Riesci a darmi qualche numero?MATTEO1981 ha scritto:Peccato che tutte le altre Major sono in attivo
Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Mi sembra che la questione sia:Paolo_61 ha scritto: E comunque stiamo parlando di prodotti diversi, che hanno esigenze anche competitive diverse. Sarebbe un po' come pensare che Mercedes debba offrire gli stessi "gadget" tecnologici su tutti i modelli, o peggio ancora lo stesso spazio interno.
milano-roma / catering completo / costo minore del biglietto
milano catania / catering ridotto / costo maggiore del biglietto
Non capisco l'esempio della mercedes, perche' detta cosi sembrerebbe che una vettura piccola e senza optionals la mecedes te la fa pagare piu' di una vettura grande full optionals.
Ho capito bene?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusa air, non offendere la tua intelligenza. Sai perfettamente che il costo del biglietto è legato in modo sostanziale alla concorrenza (e alla lunghezza della tratta ovviamente). MIL-ROM ha una concorrenza (indiretta fin che vuoi, ma sempre concorrenza è) estremamente più aggressiva di quella sul MIL- CTA.air.surfer ha scritto:Mi sembra che la questione sia:Paolo_61 ha scritto: E comunque stiamo parlando di prodotti diversi, che hanno esigenze anche competitive diverse. Sarebbe un po' come pensare che Mercedes debba offrire gli stessi "gadget" tecnologici su tutti i modelli, o peggio ancora lo stesso spazio interno.
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Non capisco l'esempio della mercedes, perche' detta cosi sembrerebbe che una vettura piccola e senza optionals la mecedes te la fa pagare piu' di una vettura grande full optionals.
Ho capito bene?
Il discorso del catering invece è un "plus" che viene offerto su un determinato prodotto per offrire una migliore passenger experience. E' una scelta di marketing dedicata a un singolo prodotto.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
ciccioxx92 ha scritto:Riesci a darmi qualche numero?MATTEO1981 ha scritto:Peccato che tutte le altre Major sono in attivo
Numeri non esatti e dettagliati non ne ho ma le altre major quali LH,LX,BA,IB,KL........ segnano +........... Ma forse per loro la crisi non c'è?

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
tanto che stanno tagliando l offerta di posti offerti, LH inclusaMATTEO1981 ha scritto:Peccato che tutte le altre Major sono in attivo e az neppure il pareggio di bilancio........... Ulteriore evidente segno di strategie di mercato sbagliate.........

la hostess ideale? quella che vi chiede: caffè, the o me
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Continuo a non capire il paragone con la mercedes..Paolo_61 ha scritto: Scusa air, non offendere la tua intelligenza. Sai perfettamente che il costo del biglietto è legato in modo sostanziale alla concorrenza (e alla lunghezza della tratta ovviamente). MIL-ROM ha una concorrenza (indiretta fin che vuoi, ma sempre concorrenza è) estremamente più aggressiva di quella sul MIL- CTA.
In genere, quando si offre un plus, si mette un qualcosa in piu' rispetto alle altre offerte. Non e' che si toglie un qualcosa al resto per spacciare il servizio che rimane su quella offerta come plus.Paolo_61 ha scritto:Il discorso del catering invece è un "plus" che viene offerto su un determinato prodotto per offrire una migliore passenger experience. E' una scelta di marketing dedicata a un singolo prodotto.
Comunque, la mia opinione in merito l'ho gia' espressa.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Forse voleva dire che la mercedes e' l'unica che ti fa pagare gli optionals ?air.surfer ha scritto:
Continuo a non capire il paragone con la mercedes..

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
http://www.radio24.ilsole24ore.com/play ... onomia.mp3
Intervento di Rocco Sabelli a Radio 24
parte al minuto 12 circa
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gianlu
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Passera ha dichiarato :" Banca Intesa non era esposta con AirOne".
Cominciamo bene.....

Cominciamo bene.....

