Ciao a tutti da un ex pauroso

La fobia del volo: dubbi comuni, cause, soluzioni.
Vincere la Paura di Volare con MD80.it

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

Ciao a tutti da un ex pauroso

Messaggio da joesatriani77 »

Mi sono iscritto su questo forum perche' da qualche giorno dopo 33 anni sono salito sul primo aereo! Ho fatto il corso voglia di volare Alitalia e giuro che dopo il primo decollo mi venivano le lacrime dall'emozione.
Mi ero costruito un film pensando di non respirare durante il decollo e avere le vertigini e per 31 anni ho evitato in ogni modo di prendere l'aereo in moltissime occasioni.
Lo staff di Voglia di volare e' fantastico, il comandante e le altre persone dello staff sono state carinissime...senza di loro forse non sarei mai salito su un aereo.
Se qualcuno ha domande sono a disposizione...ora che ho trovato un forum sul volo vi faro' un po' di domande dato che mi si e' aperto un mondo!
cabronte
FL 500
FL 500

Re: Ciao a tutti da un ex pauroso

Messaggio da cabronte »

Ciao e benvenuto :D , sono contento che tu abbia superato la paura ma soprattutto l' aver vissuto una bellissima esperienza come quella del volo!
Anche noi siamo qui per rispondere a tutte le domande che vuoi! :wink:
Ale
Enrico IV
00500 ft
00500 ft

Messaggio da Enrico IV »

ma in che cosa consiste questo corso che hai fatto?
Immagine
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

Enrico IV ha scritto:ma in che cosa consiste questo corso che hai fatto?
su facebook se scrivi "voglia di volare" c'e' il programma del corso.
Per riassumere il primo giorno siamo stati in "aula". Nel mattino vengono toccati i punti "psicologici", nel pomeriggio parla il comandante degli aspetti tecnici.
Il giorno dopo si fa un volo milano-roma.
A Roma nella sede Alitalia si prova nel simulatore di volo (io ho provato quello nuovo dell'airbus A320) e si prova diverse volte la sensazione del decollo, turbolenze moderate e severe. E' veramente fantastico sembra al 100% di essere su un vero aereo.
Poi ti fanno vedere la sala emergenze dove vengono simulate...
Alla sera si torna a Milano...
Stupendo una giornata che non dimentichero' mai!
MAURIZIO60
02000 ft
02000 ft

Messaggio da MAURIZIO60 »

Ho avuto le stesse sensazioni anche io nel 2003 durante le giornate del corso, esperienza indimenticabile. :lol:
Ciao
MAURIZIO
La vertigine non è paura di cadere, ma voglia di volare. ( Jovanotti )
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

MAURIZIO60 ha scritto:Ho avuto le stesse sensazioni anche io nel 2003 durante le giornate del corso, esperienza indimenticabile. :lol:
Ciao
Da allora voli tranquillo?
fp0020
02000 ft
02000 ft

Messaggio da fp0020 »

joesatriani77 ha scritto:Mi sono iscritto su questo forum perche' da qualche giorno dopo 33 anni sono salito sul primo aereo! Ho fatto il corso voglia di volare Alitalia e giuro che dopo il primo decollo mi venivano le lacrime dall'emozione.
Mi ero costruito un film pensando di non respirare durante il decollo e avere le vertigini e per 31 anni ho evitato in ogni modo di prendere l'aereo in moltissime occasioni.
Lo staff di Voglia di volare e' fantastico, il comandante e le altre persone dello staff sono state carinissime...senza di loro forse non sarei mai salito su un aereo.
Se qualcuno ha domande sono a disposizione...ora che ho trovato un forum sul volo vi faro' un po' di domande dato che mi si e' aperto un mondo!
quanti soldi hai speso? lo fanno solo li a Roma? adesso butto un occhio su Facebook
Federico

La vita è un viaggio e se viaggi vivi due volte
Just Do It
la franci
FL 200
FL 200

Messaggio da la franci »

joesatriani77 ha scritto: giuro che dopo il primo decollo mi venivano le lacrime dall'emozione.

