Simulatori di volo

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Re: Simulatori di volo

Messaggio da alessandro.capotondi »

sono pronto agli insulti: ho comprato l'upgrade wilco airbus evoultion v1. :mrgreen:

Oltre ai commenti per la scelta :wink: , c'è qualcuno che sia riuscito a far funzionare il radar meteo. Ho cercato a destra e manca, ma non sono riuscito a trovare un motivo oggettivo su come e perché a volte funziona e a volte no...
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Messaggio da ciccioxx92 »

alessandro.capotondi ha scritto:sono pronto agli insulti: ho comprato l'upgrade wilco airbus evoultion v1. :mrgreen:

Oltre ai commenti per la scelta :wink: , c'è qualcuno che sia riuscito a far funzionare il radar meteo. Ho cercato a destra e manca, ma non sono riuscito a trovare un motivo oggettivo su come e perché a volte funziona e a volte no...
L'hai fatto?
Mi spieghi se quando cambi pista e sei in volo ricalcola BENE il TOD? :mrgreen:
Immagine

"Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori"
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

ciccioxx92 ha scritto: Mi spieghi se quando cambi pista e sei in volo ricalcola BENE il TOD? :mrgreen:
Sinceramente ho fatto solo un volo lipe-lira e mi ero concentrato sul far funzionare il radar meteo; ti posso dire che ora però ci sono altre due freccie toc e tod verdi, oltre alle due bianche solite, che ti prevedono il raggiungimento della quota settata nell'autopilot. Quello funziona bene. Il TOD non l'ho controllato visto che ho cominciato la discesa su richiesta atc. (comunque lo ricontrollerò a breve, magari faccio un test oggi o domani)

La discesa dal TOD però, se non si seleziona una V/S, si tuffa ancora a bomba...
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

prevedibile! :D
le sid e le star sono complete? ad esempio a lirn puoi selezionarti tutti i tipi di ils?
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:prevedibile! :D
le sid e le star sono complete? ad esempio a lirn puoi selezionarti tutti i tipi di ils?
Basta che ti procuri la mappa sezionale (anche virtuale, scaricata dalla rete, in formato PDF) E SEGUI QUANTO SCRITTO PILOTANDO L'AEREO. Le puoi fare in tutti i tipi di aereo, anche quelli senza la console per videogiochi incorporata. :P
Salva una pianta! Mangia un vegano!

"He who sacrifices freedom for security deserves neither."
-Benjamin Franklin
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Ashaman ha scritto:
Basta che ti procuri la mappa sezionale (anche virtuale, scaricata dalla rete, in formato PDF) E SEGUI QUANTO SCRITTO PILOTANDO L'AEREO. Le puoi fare in tutti i tipi di aereo, anche quelli senza la console per videogiochi incorporata. :P
è un Airbus, figurati, non han voglia!!! :mrgreen:
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Big_Teo ha scritto:
Ashaman ha scritto:
è un Airbus, figurati, non han voglia!!! :mrgreen:
Eh, questo è il problema di avere la console per videogiochi incorporata... e non solo Airbus... e non scherzo... non l'hanno mica creata solo gli Airbussisti la leggenda della SID Vesuvio 6A. :roll:

Per quelli che si chiedessero cosa sia sta strana SID, suppivi... suppissi... SAPETEVI che la procedura di decollo dalla 6 segue un percorso abbastanza standardizzato e preciso, in breve, e preso di peso dalle carte: :mrgreen:

---

Procedura di salita iniziale RWY 06
Dopo il decollo procedere su rotta 057° fino a POM
VOR/NDB (D5 NPC DME), da attraversare a 1500 FT o al
di sopra, quindi virare a sinistra su rotta 210° fino ad
intercettare e seguire RDL/QDR 342 SOR VOR/NDB (TR
162°) per il punto GEMMA, quindi SOR VOR/NDB.
Gradiente minimo di salita 300 FT/NM fino a lasciare 2300
FT. Velocità in virata 230 KT/IAS MAX.

