Le Scie Chimiche Sono Una Baggianata

Area dedicata alla discussione di qualsiasi argomento riguardante l'aviazione in generale, ma comunque attinente al mondo del volo

Moderatore: Staff md80.it

Bloccato
Ro60

Re: Le Scie Chimiche Sono Una Baggianata

Messaggio da Ro60 »

Beorn ha scritto:Sono impressionato... la somiglianza è sconcertante....
No, scusa Beorn...quale somiglianza??? E' il medesimo tipo di velivolo!

Se dici così è un pò come dire davanti a due MD-80 parcheggiati fianco a fianco: guarda come si assomigliano!

Ma sono ancora più sconcertato dal fatto che quando in queto forum la discussione diventa seria e basata sui fatti... qualcuno sparisce...
Peccato!
Io no...ma ci spero sempre!
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Ro60 ha scritto:
Sì, sì! Non intendevo quello! E' fuor di dubbio che l'aereo sia lo stesso, intendevo dire che è sconcertante l'aver trovato una foto scattata dalla stessa angolazione!! :mrgreen:
dega90
10000 ft
10000 ft
Contatta:

Messaggio da dega90 »

Beorn ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Sì, sì! Non intendevo quello! E' fuor di dubbio che l'aereo sia lo stesso, intendevo dire che è sconcertante l'aver trovato una foto scattata dalla stessa angolazione!! :mrgreen:
Sinceramente l'aereo della prima foto mi sembra molto più alto di quello della seconda... :roll: :)

Luca 8)

EDIT: ok, ho detto una ca***ta, chiedo scusa :oops:
Ultima modifica di dega90 il 27 aprile 2006, 10:54, modificato 1 volta in totale.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

Beorn ha scritto:
Ro60 ha scritto:
Eh si, ma Aldus se lo provochi su queste cose, diventa una belva! Scartabella migliaia di foto ed il bello è che trova quella giusta!

Visto che roba???!
VonRichthofen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da VonRichthofen »

Salve a tutti,
Sono un grande appassionato di aerei ed aviazione, ho girato diversi siti ma non ne avevo mai visto uno così ricco, complimenti vivissimi.
Questo è il mio primo post qui, casualmente mi trovo a postare su un argomento che vedo non piace alla maggioranza di voi, un pessimo inizio per me .

Devo dire la verità anche io non credevo alle scie chimiche ma quello che vedo quasi ogni giorno sulla mia testa mi viene molto difficile inquadrarlo in una normale attività aerea, praticamente tutto quello che c'è nelle foto sulle scie chimiche, io lo vedo con i miei occhi, incroci ravvicinati, griglie geometriche, stelle, asterischi, scie da orizzonte a orizzonte in aria calda, scie che colano!

Non ho la più pallida idea di cosa facciano ma una cosa è certa, si tratta di un anomalo traffico di aerei senza livrea, bianchi, grigi e recentemente beige, tutti modelli con versioni airtanker, ho visto con binocoli trimotori e quadrimotori con due sole scie.

Ritenete che sia eccessivo dubitare dell'esistenza di una qualche attività di spray aereo?
Questo era il mio primo messaggio passato più o meno inosservato, lo ripropongo e aggiungo ...

x quello che mi ha scritto di dire dove sto così si vedevano le rotte: in internet sono molto riservato, non importa dove sto e ti assicuro che non ho bisogno di studiare le aerovie per ribadirti che si tratta di un traffico ASSOLUTAMENTE non commerciale.

x Il nostro moderatore: Prove dell'esistenza di ugelli e sistemi di pompaggio non ce ne sono in tutta la rete, ma ciò non esclude che il fenomeno esista, è molto difficile avere simili fotografie dato che normalmente è vietato fotografare aeromobili e aeroporti militari.

x Tutti guardate questa foto e ditemi che razza di vapore acqueo è?
Immagine
mxc

Messaggio da mxc »

Ma sono ancora più sconcertato dal fatto che quando in queto forum la discussione diventa seria e basata sui fatti... qualcuno sparisce...
Da iscritto-frequentatore-moderatore di Luogocomune, ritengo che la mancanza di partecipazione non sia da addurre a mancanza di argomenti o ad una poca serieta', ma al fatto che sui due treadh riguadanti le chemtrails (uno chiuso con un 1-0 a tavolino per md80.it ed aperto da Aldus) è stata fatta una specie di crociata volta, non ad intavlare una seria discussione, ma al discredito di tutto un sito formato da oltre 3000 iscritti che tutto sono tranne che idioti o pazzi visionari. Il treadh sta' tutto li' a dimostrarlo.

Personalmente ho sempre nutrito dei dubbi sulle scie chimiche rialsciate dagli aerei civili (essendo appassionato e quindi leggermente di parte :-)), discutendo anche con altri membri, ma mai siamo scesi a sproloqui, minacce, e quant'altro da voi qui riportato.

Lungi da me, quindi, nel bollarle come persone fuori dal nostro pianeta con un inesistente sistema neurologico.

Discutere vuol dire confrontarsi, non scontrarsi.

Le discussioni sul nostro sito non sono mai fini a se stesse, non hanno mai la prerogativa di giungere ad una condanna, ma vanno nel senso del "cercar di capire" dando uno sguardo non solo alla realta' che ci circonda, ma anche a documenti ufficiali come per esempio una interrogazione nel nostro Parlamento a cui non sono mai state date risposte esaustive, oppure il "Space preservation act: 2 Ottobre 2001" negli Stati uniti dove si parla esplicitamente di "chemtrails".

Vorrei pertanto (ri)partire da quelli che sono i documenti ufficiali e non. Un nostro iscritto, Ashoka, ha creato un topic apposito su Lc riassumendo un po' tutti i documenti riguardanti il fenomeno; lo trovate QUI.

Saluti.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

VonRichthofen ha scritto:
Salve a tutti,
Sono un grande appassionato di aerei ed aviazione, ho girato diversi siti ma non ne avevo mai visto uno così ricco, complimenti vivissimi.
Questo è il mio primo post qui, casualmente mi trovo a postare su un argomento che vedo non piace alla maggioranza di voi, un pessimo inizio per me .

