Domande sulle scuole di volo

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Domande sulle scuole di volo

Messaggio da doccia »

Salve a tutti, sono un ragazzo di 18 anni e quest' anno ho la maturità. Dopo la maturità mi piacerebbe andare a studiare in una scuola di volo e avrei un paio di domande da porvi:
1.Quali sono i pro e i contro del corso integrato e del modulare?
2.Quante differenti tipi di licenze (FAA JAA ecc) ci sono nel mondo; cioè ogni nazione ha la propria (a parte l'Europa)?
3.Avrei individuato tre scuole molto interessanti:
http://www.43airschool.com/
http://www.fujaa.ae/
http://www.skymates.com/
le quali si trovano, rispettivamente, in UAE, in Sud Africa e negli Usa. Ne avete mai sentito parlare e cosa ne pensate?

GRAZIE MILLE :D
Marco92
FL 250
FL 250

Re: Domande sulle scuole di volo

Messaggio da Marco92 »

Bello il Sud Africa, ma so che la 43 Air School è la scuola più costosa della zona, ma non mi pronuncio oltre perché non conosco il Sud Africa e le sue scuole di volo.
La Skymates è un'ottima scuola con i suoi pro e forse qualche contro; c'è un topic in questa sezione che sarà di almeno 15 pagine.
Sul training negli Emirati non so dirti assolutamente nulla e te lo sconsiglio di primo acchito. Sono arabi. Nulla contro di loro, ma potrebbe nascere qualche problema tra il loro modo di fare e il nostro modo di fare. Poi mi sbaglierò, perché un giorno mi piacerebbe eccome lavorare alla Emirates.

Per quanto riguarda la licenza FAA o JAA (presto EASA), a te serve la seconda, ma avere anche quella FAA può essere utile.
In pratica per lavorare su aerei immatricolati in Europa ti serve la licenza EASA, mentre per lavorare su aerei immatricolati November (gli americani), necessiti della licenza FAA.
Alla Skymates e in tante altre scuole di volo pui farle entrambe, facendo una parte in America ed un parte in Europa.

Vado di fretta, ma spero di essere stato chiaro.

Se serve altro chiedi pure.
Achille
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Achille »

Ti ha già risposto Marco, però se non sei soddisfatto prova ad usare la funzione "cerca". Ci sono decine di discussioni che parlano di licenze, pro/contro ecc ecc.

Buona lettura! :wink:
"Failure is not an option." (cit. Eugene F. Kranz)
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

modulare jaa!!!
B737- 800WL
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Il vantaggio del modulare è che puoi gestirti il tutto a tuo modo, nel senso che se devi fermarti per motivi personali o rallentare i ritmi puoi farlo liberamente. In un integrato invece sei costretto a seguire una certa tabella di marcia.
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

La questione delle licenze dipende dal paese: in Asia ( Emirati compresi ) viene solitamente accettata una qualsiasi licenza ICAO ( per cui FAA, JAA, CASA vanno tutte bene ), in Cile e Brasile, ad esempio, no.
Sul training, più che Sudafrica e UAE punterei ad Australia e NZ, se proprio volessi cambiare aria. Almeno è quello che farei io. Personalmente prenderei in considerazione un training da quelle parti se Etihad o SAA aprissero il cadet program anche agli stranieri, ma al momento non è così, per cui non vedo grandi vantaggi nello spostarsi da quelle parti, partendo da zero in termini di esperienza.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Marco92 ha scritto:Bello il Sud Africa, ma so che la 43 Air School è la scuola più costosa della zona, ma non mi pronuncio oltre perché non conosco il Sud Africa e le sue scuole di volo.
Perchè alla Skymates ci sei mai stato? :blackeye:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Kappa
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Kappa »

AirGek ha scritto:
Marco92 ha scritto:Bello il Sud Africa, ma so che la 43 Air School è la scuola più costosa della zona, ma non mi pronuncio oltre perché non conosco il Sud Africa e le sue scuole di volo.
Perchè alla Skymates ci sei mai stato? :blackeye:

Marco92 è stato in tutte le scuole del mondo. :joker:
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Beh grazie a tutti per le risposte, si avevo già letto gli altri topic relativi alla skymates, al modulare, integrato e sui tipi di licenze ma ho voluto crearne uno io che volesse riassumerle tutte, così mi sarebbe stato più facile visualizzare tutte le risposte! :wink:
Comunque io avrei scelto gli UAE anche per una questione logistica: a differenza delle altre due scuole, quella negli UAE ho la possibilità di andare a vederla (ho dei parenti che abitano a Dubai e a settembre mi faro un paio di mesi di lavoro proprio a Dubai per migliorare l'inglese, Fujeirah non è molto lontana da Dubai e durante quei due mesi potrei farci un salto :roll: :D ; per il fatto che siano arabi per me non c'è nessun problema: so come funziona il mondo arabo, essendo stato parecchie volte negli UAE, devo dire che mi affascina molto :wink: ) :wink:
Sulla domanda del modulare ed integrale: mi hanno detto che se vado a fare un corso integrale prima di poter operare su delle compagnie di linea devo fare un tot di ore di volo post-brevetto; sono le famose 1500h da eseguire per "sbloccare" il frozen atpl per poter fare l'esame finale o sono altre ore aggiuntive?
Sulla domanda per le licenze: ma quindi esistono solo due tipi di licenze nel mondo, la JAA(futura EASA) e la FAA?

