(Per Miyomo e Poker) Circling 33 a Reggio Calabria

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08

(Per Miyomo e Poker) Circling 33 a Reggio Calabria

Messaggio da ferdimd80 »

Ciao a tutti e in special modo agli amici Miyomo e Poker. Infatti è a loro che mi rivolgo per avere delucidazioni riguardo alla tecnica che viene usata per effettuare il circling per la 33 a Reggio Calabria (dato che sono piloti Alitalia e sicuramente sono atterrati in questi anni a Reggio). Volevo sapere esattamente quando vengono estratti i flaps durante tale manovra, che so che viene effettuata fino alla fine del sottovento con flap a 15° e carrello esteso. Quindi quando vengono estratti e a quale punto i flaps a 28° e successivamente a 40°. So anche che quasi tutta la manovra viene effettuata con l’autopilota e quindi, quando questo viene tolto per la guida in manuale? Vi prego di dirmi (dall’alto della Vostra esperienza) qualsiasi cosa viene eseguita (più notizie si hanno meglio è). Grazie di cuore e a risentirci presto

Ferdi
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

scusa le noticine a penna, ma è una paginetta del mio manuale..
Questo è lo standard, poi a seconda degli aeroporti possono esserci delle piccole differenze.

Ciao
Miyomo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di darth.miyomo il 8 giugno 2005, 16:47, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Ibi
FL 150
FL 150
Messaggi: 1626
Iscritto il: 11 marzo 2005, 13:36
Località: Milano - LIML
Contatta:

Messaggio da Ibi »

In attesa che Miyomo e Poker rispondano, posso dirti che il nostro amico FabrizioLICR conosce molto bene questa procedura e me l'aveva spiegata...c'è anche la mappa per svolgerla se frughi in qualche vecchia discussione...mi pare di ricordare che i flaps stanno sempre a 28° con carrello esteso e velocità 140 kts. Sentiamo cosa dicono i "nostri" piloti ;)
Immagine
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

L'autopilota si stacca, per company policy, alle minime. Nella fattispecie a 1500 piedi. Perciò il circling viene fatto a manina. Il braccio di sottovento si fa flap 15 e manouvring di 15. I flaps a 28 si mettono al momento della virata base. I flap a 40 si mettono in cortissimo finale perchè, dato che non esiste manouvring di 40, il bank max consentito è 15 gradi.

miiiii yomo
(provocazione per zeno! :) )
ferdimd80
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 33
Iscritto il: 8 marzo 2005, 11:08

Messaggio da ferdimd80 »

Ok grazie Miyomo!!!
Non sapevo che bisognava impostare il bank limiter a 15° (io l'ho sempre lasciato sul Maddog a 25°). Scusami però una cosa non ho capito: tu hai scritto: I flap a 40 si mettono in cortissimo finale perchè, dato che non esiste manouvring di 40, il bank max consentito è 15 gradi. Potresti spiegarti meglio per favore.

Grazie tante e alla prossima

Ferdinando
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Messaggio da Liuke »

Non sapevo che bisognava impostare il bank limiter
Qualcuno sa se questo è un settaggio che vale solo per il volo reale? o si può eseguire anche nel simulatore ?
ciao 8)
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
Avatar utente
darth.miyomo
Banned user
Banned user
Messaggi: 2122
Iscritto il: 13 aprile 2005, 0:24

Messaggio da darth.miyomo »

Senza fartela troppo lunga, con le VMan puoi bankare 25° e con le Vth solo fino a 15°. Qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=933 trovi un cartellino e ti puoi rendere conto che non esiste VMan di 40.

In generale, come da procedure standard.. appena intercetti il LOC
LOC CAPTURE -->Imposta Bank a 15 e prua di riattaccata.

Miyomo
Avatar utente
miRko
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 19 febbraio 2005, 13:34
Località: PADOVA

Messaggio da miRko »

miyomo ha scritto:Senza fartela troppo lunga, con le VMan puoi bankare 25° e con le Vth solo fino a 15°. Qui http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.php?t=933 trovi un cartellino e ti puoi rendere conto che non esiste VMan di 40.

In generale, come da procedure standard.. appena intercetti il LOC
LOC CAPTURE -->Imposta Bank a 15 e prua di riattaccata.

