Aggiungo: se poi vogliamo ampliare e complicare un pò il discorso, tirando in campo l'HF, è vero che il non avere entrambi i comandi che si muovono insieme, come su un velivolo tradizionale, può innescare delle problematiche, che sono conosciute e vanno senza dubbio analizzate.
Come anche la mancanza di un riferimento "visivo" della posizione, che è insita nel volantino.
Con questo non voglio certo dire che la tecnologia fbw con sidestick non sia efficace, anzi: però certamente vi sono delle peculiarità, che la distinguono da un velivolo con il tradizionale volantino.
Paolo
Curiosità sugli Airbus
Moderatore: Staff md80.it
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20760
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Curiosità sugli Airbus
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- RaganellaImpazzita
- 02000 ft
- Messaggi: 385
- Iscritto il: 4 aprile 2011, 19:35
Re: Curiosità sugli Airbus
Ti ringrazio per l'esauriente risposta.
P.s.:La prima cosa che insegnano a scuola guida è di tenere sempre due mani sul volante ma ho ancora uno autoradio "old School" e poi con la maleducazione che c'è per le strade una mano la devo sempre tenere libera per i gestacci
(guarda anche la mia foto del profilo)
ovviamente scherzo
P.s.:La prima cosa che insegnano a scuola guida è di tenere sempre due mani sul volante ma ho ancora uno autoradio "old School" e poi con la maleducazione che c'è per le strade una mano la devo sempre tenere libera per i gestacci





ovviamente scherzo
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo" M.B.