Sono tornata!
Riassunto dell'esperienza: in andata mi hanno perquisito, poi ho avuto un attimo di "non so che" mentre aspettavo sulla navetta per l'aereo. Stavamo aspettando gli ultimi e l'attesa mi stava mandando un po' in ansia, però è passata.
Invece il momento più brutto è stato vedermi a destra quel bestione del motore, prima di salire la scaletta. Ho dovuto smettere di guardarlo perchè se avessi continuato avrei preso lo zaino e sarei andata via!
Appena salita ho detto alla hostess che non ho mai volato e lei, molto cortese, mi ha chiesto come stavo e mi ha detto di chiamare se avessi avuto bisogno.
Per quanto riguarda il volo è andato tutto bene! Forse pensavo di salire su un caccia, non su un volo di linea, per cui anche le sensazioni sono state molto meglio di quello che mi aspettassi. Comunque mi dà più fastidio l'atterraggio del decollo. In andata ero circa in terza fila partendo dalla cabina, invece al ritorno ero all'altezza dei motori, infatti guardando fuori vedevo il "bestione" alla mia sinistra

. Però il rumore dei motori non mi spaventa per niente.
E arriviamo al bello della serata di ieri. Saliamo a bordo e noto che sono un po' meno gentili del personale della mattina prima, poi scopro il perchè: molti aeroporti del nord erano chiusi per nebbia (Parma, Milano, Brescia, Verona ecc. ecc.), l'unico aperto era Orio, quindi non avevamo ancora il permesso di partire, ma dovevamo aspettare a bordo ancora circa mezzora. E lì è partito il mio film. Già pensavo che è dagli intoppi che poi scatta l'errore umano e via via, fino a pensare ai dettagli più idioti: Il giorno era il 17, un panino si chiamava molto "simpaticamente" Azzorre, a bordo c'è ovunque una pubblicità con un Gufo su sfondo nero, e aver davanti per tutto il tempo lo schema delle precauzioni in caso di emergenza non è che rilassi molto...
Poi siamo partiti e alla fine ci siamo ritrovati nel nebbione dell'atterraggio, ma tutto bene.
Poi è scattato l'effetto Sindacati: visto il lavoro del personale di bordo, l'impegno, la tensione, ecc. siete pagati a sufficienza, vi mandano in pensione in un'età accettabile? Spero che trattino bene tutti, compreso il personale di terra, che controlla, sistema ecc. ecc. Perchè insomma io posso controllare le mie paure, ma tutta questa responsabilità è in mano vostra.
Intanto ringrazio tutti, a partire da Flyingbrandon, e poi tutti ma proprio tutti, fifoni come me compresi, perchè per un mese le "ho tritate" per bene a tutti quanti. Per me è stata davvero una novità. Non sarei di sicuro pronta per un viaggio oltre oceano, ma un passettino alla volta. Beh vediamo!