Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Moderatore: Staff md80.it
- atalanta89
- 10000 ft
- Messaggi: 1389
- Iscritto il: 19 marzo 2007, 19:28
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
ATPL + MCC + FI(A) + Hawker800XP
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
Canon 500D + EF 24-105mm F/4 IS L + EF 70-200mm F/4 IS L
JETPHOTOS: http://www.jetphotos.net/showphotos.php?userid=48718
AIRLINERS: http://www.airliners.net/search/photo.s ... entry=true
- Fretless
- 00500 ft
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 9:59
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Salve a tutti,
mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.
Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.
Un saluto,
Corrado
mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.
Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.
Un saluto,
Corrado
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
.....perché non sono certificati e qualificati per uso aeronautico....Fretless ha scritto:Salve a tutti,
mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.)
non puoi comprare on line un qualsiasi tipo di componenente e montarlo su di un aeromobile aeronavigabile.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
-
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
- Località: 16nm NE LIML
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
E come lo identifichi l'impatto con il terreno?Fretless ha scritto:Salve a tutti,
mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.
Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.
Un saluto,
Corrado
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Di possibili soluzioni alternative se ne era parlato qui : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 89#p537515Fretless ha scritto:Salve a tutti,
mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.
Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.
Un saluto,
Corrado
ciao !
- Fretless
- 00500 ft
- Messaggi: 62
- Iscritto il: 22 agosto 2008, 9:59
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Grazie a Zapotec per l'interessante thread che ha linkato, a quanto pare l'esigenza esiste e le soluzioni, benché non semplici, anche.
Riguardo agli altri commenti, é ovvio che non si puó optare per sistemi costruiti con materiali e tecnologie non certificati, ma é anche vero che i costi di certi componenti e tecnologie sono oggi minori che in passato.
Per quanto riguarda il "riconoscimento" di condizioni specifiche come l'impatto al suolo piuttosto che con l'acqua, non credo che questo rappresenti un problema. Io lavoro nel campo delle tecnologie bioniche e le capacitá analitiche e operative di certi sistemi sono sorprendenti.
Vero é che parliamo di campi di applicazione molto distanti tra loro, ma credo che le possibilitá offerte dalle tecnologie trovano spesso riscontro trasversale tra settori diversi.
Un saluto,
Corrado
Riguardo agli altri commenti, é ovvio che non si puó optare per sistemi costruiti con materiali e tecnologie non certificati, ma é anche vero che i costi di certi componenti e tecnologie sono oggi minori che in passato.
Per quanto riguarda il "riconoscimento" di condizioni specifiche come l'impatto al suolo piuttosto che con l'acqua, non credo che questo rappresenti un problema. Io lavoro nel campo delle tecnologie bioniche e le capacitá analitiche e operative di certi sistemi sono sorprendenti.
Vero é che parliamo di campi di applicazione molto distanti tra loro, ma credo che le possibilitá offerte dalle tecnologie trovano spesso riscontro trasversale tra settori diversi.
Un saluto,
Corrado
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Per vostra informazione secondo le CS25:
ogni container che sia data o voice recorder deve rimanere attaccato alla struttura locale dove é posizionato supportando accelerazioni normali, longitudinali e trasversali fino ad un massimo di 10 g.
ogni container che sia data o voice recorder deve rimanere attaccato alla struttura locale dove é posizionato supportando accelerazioni normali, longitudinali e trasversali fino ad un massimo di 10 g.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
L'impatto con l'acqua penso superi abbondantemente i 10g, giusto?
Qualcuno sa spiegarmi come mai le scritte sull'FDR sono in francese?
Qualcuno sa spiegarmi come mai le scritte sull'FDR sono in francese?
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- MarcoGT
- Software Integration Engineer
- Messaggi: 3985
- Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
A quale immagine ti riferisci?marcoferrario ha scritto: Qualcuno sa spiegarmi come mai le scritte sull'FDR sono in francese?
