F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Area dedicata alla discussione sull’Aviazione Militare, gli Aerei, i Reparti e le Basi, le Pattuglie acrobatiche

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

Due esemplari del Lockheed F-35B (BF-02 e BF-04) sono giunti sulla USS Wasp per effettuare i primi collaudi in mare che si protrarranno per un paio di settimane .....

Dal sito della Lockheed ..... i filmati sino ad ora rilasciati .....

http://www.f35.com/building-the-f-35/testing/f35b.aspx


Immagine

I commenti dei siti specializzati .....

"Flightglobal.com" ..... con svarione relativo al numero di aerei che verranno acquistati dalla Marina Militare .....

http://www.flightglobal.com/news/articl ... pt-362941/

"Ares" (AW&ST) ..... in successione cronologica .....

http://goo.gl/v1kFq

http://goo.gl/ss8Go

http://goo.gl/fRshG

http://goo.gl/Wzr1F

Buona lettura ..... :book:
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da albert »

:roll: poi leggerò tutto, ma... il tettuccio alzato???? :shock: :shock:
(non è un fake, la foto? :roll: :? )
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
KrahS
01000 ft
01000 ft
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 marzo 2010, 14:41

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da KrahS »

albert ha scritto::roll: poi leggerò tutto, ma... il tettuccio alzato???? :shock: :shock:
(non è un fake, la foto? :roll: :? )
Se vedi il video no, è il tettuccio per il lift Fan!!!
Sono un po' ignorante in materia... ma la versione B con atterraggio verticale non era stata un po' criticata e quindi si parlava della sostituzione con la versione C con decollo e atterraggio tutto ponte???
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da sochmer »

KrahS ha scritto:
albert ha scritto::roll: poi leggerò tutto, ma... il tettuccio alzato???? :shock: :shock:
(non è un fake, la foto? :roll: :? )
Se vedi il video no, è il tettuccio per il lift Fan!!!
Sono un po' ignorante in materia... ma la versione B con atterraggio verticale non era stata un po' criticata e quindi si parlava della sostituzione con la versione C con decollo e atterraggio tutto ponte???
esatto è il portellone per il Lift Fan ;)

la versione B è stata criticata per i pesanti ritardi che aveva accumulato e l'elevato costo per il suo sviluppo (infatti c'era nell'aria la cancellazione del programma della versione B a favore della C)


ora aspetto i primi decolli della versione C dalla portaerei :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

Nessun "fake".
Come ha già fatto giustamente osservare "KrahS", si tratta del portellone che, normalmente, ricopre la presa d'aria della ventola di sostentazione.

Immagine

Si direbbe che l'aereo stia effettuando un'ampia virata e si appresti a scendere sulla nave che si vede sullo sfondo della foto, foto che è comunque attribuita a Lockheed Martin .....

http://www.gizmag.com/f-35b-jsf-vertica ... re/143972/

La versione "B" non solo è stata criticata, ed anche ferocemente a causa di numerosi problemi tecnici e dell'impressionante "escalation" dei costi, ma è stata posta, dall'ex Segretario alla Difesa Gates, sotto osservazione per un periodo di due anni in attesa (e nella speranza) che tali problemi vengano risolti.
The Joint Strike Fighter program received special scrutiny given its substantial cost, ongoing development issues, and its central place in the future of U.S. military aviation. In short, two of the JSF variants, the Air Force version and the Navy’s carrier based version, are proceeding satisfactorily.

By comparison, the Marine Corps’ short take-off and vertical landing variant is experiencing significant testing problems. These issues may lead to a redesign of the aircraft’s structure and propulsion – changes that could add yet more weight and more cost to an aircraft that has little capacity to absorb more of either.

As a result, I am placing the STOVL variant on the equivalent of a two-year probation. If we cannot fix this variant during this time frame and get it back on track in terms of performance, cost and schedule, then I believe it should be cancelled. We will also move the development of the Marine variant to the back of the overall JSF production sequence. And to fill the gap created from the slip in the JSF production schedule, we will buy more Navy F/A-18s.
http://www.defense.gov/speeches/speech. ... echid=1527

http://goo.gl/jK0rd

http://www.flightglobal.com/news/articl ... on-354198/

Altrimenti rischia la cancellazione.
Senza contare che, in un futuro molto prossimo, vi saranno, negli USA, pesanti tagli alle spese della difesa che potrebbero coinvolgere tale versione.

