Delucidazioni licenza PPL e ATPL

In quest’area si discute di Aeroclub, di brevetti commerciali / ATPL integrato, di ultraleggeri, di scuole e corsi relativi all'aviazione civile

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Delucidazioni licenza PPL e ATPL

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Ciao ragazzi il mio sogno è da sempre quello di diventare pilota di linea.Piccola premessa (spero di non annoiarvi e di essere troppo prolisso :roll: ) : il problema è che non ho fatto un istituto tecnico aeronautico , neppure l'accademia militare e non ho tantomento i soldi per pagarmi un corso PPL (20.000€ circa) o un corso ATPL (80.000 circa a seconda delle compagnie). Per un periodo ho pensato di provare il concorso all'ENAV lasciando l'università (studio giurisprudenza) , ma avendo parlato con un amico di mio padre (ex pilota e attualmente istruttore per controllori a Ciampino) mi ha detto di non mollare il mio sogno ma che era costretto a sconsigliarmi di lasciare l'università perchè all'ENAV si entra solo se raccomandati o piloti mancati...il chè inizialmente mi ha stimolato ancora di più ho iniziato a studiare su alcuni libri ed in particolare sul libro in dotazione all'ENAV per il TEA. Dopo un pò di tempo siccome non uscivano i bandi per i concorsi ho deciso di lasciar perdere altrimenti avrei perso troppo tempo ed inutilmente. Ora ho dato alcuni esami universitari e sono deciso a laurearmi ,ma ho sempre il pallino nel cervello di diventare pilota prima o poi e non melo toglierò mai! :D La domanda è: quali sono i limiti di età per iniziare un corso ATPL in futuro quando avrò i soldi? è ormai totalmente da accantonare come idea? per il PPL invece ci sono gli stessi limiti di età? oppure mi consigliate di prendere un brevetto come semplice pilota amatoriale ?
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
trottolino
02000 ft
02000 ft

Re: Delucidazioni licenza PPL e ATPL

Messaggio da trottolino »

Io ho accantonato l'idea non per l'età ma perché non riuscirò mai a procurarmi 80000 euro per un atpl...mi accontento di un ppl...l'importante è volare.comunque non ci limiti di età..più che altro fisici
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

sono molto rigidi sulla vista? io ho un piccolo difetto di astigmatismo..avevo letto da qualche parte che non accettano neanche difetti risolti con chirurgia laser, possibile?
trottolino
02000 ft
02000 ft

Che io sappia no.....se usi la funzione "cerca" del forum troverai molti post che parlano del tuo problema(ammesso che lo sia).
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

hai ragione ti ringrazio ,la prossima volta userò prima la funzione "cerca" :wink:
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Se fai la visita in Inghilterra sicuramente del laser se ne infischiano, sempre che tu dopo l'intervento rientri entro i limiti previsti. Per l'eta' non c'e' limite anche se prima cominci e meglio e' . Se cominci a 26/27 anni dopo aver preso una laurea va ancora bene. L'atpl confrontao all'universita' e' una bazzecola, te ne accorgerai. Non hai fatto l'aeronautico ? Hai fatto per caso lo scientifico ?
20000 sacchi x un ppl mi sembrano un'esorbitanza, a meno che tu non vada da Ali' Baba'. Informati un po'.
Consiglio per fare presto e spendere poco ? Va in America e mettoci tanto impegno. Ho visto gente in 14/15 mesi da zero ad atpl finito.
Ciao.
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

SaturnV ha scritto:Se fai la visita in Inghilterra sicuramente del laser se ne infischiano, sempre che tu dopo l'intervento rientri entro i limiti previsti. Per l'eta' non c'e' limite anche se prima cominci e meglio e' . Se cominci a 26/27 anni dopo aver preso una laurea va ancora bene. L'atpl confrontao all'universita' e' una bazzecola, te ne accorgerai. Non hai fatto l'aeronautico ? Hai fatto per caso lo scientifico ?
20000 sacchi x un ppl mi sembrano un'esorbitanza, a meno che tu non vada da Ali' Baba'. Informati un po'.
Consiglio per fare presto e spendere poco ? Va in America e mettoci tanto impegno. Ho visto gente in 14/15 mesi da zero ad atpl finito.
Ciao.
ciao! si in effetti ho sbirciato quà e là e ho letto (con mia grande felicità e stupore) che non ci sono limiti di età..ci sono casi di persone anche di 40 anni che hanno fatto l'atpl e ora sono capitani in air france o easyjet!! da quanto ho capito il fatto di un'età un pò oltre il limite non è considerato un difetto ,anzi molte compagnie si affidano a persone con la testa più sulle spalle rispetto magari ad un giovanotto preparatissimo..il fatto di frequentare il corso in US non sarebbe male come idea..come al solito costa tutto di meno lì!! ho letto anche che c'è una normativa dell'EASA che dovrebbe entrare in vigore entro il 2014, con la quale si è idonei a volare anche con difetti di vista purchè con occhiali o lenti a contatto rientrando comunque sia in certi limiti(non sono rigidi come in AM).Comunque sia non nego che se avessi una qualche minima possibilità di prendere un atpl anzichè un cpl o ppl , dedicherei ogni risorsa in mio possesso pur di raggiungere una obiettivo del genere.............