---

Ebbene, mica pochi sono quelli che appena staccate le ruote premono subito il pulsantino LNAV, che non possono certo fare tutto loro, e come l'aereo simulato arriva su POM... la console gli fa fare una virata a destra DCT GEMMA. Questa è la Vesuvio 6A. La SID degli sfigati. :roll:

È una figura da pirla che NON SOLO GLI AIRBUSSISTI fanno, il più delle volte, su IVAO. Almeno fino a quando finalmente CAPISCONO che la console per videogiochi la virata di procedura come descritta nelle carte NON GLIE LA FA, almeno in gran parte degli aerei simulati, e cominciano a farla a manina... almeno spero. :?

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

quello che dico io è che se un aereo vero si comporta in un certo modo, quello simulato non deve sembrare totalmente diverso! se poi una sera ho voglia di seguirmi una sid a manina lo faccio! ovvio che prima del decollo, al momento della programmazione dell'fmc/mcdu controllo che le procedure siano corrette e complete, in caso contrario faccio come dici tu! :wink: :D
Marco
Big_Teo
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Big_Teo »

Per quanto mi riguarda, raramente attacco subito la LNAV... non mi diverto poi più di tanto altrimenti!
Ogni tanto capita che mi faccio la parte divertente della sid tutta a manina... Per poi attaccare l'autopilota nella parte noiosa (tipo seguire una radiale per diverse miglia).

Altre volte Vado su in v/s e hdg/vor loc...

La LNAV, associata alla VNAV, trovo che sia molto utile nel caso in cui vi sia parecchio traffico...

Tutto qui, per quanto mi riguarda...
Andrew94
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Andrew94 »

Mi date un consiglio su quale compagnia virtuale iscrivermi?
Volerei anche su IVAO
Immagine
sidew
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da sidew »

All'epoca le le piu prometenti anche come prsone erano Air Brixia e Tropic Air Virtual

Non so se ci sono ancora ( ho smesso il volo virtuale nel 2003 per mancanza di tempo)
Aldo

"Oops!" - Shannon Foraker, Ashes of victory
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Andrew94 ha scritto:Mi date un consiglio su quale compagnia virtuale iscrivermi?
Volerei anche su IVAO
BAvirtual! :wink:
Immagine

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Andrew94 ha scritto:Mi date un consiglio su quale compagnia virtuale iscrivermi?
Volerei anche su IVAO
Un amico, alla stessa domanda, mi ha consigliato Utilities Airlines (http://www.utilitiesairlines.it/), e anche io, orfano di Napulevola, ci sto facendo un penZierino, che sembra davvero fatta benino.

-Benjamin Franklin
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

alessandro.capotondi ha scritto:sono pronto agli insulti: ho comprato l'upgrade wilco airbus evoultion v1. :mrgreen:

RISOLTO:
io utilizzavo fs9 in modalità compatibile XP; togliendo la modalità compatibile il radar inizia a funzionare.

Comunque a parte alcune sid in più e diciamo più "curvilinee" e il radar che definirlo crappy potrebbe essere un complimento direi niente di nuovo...
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Immagine
Immagine
Immagine
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

Devo darvi una notizia che vi farà cadere nella disperazione più nera. :(

Dall'inizio della settimana., e per espressa richiesta (leggi: rottura di palle continuata e sostenuta fino all'avvenuta capitolazione) delle giovani generazioni, ho dovuto... :?

Mio Dio... non so se reggerò alla vergogna e all'umiliazione... :cry:

...ho... DOVUTO... :sad1:

... :sad3:

...installare FSX. :sad2:

Un minuto di raccoglimento, per favore. :sad11:

Vogliate fare le vostre condoglianze al mio PC ludico. Tutti quei Gbyte BUTTATI per un giochino senza ne amore ne sapore. :sad7:

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

ti hanno drogato? cosa ti hanno fatto?
RIVOGLIAMO IL VECCHIO ASHAMAN! :cry:

a parte gli scherzi.. come mai? non avrai abbandonato fs9, vero? :wink:
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:ti hanno drogato? cosa ti hanno fatto?
RIVOGLIAMO IL VECCHIO ASHAMAN! :cry:

a parte gli scherzi.. come mai? non avrai abbandonato fs9, vero? :wink:
No, non mi hanno drogato... ho solo dovuto ricomporre le mia parti intime con l'Attack dopo seria rottura. In quanto a FS9, certo che continuo ad usarlo. La Croce, nomignolo per FSX, è per le giovani generazioni a cui piace, e sto quotando, "la grafica figa", anche a scapito della flessibilità e usabilità. :sleepy3:

