Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

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atalanta89
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da atalanta89 »

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Fretless »

Salve a tutti,

mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.

Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.

Un saluto,

Corrado
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS »

Fretless ha scritto:Salve a tutti,

mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.)
.....perché non sono certificati e qualificati per uso aeronautico....

non puoi comprare on line un qualsiasi tipo di componenente e montarlo su di un aeromobile aeronavigabile.
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bulldog89
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bulldog89 »

Fretless ha scritto:Salve a tutti,

mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.

Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.

Un saluto,

Corrado
E come lo identifichi l'impatto con il terreno?
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Zapotec »

Fretless ha scritto:Salve a tutti,

mi chiedo come mai nell'era moderna, visto anche il costo ridotto dei dispositivi di memoria e di altri dispositivi elettronici e non (accelerometri, trasmettitori, ecc.) non si opti per aumentare il numero di questi dispositivi a bordo, in maniera tale da renderli abbastanza sicuri (quali sono) in caso di impatto con il terreno, ma anche più esterni, sganciabili, e galleggianti come le radioboe dei sottomarini, qualora l'aeromobile impatti con l'acqua.

Ok, costerà qualcosa in più, ma se pensiamo al costo delle campagne di ricerca per il AF447...
Speriamo vengano fuori dati importanti dai dispositivi.

Un saluto,

Corrado
Di possibili soluzioni alternative se ne era parlato qui : http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 89#p537515

ciao !
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Fretless »

Grazie a Zapotec per l'interessante thread che ha linkato, a quanto pare l'esigenza esiste e le soluzioni, benché non semplici, anche.

Riguardo agli altri commenti, é ovvio che non si puó optare per sistemi costruiti con materiali e tecnologie non certificati, ma é anche vero che i costi di certi componenti e tecnologie sono oggi minori che in passato.

Per quanto riguarda il "riconoscimento" di condizioni specifiche come l'impatto al suolo piuttosto che con l'acqua, non credo che questo rappresenti un problema. Io lavoro nel campo delle tecnologie bioniche e le capacitá analitiche e operative di certi sistemi sono sorprendenti.
Vero é che parliamo di campi di applicazione molto distanti tra loro, ma credo che le possibilitá offerte dalle tecnologie trovano spesso riscontro trasversale tra settori diversi.

Un saluto,

Corrado
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS »

Per vostra informazione secondo le CS25:
ogni container che sia data o voice recorder deve rimanere attaccato alla struttura locale dove é posizionato supportando accelerazioni normali, longitudinali e trasversali fino ad un massimo di 10 g.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da marcoferrario »

L'impatto con l'acqua penso superi abbondantemente i 10g, giusto?
Qualcuno sa spiegarmi come mai le scritte sull'FDR sono in francese?
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da MarcoGT »

marcoferrario ha scritto: Qualcuno sa spiegarmi come mai le scritte sull'FDR sono in francese?
A quale immagine ti riferisci?
Io vedo solo scritte in inglese.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da marcoferrario »

Alle foto della pagina precedente. Ma solo ora mi sono accorto che, dalla parte opposta dell'FDR, c'è anche l'etichetta in inglese!
Marco
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D »

Da avherald:

"On May 3rd 2011 the BEA located and recovered the complete cockpit voice recorder from the ocean floor. Both black boxes will now be taken to Cayenne (French Guyana) by a French Navy's patrol boat, from where the recorders will be flown to Paris, where the recorders are expected to arrive in 10 days."

(http://www.avherald.com)

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert »

In area tecnica devono essere esposte solamente domande e risposte di tipo tecnico.
Per tutte le altre domande di carattere più generale relativo a questo incidente, siete invitati ad utilizzare il corrispondente thread in area generica.
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... &sk=t&sd=a
Grazie.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D »

CVR e FDR sono stati trasferiti su una nave francese, che li porterà in Guyana, e successivamente verranno portati a Parigi in aereo.
Recuperato inoltre un propulsore dell'A330 e l'Avionic Bay:

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a-bed.html

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Zapotec »

JT8D ha scritto:CVR e FDR sono stati trasferiti su una nave francese, che li porterà in Guyana, e successivamente verranno portati a Parigi in aereo.
Recuperato inoltre un propulsore dell'A330 e l'Avionic Bay:

http://www.flightglobal.com/articles/20 ... a-bed.html

Paolo
Secondo me è importante aver ripescato anche l'Avionic Bay, quelle ADIRU potrebbero avere qualcosa da dire....
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da arciere »

Non so se sono già stati postati, questi sono i filmati dei ritrovamenti delle due scatole nere:

- FDR
- CVR
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D »

I registratori sono arrivati questa mattina a Parigi, alla BEA.
La stessa BEA ha rilasciato un'interessante immagine, a pag. 10 del documento che trovate a questo link (che tra l'altro contiene altre immagini dei ritrovamenti e dei recuperi dei giorni passati):

http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... ai2011.pdf

L'immagine rappresenta la distribuzione dei resti sul fondale dell'oceano.

