DUBBIO

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Dario

DUBBIO

Messaggio da Dario »

Qualche volta la torre mi dice es.. (alitalia 1549 autorizzato pista 25 fare sidestep sulla 7) Sidestep che vuol dire e che devo fare? grazie sempre gentilissimi :D
Luke3
FL 500
FL 500

Messaggio da Luke3 »

allora: praticamente prendiamo per esempio Malpensa. Tu fai un'ILS sulla pista 35L, ma devi atterrare sulla 35R che non ha ILS ( ovviamente ce l'ha, ma è solo un'esempio )
Ora, tu fai l'ILS della pista 35R, e quando sei abbastanza vicino che vedi la pista, vai in manuale, ti sposti, e atterri sulla 35L. Quello è il sidestep
darth.miyomo
Banned user
Banned user

Messaggio da darth.miyomo »

Su aeroporti con piste parallele puo' essere autorizzato l'avvicinamento per una delle due piste con conseguente allineamento a vista per l'altra pista.
Nel tuo caso penso che la torre voglia che tu atterri per 07 ma in questo caso la dicitura corretta è "circling".

Ciao
Fabio
Giordano

Messaggio da Giordano »

Ma a me non è mai capitato con FS di sentire sidestep....
Come mai? :-)
Andrea F.
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Andrea F. »

forse volo on-line Gio... :roll:
Giordano

Messaggio da Giordano »

upss :oops: :oops: :oops:
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Si infatti, se ti dice per la 25 e poi "side step" per la 07 è completamente sbagliato. Come dice il COMANDANTE, avrebbe dovuto dirti "cirle to land, o cirlcling".

E vi dico anche un'altra cosa, per chi non lo sapesse (ovviamente non miyomo :P ), in molti aeroporti di grandi dimensioni (es.malpensa) la torre ti autorizza spesso a un "LAND AFTER", ossia, atterrate prima che l'aereo che vi precedeva sulla stessa pista abbia liberato! Ovviamente dovete averlo "in vista". Giusto COMANDANTE? Spero di non sbagliarmi!

Comunque il circling è molto divertente.... Quando ho fatto IFR chiedevo sempre all'istruttore se me lo faceva fare.... Almeno staccavo dalla monotonia degli ILS! (anche se a volte mi anticipava lui dicendomi: "chiedi al radar se ti fa fare una Locator...."

Scusate il prolungamento!
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Il modulo dell'atc di FS9 pronuncia "sidestep" quando ti ha vettorato per un avvicinamento (esempio pista 7), ma tu richiedi un'altro avvicinamento (esempio pista 25)

Dirà quindi autorizzato avvicinamento pista 7 sidestep pista 25

Ciao
Ste
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

Fs9 non dice "sidestep". Dice "circle to land". Almeno, io ho la versione inglese, magari hanno cambiato nell'italiana.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Sienamonza2
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Sienamonza2 »

Boh io ormai volo solo on-line, però sono sicuro che dice sidestep, ho fs9 in italiano

Ciao
Ste
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Il side tep è stato descritto correttamente in qualsche post precedente.
Si effettua su piste parallele (la parola inglese è abbastanza chiara ) distanziate di 1200 piedi(o meno).
Le minime di visibilità per effetuare tale manovra sono più basse di quelle per il circling ma più alte di quelle di uno straight-in.
Eseguendo questa manovra, ci si aspetta che inizi non appena la pista parallela è riconoscibile.
Questo è l'unico sidestep.
Il resto sono visual o circling.
Saluti, Jimmy
Ps: Non conosco fs
riccardosturla
00500 ft
00500 ft
Contatta:

Messaggio da riccardosturla »

giusto negli stati uniti quando volavo io 10 anni fa esistevano avvicinamenti vor per pista 02 o 07 quindi andando verso nord - est ...non era il caso mettere un vor allineato per la 02 ed uno per la 07 ....spreco di soldi inutile, quindi si faceva l'avvicinamento vor-sidestep 02 oppure vor-sidestep 07 io facevo sempre quello sidestep 07 perché la pista era più lunga...........
Fs: non conosco ps :puke:
Riccardo Sturla
Jimmy
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Jimmy »

Pirinello, hai preso la tua dose di simpaty quotidiana...Fatti sentire, o meglio, vedere, ciao J.
Rispondi