Ciao!!!
Sono anche io una paurosa... non riesco ad affrontare tutti i voli allo stesso modo...
piango sempre sugli aerei per quasi tutta la durat del volo...
...ma in agosto poco dopo il decollo a Parigi ho pianto per l'emozione... le nuvole sotto di me erano splendide e sembrava che quel bestione che mi portava in giro fosse perfettamente a suo agio a svolazzare tra le nuvole...
Ho pianto ancora una volta... ballissimo! E' stata unche per me un'esperienza indimenticabile!!!! Non vedo l'ora di ripeterla!
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

fp0020 ha scritto:
joesatriani77 ha scritto:Mi sono iscritto su questo forum perche' da qualche giorno dopo 33 anni sono salito sul primo aereo! Ho fatto il corso voglia di volare Alitalia e giuro che dopo il primo decollo mi venivano le lacrime dall'emozione.
quanti soldi hai speso? lo fanno solo li a Roma? adesso butto un occhio su Facebook
no io l'ho fatto a Milano..su facebook c'e' scritto tutto...
460 euro che comprendono:

- corso
- 2 pranzi di cui uno in Hotel il giorno del corso e 1 al ristorante (nel mio caso a Roma)
- volo andata e ritorno milano-roma
- pullman per andare al ristorante
- simulatore di volo (nessuno al mondo a parte i piloti possono usarlo e provarlo)
- assistenza per 1 anno (se prenoto un volo alitalia basta mandare una mail e ti riservano i posti che vuoi)
- 1 anno di accesso alle sale riservate freccia alata presso gli aeroporti

diciamo che in 2 giorni non ho speso niente a parte i 460 euro ma li valgono tutti!
m.forna
FL 450
FL 450

Messaggio da m.forna »

joesatriani77 ha scritto:
fp0020 ha scritto:
no io l'ho fatto a Milano..su facebook c'e' scritto tutto...
460 euro che comprendono:

- corso
- 2 pranzi di cui uno in Hotel il giorno del corso e 1 al ristorante (nel mio caso a Roma)
- volo andata e ritorno milano-roma
- pullman per andare al ristorante
- simulatore di volo (nessuno al mondo a parte i piloti possono usarlo e provarlo)
- assistenza per 1 anno (se prenoto un volo alitalia basta mandare una mail e ti riservano i posti che vuoi)
- 1 anno di accesso alle sale riservate freccia alata presso gli aeroporti

diciamo che in 2 giorni non ho speso niente a parte i 460 euro ma li valgono tutti!
non ho capito perchè un non pilota non possa provare un simulatore di volo... basta pagare! :wink:
Marco
joesatriani77
Rullaggio
Rullaggio

Mi hanno detto di no...il simulatore e' prenotato 24h/24 X 365 giorni all'anno dai piloti.
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

joesatriani77 ha scritto:Mi hanno detto di no...il simulatore e' prenotato 24h/24 X 365 giorni all'anno dai piloti.
È vero...quelli dell'Alitalia non sono aperti al pubblico.....Neanche pagante....ma penso che intendesse che in assoluto, pagando, trovi centri d'addestramento che potrebbero affittarne qualcuno.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

joesatriani77 ha scritto:Mi hanno detto di no...il simulatore e' prenotato 24h/24 X 365 giorni all'anno dai piloti.
Infatti, AZ come ti è stato detto da Brandon no, ma altre copmpagnie permettono l'uso dei sim ad esterni, naturalmente con determinate tariffe.

Per correttezza e completezza, oltre ai corsi paura di volare di AZ, sottolineo anche gli altrettanto validissimi corsi di Lufthansa-Air Dolomiti, che abbiamo avuto l'onore di conoscere molto bene:

http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?f=27&t=26038

http://www.md80.it/2009/07/24/paura-di- ... -dolomiti/

http://www.flugangst.de/cms/picture/upl ... stampa.pdf

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi