paesi FAA

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

paesi FAA

Messaggio da lorenzobolognesi »

ciao a tutti,
quali sono i paesi nel mondo dove si puo' volare con licenze FAA senza conversione?
altrimenti, quali sono i paesi dove le licenze FAA sono particolarmente "ben viste"??
fra qualche mese avro' finito il commerciale e vorrei sapere dove conviene spedire tonnellate e tonnellate di cv :D :D

grazie e happy landings
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: paesi FAA

Messaggio da Boeing 737-800 »

BOEING 737-800
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: paesi FAA

Messaggio da Marco92 »

@Boeing 737-800: risposta troppo scontata...

In Medio Oriente, Asia tra cui India, Indonesia e Vietnam.

Air Mekong, una giovane compagnia regionale vietnamita cercava fino ad un po' di tempo fa piloti e accettava licenze FAA, JAA ed ICAO ed erano particolarmente ben visti coloro con rating CFI, CFII e MEI.
Avatar utente
Boeing 737-800
FL 150
FL 150
Messaggi: 1587
Iscritto il: 24 aprile 2009, 11:33
Località: nowhere

Re: paesi FAA

Messaggio da Boeing 737-800 »

Marco 1101342 ha scritto:@Boeing 737-800: risposta troppo scontata...

In Medio Oriente, Asia tra cui India, Indonesia e Vietnam.

Air Mekong, una giovane compagnia regionale vietnamita cercava fino ad un po' di tempo fa piloti e accettava licenze FAA, JAA ed ICAO ed erano particolarmente ben visti coloro con rating CFI, CFII e MEI.
Allora grazie per aver completato la risposta e aver chiarito dubbi! :mrgreen:
BOEING 737-800
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

Marco 1101342 ha scritto: ben visti coloro con rating CFI, CFII e MEI.
che sono?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: paesi FAA

Messaggio da AirGek »

Le licenze da istruttore FAA.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

in italia come si chiamano?

quegli acronimi stanno per..??
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: paesi FAA

Messaggio da AirGek »

CFI --> Certified Flight Instructor

CFII --> Certified Flight Instructor Instrument

MEI --> Multi Engine Instructor

In Europa abbiamo:

FI --> Flight Instructor,

IRI --> Instrument Rating Instructor

CRI --> Class Rating Instructor
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

AirGek ha scritto:
CRI --> Class Rating Instructor

ah ok ok... quest'ultimo cos'è nella pratica?
Avatar utente
confofede
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 258
Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
Località: zona Padova
Contatta:

Re: paesi FAA

Messaggio da confofede »

fondamentalmente abilitazione per istruttori di bimotore MEP...o class rating...
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

quindi class rating significa MEP? no?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: paesi FAA

Messaggio da AirGek »

No.

Le abilitazioni sui vari aerei vengono fatte per classe o per tipo.

Per classe ad esempio abbiamo il SEP (Single Engine Piston) che ti permette di volare su tutti gli aeromobili monomotori a pistoni, ossia C152, C172, PA28 ecc... poi abbiamo il MEP che ti consente di volare su tutti i bimotori a pistoni e così via.

Per tipo abbiamo le macchine complesse come i liner, 737, a320 e per ciò si dice type rating e non class rating, perchè il type ti abilita solo su quella precisa macchina ed eventualmente varianti ma che mantengono l'impiantistica e l'avionica fondamentalmente in comune, ad esempio a320 comprende dal 318 al 321.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

sei stato piu che chiaro :D

il 737 che comprende come TR?
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: paesi FAA

Messaggio da Marco92 »

Tutto quello che serve per pilotare la macchina con competenza e professionalità.
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

questo mi sembra ovvio eheeh
cheidevo se il TR del 737 comprende altre macchine simili!!
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: paesi FAA

Messaggio da AirGek »

Se non mi ricordo male son tre type distinti:

737-100
-200

Classic --> 737-300
-400

Next Generation --> 737-500
-600
-700
-800
-900
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
air-oracle
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 79
Iscritto il: 12 aprile 2011, 13:01

Re: paesi FAA

Messaggio da air-oracle »

AirGek ha scritto:Se non mi ricordo male son tre type distinti:

737-100
-200

Classic --> 737-300
-400

Next Generation --> 737-500
-600
-700
-800
-900
ovviamente scegli tu si?
nel mio caso se pur lontano, ambirei al 737-800
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: paesi FAA

Messaggio da AirGek »

Beh dipende, scegli tu se te lo fai per conto tuo. Se sei assunto in una compagnia fai quello che serve alla compagnia.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: paesi FAA

Messaggio da Marco92 »

Non scegli tu...

Se ti fai un TR sul 737 Classic saresti abilitato alla versione -300, -400 e -500, se fai il TR sul Next Generation saresti abilitato alla versione -600, -700, 800, 900, -BBJ1, -BBJ2 e gli appena annunciati MAX.
Puoi abilitarti su tutte queste macchine facendo un TR con un differential course, cioè 2 giorni in più di corso.
Rispondi