Diventare piloti civilmente?

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Lawrence
Rullaggio
Rullaggio

Diventare piloti civilmente?

Messaggio da Lawrence »

Oggi, quanto è fattibile diventare piloti di linea per via civile? (considerando trasferirsi all'estero, pagarsi tutto l'addestramento + il type da soli, eventuali ore di volo in più, poi il non trovare lavoro subito dopo la licenza, ecc.). In altre parole: nel giro di qualche anno dall'ATPL lavoro lo trovi in Europa?
La pratica di passare dal militare ormai è più o meno finita, no? Si va per scuole di volo, giusto?

Se se ne è già parlato, scusate, non ho trovato niente con la funzione cerca :)
alainvolo

Re: Diventare piloti civilmente?

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

Lawrence ha scritto:Oggi, quanto è fattibile diventare piloti di linea per via civile? nel giro di qualche anno dall'ATPL lavoro lo trovi in Europa?
Non è possibile quantificare la reale possibiita' di riuscirci. Tanto meno la reale possibilita' di riuscirci nel giro di qualche anno. D'altronde e' difficile quantificare qualsiasi cosa che non si sia ancora realizzata.
Se lo scopo e' volare....fallo!
Se lo scopo e' diventare pilota di linea....pensaci!
Ma in ogni caso non cercare la "certezza" perche' non c'e' come del resto non ce l'hai in nessun altro lavoro.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

alainvolo ha scritto:Il problema e' che anche trovando un lavoro in linea,lo stipendio (almeno in Italia) non consentirebbe un veloce recupero dei soldi spesi,rendendo l'investimento una reale perdita.

Ciao
cosa intendi per "veloce" ? Lo stipendio italiano (dal punto di vista aeronautico) è parecchio variegato....così come nel resto d'europa. Mediamente un pilota guadagna "bene" rispetto alla popolazione media. Altri lavori richiedono investimenti iniziali maggiori rispetto a quello del pilota...altri minori ma con minor guadagno anche in caso di "successo". Morale...mi sembra che il problema sia trovare il lavoro....non certamente il dopo che l'hai trovato dal punto di vista economico.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

Lawrence ha scritto:Oggi, quanto è fattibile diventare piloti di linea per via civile? (considerando trasferirsi all'estero, pagarsi tutto l'addestramento + il type da soli, eventuali ore di volo in più, poi il non trovare lavoro subito dopo la licenza, ecc.). In altre parole: nel giro di qualche anno dall'ATPL lavoro lo trovi in Europa?
Oggi si va solo per via civile. Ti servono almeno 120/130 mila euro per poterti sedere a destra partendo da zero. Pagandoti il TR e facendoti un pò di gavetta in Asia...Se non conosci nessuno che ti dia una spinta in Europa torni solo quando hai più o meno un migliaio di ore su macchina pesante...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:
.Se non conosci nessuno che ti dia una spinta in Europa torni solo quando hai più o meno un migliaio di ore su macchina pesante...
No...c'è chi entra in Europa senza spinta!
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Per diventare piloti civilmente basta essere educati. :laughing6:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

flyingbrandon ha scritto: No...c'è chi entra in Europa senza spinta!
Ciao!
Sicuramente, c'è anche questo. Di solito però le ore di line training (per com'è adesso il mercato) le fai spessissimo, se non quasi esclusivamente, fuori dall'europa...Poi puoi iniziare a proporti alle compagnie più vicino a casa...
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: No...c'è chi entra in Europa senza spinta!
Ciao!
Sicuramente, c'è anche questo. Di solito però le ore di line training (per com'è adesso il mercato) le fai spessissimo, se non quasi esclusivamente, fuori dall'europa...Poi puoi iniziare a proporti alle compagnie più vicino a casa...
Ok...visto che c'è anche questo è meglio dirlo. Un mio amico è entrato pochi mesi fa in Ryan senza calcio in c**o, un altro ha le selezioni giovedì. È importante, a mio avviso, sapere che non si entra solo con calci in c**o, che non si deve per forza andare in Asia. Sono possibilità...e qualcuno ha la fortuna o la bravura di coglierla. Se non riesce qua va altrove ma non è "per forza così".
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
giragyro
10000 ft
10000 ft