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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da ciccioxx92 »

JT8D ha scritto:L'immagine rappresenta la distribuzione dei resti sul fondale dell'oceano.
Quant'è l'influenza sullo "sparpagliamento" dei resti sul fondale marino, proveniente dalle correnti marine, sia durante la discesa dei corpi nell'oceano, sia quando essi erano già a terra?

Grazie per l'eventuale risposta

Francesco
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Zapotec »

Cosa potrebbe essere 800VU ?

grazie
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da Flyingblueboy »

Probabilmente l'avete gia' vista.. comunque posto qui un filmato di NOVA, con una ricostruzione non ufficiale..
Spero la cosa sia di interesse e non offenda nessuno
Se no cancellate il mio post.
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albert
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert »

Zapotec ha scritto:Cosa potrebbe essere 800VU ?

grazie
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert »

Estratti, dalle scatole nere, tutti i dati presenti nel Flight Data Recorder (FDR) e l'intera registrazione del Cockpit Voice Recorder (CVR), con le ultime due ore di volo.

http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... 011.en.php

"Following operations to open, extract, clean and dry the memory cards from the flight recorders, BEA Safety Investigators were able to download the data over the weekend.

These operations were filmed and recorded in their entirety. This was done in the presence of two German investigators from BFU, an American investigator from NTSB, two British investigators from AAIB and two Brazilian investigators from CENIPA, as well as an officer from the French judicial police and a court expert.

These downloads gathered all of the data from the Flight Data recorder (FDR), as well as the whole recording of the last two hours of the flight from the Cockpit Voice Recorder (CVR).

In the framework of the safety investigation directed by the BEA, all of this data will now be subjected to detailed in-depth analysis.

This work will take several weeks, after which a further interim report will be written and then published during the summer."
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da arciere »

Ottima notizia! Mi viene da sottolineare un paio di cose: l'affidabilità di CVR e FDR dopo così tanto tempo sott'acqua, e il fatto che erano presenti membri di vari Paesi, questo dovrebbe comunque mettere a tacere eventuali sospetti.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS »


Data from DFDR and CVR have been successfully downloaded.

At this stage of the preliminary analysis of DFDR Airbus has no immediate recommendation to raise to operators.

Further update will be provided as soon as new significant information becomes available or as soon
as Airbus will be authorized to share more information in compliance with investigation rules.


REF. : Airbus CPSO
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da tenk79 »

Le prime indiscezioni:

"i piloti hanno evitato le aree di turbolenza"

(da le Parisien)

http://www.leparisien.fr/crash-rio-pari ... 457288.php
If you can't explain it to a six year old, you don't understand it yourself.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da albert »

Dal sito BEA: http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... 011.en.php

"According to an article that appeared in « Le Figaro » on the evening of Monday 16 May 2011, the « first elements extracted from the black boxes» would exonerate Airbus in the accident to the A330, flight AF 447, which killed 216 passengers and 12 crew members on 1st June 2009.

Sensationalist publication of non-validated information, whilst the analysis of the data from the flight recorders has only just started, is a violation of the respect due to the passengers and the crew members that died and disturbs the families of the victims, who have already suffered as a result of many hyped-up stories.

The BEA repeats that, in the framework of its mission as a safety investigation authority, it alone has the right to communicate on the progress of the investigation. Consequently, any information on the investigation that comes from another source is null and void if it has not been validated by the BEA.

Collection of all of the information from the audio recordings and from the flight parameters now gives us a high degree of certainty that everything will be brought to light concerning this accident. The BEA safety investigators will now have to analyse and validate a large quantity of complex data. This is long and detailed work, and the BEA has already announced that it will not publish an interim report before the summer.

At this stage of the investigation, no conclusions can be drawn."