Li ho avvisati che il mio Athlon 6000 non sarà sufficiente se installano aerei add-on, ma solo permetterà loro prestazioni nella decenza se si limitano ai soli aerei default, e la risposta è stata: "Lascia fare ammè!" :roll:

Ho promesso loro ovviamente morte lenta e dolorosa se scazzano il sistema operativo, se prendono più di 32GB dell'ardisco o se osano toccare FS9. Ho promesso invece loro morte violenta e improvvisa se mi costringono a reinstallare il loro giochino più spesso di una volta ogni tre mesi, e per quanto mi riguarda questo è tutto. Lascio che giochino col loro giochino (scusate il bisticcio di parole), ma non devono azzardarsi a toccare le cose serie. :dontknow:

Quando sento la voglia di un altro simulatore, ho X-plane 9. Se volessi un un gioco diverso, installerei il vecchio ma glorioso Colin McRae o anche Dirt 2. Se fossi in vena di un gioco di aereo ho comunque già installato Crimson Sky o Airfix Dogfighter. Per quando voglio cambiare un poco ho Train Sim e sto per installare Railway 2... ma loro volevano FSX. Valli a capire. :|

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

l'unica cosa che non capisco è... chi sono LORO? :argue:
Marco
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

m.forna ha scritto:l'unica cosa che non capisco è... chi sono LORO? :argue:
Non "noi", non "voi", LORO! :wink:
Immagine

Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:l'unica cosa che non capisco è... chi sono LORO? :argue:
L apostrofo oro? Bontà loro? La mattina ha loro in bocca? Non tutto quel che luccica è loro? Loro logio? Loro scopo? Loro grafia? :?

:mrgreen:

Parlo del parentado gggiovane, ovviamente. Che credevi potesse essere? :roll: :wink:

-Benjamin Franklin
alessandro.capotondi
02000 ft
02000 ft

Ashaman ha scritto:Devo darvi una notizia che vi farà cadere nella disperazione più nera. :(

Dall'inizio della settimana., e per espressa richiesta (leggi: rottura di palle continuata e sostenuta fino all'avvenuta capitolazione) delle giovani generazioni, ho dovuto... :?

Mio Dio... non so se reggerò alla vergogna e all'umiliazione... :cry:

...ho... DOVUTO... :sad1:

... :sad3:

...installare FSX. :sad2:

Un minuto di raccoglimento, per favore. :sad11:

Vogliate fare le vostre condoglianze al mio PC ludico. Tutti quei Gbyte BUTTATI per un giochino senza ne amore ne sapore. :sad7:

Io non posso dir niente...gioco con l'airbus... :cry:

buauauauauauau :lol:
Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

uhmmm avrei bisogno di una mano....
un amico mi ha regalao un saitek x45 (lo so vecchiotto ma va ben uguale)
ora son impazzito ma non riesco a settarlo a dovere per fsX, non è che qualche anima pia mi sa dire dove trovare dei profili da cui partire e dopo personalizzare???
su gooogle non riesco a trovare una mazza per FSX....
grazie!!!!
ciccioxx92
FL 500
FL 500
Contatta:

Cosa ti serve sapere? :mrgreen:
Immagine

Bicio
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Bicio »

mmmmmmmmmm tuttto:D
ho provato a settare ma non va una mazza di quello che imposto, al più riesco a comandare le superfici principali, ma altro no....
direi che se riuscissi ad avere un bel fileozzo già settato è un buon inizio :mrgreen:
Superkick
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Superkick »

VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO se interessa a qualcuno

prezzo euro 110 + 10 spedizione in 2 gg lavorativi
VENDO JOYSTICK SAITEK X52 PRO
***Il mio Tour Mondiale su IVAO***
Immagine

Ministro della Stampa - Birra Point
Immagine
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