Devo dire la verità anche io non credevo alle scie chimiche ma quello che vedo quasi ogni giorno sulla mia testa mi viene molto difficile inquadrarlo in una normale attività aerea, praticamente tutto quello che c'è nelle foto sulle scie chimiche, io lo vedo con i miei occhi, incroci ravvicinati, griglie geometriche, stelle, asterischi, scie da orizzonte a orizzonte in aria calda, scie che colano!

Non ho la più pallida idea di cosa facciano ma una cosa è certa, si tratta di un anomalo traffico di aerei senza livrea, bianchi, grigi e recentemente beige, tutti modelli con versioni airtanker, ho visto con binocoli trimotori e quadrimotori con due sole scie.

Ritenete che sia eccessivo dubitare dell'esistenza di una qualche attività di spray aereo?
Questo era il mio primo messaggio passato più o meno inosservato, lo ripropongo e aggiungo ...

x quello che mi ha scritto di dire dove sto così si vedevano le rotte: in internet sono molto riservato, non importa dove sto e ti assicuro che non ho bisogno di studiare le aerovie per ribadirti che si tratta di un traffico ASSOLUTAMENTE non commerciale.
Può anche essere, potrebbe essere traffico militare, ma non lo si può provare e tantomeno verificare...ed alla fine, anche se lo fosse?
x Il nostro moderatore: Prove dell'esistenza di ugelli e sistemi di pompaggio non ce ne sono in tutta la rete, ma ciò non esclude che il fenomeno esista, è molto difficile avere simili fotografie dato che normalmente è vietato fotografare aeromobili e aeroporti militari.
Onestamente, le foto, volendo, si fanno. Eccome! Altrimenti spiegami da dove provengono tutte quelle immagini di aerei spesso ripresi a terra ed in presenza di infrastrutture...Stai tranquillo che nessun fotografo appassionato di aviazione se mai si vedesse transitare sotto il naso un aereo dotato di strane livree od apparecchiature in pod o che sò io, si farebbe mai e poi mai scappare l'occasione di tirargli una raffica di fotogrammi.
Immagine
Gozer

Messaggio da Gozer »

VonRichthofen ha scritto:x quello che mi ha scritto di dire dove sto così si vedevano le rotte: in internet sono molto riservato, non importa dove sto e ti assicuro che non ho bisogno di studiare le aerovie per ribadirti che si tratta di un traffico ASSOLUTAMENTE non commerciale.
Ciao, sono "quello che ti ha detto...". Figuriamoci se qualcuno ti obbliga a dire dove sei, figurati cosa importa a me (anche se sfido chiunque a trovare ME anche a partire dalla mia residenza indicata sotto l'avatar), il mio suggerimento era riferito ad una circostanza analoga in questo stesso thread, che immaginavo tu avessi letto, in cui un utente (Beorn) ha mostrato ad un altro utente che l'intenso traffico sulla sua testa è coerente con la presenza di aerovie che invece era stata data per improbabile. Ma tu aggiungi che non hai bisogno di studiare le aerovie... e perché? Le sai già tutte a memoria? Perché in caso contrario non so come fai a dirlo. Oppure stai parlando di caccia militari, per dire che non è commerciale?
VonRichthofen ha scritto:x Il nostro moderatore: Prove dell'esistenza di ugelli e sistemi di pompaggio non ce ne sono in tutta la rete, ma ciò non esclude che il fenomeno esista, è molto difficile avere simili fotografie dato che normalmente è vietato fotografare aeromobili e aeroporti militari.
Sorvolando sulla logica del ragionamento, forse Ro60 ci può dire se è mai montato o ha mai visto un aereo militare che avesse ugelli o sistemi di pompaggio (e che non spruzzasse disinfettanti agricoli...).
VonRichthofen ha scritto:x Tutti guardate questa foto e ditemi che razza di vapore acqueo è?
Immagine
A prescindere dalle valutazioni di merito la foto è molto piccola per poter essere valutata dal punto di vista dell'autenticità. Puoi citare la fonte?
mxc ha scritto:Da iscritto-frequentatore-moderatore di Luogocomune, ritengo che la mancanza di partecipazione non sia da addurre a mancanza di argomenti o ad una poca serieta', ma al fatto che sui due treadh riguadanti le chemtrails (uno chiuso con un 1-0 a tavolino per md80.it ed aperto da Aldus) è stata fatta una specie di crociata volta, non ad intavlare una seria discussione, ma al discredito di tutto un sito formato da oltre 3000 iscritti che tutto sono tranne che idioti o pazzi visionari. Il treadh sta' tutto li' a dimostrarlo.

Personalmente ho sempre nutrito dei dubbi sulle scie chimiche rialsciate dagli aerei civili (essendo appassionato e quindi leggermente di parte :-)), discutendo anche con altri membri, ma mai siamo scesi a sproloqui, minacce, e quant'altro da voi qui riportato.

Lungi da me, quindi, nel bollarle come persone fuori dal nostro pianeta con un inesistente sistema neurologico.

Discutere vuol dire confrontarsi, non scontrarsi.

Le discussioni sul nostro sito non sono mai fini a se stesse, non hanno mai la prerogativa di giungere ad una condanna, ma vanno nel senso del "cercar di capire" dando uno sguardo non solo alla realta' che ci circonda, ma anche a documenti ufficiali come per esempio una interrogazione nel nostro Parlamento a cui non sono mai state date risposte esaustive, oppure il "Space preservation act: 2 Ottobre 2001" negli Stati uniti dove si parla esplicitamente di "chemtrails".

Vorrei pertanto (ri)partire da quelli che sono i documenti ufficiali e non. Un nostro iscritto, Ashoka, ha creato un topic apposito su Lc riassumendo un po' tutti i documenti riguardanti il fenomeno; lo trovate QUI.

Saluti.
A prescindere dal resto delle cose che hai detto, sulle quali potremmo discutere ore ma è stato già fatto, naturalmente non c'è nessuna difficoltà a riaprire una discussione SE parliamo di considerazioni logiche e tecniche. Vorrei solo pregarti di non postare link a discussioni remote obbligando gli utenti a seguirle, parliamone quì... copiare e incollare del testo non richiede molto più tempo di postare un link, mentre la presenza "in linea" nel thread di tutte le informazioni di cui si discute agevola gli utenti nell'acquisirle e formarsi un quadro complessivo.
Grazie.
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

VonRichthofen ha scritto: Questo era il mio primo messaggio passato più o meno inosservato, lo ripropongo e aggiungo ...

