ottenimento del brevetto atpl e concorrenza tra piloti

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
hana
Rullaggio
Rullaggio

ottenimento del brevetto atpl e concorrenza tra piloti

Messaggio da hana »

Salve a tutti, sono una studentessa al liceo economico e mi piacerebbe che dopo aver conseguito il diploma diventare pilota di linea. Recentemente ho contattato persone con il brevetto atpl e tanti di loro mi hanno detto che tante compagnie non assumono piloti nuovi. Sarebbe utile se mi iscrivessi all'università di ingegneria aerospaziale e dopo aver ottenuto la laurea iscrivermi alla scuola in modo che possa avere possibilità purchè venga assunta da una compagnia aerea??
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

Re: ottenimento del brevetto atpl e concorrenza tra piloti

Messaggio da flyingbrandon »

hana ha scritto:Salve a tutti, sono una studentessa al liceo economico e mi piacerebbe che dopo aver conseguito il diploma diventare pilota di linea. Recentemente ho contattato persone con il brevetto atpl e tanti di loro mi hanno detto che tante compagnie non assumono piloti nuovi. Sarebbe utile se mi iscrivessi all'università di ingegneria aerospaziale e dopo aver ottenuto la laurea iscrivermi alla scuola in modo che possa avere possibilità purchè venga assunta da una compagnia aerea??
Non ho ben capito...stai chiedendo se la laurea ti può aiutare a sbaragliare la concorrenza? No.
La laurea può servire a te per ampliare la tua mente...e questo sicuramente ti è utile in una selezione ma, di per sé, il titolo e la carta in mano non penso possano rappresentare la differenza.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

No.
Affronterai molto probabilmente il corso con delle conoscenze che ti permetteranno di studiare senza grossi impicci o rogne forse, ma questo non porta nessun vantaggio per quel che so, almeno sulla carta.
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Più che altro scoccia buttare 7000 euro senza risultati. Ovviamente tutti i settori sono in crisi ma dato che in questo di rischio si tratta di rischio poiche' i 70000 euro non si trovano facilmente. La mia domanda e' conoscete per caso compagnie che non risentono della crisi e che potrebbero assumere nuovi piloti per i prossimi anni?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

hana ha scritto:Più che altro scoccia buttare 7000 euro senza risultati. Ovviamente tutti i settori sono in crisi ma dato che in questo di rischio si tratta di rischio poiche' i 70000 euro non si trovano facilmente. La mia domanda e' conoscete per caso compagnie che non risentono della crisi e che potrebbero assumere nuovi piloti per i prossimi anni?
È una domanda che non ha molto senso...non puoi decidere se fare il pilota cercando queste conferme. Nessuno può sapere ciò che chiedi...e se poi ti si dicesse sì ci sono...ma nel tempo che tu ci metti a fare le licenze ed essere pronta possono aver assunto una sacco di "piloti nuovi" e tu sei punto a capo. No? :D
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Mah... in questo periodo di casini le compagnie ne stanno avendo parecchie. Basta guardare alla Qantas che dopo 17 anni della privatizzazione che ha appena registrato una perdita netta di 245 milioni di dollari.
Io ti consiglierei di provare i corsi cadet della Cathay Pacific o della British Airways.
Se vuoi pilotare, non limitarti alle compagnie di linea. C'è anche l'aviazione generale, ma qui gira tutto in base a chi conosci.
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

E allora come me la potresti spiegare che su un certo annuncio e' stato riportato che la boeing richiede 500000 piloti per i prossimi vent'anni. Su questa informazioni ci sono varie contraddizioni perche' se e' vero che le compagnie come la boeing e la ryanair richiedano tanti piloti a sto punto non ci sarebbe tanta disoccupazione in questo campo o mi sbaglio? 8). E poi un'altra cosa che non mi e' molto chiara che oltre a spendere i 70000 euro per l atpl bisogna tirarne fuori altre 60000 euro per fare il corso presso una compagnia non capisco bene questo passaggio. Alla fine potrebbero permetterselo solo i cosiddetti figli dei papa'. Alla fine a cosa possa essere utile l atpl se poi ciascuna compagnia ti faccia questi corsi? :)
zodiarkh
02000 ft
02000 ft