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Da Report. L'integrale qui.sigmet ha scritto:Passera ha dichiarato :" Banca Intesa non era esposta con AirOne".![]()
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Nella cordata Cai il nome di Airone non appare, c’è invece quello della Toto Spa, la capogruppo
e contiene Ap Holding che contiene Airone. Toto porta in dote 114 airbus che ha ordinato in
Irlanda ed ha spalmato su 10 società diverse che sono ipotecate per ottenere i finanziamenti
dalle banche. I primi 90 airbus per il medio raggio, li aveva ordinati nel 2006, ed arriveranno
entro il 2012. Poi, a giugno scorso ne ha ordinati altri 24, per il lungo raggio, che arriveranno
nel 2014. Gli aerei per una flotta sono un bene strategico, ma bisogna pagarli!
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Il valore globale della commessa è intorno ai 5 miliardi di dollari, anche di più forse.
GIOVANNA BOURSIER
Quanti ne avete pagati di questi aerei, diciamo 114, 90+24?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Beh gli aerei si finanziano, si finanziano mediamente su 12 anni quindi i finanziamenti
arriveranno a termine fra 12 anni.
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Ci s’indebita con le banche e si ipotecano gli aerei. La società di revisione Kpmg ha approvato il
bilancio 2007 di Air One ma con riserva. Gli dice: “Per pagare gli aerei, devi aumentare traffico
e passeggeri”. Nella relazione al bilancio, i manager di Airone rispondono: “Non preoccupatevi,
stiamo trattando per comprare Alitalia!” Più che una promessa è una certezza, visto che gli
ultimi 24 aerei li ha ordinati il 4 giugno scorso, a trattative aperte e senza un soldo in cassa. Il
bilancio consolidato del gruppo Toto, ha più di 1 miliardo di debiti ed il patrimonio è negativo.
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
È vero ma è il risultato di alcuni aggiustamenti di carattere contabile.
GIOVANNA BOURSIER
Cioè?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Perché se avessi un patrimonio negativo dovrei immediatamente andare...
GIOVANNA BOURSIER
…Andare con i libri in tribunale! Visto che lo scrivete voi nel bilancio che avete un patrimonio
negativo…cioè perché avete un patrimonio negativo?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Beh come le ho detto ci sono delle poste di natura contabile adesso non sono io che mi occupo
del bilancio della Toto quindi non ricordo esattamente quali siano.
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Dunque i bilanci di Toto sono in rosso. Banca Intesa è al suo fianco dall’inizio del 2006 quando
lo appoggiava nella prima gara per l’acquisizione di Alitalia. Il piano è rimasto sempre lo
stesso. Ad Intesa bocche cucite. Avremmo voluto chiedere perché Passera, sui giornali,
dichiara che senza AirOne l’operazione non sarebbe stata possibile.
GIOVANNA BOURSIER
Qual è la vostra esposizione con Banca Intesa?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Sono 26 milioni di euro.
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Non conosciamo l’entità dell’esposizione con le banche straniere, sappiamo che per entrare in
Cai chiede 300 milioni, più o meno lo stesso valore della polpa di Alitalia. Viene conferita la
rotta Milano-Roma e la flotta.
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Ed è un’azienda comunque che ha una quota importante nel mercato domestico, ha una sua
attività, si stava iniziando a sviluppare anche sui mercati internazionali. Non credo di poter
parlare di azienda sull’orlo del fallimento francamente.
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Gli aerei non sono pagati ma finanziati, ed il leasing lo pagherà Cai.
GIOVANNA BOURSIER
Quel finanziamento lì lo girate a Cai?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Gli aerei andranno in Cai certo, quelli che andranno in Cai si.
GIOVANNA BOURSIER
E quanto è quell’indebitamento lì?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Sono 440 milioni di euro. Eviterei però di concentrarmi troppo sul contratto Cai perché ci sono
anche alcuni aspetti che sono di natura…confidenziale.
GIOVANNA BOURSIER FUORI CAMPO
Alla fine Airone, in qualità di socio, gira a Cai il leasing su 55 aerei, altri 70 aerei se li tiene, per
noleggiarli, sempre a Cai, ma come concessionario, attraverso una sua nuova società creata ad
hoc.
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Ci sarà una nuova società che agirà come capacity provider, parte integrante, se vuole, del
nuovo progetto Alitalia e darà in leasing questi aerei alla nuova Alitalia.