La versione "C", destinata alle portaerei convenzionali (dotate di catapulte e cavi di arresto), almeno per ora, procede.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

E potrebbero esserci guai in vista anche per la versione "C" .....

http://goo.gl/REQuS

http://goo.gl/26Bpy
Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da sochmer »

no no l'F-35C non me lo possono toccare :cry: è l'unico che mi piace! :mrgreen:
AW169 Final Asssembly Line Electrician
Avatar utente
albert
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5850
Iscritto il: 9 ottobre 2007, 2:16
Località: Liguria

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da albert »

richelieu ha scritto:Nessun "fake".
Come ha già fatto giustamente osservare "KrahS", si tratta del portellone che, normalmente, ricopre la presa d'aria della ventola di sostentazione.
grazie a tutti per la spiegazione :D
Alberto
MD80 Fan

«Ogni domanda alla quale si possa dare una risposta ragionevole è lecita.» Konrad Lorenz
«Un sogno scaturito da un grande desiderio: la grande voglia di volare e scoprire altri orizzonti verso i quali andare, con la voglia di nuovo. Per me questa è l'avventura.» Angelo D'Arrigo
«Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi.» Robert Oppenheimer
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

Amy Butler (giornalista di "Ares", il blog di "Aviation Week & Space Technology") riferisce da bordo della USS "Wasp" .....

http://goo.gl/8rxlj
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

Due F-35B a bordo della "Wasp" ..... nuovo video diffuso dalla Lockheed .....

Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

Un interessante articolo ..... sempre riguardo la prima serie di prove in mare dello F-35B .....

http://www.marinecorpstimes.com/news/20 ... ea-101811/
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

mi impressiona il numero il numero di superfici di controllo che comandano questo velivolo.....
sará impressionante il lavoro di flight safety che é stato fatto e che verrá fatto per questo velivolo.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Ed anche il software di flight control non deve essere poi tanto semplice (come non lo è su EF, ovviamente)...
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

MarcoGT ha scritto:Ed anche il software di flight control non deve essere poi tanto semplice (come non lo è su EF, ovviamente)...
li hanno una filosofia completamente diversa....
la macchina in questione é triplex e non ci sono gli fcc
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Cosa comporta il non avere gli FCC?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

Esiste il Vehicle Managment Computer.....

non esiste piu un computer per ogni sistema, ma un solo computer per tutti i sistemi...

per esempio, navigazione, fuel, landing gear, attack non sono piu a se stanti ma tutti integrati in un solo sistema....

http://www.lockheedmartin.com/news/pres ... terDe.html
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Capito...grazie :)
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

si ma quale soluzione ti piace di piu?

analiziamo pro e contro...invito tutti alla discussione, basta argomentare in maniera oculata, anche se non si è del mestiere
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

L'F-35B ha il VMC che gestisce tutti i sistemi quindi abbiamo un hardware con il relativo software. Sicuramente ci sara' ridodanza, ma se l'hardware ha problemi, tutti i sistemi ne risentono. Nel caso invece di un computer per ogni subsystem, se l'hardware della navigazione ha dei problemi gli altri subsystem non vengono intaccati...

...o mi sto perdendo?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

si é giusto quello che dici.....

Un problema di navigazione che solitamente condurrebbe solo ad un annullamento della missione potrebbe anche provocare problemi ai controlli di volo.

é prettamente una questione di filosofia costruttiva, sarebbe interessante caprie quali sono le valutazioni che ha portato la LM a fare questa scelta.

non critico questo sistema ....ma lo trovo piu efficace per un liner piuttosto che per una piattaforma d'arma.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

E se non dico ca**ate...questa filosofia e' infatti adottata sui liner...giusto?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

MarcoGT ha scritto:E se non dico ca**ate...questa filosofia e' infatti adottata sui liner...giusto?
si ma con SW differenti per ogni set per gli europei e stesso SW per gli americani
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Se non sbaglio, ricordo di aver letto che su Airbus i PRIM e SEC FCC hanno hardware diverso e software diverso, prodotto da team diversi...
Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da Mikoyan89 »

FAS ha scritto: non critico questo sistema ....ma lo trovo piu efficace per un liner piuttosto che per una piattaforma d'arma.
Come mai?se posso chiederlo....comunque sull' f35 può essere che quel tipo di architettura dipenda dall'uso del firewire come databus?qualcosina su sistemi digitali e avionica l'ho studiata ma continuo a non capirci granchè....

http://www.militaryaerospace.com/index/ ... tabus.html
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Non credo che l'utilizzo del 1394b (FireWire) porti a quel tipo di sistema.
La scelta di un bus piuttosto che di un altro dipende dalla bandwidth che si vuole avere, dal costo e da altri fattori.