è stato rilasciato il B737 NGX dalla PMDG dopo mesi e mesi che lo si aspttava con ansia 8)
SIMPATICISSIMERRIMO il fatto che è solo ed esclusivamente per FSX :roll:
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:è stato rilasciato il B737 NGX dalla PMDG dopo mesi e mesi che lo si aspttava con ansia 8)
Vabbè, chettefreka... c'è sempre il loro 737 NG per FS9, no? O stiamo parlando di un altro tipo di 737? :|

Pur non essendo personalmente un fan del più vecchierrimo Boeing ancora in produzione, non lo odio particolarmente neppure, e voglio con queste poche righe semplicemente far notare a i fan dell'aereo che si lamentano di questo nuovissimerrimo NGX fatto solo per quella chiavica di FSX, che non sono certo rimasti con le chiappe a mollo e che un 737NG per loro c'è ancora. :wink:

-Benjamin Franklin
Raptor50
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Raptor50 »

Visto anche io oggi con grande sorpresa l'uscita sul sito PMDG, pensavo che non uscisse più. Ma non so se avete notato i requisiti hardware per farlo girare decentemente :roll:
A "good" landing is one which you can walk away from. A "great" landing is one which lets you use the airplane another time.

Emergency generator - device which generates emergencies, also known as a simulator.

Landing light - preferable to landing heavy.
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:è stato rilasciato il B737 NGX dalla PMDG dopo mesi e mesi che lo si aspttava con ansia 8)
Vabbè, chettefreka... c'è sempre il loro 737 NG per FS9, no? O stiamo parlando di un altro tipo di 737? :|

Pur non essendo personalmente un fan del più vecchierrimo Boeing ancora in produzione, non lo odio particolarmente neppure, e voglio con queste poche righe semplicemente far notare a i fan dell'aereo che si lamentano di questo nuovissimerrimo NGX fatto solo per quella chiavica di FSX, che non sono certo rimasti con le chiappe a mollo e che un 737NG per loro c'è ancora. :wink:
l'ifly per fs9 è anni luce avanti rispetto al pmdg, ma resta comunque un niente di fronte al nuovo NGX!
non so se hai visto i vari video di presentazione by angle of attack ma dev'essere davvero un aereo FANTASTICO, forse il migliore mai riprodotto su simulatori da computer :wink: :D
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:l'ifly per fs9 è anni luce avanti rispetto al pmdg, ma resta comunque un niente di fronte al nuovo NGX!
non so se hai visto i vari video di presentazione by angle of attack ma dev'essere davvero un aereo FANTASTICO, forse il migliore mai riprodotto su simulatori da computer :wink: :D
Siamo sicuri che tutto questo rumore (per nulla) non sia invece il solito capriccio del "vojo jocattolo novo", anche se è TALE E QUALE a quello vecchio? Cosa ha di particolare questo sacrosanto NGX? La pressurizzazione che funziona veramente e se non l'attacchi muori di ipossia davanti al PC? O è solo che il "novo jocattolo" è solo graficamente un po più carino con tutti quei riflessi e rivetti che si vedono tanto bene... e che non servono ad una beata fava ai fini della simulazione? :roll:

Personalmente, mi ripeto, il tipo d'aereo non mi interessa, e forse il mio punto di vista è troppo distaccato... fino al punto che non mi sono a tutt'ora curato di guardare NULLA di questa nuova versione per quella fogna a cielo aperto di FSX... sto troppo bene col mio MD80 serie 2010... per quanto mi riguarda, se volete DAVVERO usare il NGX, allora vi meritate PIENAMENTE il mutuo che dovrete accendere per comprare il supercomputer che farà andare detta chiavica scoperchiata nemmeno la metà bene di FS9. :P

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:l'ifly per fs9 è anni luce avanti rispetto al pmdg, ma resta comunque un niente di fronte al nuovo NGX!
Siamo sicuri che tutto questo rumore (per nulla) non sia invece il solito capriccio del "vojo jocattolo novo", anche se è TALE E QUALE a quello vecchio? Cosa ha di particolare questo sacrosanto NGX? La pressurizzazione che funziona veramente e se non l'attacchi muori di ipossia davanti al PC? O è solo che il "novo jocattolo" è solo graficamente un po più carino con tutti quei riflessi e rivetti che si vedono tanto bene... e che non servono ad una beata fava ai fini della simulazione? :roll:

