blue angels
Moderatore: Staff md80.it
- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6492
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
blue angels
Forse era gia' stato postato ma e' sempre uno dei piu' bei filmati che vale la pena rivedersi (come tutti quelli della IMAX) !
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: blue angels
Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader
Non sapevo che i blue angels volassero senza tuta anti-g



Non sapevo che i blue angels volassero senza tuta anti-g

- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6492
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: blue angels
Gli angels penso che siano quelli che si prendono piu' rischi ma sono favolosi da vedere. Comunque per sfatare un luogo comune in formazione e' piu' facile stare vicini che lontani (col dovuto addestramento chiaramenteMatteF88 ha scritto:Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader![]()
![]()
![]()

Come facciano a sopportare manovre tipo quella in 4:13 senza andare in visione nera non lo so...

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- cabronte
- FL 500
- Messaggi: 10181
- Iscritto il: 10 giugno 2008, 21:45
- Località: Nelle vicinanze di MXP
Re: blue angels
Ma veramente!MatteF88 ha scritto:Impressionante al minuto 4:53 circa: praticamente ha il canopy a mezzo metro dall'ala del leader![]()
![]()


Ale
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20428
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: blue angels
Sì, infatti: veramente impressionante e quasi incredibile !! Mi domando anch'io come faccianosigmet ha scritto:Gli angels penso che siano quelli che si prendono piu' rischi ma sono favolosi da vedere. Comunque per sfatare un luogo comune in formazione e' piu' facile stare vicini che lontani (col dovuto addestramento chiaramente).
Come facciano a sopportare manovre tipo quella in 4:13 senza andare in visione nera non lo so...


Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


- la franci
- FL 200
- Messaggi: 2313
- Iscritto il: 9 maggio 2006, 20:26
Re: blue angels
fantastico.... l'anno scorso sono stata a Pensacola alla loro base... l'unico giorno in cui non si allenavano... ad agosto ci riprovo!!! Mi informo prima... mi alzerò presto... epoi vi farò avere tutte le foto!!!!!!!!!!!!!!1
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: blue angels
ma dai, è impossibile che volino senza tuta anti-g! se notate le cinture che li tengono fermi sono molto strette e quasi come una tuta anti-g preme sul corpo, non per mettere in dubbio la loro preparazione, ma per sicurezza loro e degli spettatori, sarebbero degli incoscienti a volare senza! probabilmente nessuna manovra è talmente spinta da far perdere conoscenza, e quindi sarebbero superflue le tute, ma qualunque pilota nel dubbio la mette! 

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- AirGek
- FL 500
- Messaggi: 12678
- Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
- Località: 12 o'clock opposite direction
Re: blue angels
I blu angels volano senza anti-g e nelle manovre che fanno credo proprio sfruttino il loro mezzo al massimo il che significa 7,5g.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: blue angels
AirGek ha scritto:I blu angels volano senza anti-g e nelle manovre che fanno credo proprio sfruttino il loro mezzo al massimo il che significa 7,5g.




Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: blue angels
Cercando un po' in giro ho letto che non indossano la tuta anti-g perchè, gonfiandosi, impedirebbe loro di muovere lo stick senza impedimenti di alcun tipo..
- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: blue angels
le frecce tricolori la usano, eppure come spettacolo e come numero di g mi pare che siamo sugli stessi livelli! (non dico che siamo meglio noi perchè non sarei oggettivo!)MatteF88 ha scritto:Cercando un po' in giro ho letto che non indossano la tuta anti-g perchè, gonfiandosi, impedirebbe loro di muovere lo stick senza impedimenti di alcun tipo..
Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: blue angels
Eh lo so anche a me suona strana la cosa...magari l'hornet ce l'ha piú lungo (lo stick ovviamente
) per cui puó risultare piú scomodo... Sugli F-16 dei thunderbirds il problema non si pone, c'è il sidestick 


- **F@b!0**
- FL 500
- Messaggi: 6991
- Iscritto il: 17 aprile 2009, 19:21
- Località: Olbia (OT)
Re: blue angels
f18

mb339 PAN


mb339 PAN

Click Here to view my aircraft photos at JetPhotos.Net!
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
China su fronte, si ses sezzidu pesa! ch'es passende sa Brigata tattaresa boh! boh! E cun sa mannu sinna sa mezzus gioventude de Saldigna
Non bat dinare a pacare
una vida pro miserat chi siat
s' omine
no er de imbolare
pro una gherra chi
est' unu affare
*Virtute Siderum Tenus*
- MatteF88
- FL 350
- Messaggi: 3803
- Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57
Re: blue angels
Ok
Questo è ció che è stato scritto su aviation week:
Inoltre per pura curiosità:

Questo è ció che è stato scritto su aviation week:
"We don't wear g-suits, [because] we rest our arm on our leg," Saccomando continues. "Every time we put gs on the airplane, the suit would [inflate] and move the jet, because our arm would move. [Good physical conditioning] becomes very important when flying in the Diamond. We're a couple of feet apart, pulling 4gs, and if you pull just a hair more [due to g-suit expansion], you'll go 'flat' and get a face-full of wingtip.
Inoltre per pura curiosità:
http://www.aviationweek.com/aw/jsp_incl ... PerfectionThe Blue Angels fly 11 of the oldest F/A-18As and -Bs in the Navy and Marine Corps. Most are 1984-vintage Lot 5 and 6 aircraft that came from the Reserves. Their cannons have been removed and replaced with a "smoke tank" that, when activated by a chaff-dispensing switch on one throttle, feeds a paraffin-based oil into the left engine's tailpipe. Powerplant heat converts the oil to a thick plume of white smoke trailing each Hornet. Special pumps mounted in the top of fuel cells allow the fighters to fly inverted longer than normal. The other significant modification is a 40-lb. spring attached to the cockpit control stick.
"There's a dead spot at the stick's center [position], so we'd have to constantly push-pull, push-pull [through it] to keep our position," explains Lt. Cdr. John D. (Shorn) Saccomando, who flies Right Wing or No. 2 position in the Blues' Diamond. "That could [induce] a PIO [pilot-induced oscillation]. We attach that 40-lb. spring and rest our arm on our [right] leg, which acts as a fulcrum to help us [overcome] the spring. Pulling on that for 45 min. is tough, but we never have to physically push; it's always a measure of pull. We can lock our arms down and not move the stick much. It smoothes out all our maneuvers."
THE TEAM STARTS with the spring's tension set at 10 lb. when winter training begins, gradually working up to 40 lb. by the first show in March. The spring was a needed addition to provide constant nose-down pressure, because the F/A-18 has an automatic trim feature. That precludes relying on electrical trim, which the Air Force Thunderbirds employ to achieve that same nose-down bias. While necessary, holding constant back-pressure for three training flights a day is a chore.

- sigmet
- FL 500
- Messaggi: 6492
- Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08
Re: blue angels
No comment...
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
- Toeloop
- FL 250
- Messaggi: 2941
- Iscritto il: 14 luglio 2007, 9:55
- Località: Between KTEB and KCDW
- Contatta: