Connessioni in parcheggio
Moderatore: Staff md80.it
- Zenith
- 02000 ft
- Messaggi: 255
- Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
- Località: Concordia Sagittaria
Connessioni in parcheggio
Al di là dei manicotti per il rifornimento, quali sono e a che cosa servono le altre connessioni che vengono effettuate quando gli aeromobili (liner)sono in parcheggio?
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Connessioni in parcheggio
generatore corrente e aria condizionata.. non mi viene in mente altro, oppure non ho capito cosa intendi....Zenith ha scritto:Al di là dei manicotti per il rifornimento, quali sono e a che cosa servono le altre connessioni che vengono effettuate quando gli aeromobili (liner)sono in parcheggio?

Ti!
- davymax
- B737 Captain
- Messaggi: 6226
- Iscritto il: 26 gennaio 2005, 16:34
- Località: Bergamo
Re: Connessioni in parcheggio
Trovi queste cose:
- GPU (Ground Power Unit, carrellino) o la 400 Hz (postazione fissa al finger o al parcheggio) per la corrente elettrica;
- ASU (Air Starter Unit) per l'aria in pressione per la messa in moto in caso di APU non funzionante.
- ACU (Air Conditioning Unit) per l'aria pre-condizionata;
- Toilette service per lo scarico delle toilette;
- Potable Water per il rifornimento dell'acqua potabile.
- GPU (Ground Power Unit, carrellino) o la 400 Hz (postazione fissa al finger o al parcheggio) per la corrente elettrica;
- ASU (Air Starter Unit) per l'aria in pressione per la messa in moto in caso di APU non funzionante.
- ACU (Air Conditioning Unit) per l'aria pre-condizionata;
- Toilette service per lo scarico delle toilette;
- Potable Water per il rifornimento dell'acqua potabile.
"They say every man dies twice, once when his body goes and again, when his name is uttered for the last time."
B737 Left seat heater
B737 Left seat heater
- Zenith
- 02000 ft
- Messaggi: 255
- Iscritto il: 23 ottobre 2010, 22:14
- Località: Concordia Sagittaria
Re: Connessioni in parcheggio
Acqua e corrente le immaginavo ma ASU e ACU proprio non lo immaginavo. Grazie per le info, approfondirò!
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Connessioni in parcheggio
Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato?
Ciao

Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Re: Connessioni in parcheggio
Quando si fà rifornimento l'addetto per prima cosa collega all'aereo ( di solito sul carrello) un cavetto per equilibrare i potenziali elettrici dell'aereo e della botte.. in questo modo non si creano potenziali scintille quando si collega il tubo di rifornimento al bocchettone dei serbatoi..Happylandings ha scritto:Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato?![]()
Ciao
se poi il rifornimento è effettuato col dispenser l'insieme mezzo+aereo è messo a terra attraverso il tubo di mandata che si collega al tombino di rifornimento..
PS Quando si collega l'alimentazione 400Hz (che è 3fasi + neutro) tramite un GPU fisso il Neutro è messo a terra all'interno della macchina, per i carrellati (generatori diesel) no..
non sò se il Neutro dell'impianto di bordo è collegato alla struttura dell'a/m..
- Happylandings
- 02000 ft
- Messaggi: 435
- Iscritto il: 6 agosto 2012, 22:53
- Località: giusto a metà tra LIME e LIPO
Re: Connessioni in parcheggio
Quindi l'aereo è messo a terra in due modi se è rifornito con dispenser e alimentato con la 400Hz, giusto?!robygun82 ha scritto:Quando si fà rifornimento l'addetto per prima cosa collega all'aereo ( di solito sul carrello) un cavetto per equilibrare i potenziali elettrici dell'aereo e della botte.. in questo modo non si creano potenziali scintille quando si collega il tubo di rifornimento al bocchettone dei serbatoi..Happylandings ha scritto:Da qualche parte avevo letto che veniva attaccata anche la "messa a terra" per scaricare l'elettricità statica, è vero o me lo sono sognato?![]()
Ciao
se poi il rifornimento è effettuato col dispenser l'insieme mezzo+aereo è messo a terra attraverso il tubo di mandata che si collega al tombino di rifornimento..
PS Quando si collega l'alimentazione 400Hz (che è 3fasi + neutro) tramite un GPU fisso il Neutro è messo a terra all'interno della macchina, per i carrellati (generatori diesel) no..
non sò se il Neutro dell'impianto di bordo è collegato alla struttura dell'a/m..
Ciao
Happylandings to everyone
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
http://www.youtube.com/watch?v=0fXiaoHW2UI

Accendi la moto, ma non spegnere il cervello
Re: Connessioni in parcheggio
Sicuramente col dispenser è a terra, col la GPU dipende.. se nell'aereo il neutro è collegato al telaio allora sì, se è isolato no.. su questo non sò risponderti..Happylandings ha scritto:
Quindi l'aereo è messo a terra in due modi se è rifornito con dispenser e alimentato con la 400Hz, giusto?!
Ciao
poi non sò se anche le botti hanno un qualche tipo di messa a terra o son isolate ...
- JT8D
- Administrator
- Messaggi: 20621
- Iscritto il: 2 agosto 2005, 20:38
- Località: Limbiate (MB)
- Contatta:
Re: Connessioni in parcheggio
L'avviamento dei motori avviene tramite starter pneumatici (a parte i piccoli motori e alcune turboliche, dove lo starter può essere elettrico). Quindi, se l'APU non è in funzione, ti serve una fonte di aria compressa esterna all'aereo, per l'avvio dei motori. Questa fonte viene connessa ad un connettore sull'aereo (HP ground), che va ad alimentare l'impianto pneumatico dell'aereo. Se utilizzi l'aria pre-condizionata fornita dall'ACU, questa viene connessa ad un' apposita presa sull'aereo (LP Ground), ed in pratica butti l'aria pre-condizionata direttamente nella mixer unit e così puoi ventilare e condizionare l'aereo anche senza i relativi impianti in funzione.Zenith ha scritto:Acqua e corrente le immaginavo ma ASU e ACU proprio non lo immaginavo. Grazie per le info, approfondirò!
Paolo
"La corsa di decollo è una metamorfosi, ecco una quantità di metallo che si trasforma in aeroplano per mezzo dell'aria. Ogni corsa di decollo è la nascita di un aeroplano" (Staccando l'ombra da terra - D. Del Giudice)


-
- Warned user
- Messaggi: 955
- Iscritto il: 17 marzo 2011, 2:41
- Località: SALAP
Re: Connessioni in parcheggio
anche perché l'apu quasi in tutti gli aeroporti eu(penso anche faa) l'apu puo essere acceso
da 60 min prima dell'eobt( orario in cui letteralmente levi il freno a mano
a 20-30 min dopo nel momento in cui lo rimetti allo stand.chissà quanto costa alle compagnie tutta quella cianfrusaglia sotto..
da 60 min prima dell'eobt( orario in cui letteralmente levi il freno a mano

B737- 800WL
- mermaid
- Quality, Safety, Environment Management
- Messaggi: 10456
- Iscritto il: 1 aprile 2008, 16:27
- Località: mxp
Re: Connessioni in parcheggio
anche i dispenser per il rifornimento hanno la loro messa a terra, è un cavo abbastanza sottile che viene attaccato al carrello principale
Ti!
Re: Connessioni in parcheggio
Già dettomermaid ha scritto:anche i dispenser per il rifornimento hanno la loro messa a terra, è un cavo abbastanza sottile che viene attaccato al carrello principale