GIOVANNA BOURSIER
E ad altre società o…?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
No, solo a Cai.
GIOVANNA BOURSIER
Solo a Cai?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Solo a Cai, si!
GIOVANNA BOURSIER
Che non esiste ancora questa società?
DOMENICO LELLIS - DIRETTORE FINANZIARIO AIRONE
Questa nuova società è in corso di costituzione.
- malandrino
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Scusami Paolo sono sicuro che tu ne sai molto più di me, se questo si chiama saper fare marketin io ho i miei dubbi.. Non stiamo lanciando un nuovo prodotto, stanno offrendo lo stesso prodotto con un servizio in meno per altre tratte nazionali. Il paragone con la mercedes non regge perchè sono cose completamente diverse. Qui si parla di servizi no di produzione. Quando si parla di servizi l'utilità di un consumatori è molto più sensibile rispetto a un prodotto. No sto a spiegarti il marketing perchè non si finisce più. Ribadisco che il miglior marketing si fa a bordo con il personale e il catering e la puntualità. Spendere milioni di euro di pubblicità e ridurre un servizio di bordo è controproducente. Quante persone a bordo si chiederanno e il biscottino? il salatino ?. La customer satisfaction di certo diminuirà nel breve periodo .Paolo_61 ha scritto:Scusa air, non offendere la tua intelligenza. Sai perfettamente che il costo del biglietto è legato in modo sostanziale alla concorrenza (e alla lunghezza della tratta ovviamente). MIL-ROM ha una concorrenza (indiretta fin che vuoi, ma sempre concorrenza è) estremamente più aggressiva di quella sul MIL- CTA.air.surfer ha scritto:Mi sembra che la questione sia:Paolo_61 ha scritto: E comunque stiamo parlando di prodotti diversi, che hanno esigenze anche competitive diverse. Sarebbe un po' come pensare che Mercedes debba offrire gli stessi "gadget" tecnologici su tutti i modelli, o peggio ancora lo stesso spazio interno.
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Non capisco l'esempio della mercedes, perche' detta cosi sembrerebbe che una vettura piccola e senza optionals la mecedes te la fa pagare piu' di una vettura grande full optionals.
Ho capito bene?
Il discorso del catering invece è un "plus" che viene offerto su un determinato prodotto per offrire una migliore passenger experience. E' una scelta di marketing dedicata a un singolo prodotto.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma vogliamo davvero mettere sul piatto della bilancia gli utili di LH con i rossi di az, cioè cosa centra il taglio dell'offerta dei posti, ci sono un altra valangata di cose per determinare un utile o un perdita, in primis una strategia corretta o sbagliata ............i_disa ha scritto:tanto che stanno tagliando l offerta di posti offerti, LH inclusaMATTEO1981 ha scritto:Peccato che tutte le altre Major sono in attivo e az neppure il pareggio di bilancio........... Ulteriore evidente segno di strategie di mercato sbagliate.........
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alla fine è colpa di FCO...
http://www.ttgitalia.com/pagine/Sabelli ... -news.aspx
........e delle aziende che fanno volare i dipendenti con altri....
http://www.ttgitalia.com/pagine/Alitali ... -news.aspx
............
Paolo
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........e delle aziende che fanno volare i dipendenti con altri....
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"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"L'a.d., inoltre, chiede alla società di gestione di Fiumicino una maggiore attenzione nei confronti della compagnia aerea, criticando operazioni di ampliamento delle rotte con l'ingresso di nuove compagnie a discapito di Alitalia.."
.. che hanno magari preso il posto degli slot non tenuti da CAI perche' piu' piccola della vecchia.
Dimmi Paole'(61)... era questa la tua idea di libero mercato?
.. che hanno magari preso il posto degli slot non tenuti da CAI perche' piu' piccola della vecchia.
