richiesta carta IAC-Jeppsen

Area dedicata alla discussioni sulle procedure di navigazione e sulla meteorologia aeronautica

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da G3nd4rM3 »

Ciao a tutti,

Qui mi rivolgo a tutti i piloti chiedendo con estrema gentilezza la possibilità di avere l'ultima versione della IAC VOR DME di Bolzano della Jeppsen, tale info mi servirebbe per vedere come hanno trattato il caso di OZE VOR DME INOP.


Grazie a tutti!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da G3nd4rM3 »

Per la gentile concessione di Zapotec ....

Ecco la frase che mi intessa particolarmente...
FMS required when OZE VOR or OZE DME u/s

Qua 'è il messaggio che voi operativi, ricevete?Cosa significa in pratica?!Come volate nei casi riportati?

Grazie!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da fulmin »

faranno precision rnav anzichè fare la proc con il vor-dme che è unserviceable. credo!
B737- 800WL
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da G3nd4rM3 »

fulmin ha scritto:faranno precision rnav anzichè fare la proc con il vor-dme che è unserviceable. credo!
La domanda che mi faccio prendendo per buono quello che mi dici, e mi fido, è:

Chi glielo ha detto che si può fare!?Cioè li è una zona piuttosto delicata...non è facilissimo che ci sia il segnale satellitare...poi satellitare che cosa vuol dire?con quali performances la voli?!LNAV?

boh...
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da fulmin »

non ho le carte di bolzano ma immagino che se cè scritto che se manca o il vor o il dme serve l fms, immagino sia perchè cè una procedura gps disponibile sicuramente in Prnav... mo cerco la carta!
B737- 800WL
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da Zapotec »

fulmin ha scritto:non ho le carte di bolzano ma immagino che se cè scritto che se manca o il vor o il dme serve l fms, immagino sia perchè cè una procedura gps disponibile sicuramente in Prnav... mo cerco la carta!
Il GPS per l'FMS è solo una delle fonti per la posizione. Io credo che se il calcolo della posizione degrada in modo tale che non sia certificabile RNAV, venga avvisato il pilota ed i quel caso non può ovviamente effettuare quella procedura.

ciao !
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da fulmin »

infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar :cry:
B737- 800WL
Avatar utente
Zapotec
FL 200
FL 200
Messaggi: 2258
Iscritto il: 18 febbraio 2008, 20:45
Contatta:

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da Zapotec »

fulmin ha scritto:infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar :cry:
Bhe no... per la posizione normalmente avviene una "triangolazione" multi-DME, anche se quello più vicino fosse out, non è detto che lo siano anche gli altri. In alcuni aerei poi anche la IR è fonte di informazioni per la posizione.
Comuque si... questa è teoria :) ... poi bisogna sentire operativametne come ci si comporta ;)

ciao !
fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da fulmin »

per nav-aids si intendono dme vor adf..tutto :D in qualsiasi aereo hai un irs o se fosse vecchio un ins hai una fonte di posizione data da accelerometri e lasergyro, non credo che in mezzo alle alpi ci siano cosi tanti dme!! :alien:
B737- 800WL
Avatar utente
G3nd4rM3
10000 ft
10000 ft
Messaggi: 1012
Iscritto il: 29 ottobre 2006, 14:59
Contatta:

Re: richiesta carta IAC-Jeppsen

Messaggio da G3nd4rM3 »

fulmin ha scritto:infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar :cry:
Più familiar di chi ha fatto le procedure credo sia difficile...Negativo non ci sono e non credo ci saranno presto procedure RNAV.

In ogni caso ho parlato con alcuni piloti della Alitalia durante la customer care e mi hanno confermato che è una frase che ha un significato molto più semplice di quello che mi immaginavo: Cross check.....è semplicemente un modo di avvertire i piloti che qualora non sia disponiibile il VOR o il DME di OZE (sottolineo il discriminante) il cross check posizionale deve essere fatto con l'FMS quindi con i punti lat long del FMS di bordo, pertanto è required!

easy!

Grazie a tutti lo stesso!
Perito Tecnico Aeronautico 06/07 - I.T.Aer. Francesco de Pinedo - Roma

Instrument Flight Procedures Designer - Conventional & RNAV

ATCO - APP Rating

Glider Pilot License - ASK21 Rulez!
Immagine

http://s3ton.blogspot.com/ ---->L'attuale portale d'attualità!Le Vostre Notizie!
Rispondi