ps. ho fatto il liceo classico
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

a40 anni l'atpl e poi cpt af ti hanno dato un calcio nel posteriore da frattura del coccige...
B737- 800WL
lorenzobolognesi
02000 ft
02000 ft

Messaggio da lorenzobolognesi »

a40 anni l'atpl e poi cpt af ti hanno dato un calcio nel posteriore da frattura del coccige...
eeehh non ho esperienza in linea, ancora, ma la vedo davvero dura a trovare lavoro a 40 anni fresco di ATPL e manco 300 ore. Poi oh... le vie del signore sono infinite.
A naso direi che se del volo ne vuoi fare una professione e allo stesso tempo crearti una vita "normale" devi cominciare prima dei 30.
A320
E175
CRJ
FAA ATP/Flight Instructor
Aerospace Engineer

Messaggio da fulmin »

io penso che prima hai i brevetti in mano meglio è...!
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:io penso che prima hai i brevetti in mano meglio è...!
Mmm...diciamo che questo vale per persone con stesse qualità ed esperienze...
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

bulldog89 ha scritto:
fulmin ha scritto:io penso che prima hai i brevetti in mano meglio è...!
Mmm...diciamo che questo vale per persone con stesse qualità ed esperienze...
E per le compagnie che richiedono "experience commensurate with age".
Tempi duri creano uomini forti,
Uomini forti creano tempi tranquilli,
Tempi tranquilli fanno gli uomini deboli,
Uomini deboli creano tempi duri
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

mah in linea di massima io credo assumerei un caprone di 20 anni che in 2 anni a dire tanto lo faccio diventare una macchina piuttusto che il 35enne col sale in zucca... 8)
B737- 800WL
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:mah in linea di massima io credo assumerei un caprone di 20 anni che in 2 anni a dire tanto lo faccio diventare una macchina piuttusto che il 35enne col sale in zucca... 8)
Hai mai fatto colloqui di lavoro o conosciuto qualcuno che li faccia :?: Preferiresti viaggiare su un aereo pilotato da una "macchinetta" o da qualcuno col "sale in zucca" :?:

ps: Ad esempio BA per il cadet dell'anno scorso ha selezionato studenti tra i 20 e 31 anni (letto dall'account ufficiale di BA su twitter una decina di giorni fa, la soglia più bassa potrebbe essere anche 22 ma sinceramente non mi ricordo con precisione e comunque il discorso non cambierebbe)
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

se uno è bravo non credo conti così tanto l'età!! senza dubbio parlando di un'età ragionevole(a 60 anni non credo ti assumano per lavorare gli ultimi 5 anni prima della pensione). Pero non credo che tutti i piloti in circolazione abbiano intrapreso lo stesso iter "istituto tecnico aeronautico-scuola di volo-licenze varie / AM-licenze varie" nei tempi previsti, ci saranno sicuramente piloti che avevano disponibilità economiche ristrette ,piloti non figli di piloti quindi non raccomandati, piloti che hanno lavorato per anni per trovare i soldi per entrare nella scuola di volo! Soprattutto credo che ogni compagnia oltre ai requisiti tecnici,che più o meno saranno universali e dettati dalla FAA e EASA , abbia delle modalità di reclutamento del proprio personale diverso a seconda delle proprie esigenze ecc. Non credo si possa dire in assoluto che per diventare pilota bisogna fare per forza un iter di quel genere in tempi per forza di cose vincolati.

