mesi di stop?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

Mi riallaccio in un certo senso ad un topic che è nella sezione delle licenze di volo. Qualcuno ha scritto i tempi di attesa prima di poter ritornare a volare dopo un'operazione laser agli occhi con metodo LASIK e metodo PRK, e i mesi di stop sono rispettivamente 3 e 6 mesi.

Come funziona quando un pilota portatore di lenti a contatto o occhiali è impiegato presso una scuola di volo come istruttore o come pilota presso una compagnia?
La compagnia o scuola è costretta a concedergli quei 3/6 mesi di stop garantendogli che non perderà il posto di lavoro?

Un po' mi tocca da vicino questo argomento, ed ecco perché ho aperto questo topic.

Grazie!
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

Nessuno che sappia cosa succede in questi casi? Licenziamento, permesso di malattia o ferie fino ad esaurimento di quelle annuali e il resto dei giorni non pagati?

Ha a che fare l'INPS o la controparte del Paese europeo in cui si risiede?
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: mesi di stop?

Messaggio da Luke3 »

Saro' io, ma non vedo come un pilota che sia gia' impiegato e abbia i requisiti medici portando le lenti vada a farsi un'operazione del genere. Secondo me il problema non si pone proprio, ma forse e' solo una mia opinione
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

Per motivi estetici o personali. Insomma, io voglio farmela, quindi ecco perchè me lo sto chiedendo.
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: mesi di stop?

Messaggio da AirGek »

Ma te non devi ancora prenderti le licenze?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

No, ancora non le ho, ma siccome l'operazione si dovrebbe fare quando la vista si sia stabilizzata da più o meno un anno (e la mia non lo è ancora) dovrei farla verso i 22-23 anni. Io conto di finire il training addirittura proprio massimo a 22 anni, ma probabilmente anche prima.

So che non è sicuro il lavoro il giorno dopo la fine del corso, ma ipotizziamo che un qualsiasi tipo di impiego ce lo avessi.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

Sto cercando la risposta a questa domanda da tempo ormai, ma non sono riuscito a trovare nulla :(

C'è qualche pilota che potrebbe - anche brevemente, ovviamente - cosa prevede in genere un contratto in questi casi? Insomma, 3 mesi tanti e sicuramente uno si gioca le vacanze per quell'anno.
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12054
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: mesi di stop?

Messaggio da flyingbrandon »

Marco 1101342 ha scritto:Sto cercando la risposta a questa domanda da tempo ormai, ma non sono riuscito a trovare nulla :(

C'è qualche pilota che potrebbe - anche brevemente, ovviamente - cosa prevede in genere un contratto in questi casi? Insomma, 3 mesi tanti e sicuramente uno si gioca le vacanze per quell'anno.
Di vacanze, se va bene, hai 30 giorni e non 90...e comunque sono cose distinte la malattia e le ferie. Dipende dal contratto...ma tieni presente che inizi a tempo determinato....e se ti metti in stop 3 mesi non è il massimo. Poi in questo specifico caso, sarebbe un intervento scelto da te, e non un incidente ad esempio, quindi non ho idea di come si possa comportare la compagnia...ma se vuoi aspettare di avere l'indeterminato per poi fare l'operazione, ho idea che i tuoi tempi si allungheranno. Comunque ho l'impressione che tu tenda a proiettarti troppo spesso troppo avanti....fa questi brevetti....cerca di farti assumere....poi vedrai cosa fare...da ora a quando servirà....sia i contratti che tutto il resto potrebbe essere cambiato molto....quindi al momento...stai solo perdendo tempo... :D
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: mesi di stop?

Messaggio da Marco92 »

Grazie, anche se penso che mi opererò tra due-tre anni, prima della conversione in JAA/EASA considerando che tra un anno inizio il corso, ed un anno-un anno e mezzo voglio restare se possibile ad istruire negli U.S. e farmi qualche ora sul Caravan in Belize, avendo così anche qualche opportunità in più in Africa. Tanto con la FAA 2 settimane ed è fatta, considerando che lì i piloti sono quasi invitati a sottoporsi ad una operazione LASIK.

Comunque grazie!!!
Avatar utente
marko29
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 155
Iscritto il: 7 maggio 2007, 21:26
Località: Cagliari

Re: mesi di stop?

Messaggio da marko29 »

Concordo, opera in America che stai fermo 3/4 settimane massimo! E con i tempi che corrono lascia stare un eventuale intervento mentre sei assunto, dubito che con un determinato ti concedano 3 mesi a casa con il sorriso! :roll:
Impossibile non è un dato di fatto, è un opinione. Impossibile non è una regola, è una sfida. Impossible is nothing.

The world is yours.
Rispondi