Il tarocco quasi pefetto del VC-10...!? Questo però gli era venuto un po' meglio del Tupolev
Certo i russi come aero-copiatori erano da ammirare... quantomeno per la perseveranza...
Per chi volesse rinfrescarsi la memoria senza cercare troppo, il VC-10 ce l'aveva ricordato anche Alessio76 non molto tempo fa, QUI
allora, è un Ilyushin IL 62, la versione Russa del Vickers VC10, come appunto diceva linda. Ha avuto poco successo proprio come il suo cugino britannico, ed ora è impiegato sempre come aereo passeggeri ( non ha versione militare ) da alcune compagnie russe. Mi chiedo se abbia l'autonomia di fare un Mosca-Linate senza scalo...
L'IL-62 viene utilizzato per fare la Transiberiana, è stato costruito apposta per servire fedelmente su quella tratta per molto tempo, unendo una buona capacità passeggeri ad uno stile degli interni un po' ruvido e grossolano, che incontrava però le abitudini del sovietico medio dell'epoca, e ad una capacità di lavorare a lungo tempo in condizioni estreme, come quelle degli aeroporti della Kamchatchka (l'estremità orientale della Russia, tanto per intenderci).
Una volta, non mi ricordo dove, un IL-62 rischiò di scontrarsi con un MD-82 perché il nuovo sistema radar installato a terra non era in grado di ricevere il segnale inviato dai trasponder degli IL-62 perché era troppo debole
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it
L'IL-62............................................potessi sposarlo e farci dei bambini lo farei anche pagando................., mamma mia quanto amo il suo suono.................................sono innamorato, UFFICIALMENTE innamorato.................
W gli Ilyushin!
Leo, come sta la tua Partner??? le hai parlato (bene) di me?
Come dicevo ieri, l'aereo era parcheggiato nell'area Militare dell'aeroporto di Linate. Da ciò che ho trovato su Airliners.net questo velivolo viene impiegato per viaggi diplomatici o per trasportare personalità pubbliche in giro per l'Europa. L'aereo era esattamente quello della foto, e queste informazioni si trovano nel link che vi ho postato. Certo sarebbe stato carino vederlo decollare. Oggi infatti non c'era già più.
Questo aereo, ha due particolarità, i motori e la coda.
Avete notato che alla fine dell'aereo in basso si intravede una ruota, come se avesse un ruotino posteriore, fa parte dell'aereo?
Yes, insomma non è stato tamponato da un altro aereo che ci ha rimesso il carrello....
Siccome è un po' sbilanciato all'indietro, col baricentro arretrato che si ritrova quando viene caricato (e il baricentro si sposta ancora di più verso la zona posteriore) rischierebbe di ruotare indietro.
Infatti se guardi qualche foto puoi notare che a volte il ruotino di coda non tocca terra (quando è scarico), altre volte invece poggia sulla pista.
E' retrattile, quindi poi viene tirato su, e anche questo lo puoi vedere in qualche foto che lo ritrae in volo, si vedono i pneumatici che sbucano dalla fusoliera nella zona di coda.
Bhe gli può succedere come a questo povero 747. Però la domanda sorge spontanea, come mai è successo a questo 747, e visto che è successo come mai non è stato adottato lo stesso metodo dalla boeing
Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
Come dicevo ieri, l'aereo era parcheggiato nell'area Militare dell'aeroporto di Linate. Da ciò che ho trovato su Airliners.net questo velivolo viene impiegato per viaggi diplomatici o per trasportare personalità pubbliche in giro per l'Europa. L'aereo era esattamente quello della foto, e queste informazioni si trovano nel link che vi ho postato. Certo sarebbe stato carino vederlo decollare. Oggi infatti non c'era già più.
Eccoti accontentato. Certo dal vivo è un'altra cosa, ma te devi accontentà!..
Maurice Ohana ha scritto:Il volo inaugurale è stato Mosca-New York senza scalo.
Già!!! !!!
Sono 8664Km da SVO a JFC !!!
Quanto vola L'IL-62!!!
Il-62 - Cruising speed 820 to 900km/h (440kt to 485kt).
Range with max payload and reserves 6700km (3610nm),
range with 10 tonne (22,045lb) payload 9200km (4965nm).
Il-62M - Speeds same.
Range with max payload 7800km (4210nm),
range with 10 tonne (22,045lb) payload 10,000km (5400nm)!!!! !!!
Ovviamente il volo inaugurale non aveva imbarcato la massima quantita di passeggeri e carico pagante a bordo, altrimenti sarebbero stati c***i e l'aereo sarebbe caduto più o meno sullo stretto di Bering.
Leo
Die Warheit wird euch frei machen. (Goethe) La verità vi renderà liberi. (Goethe)
Leonardo er.tupolone@yahoo.it