Io vedo solo scritte in inglese.
- marcoferrario
- 05000 ft
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 29 luglio 2006, 14:59
- Località: Near LILN
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Alle foto della pagina precedente. Ma solo ora mi sono accorto che, dalla parte opposta dell'FDR, c'è anche l'etichetta in inglese!
Marco
Paragliding flyer
Paragliding flyer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20760
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Da avherald:
"On May 3rd 2011 the BEA located and recovered the complete cockpit voice recorder from the ocean floor. Both black boxes will now be taken to Cayenne (French Guyana) by a French Navy's patrol boat, from where the recorders will be flown to Paris, where the recorders are expected to arrive in 10 days."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"On May 3rd 2011 the BEA located and recovered the complete cockpit voice recorder from the ocean floor. Both black boxes will now be taken to Cayenne (French Guyana) by a French Navy's patrol boat, from where the recorders will be flown to Paris, where the recorders are expected to arrive in 10 days."
(http://www.avherald.com)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
In area tecnica devono essere esposte solamente domande e risposte di tipo tecnico.
Per tutte le altre domande di carattere più generale relativo a questo incidente, siete invitati ad utilizzare il corrispondente thread in area generica.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Grazie.
Per tutte le altre domande di carattere più generale relativo a questo incidente, siete invitati ad utilizzare il corrispondente thread in area generica.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Grazie.
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20760
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
CVR e FDR sono stati trasferiti su una nave francese, che li porterà in Guyana, e successivamente verranno portati a Parigi in aereo.
Recuperato inoltre un propulsore dell'A330 e l'Avionic Bay:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a-bed.html
Paolo
Recuperato inoltre un propulsore dell'A330 e l'Avionic Bay:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a-bed.html
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Secondo me è importante aver ripescato anche l'Avionic Bay, quelle ADIRU potrebbero avere qualcosa da dire....JT8D ha scritto:CVR e FDR sono stati trasferiti su una nave francese, che li porterà in Guyana, e successivamente verranno portati a Parigi in aereo.
Recuperato inoltre un propulsore dell'A330 e l'Avionic Bay:
http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a-bed.html
Paolo
- arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Non so se sono già stati postati, questi sono i filmati dei ritrovamenti delle due scatole nere:
- FDR
- CVR
- FDR
- CVR
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20760
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
I registratori sono arrivati questa mattina a Parigi, alla BEA.
La stessa BEA ha rilasciato un'interessante immagine, a pag. 10 del documento che trovate a questo link (che tra l'altro contiene altre immagini dei ritrovamenti e dei recuperi dei giorni passati):
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... ai2011.pdf
L'immagine rappresenta la distribuzione dei resti sul fondale dell'oceano.
Paolo
La stessa BEA ha rilasciato un'interessante immagine, a pag. 10 del documento che trovate a questo link (che tra l'altro contiene altre immagini dei ritrovamenti e dei recuperi dei giorni passati):
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... ai2011.pdf
L'immagine rappresenta la distribuzione dei resti sul fondale dell'oceano.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- ciccioxx92
- FL 500
- Messaggi: 5988
- Iscritto il: 22 luglio 2009, 14:00
- Località: 45.055686, 7.655159
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Quant'è l'influenza sullo "sparpagliamento" dei resti sul fondale marino, proveniente dalle correnti marine, sia durante la discesa dei corpi nell'oceano, sia quando essi erano già a terra?JT8D ha scritto:L'immagine rappresenta la distribuzione dei resti sul fondale dell'oceano.
Grazie per l'eventuale risposta
Francesco
- Zapotec
- FL 200
- Messaggi: 2258
- Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Cosa potrebbe essere 800VU ?
grazie
grazie
- Flyingblueboy
- 05000 ft
- Messaggi: 545
- Iscritto il: 19 gennaio 2007, 21:43
- Località: LIN-MXP / AMS / LHR / CGK / HKG / FRA / MUC / BKK / KUL / IST / TPE
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Probabilmente l'avete gia' vista.. comunque posto qui un filmato di NOVA, con una ricostruzione non ufficiale..
