ho deciso di stampare un po' di foto sia aeronautiche che non, ma in quasi tutte i colori in stampa non corrispondono a quelli che avevo visto sul monitor e la foto risulta in genere spenta, poco luminosa e "soft".... chi mi aiuta...

Moderatore: Staff md80.it
Ok, grazie...Atr72 ha scritto:sia 1ox15 che 20x30, dopo opportuno crop
io gliele porto a 3000x2000Big_Teo ha scritto:Ok, grazie...Atr72 ha scritto:sia 1ox15 che 20x30, dopo opportuno crop
Perchè mi vorrei mettere a stampare anche io qualche foto...
Ok, allora, crop (3:2)... e poi devo anche ridimensionarle?
Anche perchè ne avrei un po' di quelle messe su Airliners, che sono a risoluzioni fra il 1200*800 al 1024*683...
vanno bene anche a questa risoluzione per stampe "formato classico"?
Belle, come al solito!sochmer ha scritto:io gliele porto a 3000x2000Big_Teo ha scritto:Ok, grazie...Atr72 ha scritto:sia 1ox15 che 20x30, dopo opportuno crop
Perchè mi vorrei mettere a stampare anche io qualche foto...
Ok, allora, crop (3:2)... e poi devo anche ridimensionarle?
Anche perchè ne avrei un po' di quelle messe su Airliners, che sono a risoluzioni fra il 1200*800 al 1024*683...
vanno bene anche a questa risoluzione per stampe "formato classico"?![]()
voglio farmi stampare questa
http://www.airliners.net/photo/Thai-Air ... c92949c7f3
e questa
... no!sochmer ha scritto:mmm credo di si
comunque....e così cel'hai?![]()
E' un fatto di coerenza di profilo di colore tra fotocamera, monitor e software di editing, nonchè di corrispondenza col profile CYMK per la stampa.A meno che tu non disponga di stampanti professionali con inchiostri professionali, una volta che la foto viene "coerentemente" creata, sono problemi dello stampatore, a cui consiglio a prescindere di rivolgerti, editare il giusto CYMK.Atr72 ha scritto:Ciao a tutti,
ho deciso di stampare un po' di foto sia aeronautiche che non, ma in quasi tutte i colori in stampa non corrispondono a quelli che avevo visto sul monitor e la foto risulta in genere spenta, poco luminosa e "soft".... chi mi aiuta...?
Quindi... diciamo che per "ingrandire la foto" devo diminuire proporzionalmente la risoluzione... corretto?Typhoon ha scritto:ragiona in centimetri non in pixel se vuoi stampare...è meglio!
una reflex da 12mpx, di default caccia foto di poco superiori al 20x30.
Se croppi o raddrizzi è ovvio che il formato diminuisce e quindi se devi riportare il formato a 20x30, per non interpolare e mantenere di conseguenza lo stesso peso, devi diminuire proporzionalmente la risoluzione.
Capture NX funziona così, prima ridimensioni, poi riduci la risoluzione per riportare allo stesso peso