Grazie :wink:
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

L'EASA è già realtà, almeno in UK. Le licenze sono diverse, EASA, FAA, ICAO in Australia che io sappia. Per lavorare in linea oggigiorno le ore (almeno le nostre di piccoletti) non sembrano la cosa fondamentale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

doccia ha scritto: ma quindi esistono solo due tipi di licenze nel mondo, la JAA(futura EASA) e la FAA?
Assolutamente no: ogni paese ha la sua licenza; in Europa, invece, la EASA dovrebbe essere comune a tutti i paesi.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

In Australia è CASA e in Nuova Zelanda NZCAA. In Nuova Zelanda la licenza CASA va bene, in Australia la NZCAA va bene - i due paesi si aiutano in più modi e in più settori.
Entrambe comunque sono ICAO, ed è questo che conta di più.

Metti che si dovesse lavorare per una compagnia giapponese ed è richiesta per forza la licenza giapponese. In quel caso la compagnia, se assumesse expat, pagherebbe e si occuperebbe lei di impartire o di delegare a qualche organizzazione l'addestramento necessario.
L'importante è avere prima di tutto una licenza ICAO.

In poche parole, che tu faccia il corso in Oceania, America o Europa non conta, ma conta il fatto che tu abbia in mano quel libretto blu (giusto il colore?) che ha il suo bel valore.
noone
10000 ft
10000 ft

Messaggio da noone »

più che un libretto blu ricorda un foglio a4 stampato e piegato... che tristezza...
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Ok, quindi ogni Paese ha la propria licenza (tranne in UE, che è JAA e presto EASA) :D
Mentre per le ore di volo, una volta uscito da una scuola di volo con la licenza (che tristezza il foglio ripiegato! come la licenza VDS :( ) posso essere subito assunto ,teoricamente parlando! :D
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

In teoria sì, specialmente se hai anche l'MCC che ti servirà per lavorare in ambiente multi-crew (più di un pilota).
In teoria però! Se poi hai qualche soldo da dare può anche aprirsi forse, ma dico forse, qualche porta in più. Ma qui si apre un discorso molto ampio e questo non è il topic adatto.
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Si, poi ci sarebbero i vari TR da fare ecc. (che non penso farò mai...)
Beh grazie a tutti! :D
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Scusa avrei un altro dubbio, è possibile che nei corsi modulari sia previsto anche il forzen ATPL o è una peculiarità dell'integrato e basta?
Grazie
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Messaggio da flyingbrandon »

doccia ha scritto:Scusa avrei un altro dubbio, è possibile che nei corsi modulari sia previsto anche il forzen ATPL o è una peculiarità dell'integrato e basta?
Grazie
Frozen ATPL significa solo teoria ATPL e licenza CPL. Che tu faccia integrato o modulare ti ritrovi il Frozen ATPL se hai in mano quelle due cose.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Ciao ancora, vorrei sapere cosa ne pensate di questa scuola, ne avete mai sentito parlare???se sì, come?
http://www.flysfc.com :roll:

Secondo voi sarebbe meglio un integrato, ma fatto negli UAE (nella scuola di cui ho messo URL nei post precedenti) oppure un modulare in una scuola inglese come questa?? :oops:
Grazie :D :wink:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E' una gran bella scuola! Ho avuto occasione di visitarla ad ottobre e lo staff non è male. Certo, le signore alla reception sono un po' quello che sono (acide... ) ma gli istruttori sono gentilissimi e disponibili. Ho parlato con circa 4 studenti della scuola e sono tutti soddisfatti.
Tra l'altro il loro pass rate è ottimo.

Ma poi scusa, perché proprio gli UAE? Vai in Repubblica Ceca, tanta bella roba!!!
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Ciao ragazzi, ho trovato questa scuola di volo, ATPL integrato con 9 mesi a Dubai e 6 ad Atene, per un totale di 49.900€.
http://www.jetstream.gr/
Che ne pensate??
Grazie! :wink:
PIER88
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da PIER88 »

non è il prezzo l'importante ma la formazione che acquisisci .... io sto facendo l'ATPL frozen a Professione Volare e ti posso dire che quello che ti da la scuola come organizzazione serietà insegnamento sia sotto il profilo aeronautico ma anche "lavorativo" come precisione nel contorno come puntualità serietà eccecc ...influisce molto su quello che vorrai diventare quindi scegli bene informati bene è importante l'insegnamento non è il prezzo !!!!!
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Tu hai perfettamente ragione, non è il prezzo l'importante! Però so che in Italia non c'è lavoro, con chiunque parli (a meno che non stia studiando o che insegni qua in Italia) mi dirà sempre la stessa cosa.....chiunque! Anche coloro che hanno studiato qua in Italia negli anni passati mi hanno consigliato di andare all'estero!
E' vero il prezzo non è la cosa più importante, ma se ti fanno pagare caro e in più non ti offrono nemmeno un servizio decente mi sembra una doppia rpesa per i fondelli :(
Ciao
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Quali sono le scuole per fare un corso modulare in Europa e nel mondo, escluse le solite scuole Top ?
confofede
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da confofede »

ce ne sono almeno un centinaio!;)rapida ricerca su google e via...;)
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

restingendo la ricerca e dopo la maturità potendole andare a visita : meglio Bournemouth o Stapleford ?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Atterra a Stansted, vatti a fare una vista a Stapleford e poi regalati qualche giorno a Bournemouth così visiti anche le diverse scuole lì e passi una giornata al mare.
Ah pure Brighton se puoi! :bounce:
doccia
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da doccia »

Marco92 ha scritto:Atterra a Stansted, vatti a fare una vista a Stapleford e poi regalati qualche giorno a Bournemouth così visiti anche le diverse scuole lì e passi una giornata al mare.
Ah pure Brighton se puoi! :bounce:
Che scuola c'è a Brighton ?
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Non proprio Brighton (bella città, merita di essere visitata), ma Shoreham.

G-ISAB l'ha frequentata, e ne ha parlata bene. E' lei che ha suscitato la mia curiosità :bounce:
Rispondi