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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco »

Un articolo del Wall Street Journal http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories

con un po' di "rumors". Prendendoli con le molle, visto che è tutta roba non ufficiale, sembra confermare lo scenario già ipotizzato; ovvero una sequenza di eventi e (secondo me) di punti critici nell'addestramento dei piloti in scenari simili sull'A330 (e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever) che hanno portato ad uno stallo inconsapevole. Se le ipotesi del WSJ sono vere, mi pare però strano che il comandante fosse a riposare mentre l'aereo si avvicinava a quella "terribile" massa temporalesca che si dice; forse ai piloti la cosa appariva diversa sul radar meteo.
Aspettiamo qualcosa di ufficiale, però mi sa che tutta la storia qualcosa da imparare la darà.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da SuperMau »

bracco ha scritto:Un articolo del Wall Street Journal http://online.wsj.com/article/SB1000142 ... TopStories

con un po' di "rumors". Prendendoli con le molle, visto che è tutta roba non ufficiale, sembra confermare lo scenario già ipotizzato; ovvero una sequenza di eventi e (secondo me) di punti critici nell'addestramento dei piloti in scenari simili sull'A330 (e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever) che hanno portato ad uno stallo inconsapevole. Se le ipotesi del WSJ sono vere, mi pare però strano che il comandante fosse a riposare mentre l'aereo si avvicinava a quella "terribile" massa temporalesca che si dice; forse ai piloti la cosa appariva diversa sul radar meteo.
Aspettiamo qualcosa di ufficiale, però mi sa che tutta la storia qualcosa da imparare la darà.
Senza offesa, ma questo e' il 3d tecnico...per questo tipo di notizie c'e' il 3d generico. Dove tra l'altro hanno gia' postato questo articolo e a cui ho gia' risposto.
Come stai dicendo, e' non ufficiale, e tra l'altro non dice niente di nuovo che non si sia detto 2 anni fa.
In piu, se hai seguito la montagna di 3d su questo incidente, dovresti sapere che dopo 3 ore di volo il comandante PUO' andarsi a riposare e riprendere servizio piu' tardi....fa parte della normative CRM di quasi tutte le compagnie.

Quindi, ancora una volta, pettegolezzi e dicerie senza capo ne coda..

Ciao
M.
Be'....sono andato un po' in giro...
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS »

visto che ci troviamo nel thread tecnico
bracco ha scritto:(e forse anche di qualche punto delicato del FBW sull'A330, vedi la posizione "ferma" del thrust lever)


il throttle box non fa parte del flight control sys....ma di engine controls

scusami ma
non parliamo di punto delicato ma di scelta tecnica

a seconda della motorizzazione (GE, PWE e RR),sull'engine display trovi N1 o EPR, N2 e EGT che sono parametri sufficienti a capire se il motore spinge oppure no

tra l'altro nella procedura unreliable speed indication: pitch e Thrust (-> quindi %N1) sono "vitali" e te li vai a cercare sull'E/WD e non ti vai a guardare come son posizionate le leve......


poi tutto dipende da dove hai imparato a volare e chi e come ti ha insegnato a volare....
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da bracco »

SuperMau ha scritto: Senza offesa, ma questo e' il 3d tecnico...per questo tipo di notizie c'e' il 3d generico. Dove tra l'altro hanno gia' postato questo articolo e a cui ho gia' risposto.
Come stai dicendo, e' non ufficiale, e tra l'altro non dice niente di nuovo che non si sia detto 2 anni fa.
In piu, se hai seguito la montagna di 3d su questo incidente, dovresti sapere che dopo 3 ore di volo il comandante PUO' andarsi a riposare e riprendere servizio piu' tardi....fa parte della normative CRM di quasi tutte le compagnie.

Quindi, ancora una volta, pettegolezzi e dicerie senza capo ne coda..