Spero la cosa sia di interesse e non offenda nessuno
Se no cancellate il mio post.
Spero la cosa sia di interesse e non offenda nessuno
Se no cancellate il mio post.
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
rack per avionica e cablaggi elettriciZapotec ha scritto:Cosa potrebbe essere 800VU ?
grazie
http://www.latelec.com/production_eng.php?onglet=1
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Estratti, dalle scatole nere, tutti i dati presenti nel Flight Data Recorder (FDR) e l'intera registrazione del Cockpit Voice Recorder (CVR), con le ultime due ore di volo.
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... 011.en.php
"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.
These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.
These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).
In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... 011.en.php
"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.
These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.
These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).
In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.
This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Ottima notizia! Mi viene da sottolineare un paio di cose: l'affidabilità di CVR e FDR dopo così tanto tempo sott'acqua, e il fatto che erano presenti membri di vari Paesi, questo dovrebbe comunque mettere a tacere eventuali sospetti.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Data from DFDR and CVR have been successfully downloaded.
At this stage of the preliminary analysis of DFDR Airbus has no immediate recommendation to raise to operators.
Further update will be provided as soon as new significant information becomes available or as soon
as Airbus will be authorized to share more information in compliance with investigation rules.
REF. : Airbus CPSO
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- tenk79
- 00500 ft
- Messaggi: 79
- Iscritto il: 13 maggio 2010, 10:46
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Le prime indiscezioni:
"i piloti hanno evitato le aree di turbolenza"
(da le Parisien)
http://www.leparisien.fr/crash-rio-pari ... 457288.php
"i piloti hanno evitato le aree di turbolenza"
(da le Parisien)
http://www.leparisien.fr/crash-rio-pari ... 457288.php
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
- albert
- md80.it Staff
- Messaggi: 5850
- Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
- Località: Liguria
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Dal sito BEA: http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... 011.en.php
"According to an article that appeared in « Le Figaro » on the evening of Monday 16 May 2011, the « first elements extracted from the black boxes» would exonerate Airbus in the accident to the A330, flight AF 447, which killed 216 passengers and 12 crew members on 1st June 2009.
Sensationalist publication of non-validated information, whilst the analysis of the data from the flight recorders has only just started, is a violation of the respect due to the passengers and the crew members that died and disturbs the families of the victims, who have already suffered as a result of many hyped-up stories.
The BEA repeats that, in the framework of its mission as a safety investigation authority, it alone has the right to communicate on the progress of the investigation. Consequently, any information on the investigation that comes from another source is null and void if it has not been validated by the BEA.
Collection of all of the information from the audio recordings and from the flight parameters now gives us a high degree of certainty that everything will be brought to light concerning this accident. The BEA safety investigators will now have to analyse and validate a large quantity of complex data. This is long and detailed work, and the BEA has already announced that it will not publish an interim report before the summer.
At this stage of the investigation, no conclusions can be drawn."
Alberto
"According to an article that appeared in « Le Figaro » on the evening of Monday 16 May 2011, the « first elements extracted from the black boxes» would exonerate Airbus in the accident to the A330, flight AF 447, which killed 216 passengers and 12 crew members on 1st June 2009.
Sensationalist publication of non-validated information, whilst the analysis of the data from the flight recorders has only just started, is a violation of the respect due to the passengers and the crew members that died and disturbs the families of the victims, who have already suffered as a result of many hyped-up stories.
The BEA repeats that, in the framework of its mission as a safety investigation authority, it alone has the right to communicate on the progress of the investigation. Consequently, any information on the investigation that comes from another source is null and void if it has not been validated by the BEA.