Dimmi Paole'(61)... era questa la tua idea di libero mercato?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
MATTEO1981 ha scritto:Ma vogliamo davvero mettere sul piatto della bilancia gli utili di LH con i rossi di az, cioè cosa centra il taglio dell'offerta dei posti, ci sono un altra valangata di cose per determinare un utile o un perdita, in primis una strategia corretta o sbagliata ............i_disa ha scritto:tanto che stanno tagliando l offerta di posti offerti, LH inclusaMATTEO1981 ha scritto:Peccato che tutte le altre Major sono in attivo e az neppure il pareggio di bilancio........... Ulteriore evidente segno di strategie di mercato sbagliate.........

'na volta si usavano i numeri, adesso parametri?
Ancora volevo avere alcuni dati, su tutte le compagnie che sono in attivo. Almeno in Europa, va..

Te ne sarei grato. E non sto scherzando...
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
quetsa è Cathay Pacific nei primi 6 mesi del 2011:
Gruppo Cathay Pacific ha registrato un utile di 2.808 milioni di dollari di Hong Kong (pari a circa 249 milioni di euro) nei primi 6 mesi del 2011, rispetto all’utile di 6.840 milioni di dollari di Hong Kong dello stesso periodo del 2010. Nella prima metà del 2011, il core business del Gruppo è stato generalmente saldo ed in linea con l’eccellente perfomance del 2010.
in generale i bilanci delel compagnie sono in positivo per qusi tutte le compagnie, ma i profitti al ribasso, quindi con un utile lordo molto basso si cerca di tagliare qualche posto offerto con al speranza di rialzare gli utili, magari facendo volare aerei con LF piu alto. diverse compagnie nordamericane ed europee stanno attuando questi tagli al fine di ottimizzare il network
Gruppo Cathay Pacific ha registrato un utile di 2.808 milioni di dollari di Hong Kong (pari a circa 249 milioni di euro) nei primi 6 mesi del 2011, rispetto all’utile di 6.840 milioni di dollari di Hong Kong dello stesso periodo del 2010. Nella prima metà del 2011, il core business del Gruppo è stato generalmente saldo ed in linea con l’eccellente perfomance del 2010.
in generale i bilanci delel compagnie sono in positivo per qusi tutte le compagnie, ma i profitti al ribasso, quindi con un utile lordo molto basso si cerca di tagliare qualche posto offerto con al speranza di rialzare gli utili, magari facendo volare aerei con LF piu alto. diverse compagnie nordamericane ed europee stanno attuando questi tagli al fine di ottimizzare il network
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
E' il sistema perverso che sta bloccando il paese. Nessuno investe più' se non ha il ritorno di un finanziamento pubblico sotto forme diverse o della copertura delle spese. Una volta gli aeroporti erano un asset strategico dello stato destinati allo sviluppo delle comunicazioni e lo stato investiva su di essi. Oggi gli aeroporti sono gestiti dai privati e sono diventati dei centri commerciali e dei megaparcheggi perché' i soldi arrivano principalmente da li: tre giorni di parcheggio al multipiano costano piu' del biglietto di andata e ritorno per Parigi .Magari si mettono d'accordo con i negozianti e girano il 30% delle concessioni alle compagnie low cost cosi' le macchine al parcheggio aumentano. La chiamano massimizzazione dei profitti.air.surfer ha scritto:"L'a.d., inoltre, chiede alla società di gestione di Fiumicino una maggiore attenzione nei confronti della compagnia aerea, criticando operazioni di ampliamento delle rotte con l'ingresso di nuove compagnie a discapito di Alitalia.."
.. che hanno magari preso il posto degli slot non tenuti da CAI perche' piu' piccola della vecchia.
Dimmi Paole'(61)... era questa la tua idea di libero mercato?
Se Alitalia non investe per garantire determinati volumi di traffico ad AR non gliene può' fregare di meno di ampliare gli apron e mettere una ventina di finger in più'. Ma Alitalia se ne guarda bene di investire sulla flotta senza un tornaconto immediato ,vedi protezioni e concessioni, e i soldi i patrioti non li cacciano . Così' tutto si blocca mentre gli altri vanno avanti.
