Domanda su ATPL DL e CPL

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Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Due domande per un amico, per iniziare un ATPL DL JAA occorre un PPL JAA o viene accettato anche uno FAA?

Poi se uno consegue il CPL FAA e vuole convertirlo in JAA senza prima aver dato le 14 materie ATPL per poter completare la conversione deve dare prima le materie teoriche CPL (14 esami anche quello?) e poi le 14 materie dell'ATPL per conseguire il frozen?

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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da fulmin »

senza atpl jaa "fatto" ovvero tutti gli esami dati, non si può conseguire ne il cpl ne l'ir pratico, quindi non puoi convertire una licenza non avendoci la parte teorica!
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AirGek
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Non esiste la teoria CPL?
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Kappa
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da Kappa »

Se hai il CPL FAA fai la teoria ATPL, una volta completata fai la conversione delle licenze...Non c'è bisogno di passare dalla teoria CPL JAA.
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da noone »

AirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?
In teoria si :mrgreen:
In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da alexion89 »

hai bisogno di una licenza ICAO ( sia FAA che JAA ) :wink:
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Ogni pilota quando inizia a volare porta con se due valigie, una della fortuna (che è piena) ed una dell'esperienza (che è vuota), il suo obiettivo è quello di riempire la valigia dell'esperienza prima che quella della fortuna si svuoti
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

noone ha scritto:
AirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?
In teoria si :mrgreen:
In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...
Ok quindi in pratica se uno consegue il CPL FAA poi deve stare "fermo" per il tempo necessario a passare le 14 materie ATPL per poter convertire corretto? Ma nel frattempo uno come si mantiene current per il check ride in europa se tra l'ottenimento del CPL FAA e le materie ATPL ci passano 7-8 mesi?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da fulmin »

7-8 mesi nella migliore delle ipotesi perchè per dare gli esami atpl devi essere iscritto ad una scuola di volo ed avere seguito le ore "necessarie" in classe o al pc se fai il dl...,con determinazione e un pó di fortuna con 8 mesi ce la puoi fare!!!
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

I 7-8 mesi erano un valore arbitrario la domanda principale è come uno si tiene allenato per il check ride...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da fulmin »

volando?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da confofede »

facendo un check ride?:)..lo si può fare anche in Italia...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

noone ha scritto:
AirGek ha scritto:Non esiste la teoria CPL?
In teoria si :mrgreen:
In pratica ormai tutti fanno l'ATPL e non so se ti da crediti per questo, anche se gli esami son gli stessi...

ma in fondo la differenza qual'è? cioè prendendo l'atpl io ho capito che nn si "sfrozza" finchè nn fai 1500 ore di cui 500 multicrew. Insomma alla fine dell'atpl hai comunque , come minimo, una cpl-ir?
Grazie e in caso scusate se nn ho trovato il topic dove è stato già trattato l'argomento xD
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Le compagnie richiedono che tu comunque abbia la teoria ATPL superata. Alcune compagnie ti impongono anche una media minima, come Wizz che vuole 85% di average o altre stronzate come il JOC.
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

ma mettendo da parte le compagnie... sarò più schematico xD

presupposti:
1) diciamo che nn voglio andare per forza in linea
2) voglio comunque un brevetto di livello professionale e nn chiudermi le porte

diciamo che prenda la teoria ATPL

alla fine:
1) posso fare il corso PRAtico CPL e il successivo esame avendo solo le 150 ore di PPL e la teoria atpl?
2) in questo caso ottengo una licenza CPL o cosa?
3) se nn ottengo il brevetto CPL con la teoria ATPL l'unico modo per fare uso della licenza è sbloccarla con 1500 ore O.o?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

La licenza che ti permette di lavorare è il CPL. La teoria ATPL è semplicemente un certificato finchè non viene scongelato. Se conseguire l'ATPL prima o dopo il CPL sta a te deciderlo.