Messaggio da zodiarkh »

hana ha scritto:E allora come me la potresti spiegare che su un certo annuncio e' stato riportato che la boeing richiede 500000 piloti per i prossimi vent'anni. Su questa informazioni ci sono varie contraddizioni perche' se e' vero che le compagnie come la boeing e la ryanair richiedano tanti piloti a sto punto non ci sarebbe tanta disoccupazione in questo campo o mi sbaglio? 8). E poi un'altra cosa che non mi e' molto chiara che oltre a spendere i 70000 euro per l atpl bisogna tirarne fuori altre 60000 euro per fare il corso presso una compagnia non capisco bene questo passaggio. Alla fine potrebbero permetterselo solo i cosiddetti figli dei papa'. Alla fine a cosa possa essere utile l atpl se poi ciascuna compagnia ti faccia questi corsi? :)

Non sono nè laureato, ne sono pilota.. quindi prendi con le pinze il mio messaggio ok!!?

se andrai a fare ing. aerospaziale, rischi di vedere gli aerei in laboratorio o su qualche pc.. arriveresti alla laurea
con la nausea probabilmente (questo non toglie che in sede di selezione il possesso di una laurea anche triennale possa avvantaggiarti.. ma in questo caso, io mi iscriverei a un corso di laurea piu semplice e fattibile)

nessuno è in grado di prevedere cosa possa succedere nel settore tra un anno.. figuriamoci tra 3 4 5.... (i professionisti penso possano confermare)
i cadet program?? :D magari non esisteranno nemmeno più tra un po'..

hai la passione per il volo? a 16 anni puoi buttarti sugli ultraleggeri (?).. oppure su un ppl..
nelle famose 45 ore del ppl capisci un sacco di cose :D penso che riesci a capire anche se è un lavoro che possa fare per te.

dopo che hai il ppl in mano e il diploma, puoi decidere se spendere altri soldi per continuare la formazione, oppure volare per divertimento. (intanto avrai speso 10-15000 euro.. puoi permetterti il beneficio del dubbio senza sensi di colpa)

si sa che di gente disoccupata con un atpl in mano ce n'è tanta.. ma è altrettanto vero che qualche compagnia assume..
basta inviare curriculum su curriculum, avere la valigia accanto al letto e partire alla prima chiamata ;)
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

flyingbrandon ha scritto:
hana ha scritto:Salve a tutti, sono una studentessa al liceo economico e mi piacerebbe che dopo aver conseguito il diploma diventare pilota di linea. Recentemente ho contattato persone con il brevetto atpl e tanti di loro mi hanno detto che tante compagnie non assumono piloti nuovi. Sarebbe utile se mi iscrivessi all'università di ingegneria aerospaziale e dopo aver ottenuto la laurea iscrivermi alla scuola in modo che possa avere possibilità purchè venga assunta da una compagnia aerea??
Non ho ben capito...stai chiedendo se la laurea ti può aiutare a sbaragliare la concorrenza? No.
Mmmm...forse a sbaragliare la concorrenza no, ma ad accedere a qualche selezione sì: di recente (non più di una settimana fa) ho visto i requisiti per un cadet di una compagnia che a memoria era o indiana o sudafricana che richiedeva la laurea come requisito fondamentale.
zodiarkh ha scritto:i cadet program?? :D magari non esisteranno nemmeno più tra un po'..
A dir la verità qualche cadet in giro c'è: British, Flybe, Cityjet, Cathay...
Il fatto è che molti hanno già fatto le selezioni :|
Ayrton
Comandante Boeing 747
Comandante Boeing 747

Messaggio da Ayrton »

hana ha scritto:E allora come me la potresti spiegare che su un certo annuncio e' stato riportato che la boeing richiede 500000 piloti per i prossimi vent'anni. Su questa informazioni ci sono varie contraddizioni perche' se e' vero che le compagnie come la boeing e la ryanair richiedano tanti piloti a sto punto non ci sarebbe tanta disoccupazione in questo campo o mi sbaglio? 8). E poi un'altra cosa che non mi e' molto chiara che oltre a spendere i 70000 euro per l atpl bisogna tirarne fuori altre 60000 euro per fare il corso presso una compagnia non capisco bene questo passaggio. Alla fine potrebbero permetterselo solo i cosiddetti figli dei papa'. Alla fine a cosa possa essere utile l atpl se poi ciascuna compagnia ti faccia questi corsi? :)
Anche i politici fanno annunci di abbassare le tasse...