Più' che di libero mercato parlerei del mercato dei bottegai.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma a FCO non stanno costruendo un nuovo molo?E comunque Sabelli ha poco da lamentarsi.Se hanno dato slot ad altre compagnie vuol dire che spazio ce n'era.A me sembra comunque chiaro il riferimento a Easyjet:che stia prendendo i passeggeri di AZ sul medio e corto raggio?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
"Il traguardo del break even di Alitalia si allontana proprio sul filo di lana. Imputato per la debacle dell'ultimo trimestre il business travel, crollato nei mesi autunnali, nonostante il volume generale dei passeggeri rimanga sostenuto. L'annuncio è arrivato dallo stesso amministratore delegato della compagnia, Rocco Sabelli: secondo il manager l'esercizio 2011 non riuscirà a chiudersi con un risultato netto in attivo, ma neanche con un utile operativo, primo obiettivo dei vertici aziendali. Sabelli mette in evidenza come il volume di traffico generato dalle aziende per il bt si sia ridotto del 10% nel 2011, ma i mesi di ottobre e novembre hanno visto questa percentuale scendere a 30-50 punti percentuali. E il trend rischia di proseguire anche nel 2012, scombinando decisamente i piani del vettore. Un quadro che potrebbe spingere la compagnia ad avviare una nuova fase nel rapporto con le agenzie di viaggi: da qui proviene infatti gran parte del volume sulla biglietteria, in particolare nel segmento business travel."
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Ma poi io non ho capito. Ci si lamenta perche ADR non investe in infrastrutture e nello stesso tempo ci si lamenta perche' a FCO arrivano altre compagnie con nuove rotte.sigmet ha scritto: E' il sistema perverso che sta bloccando il paese.
E dove parcheggiano queste compagnie?
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Se consideri che i movimenti di AZ da sola sono diminuiti del 35% ed AP non c'e' piu' , di parcheggi se ne sono liberati molti..air.surfer ha scritto:
Ma poi io non ho capito. Ci si lamenta perche ADR non investe in infrastrutture e nello stesso tempo ci si lamenta perche' a FCO arrivano altre compagnie con nuove rotte.
E dove parcheggiano queste compagnie?
Il terzo molo e' un progetto partito nel 2006 e destinato gia' dall'inizio (quando ancora AZ aveva le necessita' di un HUB vero e proprio) alle compagnie straniere. Come al solito e' in ritardo e a giugno mancavano i soldi per terminare i lavori iniziati nel 2008.Lo stato ha gia' finanziato i cantieri per piu' di 60 milioni.
Comunque passando a FCO dopo molto tempo e guardando il molo nazionale ho pensato che AZ ora parcheggiasse "ai Kennedy"

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Anche a me a colpito la frase riportata sopra dal Surfer relativamente alle lamentele verso ADR che non supporta adeguatamente AZ. E comunque è grave che AZ stia perdendo drammaticamente il mercato Business Travel, che è strategico per una compagnia come vorrebbe essere AZ.
Se andiamo avanti così AZ sarà una compagnia dedicata ai vacanzieri, ai charter, e cose simili.
Decisamente imbarazzante poi il fatto che nei mesi scorsi i comunicati erano improntati al massimo ottimismo: poi ad un certo punto arriva la comunicazione che i risultati non saranno raggiunti (cosa che comunque già si sapeva).
Ci sarà un motivo se, nonostante la crisi, c'è gente che cresce o comunque limita i danni...
Alla fine le strategie ridicole di AZ ottengono i risultati che meritano.
Paolo
Se andiamo avanti così AZ sarà una compagnia dedicata ai vacanzieri, ai charter, e cose simili.
Decisamente imbarazzante poi il fatto che nei mesi scorsi i comunicati erano improntati al massimo ottimismo: poi ad un certo punto arriva la comunicazione che i risultati non saranno raggiunti (cosa che comunque già si sapeva).
Ci sarà un motivo se, nonostante la crisi, c'è gente che cresce o comunque limita i danni...
Alla fine le strategie ridicole di AZ ottengono i risultati che meritano.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Alitalia: taglia stime sull'esercizio 2011
ROMA (MF-DJ)--Alitalia si trova di fronte a un 4* trimestre "veramente pesante" e chiudera' in perdita l'esercizio 2011.
Ci sara' una perdita netta, come prevista dal budget, ma anche una perdita a livello operativo, cioe' prima di calcolare gli oneri finanziari, le voci straordinarie e le imposte.
Secondo documenti aziendali consultati dal Sole 24 Ore, la previsione del 2011 era di una perdita netta di oltre 100 milioni e di una perdita operativa di 29 milioni, prima della crisi del 4* trimestre, generata dalla frenata dell'industria italiana che ha provocato un calo nel traffico aereo in media del 10%. La crisi pone degli interrogativi per l'esercizio 2012 di Alitalia. pev
(END) Dow Jones Newswires
ROMA (MF-DJ)--Alitalia si trova di fronte a un 4* trimestre "veramente pesante" e chiudera' in perdita l'esercizio 2011.
Ci sara' una perdita netta, come prevista dal budget, ma anche una perdita a livello operativo, cioe' prima di calcolare gli oneri finanziari, le voci straordinarie e le imposte.
Secondo documenti aziendali consultati dal Sole 24 Ore, la previsione del 2011 era di una perdita netta di oltre 100 milioni e di una perdita operativa di 29 milioni, prima della crisi del 4* trimestre, generata dalla frenata dell'industria italiana che ha provocato un calo nel traffico aereo in media del 10%. La crisi pone degli interrogativi per l'esercizio 2012 di Alitalia. pev
(END) Dow Jones Newswires
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Il dissesto dell'Alitalia a guida Cimoli-Mengozzi finisce sotto la lente della Corte dei Conti del Lazio
Il dissesto dell'Alitalia prima dell'avvento della Cai finisce sotto la lente della Corte dei Conti del Lazio, che ha avviato un'istruttoria per accertare se l'erario abbia subito un danno dalla gestione dell'ex compagnia di bandiera nel periodo 2001-2007. I magistrati contabili hanno chiesto alla procura della repubblica di Roma le carte dell'inchiesta giudiziaria sull'ipotesi di bancarotta formulata a carico di alcuni manager e funzionari.
L'indagine preliminare della procura è stata chiusa formalmente a fine luglio, quando agli indagati è stato notificato l'avviso di chiusura indagine, notifica che di solito anticipa la richiesta di rinvio a giudizio. Indagati per la bancarotta della vecchia compagnia di bandiera sono l'ex presidente Giancarlo Cimoli, l'ex amministratore delegato Francesco Mengozzi, Gabriele Spazzadeschi, già direttore centrale del settore amministrazione e finanza, Pierluigi Ceschia, all'epoca responsabile del settore di finanza straordinaria, Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti, funzionari, e Gennaro Tocci, già responsabile del settore acquisti e gestione Asset Flotta.
Le ipotesi di reato formulate dalla procura di Roma sono bancarotta per dissipazione e/o distrazione, a seconda delle posizioni. A Cimoli vengono contestati anche due episodi di aggiotaggio: la separazione di Alitalia Fly da Alitalia Servizi, il cosiddetto spezzatino, «operazione priva di giustificazione economica», secondo i pm, volta a fornire al mercato un'apparenza di risanamento per ottenere un aumento di capitale di 1 miliardo di euro; la carenza di informazioni sull'offerta di acquisto per Volare Group «al prezzo irragionevole» di 38 milioni.
La dissipazione del patrimonio di Alitalia sarebbe avvenuta «attraverso attività e operazioni abnormi sotto il profilo economico e gestionale» che in sei anni e fino al 2007 avrebbero causato perdite per circa 4,7 miliardi di euro. Oltre a Cimoli e Mengozzi, rischiano il processo gli ex dirigenti Gabriele Spazzadeschi, Pierluigi Ceschia e Gennaro Tocci, e i funzionari Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti. Richiesta l'archiviazione, invece, per gli ex presidenti Fausto Cereti (1996-2003) e Giuseppe Bonomi (2003-04), gli ex ad Domenico Cempella (1992-2001) e Marco Zanichelli (2004) e l'ex dg Giovanni Sebastiani..Tra le operazioni inspiegabili, la vendita nel 2006, con Cimoli, di 2 MD80 a 3,1 milioni di euro l'uno a Bytols (gruppo Spadaccini), con «la contestuale e inopinata sublocazione degli stessi aerei ad Alitalia» a 6,6 milioni. A Cimoli è infine contestata, in quanto inutile, la consulenza da 50,8 milioni di euro affidata dal 2004 al 2006 a McKinsey.
