Salve a tutti, preparando il volo di domani mi sono imbattuto in una cosa che non avevo mai visto prima, neanche sul corso teorico.
Se prendiamo la cartina per l'avvicinamento VOR-A all'aeroporto di Cedartown in Georgia (http://204.108.4.16/d-tpp/1201/05501VA.PDF), troviamo due minime diverse: una per l'avvicinamento vero e proprio e una per l'intersezione ZUWVA, stepdown fix a 1.2nm dal MAP, addirittura piu' basse di quelle per l'avvicinamento stesso.
Come devo interpretare queste minime? Sono solo un riferimento per decidere se esistono le condizioni per iniziare l'avvicinamento o vanno tenute conto mentre lo si esegue?
Noto anche che in condizioni normali l'altitudine di stepdown a ZUWVA e' uguale alla MDA. In questo caso arrivo sull'intersezione alla MDA e livello finche' non vedo la pista o raggiungo il MAP giusto?
Grazie in anticipo!
Minime di FIX su avvicinamento
Moderatore: Staff md80.it
- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Minime di FIX su avvicinamento
Nel caso tu non possa stabilire il punto ZUWVA (DME inop) ti fanno fermare alla quota di sorvolo di ZUWVA (1660).
Nel caso il DME funzioni e puoi stabilire quindi quando passi su ZUWVA per il controllo di quota, allora puoi continuare per la minima più bassa.
Almeno, io la vedo così, a prima vista.
Nel caso il DME funzioni e puoi stabilire quindi quando passi su ZUWVA per il controllo di quota, allora puoi continuare per la minima più bassa.
Almeno, io la vedo così, a prima vista.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Ayrton
- Comandante Boeing 747
- Messaggi: 3722
- Iscritto il: 21 novembre 2007, 21:15
- Località: Quì e là
Re: Minime di FIX su avvicinamento
Essendo una vor il sentiero di discesa rappresentato non è un glide ma un profilo consigliato...la minima sul punto zuwva è 1660 a parte quello che dice giustamente Dav, anche se il dme è operativo teoricamente puoi scendere a 1660 al punto e poi continuare fino al map..

- Luke3
- FL 500
- Messaggi: 6795
- Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
- Località: Los Angeles, CA
Re: Minime di FIX su avvicinamento
Capito grazie! 

- G3nd4rM3
- 10000 ft
- Messaggi: 1012
- Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
- Contatta:
Re: Minime di FIX su avvicinamento
davymax ha scritto:Nel caso tu non possa stabilire il punto ZUWVA (DME inop) ti fanno fermare alla quota di sorvolo di ZUWVA (1660).
Nel caso il DME funzioni e puoi stabilire quindi quando passi su ZUWVA per il controllo di quota, allora puoi continuare per la minima più bassa.
Almeno, io la vedo così, a prima vista.
Assolutamente d'accordo!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV
ATCO - APP Rating
Glider Pilot License - ASK21 Rulez!

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!