Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Area dedicata alla discussione di argomenti sulla meccanica del volo e aerotecnica. Quesiti su come fa un aeroplano a volare!

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lorenzo.211
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Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Salve ragazzi!
Da premettere che le mie competenze di fisica sono solo quelle del bienno di un liceo , vorrei sapere, per un progetto che sto realizzando, come varia la velocità al variare del rateo di salita(non sono sicuro che si chiami così); ad esempio se un aereo sale in modo che la retta della traiettoria formi un angolo di 30° ad una certa velocità iniziale , quale sarà la sua accelerazione/decelerazione durante la "salita" ?
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

Dipende dall'esubero di potenza. In volo livellato la spinta equilibra la resistenza, se la spinta è maggiore della resistenza l'aereo accelera viceversa decelera. In salita una componente del peso va ad aggiungersi alla resistenza quindi la spinta necessaria aumenta ma finchè c'è un gap positivo tra spinta disponibile (quanto i motori possono spingere) e spinta necessaria (in pratica la resistenza dell'aria), appunto l'esubero di potenza, l'aereo sale. Quanto grande è l'esubero di potenza sancisce la capacità di salita dell'aereo.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da tartan »

Vediamo se ho capito la domanda. Se voli una pendenza (es 30°) ad una velocità indicata costante, la velocità vera TAS sulla traiettoria andrà aumentando con la quota scambiando una parte del gradiente disponibile con l'aumento di velocità quindi la pendenza non sarà costante. Per mantenerla costane occorrerà aumentare la spinta disponibile per riguadagnare la pendenza persa per l'accelerazione. A spinta costante e a velocità indicata costante, la velocità vera aumenta con la quota e la la pendenza diminuisce.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

Ma che sta diventando un forum di animalisti questo? :mrgreen:
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da tartan »

AirGek ha scritto:Ma che sta diventando un forum di animalisti questo? :mrgreen:
IL tuo cane ci ride in faccia davvero oppure hai modificato la foto con photoshop? :D
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

L'ho ritagliata da questa immagine:
funny-pic.jpg
:mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da tartan »

Photoshop! :D
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Ok ho capito che devo studiarmi un po di fisica del volo altrimenti non vado da nessuna parte :D

Ho iniziato a leggere qualcosa e avrei alcune domande da farvi e senza aprire un altro topic , se posso, le posto qui:

1)La portanza è una componente della Forza aerodinamica totale che è data dalla differenza di pressione dell'estradosso con l'infradosso.Ora vedendo un diagramma Cp - Angolo di incidenza , si vede che aumentando l'angolo il Cp si alza quindi l'aumento dell'angolo produce una maggior Forza aerodinamica e quindi una maggior differenza di pressione ?

2)La trazione che direzione ha ? :scratch:

3)Quindi così l'aereo si muova c'è bisogno cha la trazione contrasti la resistenza e la portanza il peso apparente?

Grazie a tutti :)
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

1) si

2) in avanti

3) si
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Grazie per avermi risposto :) solo una cosa non mi è proprio chiara: la trazione vettorialmente come è disposta rispetto alle altre forze? Per esempio la la portanza è perpendicolare alla direnzione del flusso d'aria , la resistenza è parallela, e la trazione ?
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.

Immagine
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Ook , grazie :)
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da m.forna »

AirGek ha scritto:Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.
Beh la direzione mica cambia Gekkolo.. Non é il verso che intendi?
Marco
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da davymax »

AirGek ha scritto:Dipende dall'esubero di potenza. In volo livellato la spinta equilibra la resistenza, se la spinta è maggiore della resistenza l'aereo accelera viceversa decelera. In salita una componente del peso va ad aggiungersi alla resistenza quindi la spinta necessaria aumenta ma finchè c'è un gap positivo tra spinta disponibile (quanto i motori possono spingere) e spinta necessaria (in pratica la resistenza dell'aria), appunto l'esubero di potenza, l'aereo sale. Quanto grande è l'esubero di potenza sancisce la capacità di salita dell'aereo.
L'esubero di potenza si riferisce alla "Potenza" che è un'altra cosa rispetto alla spinta o alla trazione.

L'esubero di potenza è la differenza tra la Potenza Disponibile e la Potenza Necessaria.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da AirGek »

Si, sarebbe stato meglio dire esubero di spinta ve?
m.forna ha scritto:
AirGek ha scritto:Parallela al flusso dell'aria, direzione opposta.
Beh la direzione mica cambia Gekkolo.. Non é il verso che intendi?
Se posso evito il fisichese, quando vado verso qualche parte dico che vado in quella direzione non in quel verso, comunque si verso opposto.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Un altro (purtroppo) quesito che non riesco a risolvere: come si calcolare il Coefficiente di portanza e di resistenza? So che sperimentalmente si usano i flussi d'aria , ma se io volessi sapere il Coefficiente di Portanza magari in relazione all'angolo d'attacco di un , ed esempio , Cessna 172 come / dove lo trovo ?
lorenzo.211
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da lorenzo.211 »

Ok , ho trovato un diagramma polare da cui ricavare Cp e Superficie alare da qui: https://docs.google.com/viewer?url=http ... livolo.pdf

Ora per calcolare la portanza ho usato la formula L = 1/2 * d * V^2 * S * Cp

Quindi sostituendo con i dati è L = 1/2 * 1,225 kg/m^3 * 27,7 m/s * 101,35 m^2 * 0,2 = 343 N.
È corretto il procedimento ? Non sono molto sicuro sulle unità di misura :bounce:
Grazie :)
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da bulldog89 »

Haha è un documento che ha usato a lezione il mio prof del primo anno!!!

Le unità di misura sono corrette, tieni presente che quella polare si riferisce esclusivamente al profilo specifico (nel caso in questione il profilo alare del canadair)

edit: i dati della polare (quindi Cl e Cd) sono ottenuti sperimentalmente misurando variazioni di pressione in galleria del vento.
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Re: Variazione di velocità in relazione al rateo di salita

Messaggio da m.forna »

Eh ok... Mi sa che ti sei dimenticato di elevare alla 2ª la velocità. (non ne sono sicuro perchè non riesco ad aprire il documento... :( )
Elevando mi viene circa 9500 N.
Marco
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