Consigli sul lavoro di pilota

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco, ho 27 anni e una passione per il volo che mi accompagna fin da bambino.
Qualche settimana fa, parlando con un mio collega, è uscito fuori che un suo amico fa il polota di linea.
Nei giorni successivi, ho cercato di informarmi su come avrei potuto fare per intraprendere la stessa carriera.
Riassumendo, ho trovato 2 scuole che potrebbero fare al caso mio: Gestair e Azur Sky.
Questo solo per una questione di vicinanza a casa mia (sono di Cuneo).
Avrei un paio di domande da rivolgervi al riguardo:
- Che ne pensate delle scuole sopracitate e quale mi consigliereste?
- Quali reali possibilità ci sono che, una volta "licenziato", (visti i costi molto sostanzioni delle licenze mi piacerebbe sapere di che morte morire) io possa trovare lavoro non troppo lontano da casa?
- Ce la possibilità di mantenere il prorpio lavoro e nel frattempo studiare?
- La mia miopia di 1.75 da un occhio e di 2.5 dall'altro è un'ostacolo?
- Ho una ragazza da piu di 6 anni e voglio crearmi una vita con lei. Che vita fanno i piloti di linea?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Ciao, Francesco
Avatar utente
sigmet
FL 500
FL 500
Messaggi: 6588
Iscritto il: 23 dicembre 2008, 12:08

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da sigmet »

francescobr1 ha scritto:Ciao a tutti.

Avrei un paio di domande da rivolgervi al riguardo:
- Che ne pensate delle scuole sopracitate e quale mi consigliereste?
- Quali reali possibilità ci sono che, una volta "licenziato", (visti i costi molto sostanzioni delle licenze mi piacerebbe sapere di che morte morire) io possa trovare lavoro non troppo lontano da casa?
- Ce la possibilità di mantenere il prorpio lavoro e nel frattempo studiare?
- La mia miopia di 1.75 da un occhio e di 2.5 dall'altro è un'ostacolo?
- Ho una ragazza da piu di 6 anni e voglio crearmi una vita con lei. Che vita fanno i piloti di linea?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Ciao, Francesco
!) Non le conosco,
2) se intendi il pilota di linea praticamente nessuna
3)dipende da te e dal lavoro che fai
4)Dai un occhiata qui :http://www.baskerville.it/flynet/aviati ... r-fcl3.pdf
5) Se gli vuoi bene fai domanda in banca.. :wink:
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

1) Azur Sky non l'ho mai sentita e su Gestair c'è un topic nel forum. Usa il tasto cerca.
2) Con tutto il rispetto, se parti con questa mentalità forse fare il pilota non è per te, specialmente in questi tempi. Se dopo il corso non riesco a trovare nulla, e dico davvero nulla, me ne vado in Africa a cercare lavoro in quei pochi posti dove accettano low hours.
3) Sì, basta riuscire a conciliare le cose.
4) No, la tua miopia non è assolutamente un problema perché non passi nessun limite.
5) Alquanto irregolare, serve che lei ti supporti e che sia disposta a stare con un pilota di linea.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da davymax »

francescobr1 ha scritto:Ciao a tutti.
Mi chiamo Francesco, ho 27 anni e una passione per il volo che mi accompagna fin da bambino.
Qualche settimana fa, parlando con un mio collega, è uscito fuori che un suo amico fa il polota di linea.
Nei giorni successivi, ho cercato di informarmi su come avrei potuto fare per intraprendere la stessa carriera.
Riassumendo, ho trovato 2 scuole che potrebbero fare al caso mio: Gestair e Azur Sky.
Questo solo per una questione di vicinanza a casa mia (sono di Cuneo).
Avrei un paio di domande da rivolgervi al riguardo:
- Che ne pensate delle scuole sopracitate e quale mi consigliereste?
- Quali reali possibilità ci sono che, una volta "licenziato", (visti i costi molto sostanzioni delle licenze mi piacerebbe sapere di che morte morire) io possa trovare lavoro non troppo lontano da casa?
- Ce la possibilità di mantenere il prorpio lavoro e nel frattempo studiare?
- La mia miopia di 1.75 da un occhio e di 2.5 dall'altro è un'ostacolo?
- Ho una ragazza da piu di 6 anni e voglio crearmi una vita con lei. Che vita fanno i piloti di linea?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Ciao, Francesco
- Neanche io le conosco
- Vedi Sigmet, soprattutto negli ultimi anni (per darti un'idea, dovresti preparare le valige per indonesia/malesia e/o Africa)
- Sì, a seconda del lavoro che fai sarà poco più o molto più lunga di uno che si concentra solo su quello.
- Assolutamente no, per la visita medica di 1a classe, se non è cambiato ultimamente ma son sicuro di no, il limite è 3 (ero abbastanza afferrato su questo quando ho iniziato 10 anni fa :mrgreen: ma ho visto che le cose sono sempre le stesse)
- Dipende da dove vivrai, da che tipo di voli farà la compagnia per cui lavorerai e dal supporto che la tua compagna può darti. Ci vuole tanta pazienza e molti sacrifici, e non solo da parte tua in questo caso.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
MD82_Lover
FL 500
FL 500
Messaggi: 9560
Iscritto il: 15 novembre 2007, 18:11

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da MD82_Lover »

davymax ha scritto:ero abbastanza afferrato su questo quando ho iniziato 10 anni fa :mrgreen:
Ferrato...