Immagine
Io ho fatto delle splendide foto dalla recinzione dell'aeroporto militare (base NATO) di Decimomannu! Alla vista da parte della sicurezza sono stato avvicinato da alcuni militari belgi che mi hanno riempito di adesivi del loro gruppo aereo!
:mrgreen:
Ti rendi conto di quello che asserisci quando dici che "Prove dell'esistenza di ugelli e sistemi di pompaggio non ce ne sono in tutta la rete, ma ciò non esclude che il fenomeno esista"!!!!! E' come dire "non ci sono prove che lo zucchero filato contenga amianto, ma ciò non esclude che ci sia!!!!!!!!!!!!!!!
Il fatto che non esistano prove esclude categoricamente l'esistenza del fenomeno scie chimiche!!!

:shock:
mxc

Messaggio da mxc »

Ciao Gozer.

Il mio link non porta ad una discussione, bensi' ad una sitografia dove si riassumono i documenti che potrebbero portare a nuove discussioni qui.
Ogni utente è quindi libero di consultarli e farsene una idea positiva o negativa che sia.
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Precisiamo una cosa MCX. Essendo MD80.IT un sito che tratta l'aviazione a 360° è nostro compito discutere su QUALUNQUE evento che veda implicata l'aviazione.
Incidenti aerei.
Notizie di cronaca giornaliere.
Aggiornamenti da parte dei ministeri e/o della case costruttrici.
Novità varie.
Fobie (tipo la paura di volare).
Discussioni tecniche.
Panorami sul mondo dei piloti e del loro lavoro.

Insomma TUTTO CIO' che riguarda l'aviazione, dalle cose serie a quelle meno serie, comprese ovviamente le:
- errate corrige (articoli errati e/o notizie errate scritte da giornalisti comuni o diffuse sui comuni telegiornali).
- disinformazione e bugie (es. un'aereo fa un banalissimo "missing approach" e i giornali scrivono "STRAGE SFIORATA" :shock: ).

Detto questo non facciamo nessuna distinzione tra tutte queste cose. Se bazzicando sulla rete ci imbattiamo per caso (così come è avvenuto) in siti BUFALE che parlano di aviazione senza conoscere minimamente l'aviazione è nostro compito prendere visione della notizia, portarla quì, discuterla, ed eventualmente segnalarla a chi di dovere.
In una parola, fare CHIAREZZA sulla questione, e dato che noi l'aviazione la trattiamo tutti i giorni (con tanto di apporto di piloti VERI) è nostro sacrosanto diritto far sì che la cultura aeronautica non venga infangata con notizie errate, o peggio ancora, false. :x
Questo sito non è un bar sport dove chiunque può dire la sua. E' un sito DEDICATO, frequentato da tutti, vero, ma che conta anche esperti in materia. Ma non "esperti" tra virgolette che si improvvisano cultori dell'aeronautica guardando UNA FOTO, bensì da gente che va davvero per aria per mestiere portandosi sulle spalle la responsabilità di migliaia di vite umane ogni mese.
Questa è l'evidenza più lampante tra MD80.it e tutti gli altri siti.
Soprattutto quel sito francese che ha dimostrato davanti agli attenti lettori di questo forum la sua COLPEVOLEZZA PIENA in materia aeronautica commentando di fantasia una banalissima foto di un Gulfstrem G-IV senza sapere cosa sono le winglet !!
Detto in due parole, quel sito è una BUFALA che vende BUFALE, e per quanto ci si provi ad arrampicare sugli specchi, la bugia è spudorata ed evidente agli occhi di tutti. E' il tipico 1 + 1 = 2
Non esistono altre tesi o "versioni alternative", e, come ho gia detto anche a Mazzucco, bisogna smetterla di vedere anomalie dove non ci sono!
Non parliamo poi delle ragnatele!! :lol:
VonRichthofen
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da VonRichthofen »

Cerco di rispondere a tutte le domande:

- Non ho bisogno di studiare le aerovie semplicemente perchè dove vivo da 44 anni! ho una terrazza nella quale passo ore quotidianamente, guardo il cielo per diletto da sempre (cercherò un segno divino!?), prendo il sole e guardo le nuvole, conosco praticamente a memoria tutti gli aerei che passano, ho telescopi, binocoli, e quant'altro.

- Questi aerei-bianchi-grigi-beige-senza-livrea-che-hanno-sempre-una-versione-tanker in certi giorni impazziscono letteralmente, passando e ripassando anche a stormi di 3 (una volta ne ho contati 8 4 + 4 in rotte ortogonali) rilasciano delle scie lunghissime e persistenti, in bassa quota e in aria relativamente calda e asciutta.

- E' ovvio che molti fotografano aerei militari, bisogna comunque chiedere un autorizzazione altrimenti è sempre vietato, quando vi prendono per mansueti e sono di buon umore non vi fanno niente, ma se sono nervosi ...

- La foto di colatura l'ha fatta un mio carissimo amico e può essere ingrandita andando direttamente QUI!
Carlitos71
01000 ft
01000 ft

Messaggio da Carlitos71 »

- La foto di colatura
:shock: :shock: :shock:

......scusa l'ignoranza, ......ma cosa starebbe colando???????

