AirGek ha scritto:Io non dico che la portanza non ci faccia nulla, solo che secondo la mia preparazione non è l'elemento fondamentale che tira su l'aereo. Se poi per via del fatto che ai piloti vengano insegnate mezze verità amen, in tutta onesta non ho un tale interesse da approfondire la cosa.
l'ala vola per una differenza di pressione tra dorso e ventre( v maggiore sopra e minore sotto).
questo è quanto! poi tutto il resto è complementare!
AirGek ha scritto:Io non dico che la portanza non ci faccia nulla, solo che secondo la mia preparazione non è l'elemento fondamentale che tira su l'aereo. Se poi per via del fatto che ai piloti vengano insegnate mezze verità amen, in tutta onesta non ho un tale interesse da approfondire la cosa.
l'ala vola per una differenza di pressione tra dorso e ventre( v maggiore sopra e minore sotto).
questo è quanto! poi tutto il resto è complementare!
Fulmin...sappi che quello che ti viene insegnato nella meccanica elementare del volo non è quello che realmente accade. È un modello con parecchie approssimazioni. Gek non discuteva su come si formasse la portanza ma su tutte le componenti che partecipano al fenomeno di sollevamento e sostentamento dell'aereo. Anche sul modello elementare , visto che parli di vettori, si ha la scomposizione delle forze. Il suo dubbio era più che legittimo, e per quanto riguarda la tua affermazione qua sopra, sarebbero contente le compagnie...perché se tutto il resto è complementare si risparmierebbe parecchio carburante... ciò non toglie, visto dal punto di vista del modulo delle forze, che in decollo, considerato come fase, rappresenti il valore massimo di portanza benché la componente vettoriale non sia la massima possibile.
Ciao!
The ONLY time you have too much fuel is when you're on fire.
lo so!!! vorrei solo mettere un punto fermo,ovvero che se non ci sta questa benedetta differenza di pressione, o siamo elicotteri oppure non basta tutto il resto a far staccare un aereo!! concordiamo credo!
AirGek ha scritto:Ok a un aereo serve una differenza di pressione.
Anche a un missile?
Mi sa proprio di si!
La mia vita è dove mi spendo, non dove mi ingrasso!
Prima o poi si muore, non c'è scampo, l'importante è morire da vivi. http://web.tiscali.it/windrider/
Prima di pretendere un diritto devi assolvere almeno ad un dovere.
Forse Tartan è stato sottile: la differenza di pressione necessaria ai missili è quella data dal propulsore, il controllo d'assetto può avvenire invece con superfici aerodinamiche convenzionali o con propulsori correttori d'assetto.
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In realtà rispondendoti così e con la faccetta, volevo dire che non facevo che rispondere alla domada. La sottigliezza, ammesso che ci fosse, intendeva proprio questo. Cosa chiede la domanda? La risposta deve per forza essere in accordo con quello che si chiede, anche se si può intuire che dietro alla richiesta specifica ci sia invece un altro ragionamento. Allora la prima cosa da fare è una domanda senza possibiltà di incompresioni. Quando lavoravo In AZ avevo imparato, e lo raccontavo a tutti e lo pretendevo da tutti, che se non facevi domande precise sia la Douglas che la Boeing e ancor più l'Airbus, ti rispondevano quello che a loro faceva più comodo, così pretendevo da tutti quelli che lavoravano con me che ad ogni domanda seguissero degli esempi numerici, naturalmente quando si poteva fare, che tagliavano tutte o quasi tutte la scappatoie.
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Credevo che un missile stava per aria perchè lo tiene su il getto del motore non perchè ci sia differenza di pressione tra sopra e sotto le sue alette.
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
AirGek ha scritto:Credevo che un missile stava per aria perchè lo tiene su il getto del motore non perchè ci sia differenza di pressione tra sopra e sotto le sue alette.
Però in effetti in alcuni missili (es: antinave) penso che la sostentazione ed il controllo avvengano tramite superfici aerodinamiche, quindi direi che anche per i missili: dipende
Tornando all'aereo anche secondo me generalmente la massima portanza si ha nella fase di decollo..
pero' il momento critico in cui si potrebbe avere la massima portanza dovrebbe essere in fase di crociera attraversando un'improvvisa turbolenza verticale (supponendo che l'aereo non sia dotato di un gust load alleviation system)!