Ora tu sei giovane e certe cose le capirai più avanti da sola, ma non tutti sono disposti ad accettare qualsiasi condizione di lavoro pur di fare il pilota di linea, ecco perchè magari qualcuno che è a casa in cassa integrazione dopo aver volato in una compagnia "seria" (notare le virgolette) non è disposto ad accettare le condizioni di Ryanair o Wizzair o Smallplanet che sia pur di mettere le chiappe su un aereo...

Conosco piloti rimasti disoccupati che piuttosto hanno preso una licenza di taxi e ora portano pax su un auto bianca, guadagnando di più che da FO...
Immagine
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

hana ha scritto:. E poi un'altra cosa che non mi e' molto chiara che oltre a spendere i 70000 euro per l atpl bisogna tirarne fuori altre 60000 euro per fare il corso presso una compagnia non capisco bene questo passaggio. Alla fine potrebbero permetterselo solo i cosiddetti figli dei papa'. Alla fine a cosa possa essere utile l atpl se poi ciascuna compagnia ti faccia questi corsi? :)
Non capisco cosa siano i secondi 60000...per un type mi sembrano troppi.
No...non possono permetterselo solo i figli di papà, ma sicuramente la maggior parte delle persone che hanno intrapreso questa carriera, dal punto di vista civile, hanno dovuto investire del denaro. Non è detto che arrivi dalla famiglia, è certo che per la tua formazione, tranne rari casi, devi spendere. Ci sono molte carriere che richiedono delle spese....anche maggiori e più incerte ma non mi pare che nessuno ne faccia una questione filosofica. Quello che mi chiedo io, invece, quando si pongono questi quesiti sulla certezza e considerazioni sull'essere figli di papà è il seguente: chi ti assicura che tu sia idonea a questa carriera? Non è solo questione di avere delle licenze e poi in automatico si è "capaci" di svolgere questo mestiere...così come altri.
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

bulldog89 ha scritto:
Mmmm...forse a sbaragliare la concorrenza no, ma ad accedere a qualche selezione sì: di recente (non più di una settimana fa) ho visto i requisiti per un cadet di una compagnia che a memoria era o indiana o sudafricana che richiedeva la laurea come requisito fondamentale.
Sì...ma il punto è che al momento, non punterei alla laurea per "emergere" sulla carta. Sono un sostenitore che è utile, anche molto, per una propria "apertura" mentale. Una compagnia ha messo quel requisito...ok...ma quando le compagnie non hanno bisogno potrebbero metterti anche che il candidato sia in possesso di una Uno Bianca... :mrgreen: il punto, in base alle sue domande, era , se non ho capito male, avere qualcosa in più rispetto agli altri che ti porti ad essere considerato di più. Il poter accedere ad una selezione, non mi pare faccia la differenza. Se esiste una compagnia che la richiede, per le altre è del tutto ininfluente...sempre sulla carta...perché a conti fatti, quello che può farti emergere...sei solo tu...e per questo la laurea può essere molto utile...ma devi avere ben presente che stai studiando per te e non per "un requisito".
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
simorho93
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da simorho93 »

Ma per laurea intendete una laurea tecnica ( ing. aerospaziale, meccanica ... ) o una laurea qualsiasi, come ing. civile piuttosto che un' altra facoltà totalmente estranea ?
flyingbrandon
A320 Family Captain
A320 Family Captain

simorho93 ha scritto:Ma per laurea intendete una laurea tecnica ( ing. aerospaziale, meccanica ... ) o una laurea qualsiasi, come ing. civile piuttosto che un' altra facoltà totalmente estranea ?
Io intendo qualcosa che ti sprema il cervello...
Ciao!

(È!)
(יוני)

O t'elevi o te levi
JT8D
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da JT8D »

hana ha scritto:E allora come me la potresti spiegare che su un certo annuncio e' stato riportato che la boeing richiede 500000 piloti per i prossimi vent'anni. Su questa informazioni ci sono varie contraddizioni perche' se e' vero che le compagnie come la boeing e la ryanair richiedano tanti piloti a sto punto non ci sarebbe tanta disoccupazione in questo campo o mi sbaglio? 8) .
E' vero che Boeing (che non è una compagnia come hai scritto tu, ma un costruttore di aeromobili), ha rilasciato quell'annuncio, lo avevamo riportato anche noi:

http://www.md80.it/2012/07/11/boeing-pr ... di-piloti/

Esso però va letto nella opportuna maniera. Deriva dal Pilot & Technician Outlook 2012: gli Outlook Boeing sono degli studi che il costruttore effettua periodicamente su vari aspetti, come la richiesta di nuove macchine a livello globale o per regione geografica, la richiesta di personale, ecc.. Questo studio rappresenta quindi una stima di quanto potrà richiedere il mercato, una previsione: per quanto sia stata realizzata basandosi su molti fattori e in base agli opportuni studi, non va presa come una certezza. La realtà attuale non è per nulla così rosea, e non credo lo sarà nell'immediato. Inoltre quella previsione si basa molto sui mercati e sulle economie emergenti, che in effetti si prevede avranno tassi di espansione del traffico aereo molto forti. Quindi in ogni caso, a mio parere, il mercato magari si aprirà, ma non certo sotto casa, magari molto molto lontano, dove tu, una volta pilota, dovrai essere disposta a trasferirti. Poi rimane il giusto aspetto delle condizioni di lavoro, che giustamente ha sottolineato Ayrton. Qusto annuncio è comunque una stima, che può essere influenzata da molte cose da qui in avanti, nei prossimi decenni.

Sulla laurea, concordo con Flyingbrandon: è qualcosa di utile e bello per te stessa, dato che la cultura e le consocenze sono sempre utili, oltre all'apertura mentale e al metodo di studio che derivano da un percorso di studi universitario. Ma non lo vedo proprio come un requisito indispensabile per diventare Pilota. Anche in virtù del fatto che la laurea in Ingegneria è in ogni caso molto molto pesante.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Ora mi sono chiarita alcuni concetti. Grazie a tutti. :)
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Ciao,

Da buon studente di Aerospaziale e "aspil*" intervengo nella discussione.
La triennale, anche in materie del genere, non serve a molto in ambito lavorativo, mentre come titolo da inserire nel curriculum potrebbe anche far comodo ( per chi come me viene dal Liceo Classico rappresenta un passepartout in matematica/fisica alle selezioni e un aiuto considerevole a livello di metodo di studio come diceva FlyingBrandon ).
Al momento, che io sappia, sono le compagnie americane a richiedere una laurea come requisito fondamentale, ma parlando francamente pochi di noi hanno la possibilità di applicare da quelle parti. In Europa, al contrario, puoi presentarti alla Lufthansa con due lauree, una in Aerospaziale e una in Fisica, ma se non conosci il tedesco neanche ti prendono in considerazione.
In poche parole, il mio consiglio è di adattarsi ai tempi ( e una volta sul mercato alle opportunità ): se notassi che la tendenza non solo europea, ma mondiale, fosse quella di chiedere una laurea per accedere alle selezioni, allora io stesso continuerei il percorso universitario; ma nel momento in cui vedo che la laurea è richiesta dalle compagnie ( e neanche tutte! ) di un paese dove non posso e probabilmente non potrò mai andare a lavorare, mentre in altri paesi al più mi è richiesta la conoscenza della lingua locale ( e non parlo di Arabo e Cinese, ma di Francese e Tedesco ), invece di patire le pene dell'inferno ( perché, senza volerti spaventare, questa è Aerospaziale per chi non la affronta con passione e forza di volontà, come tutte le cose, poi, con l'aggravante che è estremamente difficile ) preferisco passare uno o due anni in Francia o Germania, lavorare e, perché no, mettere da parte qualche soldo ( come vedi non siamo tutti figli di papà, anzi ), e poi applicare dove ho una possibilità concreta di essere assunto.
Ora cambio prospettiva: mettiamo caso ( e visti i tempi non è un'ipotesi improbabile ) che per tot anni non trovo lavoro come pilota, cosa faccio per vivere e magari mantenere la famiglia? Inutile negare che quel che garantisce una quinquennale in Aerospaziale non lo garantisce la conoscenza, anche ad ottimo livello, di una lingua straniera. Certo, il lavoro si trova comunque, ma le prospettive occupazionali sono diverse e, in un certo senso, forse meno gratificanti. Però, c'è un però. Una laurea, in Aerospaziale come in Economia, per essere fatta bene necessita di specializzazioni che vanno ben oltre i cinque anni di corso in Italia: tradotto in un possibile scenario futuro, significa che se per tot anni non trovi lavoro come pilota non è che arrivi e ti assume la Piaggio ( per non parlare di chi è più in alto di loro, ogni riferimento a Seattle è puramente voluto ); se per i cinque anni precedenti hai fatto il pilota hai tolto tempo a una eventuale specializzazione in Ingegneria, e questo lo "pagherai" nel momento in cui presenterai la domanda. Ovvero, quello che molti chiamano giustamente piano B in alternativa al pilotaggio deve essere qualcosa di concreto ma non potrà mai avere lo stesso spessore e la stessa importanza del piano A, altrimenti non sarebbe un piano di riserva.
Infine, tornando alla tua domanda iniziale: approvo quel che dice FlyingBrandon, perché in questi anni di Aerospaziale, a maggior ragione per chi come me non veniva da studi scientifici, ho notato un enorme salto di qualità in termini di capacità di ragionamento e anche analisi dei problemi ( di qualunque problema ); questo non può farmi che bene, ma non mi permetterà certo di scavalcare qualcuno in graduatoria. Forse a parità di condizioni ( vedi ore di volo, lingua etc. ), ma anche in quel caso bisogna valutare l'attitudine individuale, ed ecco che ritorna in campo quel che ha scritto sempre FlyingBrandon
flyingbrandon ha scritto:perché a conti fatti, quello che può farti emergere...sei solo tu...e per questo la laurea può essere molto utile...ma devi avere ben presente che stai studiando per te e non per "un requisito".
Per cui, traducendo tutta questa roba che ho scritto: sì alla laurea, ma che sia consona alle tue capacità e alla tua volontà soprattutto ( anche Aerospaziale, perché no? se vuoi altre info trovi un thread recente ), che possa aiutarti nello studio dell'ATPL ( quindi scientifica sarebbe preferibile se parti con delle lacune come nel mio caso ) e che possa servirti per quello che ha già detto FlyingBrandon e non con l'idea fissa di "avere più possibilità degli altri", perché allo stato attuale non è così. Se da qui a dieci anni la situazione cambierà non è dato saperlo, purtroppo. E cerca di contornarla con le lingue, perché oggi valgono molto, e non solo in aviazione.