E poi, qualcuno mi spieghi cosa vuol dire letteralmente "aerei che hanno sempre una versione tanker" perché non riesco a capirlo, .....sarò di coccio ma non lo capisco!
pippo682
FL 450
FL 450
Contatta:

Messaggio da pippo682 »

Cerco di rispondere a tutte le domande:
VonRichthofen ha scritto: - Non ho bisogno di studiare le aerovie semplicemente perchè dove vivo da 44 anni! ho una terrazza nella quale passo ore quotidianamente, guardo il cielo per diletto da sempre (cercherò un segno divino!?), prendo il sole e guardo le nuvole, conosco praticamente a memoria tutti gli aerei che passano, ho telescopi, binocoli, e quant'altro.
scusa, ma hai 39 come si vede nel tuo profilo o 44 anni come dici? certo che se cominci dicendo che non hai bisogno di studiare, non ti presenti bene. Se vuoi discutere su un argomento devi essere pronto in ogni momento a metterlo in discussione.
- Questi aerei-bianchi-grigi-beige-senza-livrea-che-hanno-sempre-una-versione-tanker in certi giorni impazziscono letteralmente, passando e ripassando anche a stormi di 3 (una volta ne ho contati 8 4 + 4 in rotte ortogonali) rilasciano delle scie lunghissime e persistenti, in bassa quota e in aria relativamente calda e asciutta.
Da quando gli strumenti di navigazione si sono evoluti, soprattutto con l'introduzione dei GPS, le aerovie non son più così importanti. Se prima per andare da A a B dovevi utilizzare gli ausili di navigazione, ora puoi fare delle tratte dirette, se autorizzato dagli enti di controllo (Echo, ho scritto una cretinata?) Qunid si formano disegni differenti da quelli che vedi nelle aereovie nelle cartine, anche se già qui puoi notare asterischi, ecc.. nei punti in cui le aerovie si intreccino. Considera inoltre che, essendo le scie a quote differenti (diversi livelli di volo) viste dal basso, nei punti di incrocio, paiono sfalsate, e da qui ulteriori forme strane. Quasi nessun aereo ha una livrea nella parte inferiore. Sono semplicemente di un bel "bianco sporco". Comunque non capisco cosa significa "versione tanker". Mi puoi spiegare per favore? Quanto alla bassa quota, ti assicuro che capire se un aereo vola a 20.000 piedi o a 30.000 è praticamente impossibile ad occhio nudo. Comunque quanto è per te bassa quota? Quanto agli stormi, considera che ogni giorno sulla nostra testa transitano migliaia di aerei. Può capitare quindi che in alcuni casi volino "vicini". Anche qui Echo potrebbe darci una mano.... Una foto di questi stormi sarebbe molto utile per capire meglio, comunque.
VonRichthofen ha scritto: - E' ovvio che molti fotografano aerei militari, bisogna comunque chiedere un autorizzazione altrimenti è sempre vietato, quando vi prendono per mansueti e sono di buon umore non vi fanno niente, ma se sono nervosi ...
Non è vietato fotografare aerei militari, ma fare foto dei siti militari. Se un aereo militare ti passa sopra casa a bassa quota, puoi fotografarlo come e quanto ti pare. Diverso è il discorso se la foto la fai sull'aeroporto militare...
VonRichthofen ha scritto: - La foto di colatura l'ha fatta un mio carissimo amico e può essere ingrandita andando direttamente QUI!
Credo di aver capito cosa intendi, ovvero che ad un certo punto la scia (dove sembra fare una curva) cola verso il basso. Come mai cola solo lì, e non prima? Forse la sostanza chimica sparsa è cambiata e da quel punto cola? Mi sembra una ipotesi un po' forzata....

Comunque relativamente alle scie vorrei proporre un "caso personale". Molti alianti durante le gare mettono acqua nelle ali per ottenere un peso maggiore e quindi una maggior velocità. Nei pressi dell'aeroporto di arrivo, tale acqua (anche più di 100 litri) viene fatta fuoriuscire, in quanto non ci si può atterrare per motivi strutturali. La scia che si crea, a poche centinaia di metri di quota, resta visibile, ed anche poco, per pochi secondi. Questo perchè vaporizza ad una quota dove non avviene la condensazione. Qualunque sostanza chimica che venisse sparsa, quindi, disciolta in acqua, non sarebbe visibile a bassa quota.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

VonRichthofen ha scritto:x Il nostro moderatore: Prove dell'esistenza di ugelli e sistemi di pompaggio non ce ne sono in tutta la rete, ma ciò non esclude che il fenomeno esista, è molto difficile avere simili fotografie dato che normalmente è vietato fotografare aeromobili e aeroporti militari.
Cito Gozer:
"Sorvolando sulla logica del ragionamento, forse Ro60 ci può dire se è mai montato o ha mai visto un aereo militare che avesse ugelli o sistemi di pompaggio (e che non spruzzasse disinfettanti agricoli...)."
Fine citaz.

Assolutamente no! Aggiungo ancora che affermare che degli aerei non bene indentificati nel tipo, nazionalità di appartenenza, ecc., montino dispositivi del genere è davvero grave.

Gli unici visti, per dovere di cronaca, sono quelli delle pattuglie acrobatiche od installati a bordo dei velivoli appositamente per i display aeronautici che si svolgono sotto gli occhi di migliaia di persone ed in uno spazio aereo davvero ristretto. inoltre utilizzano fumo di vaselina opportunamente colorato.

Ciao!
Ro60

Messaggio da Ro60 »

VonRichthofen ha scritto: - E' ovvio che molti fotografano aerei militari, bisogna comunque chiedere un autorizzazione altrimenti è sempre vietato, quando vi prendono per mansueti e sono di buon umore non vi fanno niente, ma se sono nervosi ...
.
Non è vietato fotografare aerei militari, ma fare foto dei siti militari. Se un aereo militare ti passa sopra casa a bassa quota, puoi fotografarlo come e quanto ti pare. Diverso è il discorso se la foto la fai sull'aeroporto militare....
Assolutamente giusto! Nessuno se ne frega se fotografi un velivolo militare che passa rullando o volando a bassa quota...In special modo i caccia, parcheggiati sotto lo shelter, tra due minuti possono essere da tutt'altra parte, quindi il fatto di averli immortalati non è di nessuna utilità. Diverso invece il discorso infrastrutture che ovvimanente sono inamovibili.
Ro60

