Air Canada B773: caduta di parti del motore
Moderatore: Staff md80.it
-
- 02000 ft
Air Canada B773: caduta di parti del motore
Ciao a tutti
ho letto questa notizia , ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato niente.
Cosa potrebbe essere quel metallo fuso? e perchè i piloti non si sono accorti di niente?
http://italian.ruvr.ru/2012_05_30/76387459/
Cosa potrebbe essere quel metallo fuso? e perchè i piloti non si sono accorti di niente?
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Re: Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso
Accorgersene quando? Non penso sia possibile rispondere alla tua domanda se ancora non si sa cosa hanno perso...no?brigidino ha scritto:Ciao a tutti
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
-
- 02000 ft
Ciao Brandon, la mia non 'era una domanda a tono polemico, mi chiedo solo cosa può essersi fuso e ancor più strano che dopo una pioggia di metallo l'aereo abbia volato per altre 2 ore senza che la strumentazione di bordo se ne accorgesse , o comunuque non ritenuta grave
- MatteF88
- FL 350
Cosa può essere successo? 777 che perde metallo fuso
La notizia su avherald: http://avherald.com/h?article=45044628&opt=0
- flyingbrandon
- A320 Family Captain
Non l'ho presa come a tono polemico...come vedi dalla notizia si sono resi conto di aver un problema ad un motore. Se perdi dei pezzi non è detto che tu possa accorgertene. È che con solo quelle due righe era difficile formulare qualcosa.brigidino ha scritto:Ciao Brandon, la mia non 'era una domanda a tono polemico, mi chiedo solo cosa può essersi fuso e ancor più strano che dopo una pioggia di metallo l'aereo abbia volato per altre 2 ore senza che la strumentazione di bordo se ne accorgesse , o comunuque non ritenuta grave
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
(È!)
(יוני)
O t'elevi o te levi
- bigshot
- 10000 ft
Che aereo sfortunato...
Non ho la fonte sotto mano ma vi riporto che ha già subito un incendio all'APU dopo un atterraggio a CGD e ha subito un "succulento" bird strike a Vancouver...
Tra l'altro le 6 oche avevano danneggiato seriamente le fan blades di un motore.
Sinceramente non so dirvi se sia lo stesso motore, bisogna ovviamente aspettare le indagini del caso (anche perchè non è detto che i fatti siano correlati).
Non ho la fonte sotto mano ma vi riporto che ha già subito un incendio all'APU dopo un atterraggio a CGD e ha subito un "succulento" bird strike a Vancouver...
Tra l'altro le 6 oche avevano danneggiato seriamente le fan blades di un motore.
Sinceramente non so dirvi se sia lo stesso motore, bisogna ovviamente aspettare le indagini del caso (anche perchè non è detto che i fatti siano correlati).
- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: Air Canada B773: caduta di parti del motore
L'articolo linkato nel primo post non perdo nemmeno tempo a commentarlo, si commenta da se. Basandosi su fonti aeronautiche affidabili, vedi Avherald, si vede che le cose sono andate molto diversamente da quanto citato nell'articolo del primo post, con la sua pioggia di metallo fuso e i piloti che non si accorgono di nulla .......
L'avaria è capitata durante la salita iniziale, e i piloti naturalmente si sono accorti subito dell'accaduto: dopo il seguente fuel dumping sono ritornati a Toronto. Riguardo la macchina coinvolta, è vero che era stata coinvolta in un bird strike a Vancouver nel 2009, durante un Go Around. Entrambi i motori avevano riportato alcuni danni: il destro, che è quello coinvolto nell' evento del 28 Maggio 2012 di cui stiamo parlando qui, ha riportato nel bird strike del 2009 un danno a 4 fan blades (vedi qui). Naturalmente ciò non vuol dire che vi sia correlazione tra i due eventi.
Paolo

L'avaria è capitata durante la salita iniziale, e i piloti naturalmente si sono accorti subito dell'accaduto: dopo il seguente fuel dumping sono ritornati a Toronto. Riguardo la macchina coinvolta, è vero che era stata coinvolta in un bird strike a Vancouver nel 2009, durante un Go Around. Entrambi i motori avevano riportato alcuni danni: il destro, che è quello coinvolto nell' evento del 28 Maggio 2012 di cui stiamo parlando qui, ha riportato nel bird strike del 2009 un danno a 4 fan blades (vedi qui). Naturalmente ciò non vuol dire che vi sia correlazione tra i due eventi.
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

- JT8D
- Administrator
- Contatta:
Re: Air Canada B773: caduta di parti del motore
Aggiornamento da AvHerald:
"On May 31st Air Canada reported the engine suffered a "contained failure" ejecting turbine parts through the exhaust with no other damage to the aircraft. The engine has been maintained regularly and was fully compliant with all mandatory checks. While Air Canada's maintenance conducts the day to day on-wing maintenance, major overhauls with the engine taken off the wing are being carried out by a longstanding European workshop."
(http://avherald.com/h?article=45044628&opt=0)
Paolo
"On May 31st Air Canada reported the engine suffered a "contained failure" ejecting turbine parts through the exhaust with no other damage to the aircraft. The engine has been maintained regularly and was fully compliant with all mandatory checks. While Air Canada's maintenance conducts the day to day on-wing maintenance, major overhauls with the engine taken off the wing are being carried out by a longstanding European workshop."
(http://avherald.com/h?article=45044628&opt=0)
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)