Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da Giulio88 » 23 febbraio 2012, 10:49

Quello che ho postato è un video, secondo me unico nel suo genere, di uno Yak 50 che a seguito di un'avaria motore è costretto ad effettuare un atterraggio di emergenza su di un campo.
La manovra per fortuna riesce perfettamente ed il pilota esce totalmente illeso dal velivolo.

PPL (A)

Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 5864
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da sigmet » 23 febbraio 2012, 14:44

Bel video. Notare l'orizzonte "in volo rovescio"...(tipico degli aerei di oltrecortina).
Il vedeneyev e' un mulo e se manca l'olio ancora funziona ma non fa miracoli !
E' interessante vedere coma la scelta del campo in apparenza ottimo si riveli all'ultimo rischiosa per la presenza di un muretto a secco che vede solo all'ultimo e grazie ad un po' di velocita' in piu' riesce a scavalcarlo.
Interessante anche la distanza di arresto di circa 50 metri. Questo dimostra come un emergenza possa essere gestita in sicurezza seppur con risorse limitate. Un prato di 100 metri e' piu' che sufficiente per non farsi male.Gran parte degli incidenti mortali dovuti ad engine fail (per aerei leggeri) avvengono per urti contro ostacoli ,stalli, e perdite di controllo.L'importante come al solito e' prevenire volando sempre con un occhio al terreno ed ai potenziali campi di emergenza. E quando possibile e' sempre megio un precauzionale piuttosto che trovarsi con l'elica ferma su una montagna.
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da MatteF88 » 24 febbraio 2012, 19:39

sigmet ha scritto:
E' interessante vedere coma la scelta del campo in apparenza ottimo si riveli all'ultimo rischiosa per la presenza di un muretto a secco che vede solo all'ultimo e grazie ad un po' di velocita' in piu' riesce a scavalcarlo.
Cavolo sí, da trattenere il respiro! Per fortuna che aveva energia sufficiente a passarlo..

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da Giulio88 » 25 febbraio 2012, 16:50

sigmet ha scritto: Interessante anche la distanza di arresto di circa 50 metri. Questo dimostra come un emergenza possa essere gestita in sicurezza seppur con risorse limitate. Un prato di 100 metri e' piu' che sufficiente per non farsi male.
:wink: assolutamente
PPL (A)

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da giragyro » 25 febbraio 2012, 17:47

Bel video , dovrebbero farlo visionare agli allievi durante le prime lezioni teoriche. quando e' successo a me lo stesso inconveniente, piantata causa grippaggio del motore, dal momento dell'engine loss all'atterraggio forzato son passati meno di 3 minuti, anche se al sottoscritto son sembrate tre ore, ed e' stato per puro caso che non son finito con il rotore nei cavi elettrici.....dall'alto non li vedi se non alll'ultimo !
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
sochmer
FL 500
FL 500
Messaggi: 5435
Iscritto il: 27 gennaio 2009, 17:31

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da sochmer » 26 febbraio 2012, 14:02

giragyro ha scritto:Bel video , dovrebbero farlo visionare agli allievi durante le prime lezioni teoriche. quando e' successo a me lo stesso inconveniente, piantata causa grippaggio del motore, dal momento dell'engine loss all'atterraggio forzato son passati meno di 3 minuti, anche se al sottoscritto son sembrate tre ore, ed e' stato per puro caso che non son finito con il rotore nei cavi elettrici.....dall'alto non li vedi se non alll'ultimo !
con il gyro?

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da giragyro » 26 febbraio 2012, 16:51

Si con il gyro. Senza motore si vien giu' piuttosto in fretta ......
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1961
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da 87Nemesis87 » 12 marzo 2012, 11:54

video davvero interessante!

...non ho capito però se è atterrato con il carrello e poi è collassato, oppure se ha deciso di atterrare di pancia :scratch:
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
giragyro
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1439
Iscritto il: 21 luglio 2011, 15:59
Località: alessandria

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da giragyro » 12 marzo 2012, 13:45

Se non ricordo male lo yak 50 dovrebbe avere il carrello che r anche se re tratto rimane all esterno dell'ala, ma non vorrei confondermi
Argo riconobbe Ulisse, Penelope no.

Avatar utente
Giulio88
FL 200
FL 200
Messaggi: 2402
Iscritto il: 7 dicembre 2006, 1:10
Località: Roma

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da Giulio88 » 12 marzo 2012, 17:14

87Nemesis87 ha scritto:video davvero interessante!

...non ho capito però se è atterrato con il carrello e poi è collassato, oppure se ha deciso di atterrare di pancia :scratch:
Al minuto 6:26 mi sembra che la leva del carrello sia in posizione UP, anche confrontando con:
http://www.airliners.net/photo/Yakovlev ... fc5003ca43

in più ha le due spie rosse accese che credo proprio indichino il carrello in posizione UP. :wink:
PPL (A)

Avatar utente
ZolGrouzef
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 25
Iscritto il: 9 marzo 2012, 0:41

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da ZolGrouzef » 12 marzo 2012, 17:33

è veramente raro trovare un video del genere, in soggettiva poi! Una cosa che mi sn chiesto: ma il termine "wilco" si usa anche da noi per le comunicazioni in inglese?

Avatar utente
noone
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1166
Iscritto il: 18 luglio 2008, 12:46
Località: Leman Lake

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da noone » 12 marzo 2012, 17:40

A quanto ne so si usa. Io lo faccio...

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da MatteF88 » 12 marzo 2012, 20:36

Giulio88 ha scritto:
87Nemesis87 ha scritto:video davvero interessante!

...non ho capito però se è atterrato con il carrello e poi è collassato, oppure se ha deciso di atterrare di pancia :scratch:
Al minuto 6:26 mi sembra che la leva del carrello sia in posizione UP, anche confrontando con:
http://www.airliners.net/photo/Yakovlev ... fc5003ca43

in più ha le due spie rosse accese che credo proprio indichino il carrello in posizione UP. :wink:
Tra l'altro col carrello su ha fortunatamente evitato di impattare contro il muretto che appare all'ultimo momento, se no le conseguenze sarebbero state probabilmente diverse...

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1961
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da 87Nemesis87 » 13 marzo 2012, 1:24

è vero era senza carrello...e forse è stata la scelta giusta da fare..

...a questo punto mi chiedo se in un atterraggio su un campo sia meglio avere o no il carrello esteso
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3800
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da MatteF88 » 13 marzo 2012, 8:01

Beh se sai già che ti tocca finire su un campo arato sicuramente no, se sai di ammarare sicuramente no...negli altri casi tipo un prato come quello nel video...mmmh (anche perchè ho sempre volato col carrello fisso :) )

Avatar utente
87Nemesis87
FL 150
FL 150
Messaggi: 1961
Iscritto il: 9 maggio 2008, 14:51
Località: Somewhere over the rainbow...

Re: Yak 50- engine failure & atterraggio su campo (cockpit view)

Messaggio da 87Nemesis87 » 25 marzo 2012, 22:52

anche io per ora :D :D

per noi c'è poco da scegliere... :D
...finalmente laureato!!!

...ATPL: Completato!!
-- MEP, SEP, IR, CPL, MCC --
-- CRJ-100/900 Type Rated --
-- B737-300/900/MAX Type Rated --

Rispondi