Tieni presente che sugli ultimi velivoli (aerei, ma anche elicotteri) viene usato come standard il bus 1553B, chiamato in gergo MilBus.
Avatar utente
richelieu
FL 500
FL 500
Messaggi: 15501
Iscritto il: 22 dicembre 2008, 21:14

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da richelieu »

La prima campagna di collaudi in mare degli F-35B si è conclusa .....

http://www.aviationnews.eu/2011/10/24/f ... -uss-wasp/


Immagine

..... la prossima si terrà nel 2013 .....
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

Mikoyan89 ha scritto:
FAS ha scritto: non critico questo sistema ....ma lo trovo piu efficace per un liner piuttosto che per una piattaforma d'arma.
Come mai?se posso chiederlo....comunque sull' f35 può essere che quel tipo di architettura dipenda dall'uso del firewire come databus?qualcosina su sistemi digitali e avionica l'ho studiata ma continuo a non capirci granchè....

http://www.militaryaerospace.com/index/ ... tabus.html

ti porto su di una strada diversa.....manutenzione e logistica, sopratutto manutenzione
per il livello 1 si prevede la possibilitá da parte degli operatori di cambiare semplicemente il box che non funziona.
esempio se il landign gear non funziona, prendo il box e lo sostituisco

per questo velivolo in particolare si parla di manutenzione su scenario di guerra di tipo 3, cioé l'operatore ha la possibilitá di poter cambiare i moduli all'all'interno del box ed addirittura in alcuni casi L4 che prevede di poter riparare i moduli all'interno.

Adesso pensa a quanto sia dispendioso dal punto di vista tempo in uno scenario di guerra dover operare un livello di manutenzione 3 o 4. Invece di rimuovi, cambia e dimentica devi necessariamente aprire il box.

Spero di averti chiarito sufficientemente il mio punto di vista
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Aggiungo un altra cosa...come detto in un altro thread, IEEE1394 (Firewire) e' un bus di tipo COTS (Commercial Off The Shelf, ossia commerciale), con tutto cio' che ne consegue a livello di costi per ricerca, sviluppo ed implementazione.
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

richelieu ha scritto:La prima campagna di collaudi in mare degli F-35B si è conclusa .....


..... la prossima si terrà nel 2013 .....

guardando le tue foto mi viene in mente una cosa....
stealth capability

Questa capacitá é totalmente persa in caso di utilizzo dei 6 piloni esterni.

Le baie interne garantiscono solo la possibilita di imbarcare 2 AMRAAM e due bombe del tipo class stores 2000 lb.
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

FAS ha scritto: Questa capacitá é totalmente persa in caso di utilizzo dei 6 piloni esterni.
In che modo l'utilizzo dei piloni esterni influisce sulle stealth capabilities?
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

per via della outline geometry...la loro applicazione va a sporcare la traccia della geometria stealth
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
MarcoGT
Software Integration Engineer
Software Integration Engineer
Messaggi: 3985
Iscritto il: 8 dicembre 2007, 9:28

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da MarcoGT »

Grazie :)
Avatar utente
Mikoyan89
00500 ft
00500 ft
Messaggi: 86
Iscritto il: 1 gennaio 2011, 21:18
Località: Torino

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da Mikoyan89 »

@FAS Mentre su EFA ,per fare un esempio, in caso di manutenzione in scenari di guerra livello 3 e 4 non ci sono?c'è solo la sostituzione del box?se ho capito bene quello che hai scritto c'è solo livello 1 dato che ci sono computer per ogni impianto o sistema,mentre su jsf avendo un computer unico,il VMC,in caso di failure sei costretto ad aprirlo per sostuìituire o riparare i moduli interni....e immagino che non sia una cosa così immediata come la sostituzione di un box che è fatto apposta per esser sostituito diciamo sul "campo di battaglia"
Avatar utente
FAS
Technical Airworthiness Authority
Technical Airworthiness Authority
Messaggi: 5855
Iscritto il: 12 maggio 2006, 7:20

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da FAS »

Per il Tifone il discorso ha una sfumatura diversa......

Le forze aeree non sono autorizzate ad aprire gli equipaggiamenti "risk class 1"...
"Il buon senso c'era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune" (Alessandro Manzoni)
Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: F-35B ..... iniziati i collaudi in mare .....

Messaggio da giragyro »

tutta questa elettronica , immagino , sia protetta da un impulso elettromagnetico di forte intensità . oppure non è un'opzione prevista ?
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.
Rispondi