Ciao
M.
Una cosa nuova c'è. Se le indiscrezioni sono vere (e ricorderei che se avessimo basato questo 3d solo sui report BEA ce la saremmo cavata assai alla svelta) e non mi pare che il WSJ sia proprio la gazzetta condominiale (i dietrologi diranno che sono pagati da Boeing...), esse CONFERMEREBBERO due anni di supposizioni (in realtà mica due, proprio in questo 3d mi ricordo di ipotesi bomba, esplosione in volo, perdita di motori, carburante finito ecc.....). e viste le supposizioni mi pare che da parlarne ce se sarà ancora (a parte presumere che AF447 sia caduto per "sfortuna"). Per quanto riguarda la poca "tecnicità" dell'intervento, suppongo che qui di ingegneri aereospaziali ce ne siano pochini, qualche semplificazione è d'obbligo. Peraltro mi pare che in genere ci si sia dilungati molto sulle ipotesi ricostruttive, mentre secondo me il punto chiave è nel comportamento dell'A330 in caso di perdita dei dati aria (se ti guardi i miei interventi precedenti vedrai che mi sono assai interessato all'argomento), se è come da un po' di tempo si suppone, pur senza fare allarmistmi, c'è molto di tecnico da dire sulla questione: sul perchè si usino ancora i pitot, sul perchè ci siano stati così tanti problemi con i pitot ed il ghiaccio, sul perchè si perda lo stall warning in caso di perdita di dati aria, sul perchè il thrust lever dell'A330 in questi casi possa "ingannare" i piloti, sul perchè troppi segnali di allarme possano confondere i piloti (qualcuno ha fatto uno studio sulla saturazione percettiva in questi casi?), di tecnico ci sarebbe molto da dire anche al di la' del "tecno-bla-bla" in cui tutti noi talora cadiamo.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da FAS »

bracco ha scritto:di tecnico ci sarebbe molto da dire .

nelle sedi opportune è stato fatto come dici..è tutte le parti coinvolte hanno deciso che non era necessario intrapredere alcuna azione.....
è stato dimostrato che il sistema funziona! fino a quando non si avranno dati che dimostrano il contrario è inutile intraprendere nessuna strada.
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da JT8D »

Rimane il fatto che ogni speculazione giornalistica di questi giorni è fortemente scorretta e criticabile, dato che di conclusioni non ce ne sono, e gli articoli e servizi in tv hanno il solo scopo di creare falso sensazionalismo per il pubblico non competente alla ricerca della notizia clamorosa.
In questo thread preferirei che non si citassero mai più articoli di giornali generici o comunque materiale da media non specialistici. Al limite se ne può discutere nel thread generico.

Bea ha rilasciato oggi sul suo sito una press release:

"The BEA has decided to publish a note with information on the first facts established, based on analysis of the data from the flight recorders. This note will be put on line on Friday 27 May at the beginning of the afternoon and will be available in English, French, German and Portuguese. There will be no press briefing."

Attendiamo quindi gli aggiornamenti da BEA per avere qualche serio argomento di discussione.

Paolo
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da stedias21 »

wally696 ha scritto:non si apre :cry: :cry: :cry: :cry:

The requested URL /fr/enquetes/vol....mai2011.en.pdf was not found on this server.
Il sito della BEA è un po' sovraffollato in questi momenti e forse non ti lascia entrare...comunque lo trovi su questa pagina in diverse lingue:

http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... af.447.php
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da wally696 »

stedias21 ha scritto: Il sito della BEA è un po' sovraffollato in questi momenti e forse non ti lascia entrare...comunque lo trovi su questa pagina in diverse lingue:

http://www.bea.aero/fr/enquetes/vol.af. ... af.447.php

Grazie!
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da stedias21 »

Vi posto pure la reazione ufficiale tramite comunicato di Air France:

http://alphasite.airfrance.com/fr/s01/c ... unique3253
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arciere
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Re: Aereo Air France scomparso dai radar - Thread tecnico

Messaggio da arciere »

Riporto la parte terminale:
neW findings
At this stage of the investigation, as an addition to the BEA interim reports of 2 July and 17
December 2009, the following new facts have been established:
ˆ The composition of the crew was in accordance with the operator’s procedures.
ˆ At the time of the event, the weight and balance of the airplane were within the operational limits.
ˆ At the time of the event, the two co-pilots were seated in the cockpit and the Captain was
resting. The latter returned to the cockpit about 1 min 30 after the disengagement of the
autopilot.
ˆ There was an inconsistency between the speeds displayed on the left side and the integrated standby instrument system (ISIS). This lasted for less than one minute.
ˆ After the autopilot disengagement:
„ the airplane climbed to 38,000 ft,
„ the stall warning was triggered and the airplane stalled,
„ the inputs made by the PF were mainly nose-up,
„ the descent lasted 3 min 30, during which the airplane remained stalled. The angle of
attack increased and remained above 35 degrees,
„ the engines were operating and always responded to crew commands.
ˆ The last recorded values were a pitch attitude of 16.2 degrees nose-up, a roll angle of
5.3 degrees left and a vertical speed of -10,912 ft/min.
Cosa ne pensate di quello che ho evidenziato?
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
(By the power of truth, I, while living, have conquered the universe)


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