Contollori Di Volo...

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Contollori Di Volo...

Messaggio da pm »

Mi sono sempre chiesto quanto possa esser stressante questo lavoro...e mi sono anche sempre chiesto come effettivamente funziona.
Chi ha pazienza nel spiegarmi, a grandi linee, come lavorano i controllori di volo?
grazie.
P.
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da Galaxy »

Che cosa ti interessa in particolare? Il controllore di Torre, Avvicinamento o di un'area ancora più grande?


Ciao
Fede
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da pm »

Galaxy ha scritto:Che cosa ti interessa in particolare? Il controllore di Torre, Avvicinamento o di un'area ancora più grande?


Ciao
Fede
ehmmm...tutto? :roll:
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da Galaxy »

I principali enti di controllo del traffico aereo sono i seguenti:

Controllore di Terra: si occupa di controllare il movimento degli aeromobili al suolo, autorizza pushback (retromarcia con quei particolari trattori, all'avviamento motori e al rullaggio fino a bordo pista.

L'aeromobile, giunto vicino alla pista, viene invitato a contattare il

Controllore di Torre: autorizza decolli e atterraggi sulla pista in uso (in base al vento) e, per le partenze, fa contattare ai traffici il

Controllore di Avvicinamento: si occupa di "instradare" in aerovia gli aeromobili, secondo la propria SID e di guidare gli aeromobili in arrivo sul sentiero di discesa corretto per la pista in uso, in base alla STAR assegnata. Sempre questo controllore assegna SID e una quota iniziale agli aeromobili al suolo, pronti alla partenza. I traffici già decollati, a una quota e su un punto definito, vengono passati al

Controllore d'Area (non so se si chiami proprio così :oops:): separa i traffici in aerovia e li mantiene a distanza di sicurezza l'uno dall'altro e si occupa di autorizzare o meno delle scorciatoie per i voli sotto il suo controllo. Ad esempio se AZA1415 ha questa rotta: A -B - C, questo controllore lo può autorizzare a passare direttamente i punti A e B... :wink:



Questa è la spiegazione in breve del controllo del traffico in partenza... per gli arrivi si fa il tutto al contrario... :P

Se non sono stato chiaro in determinati passaggi fatemelo notare :wink:

Ciao
Federico

P.S: Correzioni ben accolte... :roll: :wink: :oops:
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
N176CM
md80.it Staff
md80.it Staff
Messaggi: 5247
Iscritto il: 9 settembre 2005, 13:02
Località: Milano

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da N176CM »

Se ti può interessare sul sito dell'ENAV (Ente Nazionale per l'Assistenza al Volo) c'è un'interessante simulazione dell'attività svolta dai vari enti di controllo del traffico aereo per un ipotetico volo Roma-Milano.

http://www.enav.it/servizi/gestione.html
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da Galaxy »

Stavo giusto cercandone il link :wink: Grazie N178CM! :)
Federico
Immagine
Immagine
Avatar utente
pm
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 780
Iscritto il: 29 giugno 2005, 14:26
Località: bruxelles

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da pm »

Grazie ragazzi! :D
Avatar utente
Galaxy
FL 400
FL 400
Messaggi: 4448
Iscritto il: 9 maggio 2005, 21:38
Località: Torino

Re: Contollori Di Volo...

Messaggio da Galaxy »

Prego! Di nulla :)

Se vuoi sapere altro chiedi pure :wink:

Ciao
Federico
Federico
Immagine
Immagine
Rispondi