Secondo voi e' possibile in Italia fare un abilitazione, ad esempio taildragger, con un aereo privato (vedi Lic 02).
Scatenatevi.
Domanda
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Domanda
Ho come l'impressione che se sul CN non risulta come aereo abilitato ai voli scuola non ci si puo' ricevere istruzione, ma non sono sicuro se la dicitura "scuola" si applica solo all'addestramento basico o a qualunque tipo di addestramento per pilotare un aereo su cui non si e' abilitati. All'Urbe ad esempio quando provai a prendere il complex sul Pinguino mi fecero segnare "volo scuola" sulla DUV.
- noone
- 10000 ft
- Messaggi: 1302
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: Domanda
Per me si può fare, solo gli aerei per l'addestramento basico devono essere sotto scuola...
Just my two cent
Vanni
Just my two cent
Vanni
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Domanda
la risposta è si..si può fare!a patto che il velivolo nell'assicurazione inclusa anche la clausula di copertura per voli di addestramento (sia per istruttore che eventuale esaminatore) e l'esercente dimostri di seguire un corretto programma di manutenzione.
Va comunque inserito nella lista dei velivoli che l'FTO utilizza (anche temporaneamente) per fare addestramento e comunicata all'ENAC di competenza. Lo stesso vale per tutte le abilitazioni (IR compreso). Altro discorso per conseguire Licenze (PPL, CPL) poichè il velivolo deve essere sotto esercenza della scuola.
Quindi si può fare..seguendo però una procedura che non è proprio semplicissima.
Va comunque inserito nella lista dei velivoli che l'FTO utilizza (anche temporaneamente) per fare addestramento e comunicata all'ENAC di competenza. Lo stesso vale per tutte le abilitazioni (IR compreso). Altro discorso per conseguire Licenze (PPL, CPL) poichè il velivolo deve essere sotto esercenza della scuola.
Quindi si può fare..seguendo però una procedura che non è proprio semplicissima.
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6589
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: Domanda
Grazie delle vostre opinioni !
Questo e' quanto riportato dalla circolare LIC 02 A

Sara' materia dell' N esima causa che faro' all'ENAC.
Questo e' quanto riportato dalla circolare LIC 02 A

Sara' materia dell' N esima causa che faro' all'ENAC.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.