La pratica di passare dal militare ormai è più o meno finita, no? Si va per scuole di volo, giusto?
Se se ne è già parlato, scusate, non ho trovato niente con la funzione cerca

Moderatore: Staff md80.it
Non è possibile quantificare la reale possibiita' di riuscirci. Tanto meno la reale possibilita' di riuscirci nel giro di qualche anno. D'altronde e' difficile quantificare qualsiasi cosa che non si sia ancora realizzata.Lawrence ha scritto:Oggi, quanto è fattibile diventare piloti di linea per via civile? nel giro di qualche anno dall'ATPL lavoro lo trovi in Europa?
cosa intendi per "veloce" ? Lo stipendio italiano (dal punto di vista aeronautico) è parecchio variegato....così come nel resto d'europa. Mediamente un pilota guadagna "bene" rispetto alla popolazione media. Altri lavori richiedono investimenti iniziali maggiori rispetto a quello del pilota...altri minori ma con minor guadagno anche in caso di "successo". Morale...mi sembra che il problema sia trovare il lavoro....non certamente il dopo che l'hai trovato dal punto di vista economico.alainvolo ha scritto:Il problema e' che anche trovando un lavoro in linea,lo stipendio (almeno in Italia) non consentirebbe un veloce recupero dei soldi spesi,rendendo l'investimento una reale perdita.
Ciao
Oggi si va solo per via civile. Ti servono almeno 120/130 mila euro per poterti sedere a destra partendo da zero. Pagandoti il TR e facendoti un pò di gavetta in Asia...Se non conosci nessuno che ti dia una spinta in Europa torni solo quando hai più o meno un migliaio di ore su macchina pesante...Lawrence ha scritto:Oggi, quanto è fattibile diventare piloti di linea per via civile? (considerando trasferirsi all'estero, pagarsi tutto l'addestramento + il type da soli, eventuali ore di volo in più, poi il non trovare lavoro subito dopo la licenza, ecc.). In altre parole: nel giro di qualche anno dall'ATPL lavoro lo trovi in Europa?
No...c'è chi entra in Europa senza spinta!tamtam ha scritto:
.Se non conosci nessuno che ti dia una spinta in Europa torni solo quando hai più o meno un migliaio di ore su macchina pesante...
Sicuramente, c'è anche questo. Di solito però le ore di line training (per com'è adesso il mercato) le fai spessissimo, se non quasi esclusivamente, fuori dall'europa...Poi puoi iniziare a proporti alle compagnie più vicino a casa...flyingbrandon ha scritto: No...c'è chi entra in Europa senza spinta!
Ciao!
Ok...visto che c'è anche questo è meglio dirlo. Un mio amico è entrato pochi mesi fa in Ryan senza calcio in c**o, un altro ha le selezioni giovedì. È importante, a mio avviso, sapere che non si entra solo con calci in c**o, che non si deve per forza andare in Asia. Sono possibilità...e qualcuno ha la fortuna o la bravura di coglierla. Se non riesce qua va altrove ma non è "per forza così".tamtam ha scritto:Sicuramente, c'è anche questo. Di solito però le ore di line training (per com'è adesso il mercato) le fai spessissimo, se non quasi esclusivamente, fuori dall'europa...Poi puoi iniziare a proporti alle compagnie più vicino a casa...flyingbrandon ha scritto: No...c'è chi entra in Europa senza spinta!
Ciao!
Lo so, ho amici che volano in Ryan ed è una delle pochissime compagnie dove non si entra solo con il calcio in c..o, dove le selezioni sono molto serie ed una delle poche che dà ai giovani la possibilità di entrare in questo settore dalla porta principale. Per questo rispetto moltissimo chi riesce a passare le selezioni o anche solo a essere chiamato per l'assessment. Fossero tutte come Ryan sarebbe un mercato tutto sommato migliore di quello che c'è ora. Tuttavia Ryan, così come EZY sono tra le pochissime compagnie in Europa (credo a ragion veduta che le altre si possano contare sulle dita di una sola mano) che offrono in modo trasparente queste possibilità.flyingbrandon ha scritto: Ok...visto che c'è anche questo è meglio dirlo. Un mio amico è entrato pochi mesi fa in Ryan senza calcio in c**o, un altro ha le selezioni giovedì. È importante, a mio avviso, sapere che non si entra solo con calci in c**o, che non si deve per forza andare in Asia. Sono possibilità...e qualcuno ha la fortuna o la bravura di coglierla. Se non riesce qua va altrove ma non è "per forza così".
Ciao!
Su quali basi fai queste affermazioni?tamtam ha scritto:Lo so, ho amici che volano in Ryan ed è una delle pochissime compagnie dove non si entra solo con il calcio in c..o, dove le selezioni sono molto serie ed una delle poche che dà ai giovani la possibilità di entrare in questo settore dalla porta principale. Per questo rispetto moltissimo chi riesce a passare le selezioni o anche solo a essere chiamato per l'assessment. Fossero tutte come Ryan sarebbe un mercato tutto sommato migliore di quello che c'è ora. Tuttavia Ryan, così come EZY sono tra le pochissime compagnie in Europa (credo a ragion veduta che le altre si possano contare sulle dita di una sola mano) che offrono in modo trasparente queste possibilità.
Quali nello specifico ?bulldog89 ha scritto: Su quali basi fai queste affermazioni?
