Air Canada B773: caduta di parti del motore

Area dedicata alla discussione sugli incidenti e degli inconvenienti aerei e le loro cause. Prima di intervenire in quest'area leggete con attenzione il regolamento specifico riportato nel thread iniziale

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Air Canada B773: caduta di parti del motore

Messaggio da brigidino »

Ciao a tutti

ho letto questa notizia , ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato niente.

Cosa potrebbe essere quel metallo fuso? e perchè i piloti non si sono accorti di niente?

http://italian.ruvr.ru/2012_05_30/76387459/
Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso

Messaggio da flyingbrandon »

brigidino ha scritto:Ciao a tutti

ho letto questa notizia , ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato niente.

Cosa potrebbe essere quel metallo fuso? e perchè i piloti non si sono accorti di niente?

http://italian.ruvr.ru/2012_05_30/76387459/
Accorgersene quando? Non penso sia possibile rispondere alla tua domanda se ancora non si sa cosa hanno perso...no?
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
brigidino
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 337
Iscritto il: 3 ottobre 2011, 21:43

Re: Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso

Messaggio da brigidino »

Ciao Brandon, la mia non 'era una domanda a tono polemico, mi chiedo solo cosa può essersi fuso e ancor più strano che dopo una pioggia di metallo l'aereo abbia volato per altre 2 ore senza che la strumentazione di bordo se ne accorgesse , o comunuque non ritenuta grave
Avatar utente
MatteF88
FL 350
FL 350
Messaggi: 3803
Iscritto il: 6 dicembre 2011, 18:57

Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso

Messaggio da MatteF88 »

Avatar utente
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain
Messaggi: 12029
Iscritto il: 23 febbraio 2006, 9:40

Re: Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso

Messaggio da flyingbrandon »

brigidino ha scritto:Ciao Brandon, la mia non 'era una domanda a tono polemico, mi chiedo solo cosa può essersi fuso e ancor più strano che dopo una pioggia di metallo l'aereo abbia volato per altre 2 ore senza che la strumentazione di bordo se ne accorgesse , o comunuque non ritenuta grave
Non l'ho presa come a tono polemico...come vedi dalla notizia si sono resi conto di aver un problema ad un motore. Se perdi dei pezzi non è detto che tu possa accorgertene. È che con solo quelle due righe era difficile formulare qualcosa.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.



(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Avatar utente
bigshot
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1116
Iscritto il: 19 dicembre 2011, 2:33
Località: VCE

Re: Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso

Messaggio da bigshot »

Che aereo sfortunato...

Non ho la fonte sotto mano ma vi riporto che ha già subito un incendio all'APU dopo un atterraggio a CGD e ha subito un "succulento" bird strike a Vancouver...
Tra l'altro le 6 oche avevano danneggiato seriamente le fan blades di un motore.

Sinceramente non so dirvi se sia lo stesso motore, bisogna ovviamente aspettare le indagini del caso (anche perchè non è detto che i fatti siano correlati).
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20380
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air Canada B773: caduta di parti del motore

Messaggio da JT8D »

L'articolo linkato nel primo post non perdo nemmeno tempo a commentarlo, si commenta da se. Basandosi su fonti aeronautiche affidabili, vedi Avherald, si vede che le cose sono andate molto diversamente da quanto citato nell'articolo del primo post, con la sua pioggia di metallo fuso e i piloti che non si accorgono di nulla ....... :roll: :roll:

L'avaria è capitata durante la salita iniziale, e i piloti naturalmente si sono accorti subito dell'accaduto: dopo il seguente fuel dumping sono ritornati a Toronto. Riguardo la macchina coinvolta, è vero che era stata coinvolta in un bird strike a Vancouver nel 2009, durante un Go Around. Entrambi i motori avevano riportato alcuni danni: il destro, che è quello coinvolto nell' evento del 28 Maggio 2012 di cui stiamo parlando qui, ha riportato nel bird strike del 2009 un danno a 4 fan blades (vedi qui). Naturalmente ciò non vuol dire che vi sia correlazione tra i due eventi.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20380
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Air Canada B773: caduta di parti del motore

Messaggio da JT8D »

Aggiornamento da AvHerald:

"On May 31st Air Canada reported the engine suffered a "contained failure" ejecting turbine parts through the exhaust with no other damage to the aircraft. The engine has been maintained regularly and was fully compliant with all mandatory checks. While Air Canada's maintenance conducts the day to day on-wing maintenance, major overhauls with the engine taken off the wing are being carried out by a longstanding European workshop."
(http://avherald.com/h?article=45044628&opt=0)

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

Rispondi