Messaggio da Ro60 »

pippo682 ha scritto:Cerco di rispondere a tutte le domande:
VonRichthofen ha scritto: - Non ho bisogno di studiare le aerovie semplicemente perchè dove vivo da 44 anni! ho una terrazza nella quale passo ore quotidianamente, guardo il cielo per diletto da sempre (cercherò un segno divino!?), prendo il sole e guardo le nuvole, conosco praticamente a memoria tutti gli aerei che passano, ho telescopi, binocoli, e quant'altro.
scusa, ma hai 39 come si vede nel tuo profilo o 44 anni come dici? certo che se cominci dicendo che non hai bisogno di studiare, non ti presenti bene. Se vuoi discutere su un argomento devi essere pronto in ogni momento a metterlo in discussione.
Da quando gli strumenti di navigazione si sono evoluti, soprattutto con l'introduzione dei GPS, le aerovie non son più così importanti. Se prima per andare da A a B dovevi utilizzare gli ausili di navigazione, ora puoi fare delle tratte dirette, se autorizzato dagli enti di controllo (Echo, ho scritto una cretinata?) Qunid si formano disegni differenti da quelli che vedi nelle aereovie nelle cartine, anche se già qui puoi notare asterischi, ecc.. nei punti in cui le aerovie si intreccino. Considera inoltre che, essendo le scie a quote differenti (diversi livelli di volo) viste dal basso, nei punti di incrocio, paiono sfalsate, e da qui ulteriori forme strane. Quasi nessun aereo ha una livrea nella parte inferiore. Sono semplicemente di un bel "bianco sporco". Comunque non capisco cosa significa "versione tanker". Mi puoi spiegare per favore? Quanto alla bassa quota, ti assicuro che capire se un aereo vola a 20.000 piedi o a 30.000 è praticamente impossibile ad occhio nudo. Comunque quanto è per te bassa quota? Quanto agli stormi, considera che ogni giorno sulla nostra testa transitano migliaia di aerei. Può capitare quindi che in alcuni casi volino "vicini". Anche qui Echo potrebbe darci una mano.... Una foto di questi stormi sarebbe molto utile per capire meglio, comunque.
Non è vietato fotografare aerei militari, ma fare foto dei siti militari. Se un aereo militare ti passa sopra casa a bassa quota, puoi fotografarlo come e quanto ti pare. Diverso è il discorso se la foto la fai sull'aeroporto militare...
VonRichthofen ha scritto: - La foto di colatura l'ha fatta un mio carissimo amico e può essere ingrandita andando direttamente QUI!
Credo di aver capito cosa intendi, ovvero che ad un certo punto la scia (dove sembra fare una curva) cola verso il basso. Come mai cola solo lì, e non prima? Forse la sostanza chimica sparsa è cambiata e da quel punto cola? Mi sembra una ipotesi un po' forzata....

Comunque relativamente alle scie vorrei proporre un "caso personale". Molti alianti durante le gare mettono acqua nelle ali per ottenere un peso maggiore e quindi una maggior velocità. Nei pressi dell'aeroporto di arrivo, tale acqua (anche più di 100 litri) viene fatta fuoriuscire, in quanto non ci si può atterrare per motivi strutturali. La scia che si crea, a poche centinaia di metri di quota, resta visibile, ed anche poco, per pochi secondi. Questo perchè vaporizza ad una quota dove non avviene la condensazione. Qualunque sostanza chimica che venisse sparsa, quindi, disciolta in acqua, non sarebbe visibile a bassa quota.
la butto lì ma ci vorrebbe una immagine maggiormente dettagliata: potrebbe, il condizionale è d'obbligo, essere la virata molto stretta, di un aereo militare. I liners possono effettuare virate con bank di 15-20 gradi (se ho scritto scemate ditemelo!), ma gli aviogetti da caccia hanno ad esempio un bank minimo che parte dai 40°! detto in parole povere, virano in un fazzoletto (sempre a seconda della velocità, beninteso).
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Immagine
Contrail! Una banalissima contrail.
Tra l'altro è anche bella perchè si sposa mirabilmente col fronte nuvoloso.
Nel primo tratto la contrail appare spezzata e guarda caso lo fa proprio nell'area in cui le nubi alla DESTRA della contrail sono altrettanto spezzate.
La contrail poi diviene omogenea proprio (ma guarda un po'!) dove le nuvole diventano addensate.
Per cui rispondendo alla domanda "che razza di vapore è quello", la risposta è: è vapore.
Comunissimo vapore acqueo.
O forse tu conosci "tipi" di vapore diversi per caso?
Prova a far bollire il caffè nella caffettiera, e mentre bolle mettici sopra a 30 cm di distanza una lastra di vetro.
Cosa condensa sul vetro? Il caffè, oppure il vapore acqueo?
E quando il sole fa evaporare l'acqua salmastra di uno stagno, cosa va nell'aria? Le pulci? Il fango? Le mucillaggini? Oppure il vapore acqueo?

E comunque non avete ancora risposto a questa:
Cosa sono?

Immagine

Vediamo per favore di rispondere alle domande. Grazie!
Ultima modifica di Aldus il 27 aprile 2006, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Santaruina-
Rullaggio
Rullaggio

Messaggio da Santaruina- »

Un saluto a tutti

mi rivolgo a tutti coloro che sulla questione “scie chimiche” si siano fatti venire qualche dubbio.

Riprendo il suggerimento di mxc: per approfondire troverete molti documenti ufficiali e centinaia di pagine di analisi e di foto esplicative a partire dalla sitografia di Luogocomune.net.

Riporto il link completo, per non obbligarvi a ricercare il suo messaggio:

http://www.luogocomune.net/site/modules ... 8&forum=35

Interessanti il progetto harp e i documenti ufficiali del congresso americano che parlano esplicitamente di chemtrails, documento già segnalato nella precedente discussione ma purtroppo non preso in considerazione.
Da approfondire anche le caratteristiche dei brevetti che si riferiscono alla tecnica del cloud seeding, brevetti che ,a mio parere, non me ne voglia, sono stati troppo velocemente accantonati dall’utente Aldus.

Per chi ritiene invece che tutte le foto postate finora, comprese quelle segnalate da Massimo Mazzucco siano solo semplici scie di condensazione, e che il materiale proposto non sia degno di essere visionato, un cordiale saluto, ed una serena presa di coscienza della diversità delle nostre vedute.

Per quanto mi riguarda quello che mi ha portato a studiare il fenomeno è stata una costante osservazione dei cieli.
Vivo in provincia di Bergamo da 18 anni, a circa 15 chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, e conosco perfettamente le rotte attraversate dagli aerei che là si dirigono o da là provengono.