Ovviamente rispetto e accetto le opinioni di tutti , nè tantomeno pretendo che la mia sia esatta dato che non ho alcuna competenza o esperienza in merito. C'è qualcuno che può testimoniare qualche esperienza di questo genere? Sarebbe utile e stimolante :)
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

Il limite d'età è più stringente in alcuni programmi ab-initio, come Lufthansa o Swiss, dove si parla di massimo 26/27 anni alla data d'inizio addestramento. Generalmente si parla di
AirGek ha scritto: "experience commensurate with age".
, appunto, che è un concetto chiaro e indica che se a 40 anni hai 2000 ore totali forse non sei molto appetibile. Ma non significa che non puoi trovare lavoro, eh! Hai meno possibilità, e di questi tempi comunque significa tanto.
fulmin ha scritto:mah in linea di massima io credo assumerei un caprone di 20 anni che in 2 anni a dire tanto lo faccio diventare una macchina piuttusto che il 35enne col sale in zucca... 8)

Queste distinzioni estreme non servono a niente, Fulmin. Una compagnia dovrebbe valutare caso per caso, ognuno ha il suo background e non è detto che investire su uno di 35 anni non sia conveniente a prescindere, anzi. Se poi vogliamo assumere un caprone solo perché è giovane e farlo diventare una macchina (non so se ti rendi conto di quello che hai scritto..), allora è del tutto inutile fare le selezioni.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

una qualsiasi compagnia major prende o giovani inesperti oppure comandanti esperti..il35-40enne con i brevetti e 200 ore può solo sperare in una raccomandazione o botta di qulo...tra parentesi purtroppo non tutti i figli di piloti sono raccomandati.. il discorso che fa la compagnia è che se hai una certa eta (40anni) non investiranno MAI su di te da zero, non prendono un 40enne per farlo comandante a 50....a 50anni mediamente un cpt di linea ha almeno 10000ore!
prendono il 20enne-30enne che posso far diventare una risorsa a lungo termine.
il caprone di 20anni stai sicuro bulldog, che gli mettono a fianco un relief pilot che tutela i passeggeri.
Conosco qualcuno che i colloqui li ha fatti e ovviamente preferiscono giovani di coccio piuttosto che 40enni maturi... ma vuoi mettere quei 20anni quanto puoi dare all'azienda? il 40enne può lavorare 20anni, quindi all'azienda gli costa un TOT spalmabile in 20anni...il 20enne gli costa esattamente la metà...sta tutto li.
B737- 800WL
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

fulmin ha scritto:una qualsiasi compagnia major prende o giovani inesperti oppure comandanti esperti..il35-40enne con i brevetti e 200 ore può solo sperare in una raccomandazione o botta di qulo...tra parentesi purtroppo non tutti i figli di piloti sono raccomandati.. il discorso che fa la compagnia è che se hai una certa eta (40anni) non investiranno MAI su di te da zero, non prendono un 40enne per farlo comandante a 50....a 50anni mediamente un cpt di linea ha almeno 10000ore!
il caprone di 20anni stai sicuro bulldog, che gli mettono a fianco un relief pilot che tutela i passeggeri.
Conosco qualcuno che i colloqui li ha fatti e ovviamente preferiscono giovani di coccio piuttosto che 40enni maturi... ma vuoi mettere quei 20anni quanto puoi dare all'azienda? il 40enne può lavorare 20anni, quindi all'azienda gli costa un TOT spalmabile in 20anni...il 20enne gli costa esattamente la metà...sta tutto li.
ok quindi un investimento da 0 su un allievo di 30/40 non lo farebbe mai una compagnia, di conseguenza il modo quale sarebbe per essere più appetibile? accumulare ore di volo come pilota di che tipo?
bulldog89
FL 250
FL 250

Messaggio da bulldog89 »

fulmin ha scritto:una qualsiasi compagnia major prende o giovani inesperti oppure comandanti esperti..il35-40enne con i brevetti e 200 ore può solo sperare in una raccomandazione o botta di qulo...tra parentesi purtroppo non tutti i figli di piloti sono raccomandati.. il discorso che fa la compagnia è che se hai una certa eta (40anni) non investiranno MAI su di te da zero, non prendono un 40enne per farlo comandante a 50....a 50anni mediamente un cpt di linea ha almeno 10000ore!
No, intendo un selezionatore, non un candidato. Per quale motivo il 20enne dovrebbe costare la metà :?: Se ipotizziamo la stessa composizione famigliare e disponibilità a muoversi il meno dispendioso sul lungo termine dovrebbe essere il 40enne...