Collection of all of the information from the audio recordings and from the flight parameters now gives us a high degree of certainty that everything will be brought to light concerning this accident. The BEA safety investigators will now have to analyse and validate a large quantity of complex data. This is long and detailed work, and the BEA has already announced that it will not publish an interim report before the summer.
At this stage of the investigation, no conclusions can be drawn."
Alberto
Alberto
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
MD80 Fan
«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
- bracco
- 01000 ft
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 11:30
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Un articolo del Wall Street Journal http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories
con un po' di "rumors". Prendendoli con le molle, visto che è tutta roba non ufficiale, sembra confermare lo scenario già ipotizzato; ovvero una sequenza di eventi e (secondo me) di punti critici nell'addestramento dei piloti in scenari simili sull'A330 (e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever) che hanno portato ad uno stallo inconsapevole. Se le ipotesi del WSJ sono vere, mi pare però strano che il comandante fosse a riposare mentre l'aereo si avvicinava a quella "terribile" massa temporalesca che si dice; forse ai piloti la cosa appariva diversa sul radar meteo.
Aspettiamo qualcosa di ufficiale, però mi sa che tutta la storia qualcosa da imparare la darà.
con un po' di "rumors". Prendendoli con le molle, visto che è tutta roba non ufficiale, sembra confermare lo scenario già ipotizzato; ovvero una sequenza di eventi e (secondo me) di punti critici nell'addestramento dei piloti in scenari simili sull'A330 (e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever) che hanno portato ad uno stallo inconsapevole. Se le ipotesi del WSJ sono vere, mi pare però strano che il comandante fosse a riposare mentre l'aereo si avvicinava a quella "terribile" massa temporalesca che si dice; forse ai piloti la cosa appariva diversa sul radar meteo.
Aspettiamo qualcosa di ufficiale, però mi sa che tutta la storia qualcosa da imparare la darà.
- SuperMau
- FL 450
- Messaggi: 4752
- Iscritto il: 13 agosto 2009, 10:19
- Località: Polderbaan, sempre dritto, semaforo, la seconda a destra....
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Senza offesa, ma questo e' il 3d tecnico...per questo tipo di notizie c'e' il 3d generico. Dove tra l'altro hanno gia' postato questo articolo e a cui ho gia' risposto.bracco ha scritto:Un articolo del Wall Street Journal http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories
con un po' di "rumors". Prendendoli con le molle, visto che è tutta roba non ufficiale, sembra confermare lo scenario già ipotizzato; ovvero una sequenza di eventi e (secondo me) di punti critici nell'addestramento dei piloti in scenari simili sull'A330 (e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever) che hanno portato ad uno stallo inconsapevole. Se le ipotesi del WSJ sono vere, mi pare però strano che il comandante fosse a riposare mentre l'aereo si avvicinava a quella "terribile" massa temporalesca che si dice; forse ai piloti la cosa appariva diversa sul radar meteo.
Aspettiamo qualcosa di ufficiale, però mi sa che tutta la storia qualcosa da imparare la darà.
Come stai dicendo, e' non ufficiale, e tra l'altro non dice niente di nuovo che non si sia detto 2 anni fa.
In piu, se hai seguito la montagna di 3d su questo incidente, dovresti sapere che dopo 3 ore di volo il comandante PUO' andarsi a riposare e riprendere servizio piu' tardi....fa parte della normative CRM di quasi tutte le compagnie.
Quindi, ancora una volta, pettegolezzi e dicerie senza capo ne coda..