Messaggio da giragyro »

un conoscente dopo l'atpl ( anni 90 ) è andato negli stati uniti forte anche di alcuni amici già residenti laggiù e per 4 anni ha accumulato ore su ore trainando striscioni pubblicitari in florida , volando per microscopiche compagnie su monomotori a pistoni insomma ha fatto letteralmente di tutto ( penso solo abbia saltato le forche caudine dell'irorazione agricola perchè negli usa è tradizionalmente un settore riservato agli ex militari ) pur di accumulare ore di volo .
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

flyingbrandon ha scritto: Ok...visto che c'è anche questo è meglio dirlo. Un mio amico è entrato pochi mesi fa in Ryan senza calcio in c**o, un altro ha le selezioni giovedì. È importante, a mio avviso, sapere che non si entra solo con calci in c**o, che non si deve per forza andare in Asia. Sono possibilità...e qualcuno ha la fortuna o la bravura di coglierla. Se non riesce qua va altrove ma non è "per forza così".
Ciao!
Lo so, ho amici che volano in Ryan ed è una delle pochissime compagnie dove non si entra solo con il calcio in c..o, dove le selezioni sono molto serie ed una delle poche che dà ai giovani la possibilità di entrare in questo settore dalla porta principale. Per questo rispetto moltissimo chi riesce a passare le selezioni o anche solo a essere chiamato per l'assessment. Fossero tutte come Ryan sarebbe un mercato tutto sommato migliore di quello che c'è ora. Tuttavia Ryan, così come EZY sono tra le pochissime compagnie in Europa (credo a ragion veduta che le altre si possano contare sulle dita di una sola mano) che offrono in modo trasparente queste possibilità.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

tamtam ha scritto:Lo so, ho amici che volano in Ryan ed è una delle pochissime compagnie dove non si entra solo con il calcio in c..o, dove le selezioni sono molto serie ed una delle poche che dà ai giovani la possibilità di entrare in questo settore dalla porta principale. Per questo rispetto moltissimo chi riesce a passare le selezioni o anche solo a essere chiamato per l'assessment. Fossero tutte come Ryan sarebbe un mercato tutto sommato migliore di quello che c'è ora. Tuttavia Ryan, così come EZY sono tra le pochissime compagnie in Europa (credo a ragion veduta che le altre si possano contare sulle dita di una sola mano) che offrono in modo trasparente queste possibilità.
Su quali basi fai queste affermazioni?
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

bulldog89 ha scritto: Su quali basi fai queste affermazioni?
Quali nello specifico ?
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

L'utente alainvolo ha richiesto in data 31 ottobre 2011 la cancellazione del suo account e la rimozione dei suoi post.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

tamtam ha scritto:
bulldog89 ha scritto: Su quali basi fai queste affermazioni?
Quali nello specifico ?
Che non si entra se non si conosce qualcuno tranne che in Ryan e poche altre.
Lawrence
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Lawrence »

Grazie a tutti per le risposte, era quello che volevo sapere.
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

alainvolo ha scritto:
Ma quale "gavetta"?In Asia le compagnie aeree pagano moolto ma moolto di piu' i propri piloti rispetto all'Europa!
Ecco Lawrence, quindi se deciderai di voler essere ben pagato andrai in Asia. E ci resterai. Ma comunque sempre x via civile e dietro esborso di belle somme di euri... :alien:
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

bulldog89 ha scritto:
Entri se hai : o le ore o gli agganci. Il manico c'entra molto poco. La preparazione, quella, la danno tutti x scontata. Esperienza diretta e indiretta.
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

tamtam ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
Entri se hai : o le ore o gli agganci. Il manico c'entra molto poco. La preparazione, quella, la danno tutti x scontata. Esperienza diretta e indiretta.
A ecco..."o le ore o gli agganci" è molto diverso da dire "solo gli agganci".
Occhio a quello che si scrive che un sacco di gente legge i post.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

alainvolo ha scritto:[

Ma quale "gavetta"?In Asia le compagnie aeree pagano moolto ma moolto di piu' i propri piloti rispetto all'Europa!
Mah...non direi...e poi conta che con quello in più, magari, devi pagarti assicurazioni, previdenza...insomma bisogna vedere cosa ti rimane in tasca....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:
bulldog89 ha scritto:
Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

bulldog89 ha scritto: A ecco..."o le ore o gli agganci" è molto diverso da dire "solo gli agganci".
Occhio a quello che si scrive che un sacco di gente legge i post.
Occhio, occhio.... :salute:
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

flyingbrandon ha scritto: Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?
Che c'entro io ? :?:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:
flyingbrandon ha scritto: Quindi tu sei un gran manico e non ti hanno preso?
Che c'entro io ? :?:
Non so...hai detto esperienze dirette ed indirette....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

