blue angels

Foto, video e curiosità inerenti l'aviazione da altri siti

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6492
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

blue angels

Messaggio da sigmet »



Forse era gia' stato postato ma e' sempre uno dei piu' bei filmati che vale la pena rivedersi (come tutti quelli della IMAX) !
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: blue angels

Messaggio da MatteF88 »

Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader :shock: :shock: :shock:

Non sapevo che i blue angels volassero senza tuta anti-g :roll:
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6492
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: blue angels

Messaggio da sigmet »

MatteF88 ha scritto:Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader :shock: :shock: :shock:
Gli angels penso che siano quelli che si prendono piu' rischi ma sono favolosi da vedere. Comunque per sfatare un luogo comune in formazione e' piu' facile stare vicini che lontani (col dovuto addestramento chiaramente :wink: ).
Come facciano a sopportare manovre tipo quella in 4:13 senza andare in visione nera non lo so... :shock:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
cabronte
FL 500
FL 500
Messaggi: 10181
Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
Località: Nelle vicinanze di MXP

Re: blue angels

Messaggio da cabronte »

MatteF88 ha scritto:Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader :shock: :shock: :shock:
Ma veramente! :shock: Comunque tanta roba! :wink:
Ale
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20429
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: blue angels

Messaggio da JT8D »

sigmet ha scritto:Gli angels penso che siano quelli che si prendono piu' rischi ma sono favolosi da vedere. Comunque per sfatare un luogo comune in formazione e' piu' facile stare vicini che lontani (col dovuto addestramento chiaramente :wink: ).
Come facciano a sopportare manovre tipo quella in 4:13 senza andare in visione nera non lo so... :shock:
Sì, infatti: veramente impressionante e quasi incredibile !! Mi domando anch'io come facciano :shock: :shock: !!

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
la franci
FL 200
FL 200
Messaggi: 2313
Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26

Re: blue angels

Messaggio da la franci »

fantastico.... l'anno scorso sono stata a Pensacola alla loro base... l'unico giorno in cui non si allenavano... ad agosto ci riprovo!!! Mi informo prima... mi alzerò presto... epoi vi farò avere tutte le foto!!!!!!!!!!!!!!1
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6991
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: blue angels

Messaggio da **F@b!0** »

ma dai, è impossibile che volino senza tuta anti-g! se notate le cinture che li tengono fermi sono molto strette e quasi come una tuta anti-g preme sul corpo, non per mettere in dubbio la loro preparazione, ma per sicurezza loro e degli spettatori, sarebbero degli incoscienti a volare senza! probabilmente nessuna manovra è talmente spinta da far perdere conoscenza, e quindi sarebbero superflue le tute, ma qualunque pilota nel dubbio la mette! :wink:
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12678
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: blue angels

Messaggio da AirGek »

I blu angels volano senza anti-g e nelle manovre che fanno credo proprio sfruttino il loro mezzo al massimo il che significa 7,5g.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6991
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: blue angels

Messaggio da **F@b!0** »

AirGek ha scritto:I blu angels volano senza anti-g e nelle manovre che fanno credo proprio sfruttino il loro mezzo al massimo il che significa 7,5g.
:shock: :shock: :shock: :shock: pensavo che dopo l'incidente del 2007 in cui uno di loro molto probabilmente è svenuto e non ha richiamato (e non si è lanciato) finendo su delle case avessero deciso di usarle!
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: blue angels

Messaggio da MatteF88 »

Cercando un po' in giro ho letto che non indossano la tuta anti-g perchè, gonfiandosi, impedirebbe loro di muovere lo stick senza impedimenti di alcun tipo..
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6991
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: blue angels

Messaggio da **F@b!0** »

MatteF88 ha scritto:Cercando un po' in giro ho letto che non indossano la tuta anti-g perchè, gonfiandosi, impedirebbe loro di muovere lo stick senza impedimenti di alcun tipo..
le frecce tricolori la usano, eppure come spettacolo e come numero di g mi pare che siamo sugli stessi livelli! (non dico che siamo meglio noi perchè non sarei oggettivo!)
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: blue angels

Messaggio da MatteF88 »

Eh lo so anche a me suona strana la cosa...magari l'hornet ce l'ha piú lungo (lo stick ovviamente :mrgreen: ) per cui puó risultare piú scomodo... Sugli F-16 dei thunderbirds il problema non si pone, c'è il sidestick 8)
Avatar utente
**F@b!0**
FL 500
FL 500
Messaggi: 6991
Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
Località: Olbia (OT)

Re: blue angels

Messaggio da **F@b!0** »

f18
Immagine

mb339 PAN

Immagine
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!

China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna

Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare


*Virtute Siderum Tenus*
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Re: blue angels

Messaggio da MatteF88 »

Ok
Questo è ció che è stato scritto su aviation week:
"We don't wear g-suits, [because] we rest our arm on our leg," Saccomando continues. "Every time we put gs on the airplane, the suit would [inflate] and move the jet, because our arm would move. [Good physical conditioning] becomes very important when flying in the Diamond. We're a couple of feet apart, pulling 4gs, and if you pull just a hair more [due to g-suit expansion], you'll go 'flat' and get a face-full of wingtip.

Inoltre per pura curiosità:
The Blue Angels fly 11 of the oldest F/A-18As and -Bs in the Navy and Marine Corps. Most are 1984-vintage Lot 5 and 6 aircraft that came from the Reserves. Their cannons have been removed and replaced with a "smoke tank" that, when activated by a chaff-dispensing switch on one throttle, feeds a paraffin-based oil into the left engine's tailpipe. Powerplant heat converts the oil to a thick plume of white smoke trailing each Hornet. Special pumps mounted in the top of fuel cells allow the fighters to fly inverted longer than normal. The other significant modification is a 40-lb. spring attached to the cockpit control stick.

"There's a dead spot at the stick's center [position], so we'd have to constantly push-pull, push-pull [through it] to keep our position," explains Lt. Cdr. John D. (Shorn) Saccomando, who flies Right Wing or No. 2 position in the Blues' Diamond. "That could [induce] a PIO [pilot-induced oscillation]. We attach that 40-lb. spring and rest our arm on our [right] leg, which acts as a fulcrum to help us [overcome] the spring. Pulling on that for 45 min. is tough, but we never have to physically push; it's always a measure of pull. We can lock our arms down and not move the stick much. It smoothes out all our maneuvers."

THE TEAM STARTS with the spring's tension set at 10 lb. when winter training begins, gradually working up to 40 lb. by the first show in March. The spring was a needed addition to provide constant nose-down pressure, because the F/A-18 has an automatic trim feature. That precludes relying on electrical trim, which the Air Force Thunderbirds employ to achieve that same nose-down bias. While necessary, holding constant back-pressure for three training flights a day is a chore.
http://www.aviationweek.com/aw/jsp_incl ... Perfection

:mrgreen:
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6492
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: blue angels

Messaggio da sigmet »



No comment...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Toeloop
FL 250
FL 250
Messaggi: 2941
Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
Località: Between KTEB and KCDW
Contatta:

Re: blue angels

Messaggio da Toeloop »

Quest'anno torneranno a volare!
Immagine
Rispondi