La procura della Corte dei Conti, a differenza dei colleghi di piazzale Clodio che procedono su ipotesi di reato, dovrà "solamente" accertare se dietro la dissipazione del patrimonio di Alitalia - compagnia pubblica - ci siano state responsabilità erariali di chi la amministrò nel periodo sotto osservazione. In questo caso gli amministratori risponderebbero a titolo personale - e cioè con il loro patrimonio - del danno provocato.
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AaTrVoLE
Il dissesto dell'Alitalia prima dell'avvento della Cai finisce sotto la lente della Corte dei Conti del Lazio, che ha avviato un'istruttoria per accertare se l'erario abbia subito un danno dalla gestione dell'ex compagnia di bandiera nel periodo 2001-2007. I magistrati contabili hanno chiesto alla procura della repubblica di Roma le carte dell'inchiesta giudiziaria sull'ipotesi di bancarotta formulata a carico di alcuni manager e funzionari.
L'indagine preliminare della procura è stata chiusa formalmente a fine luglio, quando agli indagati è stato notificato l'avviso di chiusura indagine, notifica che di solito anticipa la richiesta di rinvio a giudizio. Indagati per la bancarotta della vecchia compagnia di bandiera sono l'ex presidente Giancarlo Cimoli, l'ex amministratore delegato Francesco Mengozzi, Gabriele Spazzadeschi, già direttore centrale del settore amministrazione e finanza, Pierluigi Ceschia, all'epoca responsabile del settore di finanza straordinaria, Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti, funzionari, e Gennaro Tocci, già responsabile del settore acquisti e gestione Asset Flotta.
Le ipotesi di reato formulate dalla procura di Roma sono bancarotta per dissipazione e/o distrazione, a seconda delle posizioni. A Cimoli vengono contestati anche due episodi di aggiotaggio: la separazione di Alitalia Fly da Alitalia Servizi, il cosiddetto spezzatino, «operazione priva di giustificazione economica», secondo i pm, volta a fornire al mercato un'apparenza di risanamento per ottenere un aumento di capitale di 1 miliardo di euro; la carenza di informazioni sull'offerta di acquisto per Volare Group «al prezzo irragionevole» di 38 milioni.
La dissipazione del patrimonio di Alitalia sarebbe avvenuta «attraverso attività e operazioni abnormi sotto il profilo economico e gestionale» che in sei anni e fino al 2007 avrebbero causato perdite per circa 4,7 miliardi di euro. Oltre a Cimoli e Mengozzi, rischiano il processo gli ex dirigenti Gabriele Spazzadeschi, Pierluigi Ceschia e Gennaro Tocci, e i funzionari Giancarlo Zeni e Leopoldo Conforti. Richiesta l'archiviazione, invece, per gli ex presidenti Fausto Cereti (1996-2003) e Giuseppe Bonomi (2003-04), gli ex ad Domenico Cempella (1992-2001) e Marco Zanichelli (2004) e l'ex dg Giovanni Sebastiani..Tra le operazioni inspiegabili, la vendita nel 2006, con Cimoli, di 2 MD80 a 3,1 milioni di euro l'uno a Bytols (gruppo Spadaccini), con «la contestuale e inopinata sublocazione degli stessi aerei ad Alitalia» a 6,6 milioni. A Cimoli è infine contestata, in quanto inutile, la consulenza da 50,8 milioni di euro affidata dal 2004 al 2006 a McKinsey.
