Domanda su ATPL DL e CPL
Moderatore: Staff md80.it
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Domanda su ATPL DL e CPL
Due domande per un amico, per iniziare un ATPL DL JAA occorre un PPL JAA o viene accettato anche uno FAA?
Poi se uno consegue il CPL FAA e vuole convertirlo in JAA senza prima aver dato le 14 materie ATPL per poter completare la conversione deve dare prima le materie teoriche CPL (14 esami anche quello?) e poi le 14 materie dell'ATPL per conseguire il frozen?
Denghiù
Poi se uno consegue il CPL FAA e vuole convertirlo in JAA senza prima aver dato le 14 materie ATPL per poter completare la conversione deve dare prima le materie teoriche CPL (14 esami anche quello?) e poi le 14 materie dell'ATPL per conseguire il frozen?
Denghiù
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
senza atpl jaa "fatto" ovvero tutti gli esami dati, non si può conseguire ne il cpl ne l'ir pratico, quindi non puoi convertire una licenza non avendoci la parte teorica!
B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Non esiste la teoria CPL?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- 05000 ft
- Messaggi: 614
- Iscritto il: 7 gennaio 2009, 14:00
- Località: In between 52k of thrust
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Se hai il CPL FAA fai la teoria ATPL, una volta completata fai la conversione delle licenze...Non c'è bisogno di passare dalla teoria CPL JAA.
- noone
- 10000 ft
- Messaggi: 1302
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
In teoria siAirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?

In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- alexion89
- 02000 ft
- Messaggi: 433
- Iscritto il: 18 giugno 2009, 13:45
- Località: LIRN RWY 06
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
hai bisogno di una licenza ICAO ( sia FAA che JAA ) 


Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
______________________________________________________________________________________
PPL(A) JAA
PPL(A) FAA
IR (A) FAA
IR (A) JAA
CPL-MEL(A) FAA
CPL-MEL(A) JAA
ATPL (A) JAA
Glass Cockpit
High Performance
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Ok quindi in pratica se uno consegue il CPL FAA poi deve stare "fermo" per il tempo necessario a passare le 14 materie ATPL per poter convertire corretto? Ma nel frattempo uno come si mantiene current per il check ride in europa se tra l'ottenimento del CPL FAA e le materie ATPL ci passano 7-8 mesi?noone ha scritto:In teoria siAirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?![]()
In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
7-8 mesi nella migliore delle ipotesi perchè per dare gli esami atpl devi essere iscritto ad una scuola di volo ed avere seguito le ore "necessarie" in classe o al pc se fai il dl...,con determinazione e un pó di fortuna con 8 mesi ce la puoi fare!!!
B737- 800WL
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
I 7-8 mesi erano un valore arbitrario la domanda principale è come uno si tiene allenato per il check ride...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
facendo un check ride?:)..lo si può fare anche in Italia...
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
noone ha scritto:In teoria siAirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?![]()
In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...
ma in fondo la differenza qual'è? cioè prendendo l'atpl io ho capito che nn si "sfrozza" finchè nn fai 1500 ore di cui 500 multicrew. Insomma alla fine dell'atpl hai comunque , come minimo, una cpl-ir?
Grazie e in caso scusate se nn ho trovato il topic dove è stato già trattato l'argomento xD
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Le compagnie richiedono che tu comunque abbia la teoria ATPL superata. Alcune compagnie ti impongono anche una media minima, come Wizz che vuole 85% di average o altre stronzate come il JOC.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
ma mettendo da parte le compagnie... sarò più schematico xD
presupposti:
1) diciamo che nn voglio andare per forza in linea
2) voglio comunque un brevetto di livello professionale e nn chiudermi le porte
diciamo che prenda la teoria ATPL
alla fine:
1) posso fare il corso PRAtico CPL e il successivo esame avendo solo le 150 ore di PPL e la teoria atpl?
2) in questo caso ottengo una licenza CPL o cosa?
3) se nn ottengo il brevetto CPL con la teoria ATPL l'unico modo per fare uso della licenza è sbloccarla con 1500 ore O.o?
presupposti:
1) diciamo che nn voglio andare per forza in linea
2) voglio comunque un brevetto di livello professionale e nn chiudermi le porte
diciamo che prenda la teoria ATPL
alla fine:
1) posso fare il corso PRAtico CPL e il successivo esame avendo solo le 150 ore di PPL e la teoria atpl?
2) in questo caso ottengo una licenza CPL o cosa?
3) se nn ottengo il brevetto CPL con la teoria ATPL l'unico modo per fare uso della licenza è sbloccarla con 1500 ore O.o?
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
La licenza che ti permette di lavorare è il CPL. La teoria ATPL è semplicemente un certificato finchè non viene scongelato. Se conseguire l'ATPL prima o dopo il CPL sta a te deciderlo.
Sta di fatto che alla fine, qualunque cosa tu voglia fare ti tocca conseguire tutto.
Sta di fatto che alla fine, qualunque cosa tu voglia fare ti tocca conseguire tutto.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
grazie, quindi rispondendo alle mie domande di prima
?

- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
1) si
2) si
3) per poter lavorare ti serve il cpl, se hai la teoria atpl ma non il cpl sei sempre un ppl.
2) si
3) per poter lavorare ti serve il cpl, se hai la teoria atpl ma non il cpl sei sempre un ppl.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
allora penso che prenderò la teoria atpl prima facendo nel frattempo un pò di hour building, così poi dopo devo solo fare l'esame pratico del CPL...almeno nel caso volessi andare oltre nn devo fare due volte gli esami xD
giusto
?
Gracias delle delucidazioni comunque airgek xD
giusto

Gracias delle delucidazioni comunque airgek xD
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
corretto...il corso CPL da solo però è limitato (al vfr)...devi aggiungere nel caso anche la parte IR MEP per poter accedere a qualunque lavoro in linea o aerotaxi...la teoria atpl vale anche in questo caso come parte teorica.
ciao.
ciao.
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
avendo ancora poche ore per accedere al CPL e anche all'IR, avrei pensato di fare:
1) ATPL (teoria) mentre faccio un pò di HB
2) fare il corso IR (sfruttando la teoria atpl e fare così altre ora senza "sprecarle" facendo HB)
3) altro HB per arrivare a 150 ore
4) poi fare il corso CPL e sfruttare sempre l'esame ATPL
Come la vedi xD?
ps: ti sto proprio stressando xD
1) ATPL (teoria) mentre faccio un pò di HB
2) fare il corso IR (sfruttando la teoria atpl e fare così altre ora senza "sprecarle" facendo HB)
3) altro HB per arrivare a 150 ore
4) poi fare il corso CPL e sfruttare sempre l'esame ATPL
Come la vedi xD?
ps: ti sto proprio stressando xD
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Giusto per curiosità, se io ho conseguito l'IR su un 172 e successivamente conseguo l'abilitazione MEP sul PA44 dopo posso volare in IFR col PA44?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- noone
- 10000 ft
- Messaggi: 1302
- Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
- Località: Leman Lake
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Non credo, dovrai rifare sicuramente lo skill test + un tot di ore. IN certi paesi vale anche il contrario: se dai l'esame sul multi devi ridare l'esame sul single.. che cagata...AirGek ha scritto:Giusto per curiosità, se io ho conseguito l'IR su un 172 e successivamente conseguo l'abilitazione MEP sul PA44 dopo posso volare in IFR col PA44?
"Feed the monkeys and don’t touch anything."
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
“No Ciube quando l'impero l'ha costruita non pensava ai Wookiee”.Ian Solo
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Ecco ciò che mi chiedo è perché? Perchè devo saper fare un ILS single eng? Negli USA figurati che vi è la distinzione CPL single eng e CPL multi eng... ora siccome nella EASA questa distinzione non c'è non è possibile conseguire l'IR su 172, ottenere il CPL single eng, successivamente conseguire il MEP e andare a convertire il tutto per finire con EASA CPL IR MEP?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
cioè se mi faccio prima del MEP l'IR poi devo rifare "l'ir mep" ? pensavo bastasse un semplice "passaggio macchina" cm si usa dire...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Come si dice "te piacerebbi" 
Stampati bene in testa il motto delle scuole di volo "show me the money". Se registri le lezioni di ground e poi le riascolti all'incontrario potrai sentire questa frase ripetuta più e più volte, roba da satanismo.

Stampati bene in testa il motto delle scuole di volo "show me the money". Se registri le lezioni di ground e poi le riascolti all'incontrario potrai sentire questa frase ripetuta più e più volte, roba da satanismo.

Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Mah...piu' che le scuole di volo e' la normativa che prevede questo, comunque.
Comunque si...si puo' conseguire il cpl e sepir...dare entrambi gli esami e poi fare un esame di estensione al MEP IR...che prevede 11 ore totali (Max 5 al sim) piu' skill test Enac...
Se invece si fa direttamente MEP IR questo vale anche per il SEP IR...jar fcl e non policy della scuola...chiaro che per tutti vale la teoria atpl come credito teorico...
Comunque si...si puo' conseguire il cpl e sepir...dare entrambi gli esami e poi fare un esame di estensione al MEP IR...che prevede 11 ore totali (Max 5 al sim) piu' skill test Enac...
Se invece si fa direttamente MEP IR questo vale anche per il SEP IR...jar fcl e non policy della scuola...chiaro che per tutti vale la teoria atpl come credito teorico...
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12722
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Certo ci mancherebbe, anche il JOC è previsto dalla normativa?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- ZolGrouzef
- Rullaggio
- Messaggi: 25
- Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
maledette scuole benedette dal demonioAirGek ha scritto:Come si dice "te piacerebbi"
Stampati bene in testa il motto delle scuole di volo "show me the money". Se registri le lezioni di ground e poi le riascolti all'incontrario potrai sentire questa frase ripetuta più e più volte, roba da satanismo.

- confofede
- 02000 ft
- Messaggi: 258
- Iscritto il: 16 ottobre 2005, 12:40
- Località: zona Padova
- Contatta:
Re: Domanda su ATPL DL e CPL
Certo ci mancherebbe, anche il JOC è previsto dalla normativa?
Allo stato attuale delle cose NO, almeno per la parte JAR-FCL1 ed EASA FCL.
Allo stato attuale delle cose NO, almeno per la parte JAR-FCL1 ed EASA FCL.