* aspil = aspirante pilota :mrgreen:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lorenzobolognesi »

Io mi sono laureato in ingegneria aerospaziale e successivamente ho preso le licenze da pilota. Consiglierei a tutti di fare il mio stesso percorso perche':

- i piloti sono e saranno sempre di piu' quindi piu' si e' qualificati meglio e', a prescindere da dove si vada a lavorare nel mondo;

- una laurea ti tiene la finestra di prospettive lavorative piu' ampia rispetto ad avere solo le licenze da pilota. Sempre avere un piano B...

- se fai aerospaziale, anche solo la triennale, raggiungerai un livello di comprensione globale di aerodinamnica, meccanica di volo, sistemi, strumentazione bla bla bla 10 volte superiore a chi invece ha solo l'ATPL. Questo non solo si traduce in un miglior pilota ma anche in una facilita' di studio quasi imbarazzante per la parte teorica del training.

ciao!
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer
FL 500

Messaggio da AirGek »

lorenzobolognesi ha scritto:
- se fai aerospaziale, anche solo la triennale, raggiungerai un livello di comprensione globale di aerodinamnica, meccanica di volo, sistemi, strumentazione bla bla bla 10 volte superiore a chi invece ha solo l'ATPL. Questo non solo si traduce in un miglior pilota ma anche in una facilita' di studio quasi imbarazzante per la parte teorica del training.

ciao!
Eppur l'ATPL non ce l'hai vè?

Comunque seguendo la tua logica ritieni anche che un muratore laureato in ingegneria edile è un miglior muratore di uno con un semplice diploma, è cosi?
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Se e' importante sapere le lingue nel mio caso non e' un problema perche' so parlare il tedesco l'arabo l' inglese il francese. A dirtela cosi mi sono sempre piaciute materie come fisica e chimica e poi ho sempre sognato di diventare pilota da quando ero piccola. La mia ansia era piuttosto legata a spendere i soldi senza pero' avere una garanzia sinceramente a me non interessa quanto prende un pilota. L'importante e' riuscire a pagarsi il finanziamento ottenuto dalla banca dato che si tratta di una grossa somma e poiche' la banca applica enormi tassi d'interesse su tale finanziamento. :wink:
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

hana ha scritto:Se e' importante sapere le lingue nel mio caso non e' un problema perche' so parlare il tedesco l'arabo l' inglese il francese. A dirtela cosi mi sono sempre piaciute materie come fisica e chimica e poi ho sempre sognato di diventare pilota da quando ero piccola. La mia ansia era piuttosto legata a spendere i soldi senza pero' avere una garanzia sinceramente a me non interessa quanto prende un pilota. L'importante e' riuscire a pagarsi il finanziamento ottenuto dalla banca dato che si tratta di una grossa somma e poiche' la banca applica enormi tassi d'interesse su tale finanziamento. :wink:
Ecco, a proposito di soldi: non viene ricordato spesso nel forum, ma secondo me il più grosso svantaggio di Aerospaziale è che ti porta via almeno tre anni di stipendi (ipotizzando di aver trovato lavoro dopo la maturità).
AirGek ha scritto:Eppur l'ATPL non ce l'hai vè?

