Il bello dell'aviazione e' che e' un mondo di sfumature di grigio e ogni persona che incontri ti dara' una risposta diversa, che sia un forum o un ufficio dell'ENAC
Dalla mia esperienza in realta' non conta come logghi purche' le ore siano coerenti con lo stralcio voli della scuola/fbo/aeroclub dove prendi in consegna l'aereo se qualcuno dovesse mai venire a controllare. Anche perche' ogni scuola in ogni paese ha le sue regole. A Roma segnavano da decollo -5 ad atterraggio +5 , e cosi' facevo anch'io. Ora in America loggano hobbs. Io gli orari me li segno comunque perche' continuo ad usare il logbook JAA, ma mi assicuro che il totale che viene fuori sia coerente con l'hobbs registrato del volo. Questo perche' l'aeroclub in cui volo ora usa le ore hobbs per contare l'attivita' di volo dei soci, e la registra cosi' nel proprio database. In pratica loggo quello che mi fanno pagare e quello che quindi risulta all'operatore, in qualunque parte del mondo mi trovi. Cosi' facendo e' tutto verificabile e combacia.
Dopo un anno sono tornato all'Urbe per fare un'ora con istruttore JAA e il revalidation. All'ufficio ENAC mi hanno accettato le ore fatte in America senza battere ciglio, e nessuno me le ha mai certificate. L'importante e' avere a disposizione tutti i dati che ti chiedono. In America vogliono il "cross country time" (toccato terra in un altro aeroporto a piu' di 50nm dal luogo di partenza) per le loro licenze, che da noi non si usa. Da qualche parte devi tenerne conto. Io ho apparte un logbook elettronico dove loggo con il sistema americano. Agli esaminatori FAA e' sempre andato bene.
Ho anche avuto un istruttore che volava in europa con libretto americano, che non ha gli orari. Nessuno ha mai fatto storia.
Secondo me quindi, essendo tutto in autocertificazione, non importa cosa si segna, purche' sia quello che viene richiesto per la particolare cosa che si deve andare a fare e sia coerente con i dati che tiene l'operatore dell'aereo. Da quello che so la certificazione delle ore serve solo per l'addestramento pre-ppl se viene fatto in scuole diverse.