richiesta carta IAC-Jeppsen
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richiesta carta IAC-Jeppsen
Ciao a tutti,
Qui mi rivolgo a tutti i piloti chiedendo con estrema gentilezza la possibilità di avere l'ultima versione della IAC VOR DME di Bolzano della Jeppsen, tale info mi servirebbe per vedere come hanno trattato il caso di OZE VOR DME INOP.
Grazie a tutti!
Qui mi rivolgo a tutti i piloti chiedendo con estrema gentilezza la possibilità di avere l'ultima versione della IAC VOR DME di Bolzano della Jeppsen, tale info mi servirebbe per vedere come hanno trattato il caso di OZE VOR DME INOP.
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
Per la gentile concessione di Zapotec ....
Ecco la frase che mi intessa particolarmente...
Qua 'è il messaggio che voi operativi, ricevete?Cosa significa in pratica?!Come volate nei casi riportati?
Grazie!
Ecco la frase che mi intessa particolarmente...
FMS required when OZE VOR or OZE DME u/s
Qua 'è il messaggio che voi operativi, ricevete?Cosa significa in pratica?!Come volate nei casi riportati?
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
faranno precision rnav anzichè fare la proc con il vor-dme che è unserviceable. credo!
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
La domanda che mi faccio prendendo per buono quello che mi dici, e mi fido, è:fulmin ha scritto:faranno precision rnav anzichè fare la proc con il vor-dme che è unserviceable. credo!
Chi glielo ha detto che si può fare!?Cioè li è una zona piuttosto delicata...non è facilissimo che ci sia il segnale satellitare...poi satellitare che cosa vuol dire?con quali performances la voli?!LNAV?
boh...
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
non ho le carte di bolzano ma immagino che se cè scritto che se manca o il vor o il dme serve l fms, immagino sia perchè cè una procedura gps disponibile sicuramente in Prnav... mo cerco la carta!
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
Il GPS per l'FMS è solo una delle fonti per la posizione. Io credo che se il calcolo della posizione degrada in modo tale che non sia certificabile RNAV, venga avvisato il pilota ed i quel caso non può ovviamente effettuare quella procedura.fulmin ha scritto:non ho le carte di bolzano ma immagino che se cè scritto che se manca o il vor o il dme serve l fms, immagino sia perchè cè una procedura gps disponibile sicuramente in Prnav... mo cerco la carta!
ciao !
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar 

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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
Bhe no... per la posizione normalmente avviene una "triangolazione" multi-DME, anche se quello più vicino fosse out, non è detto che lo siano anche gli altri. In alcuni aerei poi anche la IR è fonte di informazioni per la posizione.fulmin ha scritto:infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar
Comuque si... questa è teoria


ciao !
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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
per nav-aids si intendono dme vor adf..tutto
in qualsiasi aereo hai un irs o se fosse vecchio un ins hai una fonte di posizione data da accelerometri e lasergyro, non credo che in mezzo alle alpi ci siano cosi tanti dme!! 


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Re: richiesta carta IAC-Jeppsen
Più familiar di chi ha fatto le procedure credo sia difficile...Negativo non ci sono e non credo ci saranno presto procedure RNAV.fulmin ha scritto:infatti un'altra fonte sono i nav/aids, ma senza quelli rimane solo il gps... comunque sulle carte non cè traccia di procedure rnav a bolzano...bisognerebbe saperlo da qualcuno familiar
In ogni caso ho parlato con alcuni piloti della Alitalia durante la customer care e mi hanno confermato che è una frase che ha un significato molto più semplice di quello che mi immaginavo: Cross check.....è semplicemente un modo di avvertire i piloti che qualora non sia disponiibile il VOR o il DME di OZE (sottolineo il discriminante) il cross check posizionale deve essere fatto con l'FMS quindi con i punti lat long del FMS di bordo, pertanto è required!
easy!
Grazie a tutti lo stesso!
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