Ciao
M.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
visto che ci troviamo nel thread tecnico
il throttle box non fa parte del flight control sys....ma di engine controls
scusami ma
non parliamo di punto delicato ma di scelta tecnica
a seconda della motorizzazione (GE, PWE e RR),sull'engine display trovi N1 o EPR, N2 e EGT che sono parametri sufficienti a capire se il motore spinge oppure no
tra l'altro nella procedura unreliable speed indication: pitch e Thrust (-> quindi %N1) sono "vitali" e te li vai a cercare sull'E/WD e non ti vai a guardare come son posizionate le leve......
poi tutto dipende da dove hai imparato a volare e chi e come ti ha insegnato a volare....
bracco ha scritto:(e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever)
il throttle box non fa parte del flight control sys....ma di engine controls
scusami ma
non parliamo di punto delicato ma di scelta tecnica
a seconda della motorizzazione (GE, PWE e RR),sull'engine display trovi N1 o EPR, N2 e EGT che sono parametri sufficienti a capire se il motore spinge oppure no
tra l'altro nella procedura unreliable speed indication: pitch e Thrust (-> quindi %N1) sono "vitali" e te li vai a cercare sull'E/WD e non ti vai a guardare come son posizionate le leve......
poi tutto dipende da dove hai imparato a volare e chi e come ti ha insegnato a volare....
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- bracco
- 01000 ft
- Messaggi: 122
- Iscritto il: 4 novembre 2008, 11:30
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Una cosa nuova c'è. Se le indiscrezioni sono vere (e ricorderei che se avessimo basato questo 3d solo sui report BEA ce la saremmo cavata assai alla svelta) e non mi pare che il WSJ sia proprio la gazzetta condominiale (i dietrologi diranno che sono pagati da Boeing...), esse CONFERMEREBBERO due anni di supposizioni (in realtà mica due, proprio in questo 3d mi ricordo di ipotesi bomba, esplosione in volo, perdita di motori, carburante finito ecc.....). e viste le supposizioni mi pare che da parlarne ce se sarà ancora (a parte presumere che AF447 sia caduto per "sfortuna"). Per quanto riguarda la poca "tecnicità" dell'intervento, suppongo che qui di ingegneri aereospaziali ce ne siano pochini, qualche semplificazione è d'obbligo. Peraltro mi pare che in genere ci si sia dilungati molto sulle ipotesi ricostruttive, mentre secondo me il punto chiave è nel comportamento dell'A330 in caso di perdita dei dati aria (se ti guardi i miei interventi precedenti vedrai che mi sono assai interessato all'argomento), se è come da un po' di tempo si suppone, pur senza fare allarmistmi, c'è molto di tecnico da dire sulla questione: sul perchè si usino ancora i pitot, sul perchè ci siano stati così tanti problemi con i pitot ed il ghiaccio, sul perchè si perda lo stall warning in caso di perdita di dati aria, sul perchè il thrust lever dell'A330 in questi casi possa "ingannare" i piloti, sul perchè troppi segnali di allarme possano confondere i piloti (qualcuno ha fatto uno studio sulla saturazione percettiva in questi casi?), di tecnico ci sarebbe molto da dire anche al di la' del "tecno-bla-bla" in cui tutti noi talora cadiamo.SuperMau ha scritto: Senza offesa, ma questo e' il 3d tecnico...per questo tipo di notizie c'e' il 3d generico. Dove tra l'altro hanno gia' postato questo articolo e a cui ho gia' risposto.
Come stai dicendo, e' non ufficiale, e tra l'altro non dice niente di nuovo che non si sia detto 2 anni fa.
In piu, se hai seguito la montagna di 3d su questo incidente, dovresti sapere che dopo 3 ore di volo il comandante PUO' andarsi a riposare e riprendere servizio piu' tardi....fa parte della normative CRM di quasi tutte le compagnie.
Quindi, ancora una volta, pettegolezzi e dicerie senza capo ne coda..
Ciao
M.
- FAS
- Technical Airworthiness Authority
- Messaggi: 5855
- Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
bracco ha scritto:di tecnico ci sarebbe molto da dire .
nelle sedi opportune è stato fatto come dici..è tutte le parti coinvolte hanno deciso che non era necessario intrapredere alcuna azione.....
