ops! ci è scoppiata una gomma...

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hawk-eyed
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ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da hawk-eyed »

:roll:

p.s.: notate i frammenti di gomma che schizzano via sulla pista ai 0:40" :shock:
Ultima modifica di hawk-eyed il 4 giugno 2011, 10:54, modificato 1 volta in totale.
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cabronte
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da cabronte »

In questi casi come funziona? Si va comunque a destinazione o si riatterra? E poi i piloti riescono ad accorgersi dell' inconveniente?
Ale
hawk-eyed
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da hawk-eyed »

1) di solito rientrano per sostittuire il pneumatico esploso, ovviamente il comandante valuta la situazione in base al peso massimo d'atterraggio, nel senso che, sà quanto pesava il suo velivolo al decollo, sà quanto è il peso limite per l'atterraggio (che in questi aerei è minore di quello per il decollo), probabilmente era pieno di carburante (per fare il volo tra DTW e GRU > Detroit-Guarulhos), quindi si intuisce che prima di rientrare debba far il fuel jettisoning,

2) probabilmente il controllore se ne accorge dell'esplosione del pneumatico, avvertendo l'equipaggio del velivolo in questione.

3) i piloti hanno davanti a loro, nel pannello strumenti, degli indicatori di temperatura freni e pressione pneumatici; scoppiandone uno, viene loro informato.

:)
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cabronte
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da cabronte »

hawk-eyed ha scritto:1) di solito rientrano per sostittuire il pneumatico esploso, ovviamente il comandante valuta la situazione in base al peso massimo d'atterraggio, nel senso che, sà quanto pesava il suo velivolo al decollo, sà quanto è il peso limite per l'atterraggio (che in questi aerei è minore di quello per il decollo), probabilmente era pieno di carburante (per fare il volo tra DTW e GRU > Detroit-Guarulhos), quindi si intuisce che prima di rientrare debba far il fuel jettisoning,

2) probabilmente il controllore se ne accorge dell'esplosione del pneumatico, avvertendo l'equipaggio del velivolo in questione.

3) i piloti hanno davanti a loro, nel pannello strumenti, degli indicatori di temperatura freni e pressione pneumatici; scoppiando uno, viene loro informato.
Grazie mille! :wink:
Ale
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Zenith
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da Zenith »

Ok ma atterrare per atterrare a questo punto conviene andare alla destinazione piuttosto che scaricare il carburante. (Secondo me).
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alessandro.capotondi
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da alessandro.capotondi »

Giusto per completare:

il volo poi è continuato sino a San Paulo ed il pilota ha dichiarato un'emergenza prima dell'approccio.

http://www.avherald.com/h?article=43d9325b&opt=0
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da cabronte »

Infatti forse in questi casi atterrare per atterrare è meglio raggiungere la destinazione! :wink:
Ale
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Zenith
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da Zenith »

Una curiosità tecnica: l'equipaggio può accedere nella zona "carrelli" per verificare visivamente che non ci siano principi d'incendio? Oppure ci sono dei sensori? Me lo chiedo perchè non è difficile che un pneumatico tracinato per centinaia di metri possa prendere fuoco.
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da hawk-eyed »

Zenith ha scritto:Una curiosità tecnica: l'equipaggio può accedere nella zona "carrelli" per verificare visivamente che non ci siano principi d'incendio? Oppure ci sono dei sensori? Me lo chiedo perchè non è difficile che un pneumatico tracinato per centinaia di metri possa prendere fuoco.
...l'ispezione visiva è possibile solo con il velivolo a terra.
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da hawk-eyed »

un altro caso somigliante:

http://www.avherald.com/h?article=43dac8d8&opt=0

leggete il commento (sensato al mio modo di vedere) di questo signore:

blown tire on takeoff
By Stefan on Monday, Jun 6th 2011 08:27Z

se è vero che ogni incidente è causato da una catena di avvenimenti e non da un singolo errore...
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Zenith
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Re: ops! ci è scoppiata una gomma...

Messaggio da Zenith »

Zenith ha scritto:Una curiosità tecnica: l'equipaggio può accedere nella zona "carrelli" per verificare visivamente che non ci siano principi d'incendio? Oppure ci sono dei sensori? Me lo chiedo perchè non è difficile che un pneumatico tracinato per centinaia di metri possa prendere fuoco.
Scusate volevo scrivere "trascinato" :oops:
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