La procura della Corte dei Conti, a differenza dei colleghi di piazzale Clodio che procedono su ipotesi di reato, dovrà "solamente" accertare se dietro la dissipazione del patrimonio di Alitalia - compagnia pubblica - ci siano state responsabilità erariali di chi la amministrò nel periodo sotto osservazione. In questo caso gli amministratori risponderebbero a titolo personale - e cioè con il loro patrimonio - del danno provocato.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Graziei_disa ha scritto:quetsa è Cathay Pacific nei primi 6 mesi del 2011:
in generale i bilanci delel compagnie sono in positivo per qusi tutte le compagnie, ma i profitti al ribasso, quindi con un utile lordo molto basso si cerca di tagliare qualche posto offerto con al speranza di rialzare gli utili, magari facendo volare aerei con LF piu alto. diverse compagnie nordamericane ed europee stanno attuando questi tagli al fine di ottimizzare il network
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.malandrino ha scritto: Sono un ignorante potresti spiegarti meglio ? Grazie
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Grazie per la risposta sei stato chiarissimo.air.surfer ha scritto:Load Factor e' il fattore di riempimento di un aereo. Se hai un aereo da 100 posti e trasporti 80 passeggeri hai l'80% di LF. Se al posto di quell'aereo ci metti un aereo da 80 posti, diminuisce l'offerta ma aumenta il LF. Lo stesso accade se hai due frequenze su di una tratta e ne tagli una.malandrino ha scritto:
Piccola riflessione. Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ? Di conseguenza aumento del prezzo a fronte di una riduzione della domanda.
Sostituire un aereo da 100 posti con uno da 80 significa fare un nuovo investimento ? A questo punto mi domando la convenienza dove sta ? Se mettiamo anche che con 80 posti c'è la possibilità di un overbooking.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
di solito le compagnie passano ad un aereo piu piccolo o riducono le frequenze
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
In quanto tempo si fa una decisione del genere ?i_disa ha scritto:di solito le compagnie passano ad un aereo piu piccolo o riducono le frequenze
Ridurre una frequenza e sostituire un aereo credo che sono l'ultime scelte che possono fare una compagnia aerea.
Stiamo parlando di grandi manager con decine di consulenti no una giostra del lunapark .
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non c'ho capito una mazza. Vabbè che di queste cose ne capisco poco, ma qui sto veramente perdendo la testa.malandrino ha scritto: Piccola riflessione. Se l'offerta diminuisce a l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ? Di conseguenza aumento del prezzo a fronte di una riduzione della domanda.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Marco Travaglio:
1:20 - 4:20 parla di Alitalia.
1:20 - 4:20 parla di Alitalia.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Non c'è niente da capire è solo un piccolo concetto di microeconomia, visto che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.pasubio ha scritto:Non c'ho capito una mazza. Vabbè che di queste cose ne capisco poco, ma qui sto veramente perdendo la testa.malandrino ha scritto: Piccola riflessione. Se l'offerta diminuisce e l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ? Di conseguenza aumento del prezzo a fronte di una riduzione della domanda.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
non è che non aveva capito il piccolo concetto microeconomico, non aveva capito l'italiano con cui era stato esposto...malandrino ha scritto:Non c'è niente da capire è solo un piccolo concetto di microeconomia, visto che si parlava di riduzione dell'offerta da parte della compagnia se di conseguenza aumentava il prezzo.pasubio ha scritto:Non c'ho capito una mazza. Vabbè che di queste cose ne capisco poco, ma qui sto veramente perdendo la testa.malandrino ha scritto: Piccola riflessione. Se l'offerta diminuisce e l'elasticità della domanda dovrebbe essere anelastica ? Di conseguenza aumento del prezzo a fronte di una riduzione della domanda.
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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
Si, maestra.mermaid ha scritto: non è che non aveva capito il piccolo concetto microeconomico, non aveva capito l'italiano con cui era stato esposto...

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Re: Alitalia - Compagnia Aerea Italiana
AirFrance-KLM-Alitalia-Delta l hanno comunicato in estate che taglieranno dle 7% l offerta per i voli transoceanici a partire da parile 2012.malandrino ha scritto:In quanto tempo si fa una decisione del genere ?i_disa ha scritto:di solito le compagnie passano ad un aereo piu piccolo o riducono le frequenze
Ridurre una frequenza e sostituire un aereo credo che sono l'ultime scelte che possono fare una compagnia aerea.
Stiamo parlando di grandi manager con decine di consulenti no una giostra del lunapark .
American Airlines ha annunciato un taglio del 3% sull intero network a settembre e Lufthansa qualche giorno dopo se non ricordo male
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