DUBBIO
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
allora: praticamente prendiamo per esempio Malpensa. Tu fai un'ILS sulla pista 35L, ma devi atterrare sulla 35R che non ha ILS ( ovviamente ce l'ha, ma è solo un'esempio )
Ora, tu fai l'ILS della pista 35R, e quando sei abbastanza vicino che vedi la pista, vai in manuale, ti sposti, e atterri sulla 35L. Quello è il sidestep
Ora, tu fai l'ILS della pista 35R, e quando sei abbastanza vicino che vedi la pista, vai in manuale, ti sposti, e atterri sulla 35L. Quello è il sidestep
- darth.miyomo
- Banned user
- davymax
- B737 Captain
Si infatti, se ti dice per la 25 e poi "side step" per la 07 è completamente sbagliato. Come dice il COMANDANTE, avrebbe dovuto dirti "cirle to land, o cirlcling".
E vi dico anche un'altra cosa, per chi non lo sapesse (ovviamente non miyomo
), in molti aeroporti di grandi dimensioni (es.malpensa) la torre ti autorizza spesso a un "LAND AFTER", ossia, atterrate prima che l'aereo che vi precedeva sulla stessa pista abbia liberato! Ovviamente dovete averlo "in vista". Giusto COMANDANTE? Spero di non sbagliarmi!
Comunque il circling è molto divertente.... Quando ho fatto IFR chiedevo sempre all'istruttore se me lo faceva fare.... Almeno staccavo dalla monotonia degli ILS! (anche se a volte mi anticipava lui dicendomi: "chiedi al radar se ti fa fare una Locator...."
Scusate il prolungamento!
Davide
E vi dico anche un'altra cosa, per chi non lo sapesse (ovviamente non miyomo

Comunque il circling è molto divertente.... Quando ho fatto IFR chiedevo sempre all'istruttore se me lo faceva fare.... Almeno staccavo dalla monotonia degli ILS! (anche se a volte mi anticipava lui dicendomi: "chiedi al radar se ti fa fare una Locator...."
Scusate il prolungamento!
Davide
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Sienamonza2
- 10000 ft
- davymax
- B737 Captain
- Sienamonza2
- 10000 ft
-
- 00500 ft
Il side tep è stato descritto correttamente in qualsche post precedente.
Si effettua su piste parallele (la parola inglese è abbastanza chiara ) distanziate di 1200 piedi(o meno).
Le minime di visibilità per effetuare tale manovra sono più basse di quelle per il circling ma più alte di quelle di uno straight-in.
Eseguendo questa manovra, ci si aspetta che inizi non appena la pista parallela è riconoscibile.
Questo è l'unico sidestep.
Il resto sono visual o circling.
Saluti, Jimmy
Ps: Non conosco fs
Si effettua su piste parallele (la parola inglese è abbastanza chiara ) distanziate di 1200 piedi(o meno).
Le minime di visibilità per effetuare tale manovra sono più basse di quelle per il circling ma più alte di quelle di uno straight-in.
Eseguendo questa manovra, ci si aspetta che inizi non appena la pista parallela è riconoscibile.
Questo è l'unico sidestep.
Il resto sono visual o circling.
Saluti, Jimmy
Ps: Non conosco fs
- riccardosturla
- 00500 ft
- Contatta:
giusto negli stati uniti quando volavo io 10 anni fa esistevano avvicinamenti vor per pista 02 o 07 quindi andando verso nord - est ...non era il caso mettere un vor allineato per la 02 ed uno per la 07 ....spreco di soldi inutile, quindi si faceva l'avvicinamento vor-sidestep 02 oppure vor-sidestep 07 io facevo sempre quello sidestep 07 perché la pista era più lunga...........
Fs: non conosco ps
Fs: non conosco ps

Riccardo Sturla