si chiaro...al massimo ascoltano l'ATIS, ma il qnh viene confermato sempre prima di una discesa dal controllore, e a quel punto si chiede conferma...comunque non ho ben capito di che tipo di volo stiamo parlando...perchè in ogni caso, se si parla di aerei con solo altimetro a pollici, non credo si stia parlando di aviazione commerciale...ciccioxx92 ha scritto:mmh... in crociera, prima del briefing di avvicinamento e meteo, spesso i piloti prendono il METAR (perché non farlo allora? Ci vogliono due secondi eh...)Ayrton ha scritto:in quale condizione ti vien dato il QNH in crociera?? capisci che sto discorso non sta in piedi?bulldog89 ha scritto:
edit: Non è che si è obbligati a scegliere un metodo per tutta la vita, ci sono casi e casi...Ad esempio essendo in avvicinamento magari la chiederei, mentre se fossi in crociera probabilmente convertirei io.
il QNH ti vien dato in discesa...mentre fai il briefing meteo, il briefing di avvicinamento, calcoli la discesa, guardi fuori, guardi dentro, scansione T, tieni dritto l'aereo, scrivi, parli alla radio, e ti gratti il cul0...
Ovviamente come già detto da molti, tutto dipende, com'è sempre nell'aviazione. Tutto dipende dal caso.
calcolo mentale da qnh(hpa) in pollici di mercurio?
Moderatore: Staff md80.it
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
Re: calcolo mentale da qnh(hpa) in pollici di mercurio?

- ciccioxx92
- FL 500
- Contatta:
Giustissimo, siamo saltati di palo in frasca, me per primo!Ayrton ha scritto:si chiaro...al massimo ascoltano l'ATIS, ma il qnh viene confermato sempre prima di una discesa dal controllore, e a quel punto si chiede conferma...comunque non ho ben capito di che tipo di volo stiamo parlando...perchè in ogni caso, se si parla di aerei con solo altimetro a pollici, non credo si stia parlando di aviazione commerciale...ciccioxx92 ha scritto:mmh... in crociera, prima del briefing di avvicinamento e meteo, spesso i piloti prendono il METAR (perché non farlo allora? Ci vogliono due secondi eh...)Ayrton ha scritto:in quale condizione ti vien dato il QNH in crociera?? capisci che sto discorso non sta in piedi?bulldog89 ha scritto:
edit: Non è che si è obbligati a scegliere un metodo per tutta la vita, ci sono casi e casi...Ad esempio essendo in avvicinamento magari la chiederei, mentre se fossi in crociera probabilmente convertirei io.
il QNH ti vien dato in discesa...mentre fai il briefing meteo, il briefing di avvicinamento, calcoli la discesa, guardi fuori, guardi dentro, scansione T, tieni dritto l'aereo, scrivi, parli alla radio, e ti gratti il cul0...
Ovviamente come già detto da molti, tutto dipende, com'è sempre nell'aviazione. Tutto dipende dal caso.

-
- FL 250
Io pensavo ad un classico volo di aviazione generale, e quando ho scritto "PER ESEMPIO in crociera" intendevo in modo generalizzato una qualsiasi situazione dove il contesto lo permetta, AD ESEMPIO in discesa se siamo in due in cabina nell'aria più calma immaginabile ([ot] che sarebbe l'aria a 0 kelvin? mi è venuto sto dubbio scrivendolo[/ot]).Ayrton ha scritto:Taglio per motivi grafici, comunque mi riferisco al tuo ultimo post
Ricapitolando: la cosa più immediata è chiedere, ma anche calcolarlo non è impossibile, il tutto a seconda delle condizioni in cui ci si trova.
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
certo...tutto dipende dalle condizioni, ma non ho mai conosciuto un pilota che preferisse farsi il calcolo piuttosto che chiedere...personalmente durante i miei voli AG meno tempo guardo dentro il cockpit meglio mi sento...bulldog89 ha scritto:Io pensavo ad un classico volo di aviazione generale, e quando ho scritto "PER ESEMPIO in crociera" intendevo in modo generalizzato una qualsiasi situazione dove il contesto lo permetta, AD ESEMPIO in discesa se siamo in due in cabina nell'aria più calma immaginabile ([ot] che sarebbe l'aria a 0 kelvin? mi è venuto sto dubbio scrivendolo[/ot]).Ayrton ha scritto:Taglio per motivi grafici, comunque mi riferisco al tuo ultimo post
Ricapitolando: la cosa più immediata è chiedere, ma anche calcolarlo non è impossibile, il tutto a seconda delle condizioni in cui ci si trova.

non ho capito la domanda sull'aria o kelvin..

-
- FL 250
[ot]La mia domanda era: lo stato con l'aria più ferma che ci si possa immaginare è quello dell'aria a 0 Kelvin, cioè quando gli atomi hanno energia minima (quasi nulla ma minima)?[/ot]
- AirGek
- FL 500
Hai provato er fiodena?bulldog89 ha scritto:[ot]La mia domanda era: lo stato con l'aria più ferma che ci si possa immaginare è quello dell'aria a 0 Kelvin, cioè quando gli atomi hanno energia minima (quasi nulla ma minima)?[/ot]

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
non so di cosa tu stia parlandobulldog89 ha scritto:[ot]La mia domanda era: lo stato con l'aria più ferma che ci si possa immaginare è quello dell'aria a 0 Kelvin, cioè quando gli atomi hanno energia minima (quasi nulla ma minima)?[/ot]

-
- FL 250
Haha, ok tanto era solo una curiosità 

-
- Rullaggio
(1003 HP - 1013 HP) X 3 = -30 (valore in pollici da sottrarre a 29.92) + 2992 = 29.62
Simone.
Simone.
F/o
DASH8 - Q400
AIRES LAN Colombia
-AirKing-
DASH8 - Q400
AIRES LAN Colombia
-AirKing-
- wriero95
- Rullaggio
Bah se nn erro a 0°K l'energia interna di un gas è pari a zero (il movimento delle molecole) o comunque minima, quindi l'aria dovrebbe starsene immobile... "Teoricamente", perché a 0°K si avrebbe un volume di qualsiasi cosa pari a 0 ed un altra serie di pipponi mentali ma...bulldog89 ha scritto:Io pensavo ad un classico volo di aviazione generale, e quando ho scritto "PER ESEMPIO in crociera" intendevo in modo generalizzato una qualsiasi situazione dove il contesto lo permetta, AD ESEMPIO in discesa se siamo in due in cabina nell'aria più calma immaginabile ([ot] che sarebbe l'aria a 0 kelvin? mi è venuto sto dubbio scrivendolo[/ot]).Ayrton ha scritto:Taglio per motivi grafici, comunque mi riferisco al tuo ultimo post

Comunque io chiederei il valore in pollici all'ATC, senza farmi calcoli che, per quanto semplici, li posso pure sbagliare!

Ho più stima di chi continua a sognare, a progettare, all'ombra di questo mondo corrotto, invece che vedere persone, lodate da simili, che non sanno altro che raggiungere sempre le stesse cose, con menefreghismo e indifferenza, ho stima di chi, anche pur non essendo nessuno, conta più di tutti.
Di Girolamo
Di Girolamo