PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da lorenzobolognesi » 10 novembre 2011, 19:50

ciao a tutti,
questo messaggio lo dedico a tutti quelli che dicevano che fosse impossibile spendere questa cifra.
io non ho ancora completato tutto il training (sono a meta' ed ho passato la parte piu' dispendiosa) ed ho speso circa 8000 euro, mi sto facendo un c**o come una capanna ma continuando cosi' riusciro' a finire con sicuramente meno di 16000 euro con libri, esami e tutti i gadget compresi. tie' 8)
felicissimo di rispondere a messaggi in pvt per maggiori info.

ciao a tutti
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12633
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da AirGek » 10 novembre 2011, 20:16

Non ti scordare della conversione JAA e l'ATPL teorico, fa n'altri 13-15k euri.

ps: perchè in pvt? Ciò che interessa ad uno non può interessare ad altri?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri

Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da Marco92 » 10 novembre 2011, 20:26

Sì, la conversione e il corso teorico ATPL teorico, sia residential che DL, costano, ma sempre sui 30000 euro si tiene per il training, e non c'è che dire! Niente male.
Ovviamente tengo conto a parte delle spese essenziali per vivere.

Lorenzo, da quanto tempo ormai stai in California? Hai fatto lì anche il PPL ed hai studiato tutta la teoria fino ad ora da solo?
Se non mi sbaglio, tu non frequenti una scuola di volo, ma un semplice aeroclub dove noleggiare aerei e poi ci sono degli istruttori privati.

Pensate che tempo fa un utente canadese di un altro forum mi ha addirittura suggerito di comprarmi un cessnino o paperozzo degli anni '70-'80 tenuto per bene, studiare da solo e per la pratica contattare degli istruttori. Poi per le ore di multi-engine si noleggia un bimotore a caso e via.
Non so se questo metodo è diffuso dalle loro parti, ma io fino ad ora non ci vedo nulla di economico ma il solo vantaggio di avere disponibile un aereo 24h su 24h.

:lol:

Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da lorenzobolognesi » 11 novembre 2011, 3:59

conversione in JAA 13k euri?? seeeeeee.. Islanda, neanche 8k e sei a posto!! e comunque chi me lo fa fare di convertire in JAA se poi mi tocca pagarmi il type e pregare tutti i santi per avere forse lontanamente un'ombra di possibilita' di poter fare addirittura un colloquio dove mi viene detto che c'e' qualche scarsa probabilita' che si possa liberare un posto come vice-aiuto-sostituto-primo ufficiale.. il mondo e' grande! chi lo sa magari africa, sud america, oceania.. qualcuno avra' un posto disponibile!!!
ps: perchè in pvt? Ciò che interessa ad uno non può interessare ad altri?

non volevo fare troppa pubblicita', ho letto qualche discussione in passato dove si accusava di pubblicizzazione e cagate simili.
comunque si Marco: sono sempre in california, sono arrivato 3 mesi fa e sono partito da zero qui al Long Beach FLying Club.. l'idea di comprare un cessnino mi e' venuta anche a me e sarebbe una gran cosa, ma bisognerebbe partire con un gruzzoletto iniziale (anche se poi te lo riprendi rivendendo a fine training)
gia' che ci sono: fra 3-4 mesi saro' completo di commerciale e CFI, sono laureato in ingegneria aerospaziale e ho una gran voglia di insegnarvi a volare, a chi avesse qualche problemuccio con l'inglese non importa: prima si mette il sedere sull'aereo per il resto c'e' tempo.
(gia' che ci sono faccio pubblicita' fino in fondo allora... :mrgreen: )
ciao!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

bulldog89
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 8 gennaio 2009, 13:04
Località: 16nm NE LIML

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da bulldog89 » 11 novembre 2011, 7:28

Mica male! E approssimativamente quanto hai speso per vivere lì?

Avatar utente
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 237
Iscritto il: 28 luglio 2010, 15:56

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da lorenzobolognesi » 12 novembre 2011, 0:46

io sto vivendo con 550 usd (400 eur) al mese per una camera singola con terrazzo e bagno privato in un complesso con piscina e idromassaggio.
Con spesa e bollette arrivo a 850 usd (620 eur) totali al mese... c'e' da dire che sto risparmiando al massimo, qualche sacrificio ma ne vale la pena!!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
___________________________________________________________

Avatar utente
Barone Rosso
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 579
Iscritto il: 13 gennaio 2007, 15:03
Località: UK... per ora

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da Barone Rosso » 15 novembre 2011, 14:33

in bocca al lupo... certo c'è da dire che la tu laurea ti aiuta parecchio a velocizzare lo studio ;) E la cosa nn è una pecca bada bene. Ma un avviso ad altri che non per tutti è possibile comprendere così in fretta molte meccaniche ;)

Fatti il CFI, insegna lì in USA se puoi e magari sposati un'americana... l'europa è vecchia ;)
CPL/IR MEP ATPL JAA (ed FAA)

Hartmann
FL 500
FL 500
Messaggi: 10617
Iscritto il: 7 marzo 2007, 9:44

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da Hartmann » 15 novembre 2011, 14:36

In bocca al lupo

Avatar utente
giangoo
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 818
Iscritto il: 5 gennaio 2007, 2:18
Località: Auckland, New Zealand
Contatta:

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da giangoo » 15 novembre 2011, 20:11

eh adesso mi hai fatto venire voglia...

Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: PPL,IR e CPL FAA con 16000 euro

Messaggio da G3nd4rM3 » 18 novembre 2011, 11:57

lorenzobolognesi ha scritto:conversione in JAA 13k euri?? seeeeeee.. Islanda, neanche 8k e sei a posto!! e comunque chi me lo fa fare di convertire in JAA se poi mi tocca pagarmi il type e pregare tutti i santi per avere forse lontanamente un'ombra di possibilita' di poter fare addirittura un colloquio dove mi viene detto che c'e' qualche scarsa probabilita' che si possa liberare un posto come vice-aiuto-sostituto-primo ufficiale.. il mondo e' grande! chi lo sa magari africa, sud america, oceania.. qualcuno avra' un posto disponibile!!!
ps: perchè in pvt? Ciò che interessa ad uno non può interessare ad altri?

non volevo fare troppa pubblicita', ho letto qualche discussione in passato dove si accusava di pubblicizzazione e cagate simili.
comunque si Marco: sono sempre in california, sono arrivato 3 mesi fa e sono partito da zero qui al Long Beach FLying Club.. l'idea di comprare un cessnino mi e' venuta anche a me e sarebbe una gran cosa, ma bisognerebbe partire con un gruzzoletto iniziale (anche se poi te lo riprendi rivendendo a fine training)
gia' che ci sono: fra 3-4 mesi saro' completo di commerciale e CFI, sono laureato in ingegneria aerospaziale e ho una gran voglia di insegnarvi a volare, a chi avesse qualche problemuccio con l'inglese non importa: prima si mette il sedere sull'aereo per il resto c'e' tempo.
(gia' che ci sono faccio pubblicita' fino in fondo allora... :mrgreen: )
ciao!
Stima!!Congratulazioni!Magari ti vengo a trovare non appena ho finito di mettere da parte le scorte di €uro!!Prima che Monti me le levi! ;)
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!

Rispondi