Miyomo
Ciao Miyomo, so che è una discussione vecchiotta e forse mi è sfuggito qualcosa ma mi stavo chiedendo... se il circling va fatto a manina... cosa serve impostare il bank limiter a 15°? :oops:
Grazie
miRko
Immagine
Avatar utente
Luke3
FL 500
FL 500
Messaggi: 6795
Iscritto il: 4 febbraio 2005, 20:15
Località: Los Angeles, CA

Re: (Per Miyomo E Poker) Circling 33 A Reggio Calabria

Messaggio da Luke3 »

Grazie per le delucidazioni miyomo, mi serviranno. Liuke, se usi gli addon buoni come il Maddog puoi impostare il bank limiter anche sul simulatore :wink:
Avatar utente
Liuke
FL 150
FL 150
Messaggi: 1546
Iscritto il: 5 gennaio 2005, 15:56
Località: Milano

Re: (Per Miyomo e Poker) Circling 33 a Reggio Calabria

Messaggio da Liuke »

...in ogni caso il bank limit che io sappia va regolato max 15° sotto i 220 nodi, è esatto ?
Immagine
--------------------------------
La supposizione è la madre di tutte le ca**ate!
La fortuna favorisce le menti preparate!
valyus
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 455
Iscritto il: 12 marzo 2006, 16:09
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Re: (Per Miyomo E Poker) Circling 33 A Reggio Calabria

Messaggio da valyus »

Che aereoporto sbagliato. Lasciatelo dire da un reggino :
Avatar utente
Poker
MD80 First Officer
MD80 First Officer
Messaggi: 961
Iscritto il: 9 febbraio 2005, 18:48
Località: ROMA o dintorni
Contatta:

Re: (Per Miyomo e Poker) Circling 33 a Reggio Calabria

Messaggio da Poker »

agli amici Miyomo e Poker..... (dato che sono piloti Alitalia e sicuramente sono atterrati in questi anni a Reggio)....
Ciao ragazzi... Intervengo solo per precisare... che ho lavorato in molte compagnie... ma non sono mai stato assunto dall'Alitalia... non ho mai lavorato in AZ...

Dall'Africa mi sono trasferito nuovamente in Italia... ed ora lavoro per una compagnia italiana (finalmente :cheers: ) ma non è comunque Alitalia...

vi aggiornerò su tutto presto.

cià
-->>POI<ER<<--
Immagine
"We shall go on to the end, we shall fight in France, we shall fight on the seas and oceans, we shall fight with growing confidence and growing strength in the air, we shall defend our Island, whatever the cost may be, we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we shall never surrender..."
ASOS su MySpace
Avatar utente
atene77
05000 ft
05000 ft
Messaggi: 691
Iscritto il: 19 settembre 2005, 10:53
Località: Melzo MI

Re: (Per Miyomo E Poker) Circling 33 A Reggio Calabria

Messaggio da atene77 »

bentornato!!!!

attendiamo..nuovi aggiornamenti!

ciao :cheers:
I-LOVE I-DAWS I-DAWW
Avatar utente
dega90
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1444
Iscritto il: 5 dicembre 2005, 22:03
Località: Bolzano LIPB
Contatta:

Re: (Per Miyomo E Poker) Circling 33 A Reggio Calabria

Messaggio da dega90 »

Poker ha scritto:
agli amici Miyomo e Poker..... (dato che sono piloti Alitalia e sicuramente sono atterrati in questi anni a Reggio)....
Ciao ragazzi... Intervengo solo per precisare... che ho lavorato in molte compagnie... ma non sono mai stato assunto dall'Alitalia... non ho mai lavorato in AZ...

Dall'Africa mi sono trasferito nuovamente in Italia... ed ora lavoro per una compagnia italiana (finalmente :cheers: ) ma non è comunque Alitalia...

vi aggiornerò su tutto presto.

cià
Bentornato Poker! :D

Luca 8)
Avatar utente
aurum
MD80 Captain
MD80 Captain
Messaggi: 1704
Iscritto il: 2 settembre 2005, 12:13
Località: Veio

Re: (Per Miyomo e Poker) Circling 33 a Reggio Calabria

Messaggio da aurum »

Liuke ha scritto:...in ogni caso il bank limit che io sappia va regolato max 15° sotto i 220 nodi, è esatto ?
quote user="Liuke" post="83584"]...

Il bank a 15° si imposta sul Hdg Sel al decollo e si lascia in tale posizione fin a che non si acquisisce la Vel di Maneuvering (nel caso del decollo quindi si impostera' il bank a 25° solo ad A/M "pulito" ovvero alla V/man della configurazione 0°/ RET )
In atteraggio si setta 15° di bank per predisporsi ad una eventuale riattaccata (con conseguente "pulizia" alla quota di accelerazione)
L'impostazione del bank vale sia per L'autopilota che per il solo Flight director(quando usato per pilotaggio manuale).
Il circling da norme ICAO prevede per l'Md 80 (CAT C) una velocita' max di 180 kts ed un bank di 20° con un raggio di virata di 1 N/M(quindi la virata base sara' pari a 2R ovvero 2N/M di distanza tra il braccio di sottovento e la pista.Vedi anche cartina precedente)
A REG il circling tiene pero' conto dell'orografia prevedendo tempi di allontanamento, prue e variometri di discesa leggermente diversi.

Ciao
Rispondi