Comunque seguendo la tua logica ritieni anche che un muratore laureato in ingegneria edile è un miglior muratore di uno con un semplice diploma, è cosi?
Beh, certo...a parità di esperienza il muratore laureato in edile ha una conoscenza di quello che sta facendo che l'altro se la sogna.

edit: comunque il paragone è errato. Lorenzo ha detto che facilita di molto lo studio, non che sai già tutto. Il muratore "basic" invece non ha dovuto studiare nulla.
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Ragazzi, però non sfociamo nella solita gara a chi è più bravo, se il pilota laureato o quello non laureato.

Lorenzo, sarò sincero: è vero che lo studio della triennale rende molto più semplice la teoria dell'ATPL, ma a livello di "capacità di volo" non credo serva a molto. Almeno per quello che ho fatto io in questi anni ( cioè solo teoria all'ennesimo livello ) non credo proprio che mi tornerà utile una volta in volo, sia sul Cessna che sul 737. Però parlo per me e per la Sapienza, ovviamente :wink:

Hana, se conosci tutte quelle lingue tanto di guadagnato, credimi, nel breve come nel lungo periodo. E soprattutto l'Arabo apre ad opportunità, non necessariamente in aviazione, davvero importanti.
Per quel che riguarda la garanzia del lavoro, nessuno te la darà mai: è il rischio da correre in questo mestiere, o lo accetti o cambi idea sul tuo futuro. Ammetto che sia duro come discorso, ma questa è la realtà. E ricordati che va bene lavorare con questo spirito "combattivo", ma un occhio allo stipendio bisogna pur darlo, altrimenti non si mangia :wink:
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

No Lorenzo ha scritto che si traduce in un miglior pilota. Ora se un pilota laureato è un miglior pilota di uno che ha studiato per l'ATPL, cos'è paragonato ad uno americano con l'ATP?

Però dai lo capisco anche, uno si fa il mazzo più del necessario dopodichè un qualche vantaggio, anche di convinzione propria, dev'esserci altrimenti bella fregatura. Sul fatto del piano B sono d'accordo ma il resto no. :)

Io son sempre stato dell'idea "ad ognuno il suo" altrimenti si finisce (come effettivamente si è finiti) che il maschio diventa femmina, che la femmina diventa maschio o peggio ancora ibridi. :mrgreen:
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

AirGek ha scritto:Io son sempre stato dell'idea "ad ognuno il suo" altrimenti si finisce (come effettivamente si è finiti) che il maschio diventa femmina, che la femmina diventa maschio o peggio ancora ibridi. :mrgreen:
Pirla :!: [smilie=to funny.gif] [smilie=to funny.gif]
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Un'altra curiosità non ci sono problemi se voglio diventare pilota e non ho la cittadinanza italiana? :)
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

hana ha scritto:Un'altra curiosità non ci sono problemi se voglio diventare pilota e non ho la cittadinanza italiana? :)
Meglio :mrgreen:
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

Fin quando hai i diritti per vivere, lavorare e studiare nell'UE stai messa bene.
paky
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da paky »

e se hai doppio passaporto meglio ancora!
Obiettivi:
First Class Medical: Done
PPL(A) JAA: Done
ATPL(A) Theory: Work in progress...
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Ho la cittadinanza marocchina solo che un paio di anni fa circa 4 anni fa ho fatto la domanda per la cittadinanza italiana ma non me l'hanno ancora accettata
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

E se hai 3 type e 5000 ore su ognuno sei al top.
hana
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da hana »

Scusa se sono ignorante in certe cose ma cos'è il type? :)
Marco92
FL 250
FL 250

Messaggio da Marco92 »

E' un'abilitazione a volare determinati aerei, specialmente quelli con sistemi complessi come il Boeing 737 o l'Airbus A320 family oppure un ATR42/72 e Dash 8 Q400 e così via...
Rispondi