Sta di fatto che alla fine, qualunque cosa tu voglia fare ti tocca conseguire tutto.
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

grazie, quindi rispondendo alle mie domande di prima :| ?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

1) si
2) si
3) per poter lavorare ti serve il cpl, se hai la teoria atpl ma non il cpl sei sempre un ppl.
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

allora penso che prenderò la teoria atpl prima facendo nel frattempo un pò di hour building, così poi dopo devo solo fare l'esame pratico del CPL...almeno nel caso volessi andare oltre nn devo fare due volte gli esami xD

giusto :mrgreen: ?

Gracias delle delucidazioni comunque airgek xD
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da confofede »

corretto...il corso CPL da solo però è limitato (al vfr)...devi aggiungere nel caso anche la parte IR MEP per poter accedere a qualunque lavoro in linea o aerotaxi...la teoria atpl vale anche in questo caso come parte teorica.
ciao.
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

avendo ancora poche ore per accedere al CPL e anche all'IR, avrei pensato di fare:
1) ATPL (teoria) mentre faccio un pò di HB
2) fare il corso IR (sfruttando la teoria atpl e fare così altre ora senza "sprecarle" facendo HB)
3) altro HB per arrivare a 150 ore
4) poi fare il corso CPL e sfruttare sempre l'esame ATPL

Come la vedi xD?

ps: ti sto proprio stressando xD
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Giusto per curiosità, se io ho conseguito l'IR su un 172 e successivamente conseguo l'abilitazione MEP sul PA44 dopo posso volare in IFR col PA44?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da noone »

AirGek ha scritto:Giusto per curiosità, se io ho conseguito l'IR su un 172 e successivamente conseguo l'abilitazione MEP sul PA44 dopo posso volare in IFR col PA44?
Non credo, dovrai rifare sicuramente lo skill test + un tot di ore. IN certi paesi vale anche il contrario: se dai l'esame sul multi devi ridare l'esame sul single.. che cagata...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Ecco ciò che mi chiedo è perché? Perchè devo saper fare un ILS single eng? Negli USA figurati che vi è la distinzione CPL single eng e CPL multi eng... ora siccome nella EASA questa distinzione non c'è non è possibile conseguire l'IR su 172, ottenere il CPL single eng, successivamente conseguire il MEP e andare a convertire il tutto per finire con EASA CPL IR MEP?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

cioè se mi faccio prima del MEP l'IR poi devo rifare "l'ir mep" ? pensavo bastasse un semplice "passaggio macchina" cm si usa dire...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da AirGek »

Come si dice "te piacerebbi" :laughing6:

Stampati bene in testa il motto delle scuole di volo "show me the money". Se registri le lezioni di ground e poi le riascolti all'incontrario potrai sentire questa frase ripetuta più e più volte, roba da satanismo. :mrgreen:
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da confofede »

Mah...piu' che le scuole di volo e' la normativa che prevede questo, comunque.
Comunque si...si puo' conseguire il cpl e sepir...dare entrambi gli esami e poi fare un esame di estensione al MEP IR...che prevede 11 ore totali (Max 5 al sim) piu' skill test Enac...

Se invece si fa direttamente MEP IR questo vale anche per il SEP IR...jar fcl e non policy della scuola...chiaro che per tutti vale la teoria atpl come credito teorico...
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

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Certo ci mancherebbe, anche il JOC è previsto dalla normativa?
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da ZolGrouzef »

AirGek ha scritto:Come si dice "te piacerebbi" :laughing6:

Stampati bene in testa il motto delle scuole di volo "show me the money". Se registri le lezioni di ground e poi le riascolti all'incontrario potrai sentire questa frase ripetuta più e più volte, roba da satanismo. :mrgreen:
maledette scuole benedette dal demonio :evil: xD basta cn tutte queste abilitazioni, mi rubo un aereo e basta xD ahah
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Re: Domanda su ATPL DL e CPL

Messaggio da confofede »

Certo ci mancherebbe, anche il JOC è previsto dalla normativa?

Allo stato attuale delle cose NO, almeno per la parte JAR-FCL1 ed EASA FCL.
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