Curare un dente e cercare di curare la psiche sono due cose diverse, ma non credo sia difficile da capire.
Pertanto non farei paragoni in questo senso.
Un dente in mezz'ora l'hai tolto o curato.
Per liberarti di fobie, attacchi di panico o altre forme di disagio psicologico possono essere necessari anche lunghi mesi di terapia.
Nils credo possa aver avuto due incontri con il terapeuta, forse tre.
Penso che, a fronte di tempi che non possono essere stabiliti a priori circa dei risultati e che, quasi mai, sono pressochè immediati, dare giudizi sull'operato di chi lo sta seguendo sia, quanto meno, affrettato.
Le perplessità che tu e Hawk-eyed avete sollevato possono anche essere legittime, ma basta cercare e alcune informazioni si trovano.
La terapia di cui nils parla si chiama desensibilizzazione sistematica (
Link).
E' solo uno dei diversi strumenti che gli psicoterapeuti utilizzano per curare i loro pazienti.
Se a nils non sarà utile non significa che per altre persone non lo sia stata.
Significa, molto più probabilmente, che non è stato l'approccio migliore per lui tra quelli attualmente usati ma, ripeto, stabilirlo ora, e soprattutto da fuori, a me pare un pò precoce e semplicistico.
Visto che hai menzionato una persona, mi permetto solo di ricordare, a questo proposito, che non sempre i consigli preziosi hanno sortito da subito l'effetto desiderato e atteso.
Alcune volte non l'hanno proprio ottenuto e non perchè non potessero essere di per se validi, ma perchè, appunto, le persone sono diverse e diversamente reagiscono, e ciò che è efficace per qualcuno, può non esserlo per un altro.
E sdrammatizzare qui va bene, si.
Appiattire un pò meno.
In pm cosa vuoi che ti mandi?
La ricetta delle pappardelle al cinghiale?