ciao a tutti..
ho cominciato da poco il mio percorso tanto agognato e desiderato di diventare in un futuro un pilota.
Sono alle prime lezioni per prendere il PPL Faa e mi sono accorto che quando entro in cabina TREMO. mi spiego meglio: non ho assolutamente paura dell'aere ne tantomeno dell'aria... ho talmente voglia di imparare velocemente e bene che, come si dice, vado in overload praticamente da subito. ho 3 ore di volo sulle spalle e non riesco ancora a decollare senza qualche aggiustatina dell'istruttore, non parliamo dell'atterraggio.. oggi controllavo sul syllabus Jepp e praticamente alla 5 lezione dovrei essere in grado di atterrare da solo.
quali sono state le vostre tappe in termini di ore di volo? ad esempio, se vi ricordate, dopo quante avete cominciato a decollare e atterrare 100% autonomamente? il primo solo?
consigli?
un solo consiglio...ascolta l'istruttore e fidati di lui, è normale che tu sia ancora un pò rigido..ma tranquillo..il tuo obiettivo ora non è volare da solo ne diventare pilota di linea, ma far volare quel coso con le ali che non sta mai fermo:)butta via tutte le ansie e i pensieri...vola e basta...step by step...fidati. questp è l'unico consiglio, fidati dell'istruttore...
Il syllabus sono come i valori di riferimento del sangue, sono una media, se li hai leggermente sballati non è per forza sintomo che non stai bene. Tu hai tuoi valori del sangue come hai la tua curva di apprendimento che può essere più piatta o più ripida della media.
Il primo solo si fa minimo dopo la dodicesima ora e prima di arrivare a quel traguardo passerai ore e ore intere nel circuito a fare touch and go.
Per quanto riguarda l'esperienza personale credo che giochi un ruolo fondamentale anche il metodo adottato dall'istruttore. Voglio dire un istruttore che quando vuole correggere qualcosa lo fa lui stesso potrà far sentire l'allievo più dipendente da lui rispetto ad uno che invece notifica verbalmente l'errore e lascia all'allievo il compito di correggerlo facendogli aumentare la propria capacità di riconoscere gli errore e rimediare ad essi.
Poi min**ia... c'hai 3 ore di volo, sei l'equivalente di un bambino che sta imparando a camminare, non ti tremavano le gambe allora?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
lorenzobolognesi ha scritto:
quali sono state le vostre tappe in termini di ore di volo? ad esempio, se vi ricordate, dopo quante avete cominciato a decollare e atterrare 100% autonomamente? il primo solo?
consigli?
ciao e grazie
Il consiglio maggiore? Non fare queste domande e, soprattutto, non pensare a questo ma pensa "solo" ad imparare a volare, seguendo i consigli del tuo istruttore e, per quanto possibile, "sentire" l'aereo....che sensazioni ti trasmette, in che modo, come reagisce alle manvore quando le fai tu, e come reagisce alle manovre quando le fa l'istruttore...ah....per allenare la parte più "istintiva-sensoriale" devi proprio non pensare alla prestazione ma concentrarti in modo tranquillo a quello che fai. Un modo per non pensare alla prestazione fine a sè stessa è non confrontarti con gli altri....i loro tempi...se ti piace davvero volare, dovresti volerlo fare anche se fossi la più grande pippa atomica....quindi ora impara a volare, dopo vedrai se potrà essere o meno la tua professione....
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
Come mi diceva sempre il mio istruttore " prenditi tutto il tempo che serve, ognuno ha il proprio " ed aggiungeva a mo di postilla dopo avermi tagliato il motore " rilassati, ragiona e porta giu' questo frullatore "
Non stai facendo una corsa contro il tempo , assimila bene la materia e goditi ogni istante in cabina.
alla grandeeeee!!! non so se gliene frega a qualcuno ma oggi la lezione e' andata da dio, sono migliorato ma soprattutto mi sento molto piu' sicuro. credo sia stata un po' di ansia mischiata all'emozione e allo stress per il trasloco e la vita nuova qui negli US.
grazie a tutti, al prossimo post.
le mie intenzioni sono PPL, IR e CPL.. poi vedro'. I prezzi qui sono mooooolto interessanti: le macchine sono un po' vecchiotte ma tenute molto bene, l'ambiente e' tranquillo e veramente friendly in vero spirito californiano.
lorenzobolognesi ha scritto:le mie intenzioni sono PPL, IR e CPL.. poi vedro'. I prezzi qui sono mooooolto interessanti: le macchine sono un po' vecchiotte ma tenute molto bene, l'ambiente e' tranquillo e veramente friendly in vero spirito californiano.
lo stesso spirito di come si vola qui in italia
m'tacci vostra
vendo plotter-jeppersen-regolo aeronautico a 100 euro per ulteriori informazioni contattatemi con pm oppure mio contatto msn viper1985@hotmail.it
non preoccuparti delle ore. Ho fatto il primo solo a 22 ore, e nonostante questo ero pronto per l'esame a 52, e l'ho fatto a 57 (dannati tempi ENAC...). Ed è andato tutto bene.
il vero problema è imparare a fare (qualunque cosa, soprattutto difficile) richiede tempi soggettivi. Quindi non preoccuparti, vola con piacere, e non essere ansioso se leggi che qualcuno al primo volo è atterrato da solo. Magari succede (i geni esistono) ma la maggior parte delle persone ha bisogno di più tempo....
camicius ha scritto: che qualcuno al primo volo è atterrato da solo. Magari succede (i geni esistono) ma la maggior parte delle persone ha bisogno di più tempo....
ciao
Andrea
Non magari! Succede. Ma non è questione di genialità...e non ha niente a che vedere con il diventare un ottimo pilota dopo. Per questo è inutile focalizzarsi su quello che fanno gli altri...
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.