Da circa quattro anni invece sono comparsi questi aerei che percorrono tutt’altre rotte, con queste scie persistenti che permangono per ore nel cielo, allargandosi; questi aerei volano a volte anche in gruppi di quattro o cinque.( al massimo ne ho contati 7 che “davano l’illusione” di incrociarsi formando una griglia regolare.)

Per come la si veda, è perlomeno curioso che lo stresso tratto di cielo in cui per giorni non si vede un singolo aereo sia d’improvviso percorso da 7 in contemporanea, non credete?

Le “rotte commerciali” sono da escludere.
Spero vogliate dare un’occhiata alle immagini dal satellite segnalate: ve ne convincerete immediatamente
Avendo voi le conoscenze adeguate non vi sarà difficile notare che le scie che compaiono dalle foto satellitari vanno oltre le note rotte commerciali internazionali.

Detto questo, volevo solo dirvi che rispetto enormemente la vostra passione, ed è mio parere che proprio in onore a questa vostra passione dovreste essere tra i primi ad investigare per capire cosa veramente succede.
Negare il tutto mi pare riduttivo, così come credo che in cuor vostro sappiate molto meglio di me che quelle segnalate finora non possono essere “semplici rotte”

Qui non si tratta di stabilire un “vincitore” della diatriba, qui occorre investigare su di un fenomeno che ci interessa tutti, senza allarmismi, ovviamente, ma con attenzione.

Vi saluto e vi invito ancora ad esaminare il materiale proposto.

Un saluto a tutti.

Immagine

Blessed be

Carlo
mxc

Messaggio da mxc »

Aldus:
Precisiamo una cosa MCX. Essendo md80.it un sito che tratta l'aviazione a 360° è nostro compito discutere su QUALUNQUE evento che veda implicata l'aviazione.
Incidenti aerei.
Notizie di cronaca giornaliere.
Aggiornamenti da parte dei ministeri e/o della case costruttrici.
Novità varie.
Fobie (tipo la paura di volare).
Discussioni tecniche.
Panorami sul mondo dei piloti e del loro lavoro.

......
E su questo non avevo dubbi, se son qui qualcosa l'avro' pure letto, no?
Se bazzicando sulla rete ci imbattiamo per caso (così come è avvenuto) in siti BUFALE che parlano di aviazione senza conoscere minimamente l'aviazione è nostro compito prendere visione della notizia, portarla quì, discuterla, ed eventualmente segnalarla a chi di dovere.
Aldus, per cortesia, mi stai dicendo che "per caso"sei capitato su Lc?
Dopo aver discusso, per non so quante pagine su taxiway.it, in merito al 9/11 vuoi veramente farmi credere che sei capitato per caso su Lc? Andiamo, ce l'hai tra i preferiti, dillo chiaramente.

Non preoccuparti, non te ne faccio una colpa.

La realta' è un altra; hai preso ad esempio quel sito perchè ti interessava colpire QUEL sito, sapendo di far leva sulla emotivita' degli utenti di md80.it montando un intero treadh basato sullo sbeffeggiamento a priori. Non ti interessava creare una discussione, come si conviene ad un topic, ma hai voluto fare una semplice sceneggiata da cabaret.

Trascurando, peraltro, che la preoccupazione è mondiale, essendoci pure delle interrogazioni parlamentari...che facciamo? Denunciamo Ruzante? Perchè non scrivi una mail anche a lui, visto che ti piace fare il simpaticone a tutti i costi?

Un'ultima cosa, poi con te ho finito: mi spieghi come hai fatto a caricare l'immagine postata da te QUI IL 13 APRILE 2006 alle ore 18.53 poi modificato lalle 18.59
se l'utente ORIONE (QUI da noi l'ha postato sempre il 13 d'aprile ma alle 19.26 poi da me rimosso poco dopo, perche comunque offensiva di una persona? (quando si parla di correttezza nei forum).

Questo lo chiedo anche agli amministratori di md80, per capire quanto sfallo d'orologio ci sia fra i due siti. Grazie.
Ultima modifica di mxc il 27 aprile 2006, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Volevo solo sapere se avete documenti e foto degli "spruzzatori".

Converrete con me che per quanto banale, l'esempio del "non c'è impronta di pneumatico senza pneumatico" è ovvia.

Senza l'oggetto del peccato le scie di condensazione sono tali, solo oggetto di vostre personali osservazioni che ci dovete solo dimostrare.

Come intendete farlo?

Senza prove bloccherò questo thread perchè mi sembra più un ritrovo di troll "esterni" piuttosto che una possibilità di fornire prove plausibili.

Attendo.
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
N757GF

Messaggio da N757GF »

Aldus ha scritto:
Contrail! Una banalissima contrail.
Tra l'altro è anche bella perchè si sposa mirabilmente col fronte nuvoloso.
Nel primo tratto la contrail appare spezzata e guarda caso lo fa proprio nell'area in cui le nubi alla DESTRA della contrail sono altrettanto spezzate.
La contrail poi diviene omogenea proprio (ma guarda un po'!) dove le nuvole diventano addensate.
Evviva! qualcuno che si ricorda la meteorologia :). Stavo per rispondere nello stesso modo, ma mi hai evitato la fatica. E sempra anche un fronte caldo. Thx
Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

Santaruina- ha scritto:
Eccola lì. Un'altra bella foto di banalissime contrails lasciate da aerei di linea.
Santaurina, io non sò come siete abituati voi, ma sò che io sono solito quando mi si fa una domanda DIRETTA, a rispondere.
Mi è stata mostrata (da un nostro utente) una foto realtiva ad un'aereo "sospetto" dotato di "appendici sospette".
Ho risposto ALL'ISTANTE a quella foto, mostrando:
1- Quel sito è un sito idiota.
2- Quell'aereo è un comunissimo executive Gulfstrema G-IV.
3- Quelle "appendici sospette" sono WINGLET (se non sai cosa sono e a cosa servono, studia un pochino di aeronautica).
Stop.
Questo il MIO modo di fare.

Ora, ho ri-postato una foto di un'aereo (mi sapete dire che modello è?) che rilascia "strane cose" nell'aria. Vi ho chiesto di dirmi cosa sono.
Risultato. DRIBBLATE la domanda riconducendoci sempre sulla solita discussione su luogocomune.
Me ne frego della vostra discussione.
Rispondete alla domanda please!