5--

:mrgreen:
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da davymax »

MD82_Lover ha scritto:
davymax ha scritto:ero abbastanza afferrato su questo quando ho iniziato 10 anni fa :mrgreen:
Ferrato...


5--

:mrgreen:
Vabbé ma mica sono un cavallo (in parte... :mrgreen: )
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Hai detto cavallo...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

sigmet ha scritto:

2) se intendi il pilota di linea praticamente nessuna
A me non dispiacrebbe neanche fare il pilota commerciale.
Come siamo messi in quanto a ricerca di piloti in quel settore?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Pilota commerciale significa professionista, essere pagato per i tuoi servizi. Un pilota di linea è un pilota commerciale.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

Marco92 ha scritto: 2) Con tutto il rispetto, se parti con questa mentalità forse fare il pilota non è per te, specialmente in questi tempi. Se dopo il corso non riesco a trovare nulla, e dico davvero nulla, me ne vado in Africa a cercare lavoro in quei pochi posti dove accettano low hours.
Lo so Marco....anche io non avrei problemi a prendere e partire.
Ma sai.....essendoci di mezzo la ragazza non e cosi semplice.
Ti rigiro la domanda che ho fatto prima. (se sai qualcosa)
Se invece volessi fare il pilota commerciale? il discorso e uguale?
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

Di settori però ce ne sono diversi, ma comunque bisogna avere il CPL e ATPL frozen (un must per tutti qui in Europa a quanto pare... )
Puoi entrare nel corporate/executive, ma qui devi avere delle conoscenze. Il datore tende a chiamare un pilota che conosce come persona, anche s ancora fresco di licenza.
Altri lavori sono il lancio parà, istruttore, lavoro aereo, aerofotogrammetria e così via... Ma bisogna farsi conescere, fare del network e fare conoscenze.
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

Marco92 ha scritto:Di settori però ce ne sono diversi, ma comunque bisogna avere il CPL e ATPL frozen (un must per tutti qui in Europa a quanto pare... )
Puoi entrare nel corporate/executive, ma qui devi avere delle conoscenze. Il datore tende a chiamare un pilota che conosce come persona, anche s ancora fresco di licenza.
Altri lavori sono il lancio parà, istruttore, lavoro aereo, aerofotogrammetria e così via... Ma bisogna farsi conescere, fare del network e fare conoscenze.
Grazie Marco.
Quindi devi avere/farti conoscenze.
Ma io che non conosco nessuno del settore, come posso partire?
Su questo sito conosci persone che potrebbero avviarmi?
E appunto, che tu sappia, e difficile allo stesso modo del pilota di linea trovare lavoro?
Scusa tutte queste domande, ma sono davvero interessato.
e grazie a te e a tutti per l'aiuto.
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

No, io non conosco nessuno. Per conoscersi bisogna fare di tutto, anche disposto a pulire l'aereo, e magari un giorno quel proprietario si sentirà in debito con te oppure vedrà che sei motivato.
Mi sembra che un utente del forum ha trovato posto su un Learjet dopo esserci sbattuto per fare delle conoscenze. Io inizierò a brevissimo e so già che mi aspetteranno una marea di sacrifici...

Però è il mio sogno, non ho una ragazza, nè una famiglia, sono molto flessibile e se l'Europa non mi darà nulla, io me ne andrò a cercare un posto anche in Africa e Sud-est asiatico.
Poi se c'è del fattore C meglio ancora... Di quello ne serve parecchio! :wink:
Avatar utente
spiridione
FL 350
FL 350
Messaggi: 3755
Iscritto il: 16 aprile 2011, 21:02
Località: Oristano (LIER/FNU)

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da spiridione »

Marco92 ha scritto:No, io non conosco nessuno. Per conoscersi bisogna fare di tutto, anche disposto a pulire l'aereo, e magari un giorno quel proprietario si sentirà in debito con te oppure vedrà che sei motivato.
Mi sembra che un utente del forum ha trovato posto su un Learjet dopo esserci sbattuto per fare delle conoscenze. Io inizierò a brevissimo e so già che mi aspetteranno una marea di sacrifici...

Però è il mio sogno, non ho una ragazza, nè una famiglia, sono molto flessibile e se l'Europa non mi darà nulla, io me ne andrò a cercare un posto anche in Africa e Sud-est asiatico.
Poi se c'è del fattore C meglio ancora... Di quello ne serve parecchio! :wink:
.... mi hai messo una tristezza addosso!!! :cry: :cry:



:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Spiridione.


Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....




Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

Ma lol! :lol:
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da fulmin »

andiamo per gradi, intanto fai il solista...
B737- 800WL
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

E' vero, poi potresti anche decidere di fermarti al PPL e tenere la passione per il volo come una semplice passione e diventare il pilota della domenica (non c'è nulla di male).
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

fulmin ha scritto:andiamo per gradi, intanto fai il solista...
e quale sarebbe il compito del solista....?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Non ammazzarsi... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

Per volo solista si intende il primo volo effettuato da solo, senza istuttore a bordo.
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

e sto volo da solista si fa con un....F-16? :P :oops:
comunque....riassumendo....
conseguire un cpl / atpl frozen in italia, di sti tempi (ma soprattutto in italia)
sarebbe come buttarsi giu da un ponte con l'intenzione di ammazzarsi,
ma rompendosi SOLO tutte le ossa e vivere il resto della propria vita come un vegetale.
Il succo è quello vero?
Mi han detto che in australia si vive parecchio bene....ma è dall'altra parte del mondo c***o... :cry:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Ti avranno anche detto che devi avere il permesso di soggiorno per lavorarci...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Santa
FL 150
FL 150
Messaggi: 1826
Iscritto il: 7 marzo 2008, 19:46
Località: Orbetello
Contatta:

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Santa »

e probabilmente essere australiano!

comuqnue io penso che buttarsi da un ponte sia rinunciare ai propri sogni (al di là del lato economico dal quale non si può prescindere purtroppo), non inseguirli.
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

AirGek ha scritto:Ti avranno anche detto che devi avere il permesso di soggiorno per lavorarci...
No, non me l' hanno detto.
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

Santa ha scritto:e probabilmente essere australiano!

comuqnue io penso che buttarsi da un ponte sia rinunciare ai propri sogni (al di là del lato economico dal quale non si può prescindere purtroppo), non inseguirli.
Quindi permesso + cittadinanza?
Il mio era un paragone....una metafora, quella del ponte.
"non inseguirli" cos'e? un consiglio?o il proseguimento della frase? non ho capito :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Ricordati che fuori dall'Europa siam noi gli extracomunitari anche se al posto della carretta del mare arriviamo su un 340...
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

ovviamente.... Io mi sento gia extra ad andare in francia, figurati.
L'amico di un mio collega ci ha lavorato per un hanno però, e da come so non ha preso la cittadinanza.
Il permesso evidentemente si comunque.
Airgek, ti posso chiedere che lavoro fai? :mrgreen:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Ora nessuno.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

scusa se mi faccio i c***i tuoi, ma vedo che sei molto AFferrato (come dice qualcuno lassu) sul tema.
Sei cpllato?
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Fresco
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

L'Australia non prenderla in considerazione per via dei costi: da 0 a CPL arriviamo sui 60.000 dollari come minimo, poi se vuoi tentare di restare lì e tentare di rimanerci ti conviene diventare istruttore e su questo ci aggiungi minimo altri 15.000 dollari. Tutto normale, se non fosse per il fatto che il cambio con l'euro è arrivati ai minimi storici a sfavore dell'Euro!
Un tempo il cambio era a 2, ora su 1,17! Conviene l'America o il Canada, hanno numeri più bassi nonostante il cambio che fa schifo.

Ad ottobre iscrivetevi tutti per la lotteria della Green Card che è gratuita, tanto tentare non nuoce.
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da davymax »

In australia e nuova zelanda (per quest'ultima farei carte false pur di lavorarci) devi avere la cittadinanza, questa te la danno se, soddisfatti tutti i requisiti, hai un lavoro. Il lavoro da pilota non te lo danno se non hai la cittadinanza; quindi ti attacchi al bigolo.

Fanno solo bene a tenere i confini così controllati, dopo quello che ho visto, non ci farei entrare molti popoli, specialmente gli italiani (tranne me ovviamente :mrgreen: ).
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Marco92
FL 250
FL 250
Messaggi: 2838
Iscritto il: 26 aprile 2009, 15:16

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da Marco92 »

E me! Eddai!!! *__*

Comunque le australiani e le neo zelandesi non sono malaccio, basta saper pescare! :D
francescobr1
Rullaggio
Rullaggio
Messaggi: 12
Iscritto il: 28 luglio 2012, 13:50

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da francescobr1 »

AirGek ha scritto:Fresco
Buono....allora ho trovato chi mi farà entrare nel giro :lol:
Avatar utente
AirGek
FL 500
FL 500
Messaggi: 12722
Iscritto il: 7 dicembre 2008, 12:02
Località: 12 o'clock opposite direction

Re: Consigli sul lavoro di pilota

Messaggio da AirGek »

Fidati... :mrgreen:
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
Rispondi