Scusa flyingbrandon ma non ti seguo...Mai detto di essere un gran manico nè di essere stato scartato ! :!: :?: :!: :?:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:Scusa flyingbrandon ma non ti seguo...Mai detto di essere un gran manico nè di essere stato scartato ! :!: :?: :!: :?:
Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
alainvolo

Messaggio da alainvolo »

Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

alainvolo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:

Mah...non direi...e poi conta che con quello in più, magari, devi pagarti assicurazioni, previdenza...insomma bisogna vedere cosa ti rimane in tasca....
Senti,ti va di svelare un mistero (almeno per me) a tutti?Quanto prende un copilota di ATR42 in Italia?
atr in italia son solo in EN...e un copilota in media ha uno stipendio di circa 2800/3200 euro al mese, ma con fondo volo pagato, al netto delle tasse, assicurazione ecc
Immagine
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

flyingbrandon ha scritto:Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....
Ciao!
Nessun destino scritto, figurati...Ma per esperienza diretta e indiretta ti dico proprio che una bella "maniglia" fa davvero tanto comodo, fidati... :!: :!:
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

alainvolo ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:

Senti,ti va di svelare un mistero (almeno per me) a tutti?Quanto prende un copilota di ATR42 in Italia?
Non conosco piloti di Atr. I miei colleghi che sono andati o a Macao o in Vietnam, prendono un poco meno o uguale però non hanno nessuna assicurazione per perdita della idoneità , previdenza non la pagano. Dovessero pagarsela loro prenderebbero meno. In realtà anche in Italia ci sono notevoli differenze da compagnia a compagnia....quindi non fare come i "poco esperti" che parlano tanto per ...perchè l'amico del cugggggino del fratello della morosa di Luigi ha riferito che...
Ciao

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto:
flyingbrandon ha scritto:Ok...allora niente esperienze dirette.....quindi non convincerti e convincere gli altri che abbiano già un destino scritto perche senza conoscenze da calcio in c**o....
Ciao!
Nessun destino scritto, figurati...Ma per esperienza diretta e indiretta ti dico proprio che una bella "maniglia" fa davvero tanto comodo, fidati... :!: :!:
Di nuovo questa esperienza diretta?
Comunque non ho mai detto che una maniglia non fa comodo...ho detto che non è necessario avere maniglie. È diverso dire "se non l'hai non entrerai Mai" o dire "una mano aiuta"...
Di cosa devo fidarmi? Della tua esperienza diretta o che una mano fa tanto comodo? Perchè della tua esperienza diretta, non ancora accaduta, non posso fidarmi. Della mano lo so...ma poiché per esperienza diretta sono riuscito lo stesso mi fido anche della mia esperienza....

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
tamtam
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da tamtam »

flyingbrandon ha scritto: Della mano lo so...ma poiché per esperienza diretta sono riuscito lo stesso mi fido anche della mia esperienza....
Non è una novità che persone diverse abbiano esperienze diverse...Siamo in un forum ed ognuno riporta i propri punti di vista.
Nella mia esperienza posso dire che, ritornando on-topic, fatti i brevetti civilmente, e qui ti ci vogliono già 50/60 mila euro, fatti TR e line training (e qui almeno ti ci vogliono altri 40/50 mila euri...), puoi provare a tornare in europa dopo aver maturato un'esperienza all'estero o dopo avere un aggancio in una compagnia. Le offerte in questo campo raramente sono trasparenti... Non ho detto nulla di nuovo !
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

tamtam ha scritto: Non è una novità che persone diverse abbiano esperienze diverse...Siamo in un forum ed ognuno riporta i propri punti di vista.
Nella mia esperienza posso dire che, ritornando on-topic, fatti i brevetti civilmente, e qui ti ci vogliono già 50/60 mila euro, fatti TR e line training (e qui almeno ti ci vogliono altri 40/50 mila euri...), puoi provare a tornare in europa dopo aver maturato un'esperienza all'estero o dopo avere un aggancio in una compagnia. Le offerte in questo campo raramente sono trasparenti... Non ho detto nulla di nuovo !
Niente di nuovo per noi...ma per chi chiede è tutto nuovo. Se tu hai dovuto girare così in lungo e largo per trovare lavoro qua è una cosa. Che sia l'iter "da fare" un'altra. Le opinioni possono essere discordanti, le esperienze variegate, ognuno avra' le sue. Ma dire che e' necessario fare quello che si e' fatto "noi" è fuorviante. tutto qua
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Rispondi