Ah, e giusto per riprecisare, ho anche mostrato che la storia del CICLOTRONE che a voi piace tanto è una panzana inaudita, e l'ho fatto con un commento serie e diretto.
Ovviamente vi è entrato da una parte e vi è uscito dall'altra.
Perchè?
Non vorrete forse dirmi che ho scritto una fandonia spero!
Portatemi le prove che un ciclotrone può fare quelle cose e io vi pago da bere a vita!
Ultima modifica di Aldus il 27 aprile 2006, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ah perchè hanno puntato l'indice sulle winglets?

Eh eh eh!!!

Certo, io spruzzo dalle ali con un aereo con motori a poppa!!!!

Eh eh eh!

Voglio suicidarmi!
SLOWLY
MD80.it Admin

Aldus
FL 350
FL 350

Messaggio da Aldus »

mxc ha scritto:
Aldus, per cortesia, mi stai dicendo che "per caso"sei capitato su Lc?
Dopo aver discusso, per non so quante pagine su taxiway.it, in merito al 9/11 vuoi veramente farmi credere che sei capitato per caso su Lc? Andiamo, ce l'hai tra i preferiti, dillo chiaramente.
Nessun mistero. Il vostro sito l'ho salvato tra i preferiti proprio ai tempi di taxiway quando ebbi una diatriba con un certo Max Cantagallo che suppongo tu conosca bene. A rigor di onestà ti faccio presente che è stato il sig cantagallo a portare ZIZZANIA su taxiway facendo conoscere a tutti gli utenti del forum il VOSTRO sito!
Non il contrario! Se non fosse stato per il vostro "missionario", io ancora oggi non saprei neppure l'esistenza di questo luogocomune del menga.
E sempre a rigor di prova, faccio presente che sempre il signore in questione si è INTRUFOLATO anche quì dentro nella sezione "off topic" per compiere la stessa identica missione: promuovere a far conoscere Luogocomune ai lettori di Md80.it.
Eccola la verità dov'è, caro MXC.
O preferisci che ti chiami direttamente col tuo nome, Max cantagallo?
mxc ha scritto: La realta' è un altra; hai preso ad esempio quel sito perchè ti interessava colpire QUEL sito, sapendo di far leva sulla emotivita' degli utenti di md80.it montando un intero treadh basato sullo sbeffeggiamento a priori. Non ti interessava creare una discussione, come si conviene ad un topic, ma hai voluto fare una semplice sceneggiata da cabaret.
Non ho colpito nessun sito diverso da tutti quelli che vogliamo colpire quando ci accorgiamo che scrivono panzane sull'aviazione.
E se mi permetti, le sceneggiate da cabaret le state facendo voi che credete a queste ridicolezze!!
mxc ha scritto: Un'ultima cosa, poi con te ho finito: mi spieghi come hai fatto a caricare l'immagine postata da te QUI IL 13 APRILE 2006 alle ore 18.53 poi modificato lalle 18.59
se l'utente ORIONE (QUI da noi l'ha postato sempre il 13 d'aprile ma alle 19.26 poi da me rimosso poco dopo, perche comunque offensiva di una persona? (quando si parla di correttezza nei forum).
Certo che te lo spiego, e anche con piacere.
Si dà il caso che un VOSTRO utente sia venuto a sputare fango anche su un'altro sito che frequento.
Questo: http://aviazionespazio.altervista.org/
L'utente in questione, camuffato come ITALO, è il vostro ETTORE, e dato che lo conosciamo bene per le sue panzane lunari è stato proprio Ettore a fare da "calamita" verso Luogocomune. Sapevamo benissimo che era lì perchè ce lo ha detto lui!
A quel punto, io e tutti i lettori di aviazionespazio abbiamo bazzicato occasionalmente Luogocomune per leggere le panzane lunari professate dal vostro sito e c'è voluto NIENTE per trovare quella foto buffa, salvarla, e mostrarla anche quì.
Tempo dell'operazione, pochi secondi.
Ah, tra l'altro vorrei farti notare che quella foto non l'ho fatta io, per cui......
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

LuogoComunisti datevi una calmata e rispondete alle domande che vi abbiamo postato.

Altriemtni a casa!

E poi vi avevo già eliminato.......................

Comunque va bè, vi lascio, per ora, sia mai che viene fuori la prova tanto richiesta.

Tra l'altro dite delle mancate risposte, mi sembra che Aldus non ne stia mancando una.

E sono concetti non suoi, ma ovvi per chiunque mastica un poco di avizione.

Purtroppo vi mancan o le basi più banali, (quelle sgli aeroplani), per montare tesi su questi.

NOn sapere cos'è una winglet mi sembra esplicito di unamanchevolezza grave di chi invece pretende di sapere cose che non sappiamo noi...............

Insisto che senza spruzzino le vostre sono idee, che potete tenervi.

(Nessuno in effetti vi ha re-invitato qui...............)

Dimostrateci la tesi con prove tangibili e non passate il tempo (sprecare le occasioni che vi diamo) per stuzzicare Aldus.
SLOWLY
MD80.it Admin

Santaruina-
Rullaggio
Rullaggio

Volevo solo dire come ultima cosa, (questa volta davvero, promesso :) ), che io personalmente non cerco scontri o battibecchi infantili.

Ho proposto del materiale, chi lo vorrà approfondire potrà farlo.

Materiale da investigare, ripeto, ce n'è a sufficienza.
Fare gare a "chi ha ragione" credo sia una perdita di tempo, con tutto quello che c'è da investigare.
Con rispetto, che spero sia reciproco,

Carlo

Blessed be
Ultima modifica di Santaruina- il 27 aprile 2006, 14:43, modificato 1 volta in totale.
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Chiaro figurati.

Però il materiale postato è stato dimotsrato che non è quello per cui lo spacci.

Che si fa?
SLOWLY
MD80.it Admin

Santaruina-
Rullaggio
Rullaggio

Ciao Slowly

il materiale è molto vasto.

Va studiato con calma.
Sempre che uno abbia interesse nel farlo, ovviamente, nessuno è obbligato.

