ansia da prestazione..

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

ansia da prestazione..

Messaggio da lorenzobolognesi »

ciao a tutti..
ho cominciato da poco il mio percorso tanto agognato e desiderato di diventare in un futuro un pilota.
Sono alle prime lezioni per prendere il PPL Faa e mi sono accorto che quando entro in cabina TREMO. mi spiego meglio: non ho assolutamente paura dell'aere ne tantomeno dell'aria... ho talmente voglia di imparare velocemente e bene che, come si dice, vado in overload praticamente da subito. ho 3 ore di volo sulle spalle e non riesco ancora a decollare senza qualche aggiustatina dell'istruttore, non parliamo dell'atterraggio.. oggi controllavo sul syllabus Jepp e praticamente alla 5 lezione dovrei essere in grado di atterrare da solo. :shock:
quali sono state le vostre tappe in termini di ore di volo? ad esempio, se vi ricordate, dopo quante avete cominciato a decollare e atterrare 100% autonomamente? il primo solo?
consigli?

ciao e grazie
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
02000 ft
Contatta:

Re: ansia da prestazione..

Messaggio da confofede »

un solo consiglio...ascolta l'istruttore e fidati di lui, è normale che tu sia ancora un pò rigido..ma tranquillo..il tuo obiettivo ora non è volare da solo ne diventare pilota di linea, ma far volare quel coso con le ali che non sta mai fermo:)butta via tutte le ansie e i pensieri...vola e basta...step by step...fidati. questp è l'unico consiglio, fidati dell'istruttore...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

E' normale, succede a tutti.

Il syllabus sono come i valori di riferimento del sangue, sono una media, se li hai leggermente sballati non è per forza sintomo che non stai bene. Tu hai tuoi valori del sangue come hai la tua curva di apprendimento che può essere più piatta o più ripida della media.

Il primo solo si fa minimo dopo la dodicesima ora e prima di arrivare a quel traguardo passerai ore e ore intere nel circuito a fare touch and go.

Per quanto riguarda l'esperienza personale credo che giochi un ruolo fondamentale anche il metodo adottato dall'istruttore. Voglio dire un istruttore che quando vuole correggere qualcosa lo fa lui stesso potrà far sentire l'allievo più dipendente da lui rispetto ad uno che invece notifica verbalmente l'errore e lascia all'allievo il compito di correggerlo facendogli aumentare la propria capacità di riconoscere gli errore e rimediare ad essi.

Poi min**ia... c'hai 3 ore di volo, sei l'equivalente di un bambino che sta imparando a camminare, non ti tremavano le gambe allora? :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

lorenzobolognesi ha scritto: quali sono state le vostre tappe in termini di ore di volo? ad esempio, se vi ricordate, dopo quante avete cominciato a decollare e atterrare 100% autonomamente? il primo solo?
consigli?

ciao e grazie
Il consiglio maggiore? Non fare queste domande e, soprattutto, non pensare a questo ma pensa "solo" ad imparare a volare, seguendo i consigli del tuo istruttore e, per quanto possibile, "sentire" l'aereo....che sensazioni ti trasmette, in che modo, come reagisce alle manvore quando le fai tu, e come reagisce alle manovre quando le fa l'istruttore...ah....per allenare la parte più "istintiva-sensoriale" devi proprio non pensare alla prestazione ma concentrarti in modo tranquillo a quello che fai. Un modo per non pensare alla prestazione fine a sè stessa è non confrontarti con gli altri....i loro tempi...se ti piace davvero volare, dovresti volerlo fare anche se fossi la più grande pippa atomica....quindi ora impara a volare, dopo vedrai se potrà essere o meno la tua professione....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
kluivert
01000 ft
01000 ft

Messaggio da kluivert »

il mio primo volo gli ho detto appena staccate le ruote da terra all istruttore ''riportami giu''poi dopo 10 min d ambientamento era passato tutto :mrgreen:

è normale tranquillo
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

Come mi diceva sempre il mio istruttore " prenditi tutto il tempo che serve, ognuno ha il proprio " ed aggiungeva a mo di postilla dopo avermi tagliato il motore " rilassati, ragiona e porta giu' questo frullatore "
Non stai facendo una corsa contro il tempo , assimila bene la materia e goditi ogni istante in cabina.
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
davymax
B737 Captain
B737 Captain

Messaggio da davymax »

flyingbrandon ha scritto: se ti piace davvero volare, dovresti volerlo fare anche se fossi la più grande pippa atomica....
Vedi Brandon, ora sta qui a scriverti come staff del forum :mrgreen:
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

grazie a tutti per le risposte e gli incoraggiamenti, fra un paio di ore decollo di nuovo... dai ca**o!! :twisted:
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
A320 Family Captain

davymax ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: se ti piace davvero volare, dovresti volerlo fare anche se fossi la più grande pippa atomica....
Vedi Brandon, ora sta qui a scriverti come staff del forum :mrgreen:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: va beh...finche' c'è Alain c'è speranza..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

ah beh.. a me tremano le mani tutte le volte che entro in un cockpit :wink:
l'ultima volta mi è volato per terra il logbook :roll: :mrgreen:
Marco
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

alla grandeeeee!!! non so se gliene frega a qualcuno ma oggi la lezione e' andata da dio, sono migliorato ma soprattutto mi sento molto piu' sicuro. credo sia stata un po' di ansia mischiata all'emozione e allo stress per il trasloco e la vita nuova qui negli US.
grazie a tutti, al prossimo post. 8)
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer

Messaggio da kluivert »

ciao lorenzo dove sei negli states?
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

sono a Long Beach in California al L B flying club
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Interessanti i prezzi per l'HB alla LB Flying Club. Stai conseguendo da loro solo il PPL o farai anche qualcos'altro?
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

le mie intenzioni sono PPL, IR e CPL.. poi vedro'. I prezzi qui sono mooooolto interessanti: le macchine sono un po' vecchiotte ma tenute molto bene, l'ambiente e' tranquillo e veramente friendly in vero spirito californiano. 8)
A320
E175
CRJ
Aerospace Engineer

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
kluivert
01000 ft
01000 ft

Messaggio da kluivert »

lorenzobolognesi ha scritto:le mie intenzioni sono PPL, IR e CPL.. poi vedro'. I prezzi qui sono mooooolto interessanti: le macchine sono un po' vecchiotte ma tenute molto bene, l'ambiente e' tranquillo e veramente friendly in vero spirito californiano. 8)
lo stesso spirito di come si vola qui in italia
m'tacci vostra :x
camicius
FL 150
FL 150

Messaggio da camicius »

non preoccuparti delle ore. Ho fatto il primo solo a 22 ore, e nonostante questo ero pronto per l'esame a 52, e l'ho fatto a 57 (dannati tempi ENAC...). Ed è andato tutto bene.
il vero problema è imparare a fare (qualunque cosa, soprattutto difficile) richiede tempi soggettivi. Quindi non preoccuparti, vola con piacere, e non essere ansioso se leggi che qualcuno al primo volo è atterrato da solo. Magari succede (i geni esistono) ma la maggior parte delle persone ha bisogno di più tempo....

ciao
Andrea
----
Pilotastro della domenica
Il decollo è facoltativo, l'atterraggio, obbligatorio
VBS PPL Achieved! - Le mie Jetphotos- Le mie foto, aerei e non solo...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

camicius ha scritto: che qualcuno al primo volo è atterrato da solo. Magari succede (i geni esistono) ma la maggior parte delle persone ha bisogno di più tempo....

ciao
Andrea
Non magari! Succede. Ma non è questione di genialità...e non ha niente a che vedere con il diventare un ottimo pilota dopo. Per questo è inutile focalizzarsi su quello che fanno gli altri...

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

grazie a tutti per i consigli.
A320
E175
CRJ