Connessioni in parcheggio

Area dedicata alla discussione di argomenti tecnici legati alla manutenzione degli aeroplani e operazioni tecniche. Quesiti e domande a cui risponderanno i Tecnici e il Personale di terra

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Connessioni in parcheggio

Messaggio da Zenith »

Al di là dei manicotti per il rifornimento, quali sono e a che cosa servono le altre connessioni che vengono effettuate quando gli aeromobili (liner)sono in parcheggio?
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da mermaid »

Zenith ha scritto:Al di là dei manicotti per il rifornimento, quali sono e a che cosa servono le altre connessioni che vengono effettuate quando gli aeromobili (liner)sono in parcheggio?
generatore corrente e aria condizionata.. non mi viene in mente altro, oppure non ho capito cosa intendi.... :roll:
Ti!
Avatar utente
davymax
B737 Captain
B737 Captain
Messaggi: 6226
Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
Località: Bergamo

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da davymax »

Trovi queste cose:

- GPU (Ground Power Unit, carrellino) o la 400 Hz (postazione fissa al finger o al parcheggio) per la corrente elettrica;

- ASU (Air Starter Unit) per l'aria in pressione per la messa in moto in caso di APU non funzionante.

- ACU (Air Conditioning Unit) per l'aria pre-condizionata;

- Toilette service per lo scarico delle toilette;

- Potable Water per il rifornimento dell'acqua potabile.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."

B737 Left seat heater
Avatar utente
Zenith
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 255
Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
Località: Concordia Sagittaria

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da Zenith »

Acqua e corrente le immaginavo ma ASU e ACU proprio non lo immaginavo. Grazie per le info, approfondirò!
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da Happylandings »

Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato? :scratch:
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
anonymous12345

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da anonymous12345 »

Happylandings ha scritto:Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato? :scratch:
Ciao
Quando si fà rifornimento l'addetto per prima cosa collega all'aereo ( di solito sul carrello) un cavetto per equilibrare i potenziali elettrici dell'aereo e della botte.. in questo modo non si creano potenziali scintille quando si collega il tubo di rifornimento al bocchettone dei serbatoi..

se poi il rifornimento è effettuato col dispenser l'insieme mezzo+aereo è messo a terra attraverso il tubo di mandata che si collega al tombino di rifornimento..

PS Quando si collega l'alimentazione 400Hz (che è 3fasi + neutro) tramite un GPU fisso il Neutro è messo a terra all'interno della macchina, per i carrellati (generatori diesel) no..
non sò se il Neutro dell'impianto di bordo è collegato alla struttura dell'a/m..
Avatar utente
Happylandings
02000 ft
02000 ft
Messaggi: 435
Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
Località: giusto a metà tra LIME e LIPO

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da Happylandings »

robygun82 ha scritto:
Happylandings ha scritto:Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato? :scratch:
Ciao
Quando si fà rifornimento l'addetto per prima cosa collega all'aereo ( di solito sul carrello) un cavetto per equilibrare i potenziali elettrici dell'aereo e della botte.. in questo modo non si creano potenziali scintille quando si collega il tubo di rifornimento al bocchettone dei serbatoi..

se poi il rifornimento è effettuato col dispenser l'insieme mezzo+aereo è messo a terra attraverso il tubo di mandata che si collega al tombino di rifornimento..

PS Quando si collega l'alimentazione 400Hz (che è 3fasi + neutro) tramite un GPU fisso il Neutro è messo a terra all'interno della macchina, per i carrellati (generatori diesel) no..
non sò se il Neutro dell'impianto di bordo è collegato alla struttura dell'a/m..
Quindi l'aereo è messo a terra in due modi se è rifornito con dispenser e alimentato con la 400Hz, giusto?!
Ciao
Happylandings to everyone

http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Immagine

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
anonymous12345

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da anonymous12345 »

Happylandings ha scritto:
Quindi l'aereo è messo a terra in due modi se è rifornito con dispenser e alimentato con la 400Hz, giusto?!
Ciao
Sicuramente col dispenser è a terra, col la GPU dipende.. se nell'aereo il neutro è collegato al telaio allora sì, se è isolato no.. su questo non sò risponderti..

poi non sò se anche le botti hanno un qualche tipo di messa a terra o son isolate ...
Avatar utente
JT8D
Administrator
Administrator
Messaggi: 20621
Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
Località: Limbiate (MB)
Contatta:

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da JT8D »

Zenith ha scritto:Acqua e corrente le immaginavo ma ASU e ACU proprio non lo immaginavo. Grazie per le info, approfondirò!
L'avviamento dei motori avviene tramite starter pneumatici (a parte i piccoli motori e alcune turboliche, dove lo starter può essere elettrico). Quindi, se l'APU non è in funzione, ti serve una fonte di aria compressa esterna all'aereo, per l'avvio dei motori. Questa fonte viene connessa ad un connettore sull'aereo (HP ground), che va ad alimentare l'impianto pneumatico dell'aereo. Se utilizzi l'aria pre-condizionata fornita dall'ACU, questa viene connessa ad un' apposita presa sull'aereo (LP Ground), ed in pratica butti l'aria pre-condizionata direttamente nella mixer unit e così puoi ventilare e condizionare l'aereo anche senza i relativi impianti in funzione.

Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)

fulmin
Warned user
Warned user
Messaggi: 955
Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
Località: SALAP

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da fulmin »

anche perché l'apu quasi in tutti gli aeroporti eu(penso anche faa) l'apu puo essere acceso
da 60 min prima dell'eobt( orario in cui letteralmente levi il freno a mano :) a 20-30 min dopo nel momento in cui lo rimetti allo stand.chissà quanto costa alle compagnie tutta quella cianfrusaglia sotto..
B737- 800WL
Avatar utente
mermaid
Quality, Safety, Environment Management
Quality, Safety, Environment Management
Messaggi: 10456
Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
Località: mxp

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da mermaid »

anche i dispenser per il rifornimento hanno la loro messa a terra, è un cavo abbastanza sottile che viene attaccato al carrello principale
Ti!
anonymous12345

Re: Connessioni in parcheggio

Messaggio da anonymous12345 »

mermaid ha scritto:anche i dispenser per il rifornimento hanno la loro messa a terra, è un cavo abbastanza sottile che viene attaccato al carrello principale
Già detto :laughing3: :mrgreen:
Rispondi