E cosa significa Peretola?
Intendo aprire un topic in cui vengano spiegati i nomi delle zone in cui sorgono i nostri aeroporti

Moderatore: Staff md80.it
Insomma Milano non ha aeroporti!!Limosky91 ha scritto:posso dirti di Linate: l'aeroporto si trova in territorio di un paese che si chiama Linate, che a sua volta è una frazione di Peschiera Borromeo.
Stesso discorso per Tokyo Narita: si trova dentro Narita-shi, un paesino che fa 100.000 abitanti circa e l'aeroporto si trova proprio dentro i territori del comune.
Affermativo!rex91 ha scritto:Bamako?
Non la sapevo neppure io e, di certo, non mi sento ignoranteMaxx ha scritto:i ragazzini di adesso manco sanno qual è la capitale del Mali?
Era per dire, scherzando come stiamo facendo tutti, che a certe cose "prima" si faceva più attenzione. Di sicuro io non so come si usa un I-Pod e i ragazzini di cui sopra mi danno un'ora di distacco al proposito!!marcoferrario ha scritto:Non la sapevo neppure io e, di certo, non mi sento ignoranteMaxx ha scritto:i ragazzini di adesso manco sanno qual è la capitale del Mali?
Ma l'ignorante non sa di esserlo, altrimenti non sarebbe davvero ignorante!marcoferrario ha scritto:Non la sapevo neppure io e, di certo, non mi sento ignoranteMaxx ha scritto:i ragazzini di adesso manco sanno qual è la capitale del Mali?
Dopo il 2004, in quanto Giovanni Paolo II era ancora vivo a quella data.i-daxi ha scritto:Nei primi anni sessanta nelle sue campagne, usufruendo di una precedente installazione militare, fu costruito l' aeroporto civile, completamente e quasi avveniristicamente rinnovato nel 2004 e intitolato al defunto pontefice Karol Woytjla."
Hai ragionesardinian aviator ha scritto:Però alcuni aeroporti non prendono il nome della località in cui si trovano o la più vicina, ma dal nome che gli è stato dato con provvedimento ufficiale. Es. Olbia Costa Smeralda, che non sta letteralmente nell'omonima località (alquanto più a nord) ma a sud di Olbia città.
E prima ancora i voli degli idrovolanti operavano nel golfo di quella che allora si chiamava Terranova Pausania, il nome di Olbia venne dopo.i-daxi ha scritto:Hai ragionesardinian aviator ha scritto:Però alcuni aeroporti non prendono il nome della località in cui si trovano o la più vicina, ma dal nome che gli è stato dato con provvedimento ufficiale. Es. Olbia Costa Smeralda, che non sta letteralmente nell'omonima località (alquanto più a nord) ma a sud di Olbia città.![]()
Di contro il vecchio scalo di Olbia Venafiorita prendeva il suo nome dalla località in cui venne ubicato.
In effettiMaxx ha scritto:Dopo il 2004, in quanto Giovanni Paolo II era ancora vivo a quella data.i-daxi ha scritto:Nei primi anni sessanta nelle sue campagne, usufruendo di una precedente installazione militare, fu costruito l' aeroporto civile, completamente e quasi avveniristicamente rinnovato nel 2004 e intitolato al defunto pontefice Karol Woytjla."
Maxx_maestrinodallapennarossa
Graziesardinian aviator ha scritto:E prima ancora i voli degli idrovolanti operavano nel golfo di quella che allora si chiamava Terranova Pausania, il nome di Olbia venne dopo.i-daxi ha scritto:Hai ragionesardinian aviator ha scritto:Però alcuni aeroporti non prendono il nome della località in cui si trovano o la più vicina, ma dal nome che gli è stato dato con provvedimento ufficiale. Es. Olbia Costa Smeralda, che non sta letteralmente nell'omonima località (alquanto più a nord) ma a sud di Olbia città.![]()
Di contro il vecchio scalo di Olbia Venafiorita prendeva il suo nome dalla località in cui venne ubicato.
Giusto.i-daxi ha scritto:Aeroporto dell'Urbe ossia aeroporto di Roma
Come sapete gli aeroporti italiani oltre al nome della località dove più o mene si trovano hanno anche un nome di battesimo (personaggi della nostra storia e della nostra cultura) ma a volte questo nome viene cambiato, per esempio quest'anno lo scalo di Bergamo - Orio al Serio, intitolato ad Antonio Locatelli, celebre pilota bergamasco, é stato ri intitolato a Caravaggio (Michelangelo Merisi).