Che non si entra se non si conosce qualcuno tranne che in Ryan e poche altre.tamtam ha scritto:Quali nello specifico ?bulldog89 ha scritto: Su quali basi fai queste affermazioni?
Ecco Lawrence, quindi se deciderai di voler essere ben pagato andrai in Asia. E ci resterai. Ma comunque sempre x via civile e dietro esborso di belle somme di euri...alainvolo ha scritto:
Ma quale "gavetta"?In Asia le compagnie aeree pagano moolto ma moolto di piu' i propri piloti rispetto all'Europa!
Entri se hai : o le ore o gli agganci. Il manico c'entra molto poco. La preparazione, quella, la danno tutti x scontata. Esperienza diretta e indiretta.bulldog89 ha scritto:
Che non si entra se non si conosce qualcuno tranne che in Ryan e poche altre.
A ecco..."o le ore o gli agganci" è molto diverso da dire "solo gli agganci".tamtam ha scritto:Entri se hai : o le ore o gli agganci. Il manico c'entra molto poco. La preparazione, quella, la danno tutti x scontata. Esperienza diretta e indiretta.bulldog89 ha scritto:
Mah...non direi...e poi conta che con quello in più, magari, devi pagarti assicurazioni, previdenza...insomma bisogna vedere cosa ti rimane in tasca....alainvolo ha scritto:[
Ma quale "gavetta"?In Asia le compagnie aeree pagano moolto ma moolto di piu' i propri piloti rispetto all'Europa!
Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?tamtam ha scritto:Entri se hai : o le ore o gli agganci. Il manico c'entra molto poco. La preparazione, quella, la danno tutti x scontata. Esperienza diretta e indiretta.bulldog89 ha scritto:
Occhio, occhio....bulldog89 ha scritto: A ecco..."o le ore o gli agganci" è molto diverso da dire "solo gli agganci".
Occhio a quello che si scrive che un sacco di gente legge i post.
Che c'entro io ?flyingbrandon ha scritto: Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?
Non so...hai detto esperienze dirette ed indirette....tamtam ha scritto:Che c'entro io ?flyingbrandon ha scritto: Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?
Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....tamtam ha scritto:Scusa flyingbrandon ma non ti seguo...Mai detto di essere un gran manico nè di essere stato scartato !![]()
![]()
![]()
atr in italia son solo in EN...e un copilota in media ha uno stipendio di circa 2800/3200 euro al mese, ma con fondo volo pagato, al netto delle tasse, assicurazione eccalainvolo ha scritto:Senti,ti va di svelare un mistero (almeno per me) a tutti?Quanto prende un copilota di ATR42 in Italia?flyingbrandon ha scritto:Mah...non direi...e poi conta che con quello in più, magari, devi pagarti assicurazioni, previdenza...insomma bisogna vedere cosa ti rimane in tasca....alainvolo ha scritto:[
Nessun destino scritto, figurati...Ma per esperienza diretta e indiretta ti dico proprio che una bella "maniglia" fa davvero tanto comodo, fidati...flyingbrandon ha scritto:Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....
Ciao!
Non conosco piloti di Atr. I miei colleghi che sono andati o a Macao o in Vietnam, prendono un poco meno o uguale però non hanno nessuna assicurazione per perdita della idoneità , previdenza non la pagano. Dovessero pagarsela loro prenderebbero meno. In realtà anche in Italia ci sono notevoli differenze da compagnia a compagnia....quindi non fare come i "poco esperti" che parlano tanto per ...perchè l'amico del cugggggino del fratello della morosa di Luigi ha riferito che...alainvolo ha scritto:Senti,ti va di svelare un mistero (almeno per me) a tutti?Quanto prende un copilota di ATR42 in Italia?flyingbrandon ha scritto:Mah...non direi...e poi conta che con quello in più, magari, devi pagarti assicurazioni, previdenza...insomma bisogna vedere cosa ti rimane in tasca....alainvolo ha scritto:[
Di nuovo questa esperienza diretta?tamtam ha scritto:Nessun destino scritto, figurati...Ma per esperienza diretta e indiretta ti dico proprio che una bella "maniglia" fa davvero tanto comodo, fidati...flyingbrandon ha scritto:Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....
Ciao!![]()
Non è una novità che persone diverse abbiano esperienze diverse...Siamo in un forum ed ognuno riporta i propri punti di vista.flyingbrandon ha scritto: Della mano lo so...ma poiché per esperienza diretta sono riuscito lo stesso mi fido anche della mia esperienza....
Niente di nuovo per noi...ma per chi chiede è tutto nuovo. Se tu hai dovuto girare così in lungo e largo per trovare lavoro qua è una cosa. Che sia l'iter "da fare" un'altra. Le opinioni possono essere discordanti, le esperienze variegate, ognuno avra' le sue. Ma dire che e' necessario fare quello che si e' fatto "noi" è fuorviante. tutto quatamtam ha scritto: Non è una novità che persone diverse abbiano esperienze diverse...Siamo in un forum ed ognuno riporta i propri punti di vista.
Nella mia esperienza posso dire che, ritornando on-topic, fatti i brevetti civilmente, e qui ti ci vogliono già 50/60 mila euro, fatti TR e line training (e qui almeno ti ci vogliono altri 40/50 mila euri...), puoi provare a tornare in europa dopo aver maturato un'esperienza all'estero o dopo avere un aggancio in una compagnia. Le offerte in questo campo raramente sono trasparenti... Non ho detto nulla di nuovo !