è stato dimostrato che il sistema funziona! fino a quando non si avranno dati che dimostrano il contrario è inutile intraprendere nessuna strada.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20760
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Rimane il fatto che ogni speculazione giornalistica di questi giorni è fortemente scorretta e criticabile, dato che di conclusioni non ce ne sono, e gli articoli e servizi in tv hanno il solo scopo di creare falso sensazionalismo per il pubblico non competente alla ricerca della notizia clamorosa.
In questo thread preferirei che non si citassero mai più articoli di giornali generici o comunque materiale da media non specialistici. Al limite se ne può discutere nel thread generico.
Bea ha rilasciato oggi sul suo sito una press release:
"The BEA has decided to publish a note with information on the first facts established, based on analysis of the data from the flight recorders. This note will be put on line on Friday 27 May at the beginning of the afternoon and will be available in English, French, German and Portuguese. There will be no press briefing."
Attendiamo quindi gli aggiornamenti da BEA per avere qualche serio argomento di discussione.
Paolo
In questo thread preferirei che non si citassero mai più articoli di giornali generici o comunque materiale da media non specialistici. Al limite se ne può discutere nel thread generico.
Bea ha rilasciato oggi sul suo sito una press release:
"The BEA has decided to publish a note with information on the first facts established, based on analysis of the data from the flight recorders. This note will be put on line on Friday 27 May at the beginning of the afternoon and will be available in English, French, German and Portuguese. There will be no press briefing."
Attendiamo quindi gli aggiornamenti da BEA per avere qualche serio argomento di discussione.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- stedias21
- 02000 ft
- Messaggi: 344
- Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
- Località: Lugano
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Il sito della BEA è un po' sovraffollato in questi momenti e forse non ti lascia entrare...comunque lo trovi su questa pagina in diverse lingue:wally696 ha scritto:non si apre![]()
![]()
![]()
![]()
The requested URL /fr/enquetes/vol....mai2011.en.pdf was not found on this server.
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... af.447.php
- wally696
- Rullaggio
- Messaggi: 36
- Iscritto il: 1 luglio 2009, 15:47
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
stedias21 ha scritto: Il sito della BEA è un po' sovraffollato in questi momenti e forse non ti lascia entrare...comunque lo trovi su questa pagina in diverse lingue:
http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... af.447.php
Grazie!
- stedias21
- 02000 ft
- Messaggi: 344
- Iscritto il: 9 giugno 2009, 10:18
- Località: Lugano
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Vi posto pure la reazione ufficiale tramite comunicato di Air France:
http://alphasite.airfrance.com/fr/s01/c ... unique3253
http://alphasite.airfrance.com/fr/s01/c ... unique3253
- arciere
- FL 200
- Messaggi: 2037
- Iscritto il: 30 agosto 2008, 14:14
- Località: London
Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico
Riporto la parte terminale:
Cosa ne pensate di quello che ho evidenziato?neW findings
At this stage of the investigation, as an addition to the BEA interim reports of 2 July and 17
December 2009, the following new facts have been established:
The composition of the crew was in accordance with the operator’s procedures.
At the time of the event, the weight and balance of the airplane were within the operational limits.
At the time of the event, the two co-pilots were seated in the cockpit and the Captain was
resting. The latter returned to the cockpit about 1 min 30 after the disengagement of the
autopilot.
There was an inconsistency between the speeds displayed on the left side and the integrated standby instrument system (ISIS). This lasted for less than one minute.
After the autopilot disengagement:
the airplane climbed to 38,000 ft,
the stall warning was triggered and the airplane stalled,
the inputs made by the PF were mainly nose-up,
the descent lasted 3 min 30, during which the airplane remained stalled. The angle of
attack increased and remained above 35 degrees,
the engines were operating and always responded to crew commands.
The last recorded values were a pitch attitude of 16.2 degrees nose-up, a roll angle of
5.3 degrees left and a vertical speed of -10,912 ft/min.
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr

(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)
My photos on Flickr