Personalmente, mi ripeto, il tipo d'aereo non mi interessa, e forse il mio punto di vista è troppo distaccato... fino al punto che non mi sono a tutt'ora curato di guardare NULLA di questa nuova versione per quella fogna a cielo aperto di FSX... sto troppo bene col mio MD80 serie 2010... per quanto mi riguarda, se volete DAVVERO usare il NGX, allora vi meritate PIENAMENTE il mutuo che dovrete accendere per comprare il supercomputer che farà andare detta chiavica scoperchiata nemmeno la metà bene di FS9. :P
guarda i video e le recensioni! questo 737 fa tutto! :mrgreen:
se un 737 vero lo fa, questo lo simula :wink: :mrgreen:
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:guarda i video e le recensioni! questo 737 fa tutto! :mrgreen:
Ah si? Parliamo allora delle TERRIFICANTI limitazioni dei vecchi aerei simulati... quale funzione questo nuovo NGX ha che il iFly o anche il vecchio PMDG, o l'Ariane non hanno? :|

E se mi parlate di grafica pazzesca, me ne vado. :x

-Benjamin Franklin
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

Ashaman ha scritto:
m.forna ha scritto:guarda i video e le recensioni! questo 737 fa tutto! :mrgreen:
Ah si? Parliamo allora delle TERRIFICANTI limitazioni dei vecchi aerei simulati... quale funzione questo nuovo NGX ha che il iFly o anche il vecchio PMDG, o l'Ariane non hanno? :|

E se mi parlate di grafica pazzesca, me ne vado. :x
non parlo soltanto della grafica, anche se, pure quella, è davvero spettacolare, ma anche della gestione dei sistemi.
http://www.flyaoamedia.com/aoa/nicks-73 ... h-preview/
con questo video probabilmente capisci di cosa parlo.

per le limitazioni del 737 per fs9, sempre da PMDG, beh, questo ha un fmc molto meno completo, una gestione degli apparati elettrici, idraulici, pneumatici che fa ridere al semplice confronto con il nuovo. per non parlare dell'assenza delle piattaforme irs :wink:
l'ifly è già molto più completo del pmdg vecchio, ma per esempio, gestisce male la vnav e ha circa un altro miliardo di piccoli difettucci :| :? :wink: :mrgreen:
non so se hai mai provato il pmdg md11, che è anche per il nostro amato fs9, ma il 737 NGX dicono sia ancora meglio a livello di fedeltà di riproduzione :wink:

edit: l'ariane non lo conosco, ma non ne ho sentito parlare così bene :wink:

edit2: il nuovo pmdg NGX ha anche un HUD completo di ogni funzione che ha anche quello vero :wink:
il vecchio pmdg non ce l'aveva proprio, l'ifly ce l'ha solo sui modelli bbj ma è molto incompleto e scattoso :wink:
Marco
Ashaman
FL 400
FL 400

Messaggio da Ashaman »

m.forna ha scritto:...non so se hai mai provato il pmdg md11...
Tenuto conto che ti sto rispondendo dal nuovo cellulare con Android e che la linea 3 non è velocissima dove mi trovo (e ho il roaming disattivato, che non mi chiamo Scrooge Mc Duck), non voglio arrischiarmi per il momento a vedere quel filmato... magari quando torno a casa... e comunque sia mi sembra essere stato abbastanza chiaro che appartengo alla fazione del DC9 e del MD80. :?

Per quanto questo NGX possa essere poi grande e bbbello, ricordatevi che è legato ad una chiavica immonda di gioco fatto passare per simulatore. Fossi in voi chiederei che il iFly venga migliorato. Questo non mi sembra il momento più adatto per accendere mutui per cose serie come una casa, figurati un PC iperpotente per far girare comunque male una ...rda di giochetto. Poi fate come volete. :roll:

-Benjamin Franklin
Rispondi