Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
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Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Salve ragazzi!
Da premettere che le mie competenze di fisica sono solo quelle del bienno di un liceo , vorrei sapere, per un progetto che sto realizzando, come varia la velocità al variare del rateo di salita(non sono sicuro che si chiami così); ad esempio se un aereo sale in modo che la retta della traiettoria formi un angolo di 30° ad una certa velocità iniziale , quale sarà la sua accelerazione/decelerazione durante la "salita" ?
Grazie a tutti
Da premettere che le mie competenze di fisica sono solo quelle del bienno di un liceo , vorrei sapere, per un progetto che sto realizzando, come varia la velocità al variare del rateo di salita(non sono sicuro che si chiami così); ad esempio se un aereo sale in modo che la retta della traiettoria formi un angolo di 30° ad una certa velocità iniziale , quale sarà la sua accelerazione/decelerazione durante la "salita" ?
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Dipende dall'esubero di potenza. In volo livellato la spinta equilibra la resistenza, se la spinta è maggiore della resistenza l'aereo accelera viceversa decelera. In salita una componente del peso va ad aggiungersi alla resistenza quindi la spinta necessaria aumenta ma finchè c'è un gap positivo tra spinta disponibile (quanto i motori possono spingere) e spinta necessaria (in pratica la resistenza dell'aria), appunto l'esubero di potenza, l'aereo sale. Quanto grande è l'esubero di potenza sancisce la capacità di salita dell'aereo.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Vediamo se ho capito la domanda. Se voli una pendenza (es 30°) ad una velocità indicata costante, la velocità vera TAS sulla traiettoria andrà aumentando con la quota scambiando una parte del gradiente disponibile con l'aumento di velocità quindi la pendenza non sarà costante. Per mantenerla costane occorrerà aumentare la spinta disponibile per riguadagnare la pendenza persa per l'accelerazione. A spinta costante e a velocità indicata costante, la velocità vera aumenta con la quota e la la pendenza diminuisce.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Ma che sta diventando un forum di animalisti questo? 

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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
IL tuo cane ci ride in faccia davvero oppure hai modificato la foto con photoshop?AirGek ha scritto:Ma che sta diventando un forum di animalisti questo?

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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
L'ho ritagliata da questa immagine:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Photoshop! 

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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Ok ho capito che devo studiarmi un po di fisica del volo altrimenti non vado da nessuna parte 
Ho iniziato a leggere qualcosa e avrei alcune domande da farvi e senza aprire un altro topic , se posso, le posto qui:
1)La portanza è una componente della Forza aerodinamica totale che è data dalla differenza di pressione dell'estradosso con l'infradosso.Ora vedendo un diagramma Cp - Angolo di incidenza , si vede che aumentando l'angolo il Cp si alza quindi l'aumento dell'angolo produce una maggior Forza aerodinamica e quindi una maggior differenza di pressione ?
2)La trazione che direzione ha ?
3)Quindi così l'aereo si muova c'è bisogno cha la trazione contrasti la resistenza e la portanza il peso apparente?
Grazie a tutti

Ho iniziato a leggere qualcosa e avrei alcune domande da farvi e senza aprire un altro topic , se posso, le posto qui:
1)La portanza è una componente della Forza aerodinamica totale che è data dalla differenza di pressione dell'estradosso con l'infradosso.Ora vedendo un diagramma Cp - Angolo di incidenza , si vede che aumentando l'angolo il Cp si alza quindi l'aumento dell'angolo produce una maggior Forza aerodinamica e quindi una maggior differenza di pressione ?
2)La trazione che direzione ha ?

3)Quindi così l'aereo si muova c'è bisogno cha la trazione contrasti la resistenza e la portanza il peso apparente?
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
1) si
2) in avanti
3) si
2) in avanti
3) si
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Grazie per avermi risposto
solo una cosa non mi è proprio chiara: la trazione vettorialmente come è disposta rispetto alle altre forze? Per esempio la la portanza è perpendicolare alla direnzione del flusso d'aria , la resistenza è parallela, e la trazione ?

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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.


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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Beh la direzione mica cambia Gekkolo.. Non é il verso che intendi?AirGek ha scritto:Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.
Marco
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
L'esubero di potenza si riferisce alla "Potenza" che è un'altra cosa rispetto alla spinta o alla trazione.AirGek ha scritto:Dipende dall'esubero di potenza. In volo livellato la spinta equilibra la resistenza, se la spinta è maggiore della resistenza l'aereo accelera viceversa decelera. In salita una componente del peso va ad aggiungersi alla resistenza quindi la spinta necessaria aumenta ma finchè c'è un gap positivo tra spinta disponibile (quanto i motori possono spingere) e spinta necessaria (in pratica la resistenza dell'aria), appunto l'esubero di potenza, l'aereo sale. Quanto grande è l'esubero di potenza sancisce la capacità di salita dell'aereo.
L'esubero di potenza è la differenza tra la Potenza Disponibile e la Potenza Necessaria.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Si, sarebbe stato meglio dire esubero di spinta ve?
Se posso evito il fisichese, quando vado verso qualche parte dico che vado in quella direzione non in quel verso, comunque si verso opposto.m.forna ha scritto:Beh la direzione mica cambia Gekkolo.. Non é il verso che intendi?AirGek ha scritto:Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Un altro (purtroppo) quesito che non riesco a risolvere: come si calcolare il Coefficiente di portanza e di resistenza? So che sperimentalmente si usano i flussi d'aria , ma se io volessi sapere il Coefficiente di Portanza magari in relazione all'angolo d'attacco di un , ed esempio , Cessna 172 come / dove lo trovo ?
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Ok , ho trovato un diagramma polare da cui ricavare Cp e Superficie alare da qui: https://docs.google.com/viewer?url=http ... livolo.pdf
Ora per calcolare la portanza ho usato la formula L = 1/2 * d * V^2 * S * Cp
Quindi sostituendo con i dati è L = 1/2 * 1,225 kg/m^3 * 27,7 m/s * 101,35 m^2 * 0,2 = 343 N.
È corretto il procedimento ? Non sono molto sicuro sulle unità di misura
Grazie
Ora per calcolare la portanza ho usato la formula L = 1/2 * d * V^2 * S * Cp
Quindi sostituendo con i dati è L = 1/2 * 1,225 kg/m^3 * 27,7 m/s * 101,35 m^2 * 0,2 = 343 N.
È corretto il procedimento ? Non sono molto sicuro sulle unità di misura

Grazie

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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Haha è un documento che ha usato a lezione il mio prof del primo anno!!!
Le unità di misura sono corrette, tieni presente che quella polare si riferisce esclusivamente al profilo specifico (nel caso in questione il profilo alare del canadair)
edit: i dati della polare (quindi Cl e Cd) sono ottenuti sperimentalmente misurando variazioni di pressione in galleria del vento.
Le unità di misura sono corrette, tieni presente che quella polare si riferisce esclusivamente al profilo specifico (nel caso in questione il profilo alare del canadair)
edit: i dati della polare (quindi Cl e Cd) sono ottenuti sperimentalmente misurando variazioni di pressione in galleria del vento.
- m.forna
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita
Eh ok... Mi sa che ti sei dimenticato di elevare alla 2ª la velocità. (non ne sono sicuro perchè non riesco ad aprire il documento...
)
Elevando mi viene circa 9500 N.

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Marco