Vi saluto

Blessed be

Carlo
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Santaruina- ha scritto:Un saluto a tutti
Per quanto mi riguarda quello che mi ha portato a studiare il fenomeno è stata una costante osservazione dei cieli.
Vivo in provincia di Bergamo da 18 anni, a circa 15 chilometri dall’aeroporto di Orio al Serio, e conosco perfettamente le rotte attraversate dagli aerei che là si dirigono o da là provengono.

Da circa quattro anni invece sono comparsi questi aerei che percorrono tutt’altre rotte, con queste scie persistenti che permangono per ore nel cielo, allargandosi; questi aerei volano a volte anche in gruppi di quattro o cinque.( al massimo ne ho contati 7 che “davano l’illusione” di incrociarsi formando una griglia regolare.)

Per come la si veda, è perlomeno curioso che lo stresso tratto di cielo in cui per giorni non si vede un singolo aereo sia d’improvviso percorso da 7 in contemporanea, non credete?

Le “rotte commerciali” sono da escludere.

Spero vogliate dare un’occhiata alle immagini dal satellite segnalate: ve ne convincerete immediatamente
Avendo voi le conoscenze adeguate non vi sarà difficile notare che le scie che compaiono dalle foto satellitari vanno oltre le note rotte commerciali internazionali.
Per affermare tutto ciò devi essere in costante contatto con Milano Controllo (mi sfugge il settore di quell'area :roll: ) per affermare che gli aeromobili sono su tutt'altre aerovie...
I controllori hanno un compito importante: oltre a mantenere la sicurezza tra tutti gli aerei in volo, cercano, appena possibile, di fargli accorciare la rotta. Quindi appena possono li autorizzano direttamente ad un punto del loro piano di volo, facendogli risparmiare decine di miglia e molto carburante (a livello mensile se non annuale)...

Se invece non senti tutte le comunicazioni tra piloti e controllore non potrai mai dimostrare le tue affermazioni...

Ultima cosa: la prospettiva inganna :roll:

Ciao
Federico
Immagine
Immagine
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

mxc ha scritto:
Un'ultima cosa, poi con te ho finito: mi spieghi come hai fatto a caricare l'immagine postata da te QUI IL 13 APRILE 2006 alle ore 18.53 poi modificato lalle 18.59

Questo lo chiedo anche agli amministratori di md80, per capire quanto sfallo d'orologio ci sia fra i due siti. Grazie.
L'immagine del Gulfstream ad alta quota l'ho proposta io dopo averla trovata su un sito francese del quale ho indicato anche il link:
http://www.chemtrails-france.com/avions ... /index.htm
Gozer

Messaggio da Gozer »

mxc ha scritto:Un'ultima cosa, poi con te ho finito: mi spieghi come hai fatto a caricare l'immagine postata da te QUI IL 13 APRILE 2006 alle ore 18.53 poi modificato lalle 18.59

Pensa un po' che quel post il mio pc me lo dà alle 20.53 e modificato alle 20:59, con le mie attuali impostazioni.
Controllate le preferenze del vostro account sulla visualizzazione dell'orario e poi riparliamone.
Riguardo la sincronia di orario dei nostri server, il nostro spacca il secondo e va con il Galileo Ferraris, e il vostro?
Santaruina-
Rullaggio
Rullaggio

Ciao ancora, ritorno un attimo per chiedere una informazione a Galaxy

ciao Galaxy e grazie della risposta.

Ti assicuro che gli aerei di cui parlo non si dirigevano assolutamente ad orio al serio.

Comunque, non trovi strano che in un tratto di cielo solitamente sgombro compaiano un giorno 7 velivoli contemporaneamente, tutti nell'arco di 50 minuti, per poi sparire, e lasciare solo delle scie "persistenti" dietro di sè?

Converrai che è perlomeno curioso.
Infine, che rotta commerciale potrà mai essere quella di un aereo che compare all'orizzonte e si dirige verlo lo zenit, compiendo una magnifica verticale, nello stesso momento in cui altri due stanno percorrendo lo stesso orizzonte uno da ovest verso est e l'altro da est verso ovest, creando una griglia "prospettica"?

Non è comunque un fenomeno degno di attenzione, specialmente per voi che avete per l'aviazione una grande passione?

Vi saluto nuovamente.

Blessed be
Ultima modifica di Santaruina- il 27 aprile 2006, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Santaruina- ha scritto:
il materiale è molto vasto.
Indubbiamente...
Santaruina- ha scritto:Va studiato con calma.
Sempre che uno abbia interesse nel farlo, ovviamente, nessuno è obbligato.
Discutendo solo delle argomentazioni portate in questo thread, mi pare che per TUTTE ci sia una spiegazione chiarissima in ambito aeronautico. E anche per i fantomatici filamenti, mi pare che l'ipotesi delle scie chimiche sia in minoranza rispetto ad altre ipotesi su di esse che tirano in ballo anche gli UFO, come ho postato prima.

Affermi che le prove sono in rete, ma esisterà allora qualcosa di certo e inconfutabile che vi abbia fatto convincere dell'esattezza di ciò che affermate, o no? E allora perché non ne parlate qui, anziché continuare con le solite foto di contrails per le quali, come vedete, esiste sempre una spiegazione logica e coerente con fisica e meteorologia, oltre che aeronautica?

Allora non sono prove, ma INDIZI, ed è e tutt'altro paio di maniche..

Mi auguro, visto il tono pacato di questo thread, che non venga bloccato...
Ciao
Ultima modifica di Beorn il 27 aprile 2006, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Beorn
10000 ft
10000 ft

Messaggio da Beorn »

Santaruina- ha scritto: Infine, che rotta commerciale potrà mai essere quella di un aereo che compare all'orizzonte e si dirige verlo lo zenit, compiendo una magnifica verticale, nello stesso momento in cui altri due stanno percorrendo lo stesso orizzonte uno da ovest verso est e l'altro da est verso ovest, creando una griglia "prospettica"?

Non è comunque un fenomeno degno di attenzione, specialmente per voi che avete per l'aviazione una grande passione?

Vi saluto nuovamente.

Blessed be
Traffico militare??
Bloccato