Grazie ancorasardinian aviator ha scritto:Giusto.i-daxi ha scritto:Aeroporto dell'Urbe ossia aeroporto di Roma
Come sapete gli aeroporti italiani oltre al nome della località dove più o mene si trovano hanno anche un nome di battesimo (personaggi della nostra storia e della nostra cultura) ma a volte questo nome viene cambiato, per esempio quest'anno lo scalo di Bergamo - Orio al Serio, intitolato ad Antonio Locatelli, celebre pilota bergamasco, é stato ri intitolato a Caravaggio (Michelangelo Merisi).
Però non tutti sanno che per fare questo c'è bisogno di un provvedimento formale da parte (in genere) dell'ente territoriale su cui l'aeroporto insiste.
Fra i "non tutti sanno che" non ci dovrebbero essere i gestori degli aeroporti: un bel giorno sui muri della nuova aerostazione di Alghero comparve la scritta "Riviera del Corallo", senza che nessuno ne sapesse niente. Ci vollero anni per rimettere le carte a posto.
Cosa che invece non accadde per l'"Enrico Campanelli" di Oristano, il cui nome fu deliberato dalle giunte comunale e provinciale di Oristano.
a parte che il primo nome è stato Olbìa!sardinian aviator ha scritto:E prima ancora i voli degli idrovolanti operavano nel golfo di quella che allora si chiamava Terranova Pausania, il nome di Olbia venne dopo.i-daxi ha scritto:Hai ragionesardinian aviator ha scritto:Però alcuni aeroporti non prendono il nome della località in cui si trovano o la più vicina, ma dal nome che gli è stato dato con provvedimento ufficiale. Es. Olbia Costa Smeralda, che non sta letteralmente nell'omonima località (alquanto più a nord) ma a sud di Olbia città.![]()
Il passato aeronautico di Olbia appare tutto racchiuso nella naturale staffetta tra il piccolo, e quasi romantico aeroporto Vena Fiorita, un aeroporto di campagna, e il nuovo del Costa Smeralda, nella sua seconda, modernissima riedizione. Non è proprio così. Dobbiamo tornare molto più indietro. Dei primi passi di Olbia aeronautica poco è presente nella memoria dei giovani, poche immagini rappresentate dalla palazzina del campo di aviazione Fausto Noce e, fino a pochi anni fa, dalle rovine dell’hangar dell’idroscalo.Il sito militare dell’idroscalo era situato nello specchio d’acqua fra l’imboccatura della piccola e tranquilla insenatura di Porto Romano e la strada che, rubando lo spazio al mare, conduce all’Isola Bianca. L’inaugurazione avvenne, con la benedizione del Vescovo di Sassari, Mons. Cannas, il 15 maggio 1927. I collegamenti ad uso civile iniziarono circa un anno dopo. Terranova era stata destinata ad essere la tappa intermedia della tratta Cagliari – Ostia che, dapprima bisettimanale, divenne trisettimanale e poi giornaliera. Non mancavano certo i passeggeri i quali non si facevano scoraggiare neppure dall’alto costo del biglietto. Il volo inaugurale della linea avvenne il 21.04.1928 con partenza da Ostia.sardinian aviator ha scritto:ti dimentichi lo scalo Fausto Noce! dove attualmente c'è il parco!
Non me lo dimentico: non lo so proprio![]()
Allora raccontaci la storia
di nulla! vedo se ci sono foto aeree della zona!!!i-daxi ha scritto:Grazie mille Fabio, interessantissimo![]()
![]()
![]()
![]()
Grazie mille, puoi postare anche qui compreso quanto hai riportato sopra?**F@b!0** ha scritto:di nulla! vedo se ci sono foto aeree della zona!!!i-daxi ha scritto:Grazie mille Fabio, interessantissimo![]()
![]()
![]()
![]()
no questo non lo so! forse c'era poca richiesta!sardinian aviator ha scritto:Fantastico. Avevo già letto il post ma mi era completamente domenticato.
Nel 1929 lo scalo intermedio di Terranova sulla linea Cagliari – Ostia venne soppresso.
Fabio, allora sai anche perchè fu chiuso ed i voli trasferiti ad Alghero (loc. Porto Conte)?![]()
**F@b!0** ha scritto:no questo non lo so! forse c'era poca richiesta!sardinian aviator ha scritto:Fantastico. Avevo già letto il post ma mi era completamente domenticato.
Nel 1929 lo scalo intermedio di Terranova sulla linea Cagliari – Ostia venne soppresso.
Fabio, allora sai anche perchè fu chiuso ed i voli trasferiti ad Alghero (loc. Porto Conte)?![]()