edit: Ma soprattutto continui con sta storia che preferiscono giovani di coccio :!: Piantala di scrivere sta boiata disumana...che vantaggi porta l'inserire un idiota in un cockpit :?: :?: :?:
SaturnV
05000 ft
05000 ft

Messaggio da SaturnV »

Fulmin, se le compagnie preferiscono giovani "de coccio", io non so se sbaglio a leggere quel "de coccio" come un rincogl...' Ma se cosi' fosse, spera che Ryanair, per dirne una, non ti assuma, senno' significa che in te hanno visto quel tipo di giovane.
Tra l'altro, le compagnie che ora, diciamo cosi', assumono i giovani, sono compagnie che ti fanno cpt in pochi anni, quindi se entri a 40, convengo cosa improbabile, a 45 sei cpt.
Poi, le compagnie che assumono i giovani ora, ripeto, che siano ryan, volotea, wizz, o qualche altra non di bandiera, non offrono quello che puo' offrirti una emirates o una qatar o magari una ethiad. Pensa un po' ad un giovane assunto a 22 anni che a 27 e' cpt in Ryan, non ha famiglia ed e' stufo di lavorare x loro, perche' sempre quella minesta stufa chiunque. Pensa a quanto sarebbe disposto ad andare qualche anno negli emirati a farsi pagare piu' del doppio e con meno grattacapi. La compagnia ha investito su gente che dopo 6/7 anni se n'e' andata. Pensa invece ad uno di 35 anni con una moglie e magari un figlio, per il quale non e' cosi' facile decidere di andare altrove, spece negli emirati, con tutta la famiglia, e che magari si accontenta di prendere meno ma restare a due ore di volo da casa propria.
I giovani sono per natura piu' instabili, chiamali effervescenti se vuoi.
Cosa hanno di vantaggio i giovani rispetto a chi ha qualche anno in piu' ?
Sono piu' manipolabli.
Comunque per KATL, se inizi a 26/27 anni non e' troppo tardi a patto che tu non ci metta 2/3 anni a prendere le licenze. 6/7 mesi licenze usa 6/7 mesi atpl, 1 mese converti, 15 giorni mcc. Totale circa 16 mesi, fai due anni dal primo volo. Se inizi prima, meglio.
Scusa ma quanto dura una laurea in giurisprudenza ?
Piloti gente strana:
Pagano quando vogliono volare e se li paghi non vogliono piu' volare...

JAA FAA FI FII MEI GrAn FiGl d PutT Gran FARab LaDr MaScalz d Gran CroC Duca VisConte... e pure Arch-Ing... Per chi capisce.
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

@ SaturnV la laurea in giurisprudenza è di ciclo quinquennale se tutto procede come previsto per i 25 massimo 26 dovrei essermi laureato!
Ok quindi 2 anni circa per completare il tutto! Ma il costo quant'è più o meno? Sui 35.000€?Mentre si è lì ti dovrebbero dare un visto provvisorio da studente giusto? Fai conto una volta presa la licenza e successivamente convertita in europa , quante ore di volo avrei accumulato?

Se invece decidessi di intraprendere la carriera di avvocato per alcuni anni per racimolare i soldi e poi facessi quanto detto sopra, avrei perso troppo tempo secondo voi ?
trottolino
02000 ft
02000 ft

Se vuoi fare l'avvocato del diavolo per qualche anno perché no? Iniziare l'atpl A 30 anni diciamo che può andar bene.

Ma io uno 40-45 anni fresco di licenza lo assumerei..non è questione di investimento,non ci perdo niente,almeno credo. è che così in 10-15 anni me lo levo dai co****ni.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

le compagnie fanno una semplice operazione aritmetica:
costo per la compagnia di tutto atpl mcc type etc....mettiamo 100000euro
per 20enne di coccio intendo un ragazzo decente che però ha i limiti di un giovane quindi impulsività tendenza a condurre una vita meno regolare rispetto ad un40enne...
il trucco è tutto qua
il 20enne lavora 45anni quindi 100000/45=2222euro l'anno(non contiamo gli rt etc...tanto valgono in entrambi i casi)
il 40enne lavora 25anni quindi 100000/25=4000euro l'anno..ovvero quasi il doppio!
il gioco è questo!

è ovvio che un'idiota non verrà mai assunto..ma chiedi a qualsiasi selezionatore..ti risponderà che preferisce il giovane con la mentalità macho, da frustare durante il line con un relief dietro, ma che poi a 24-25 è una macchina da guerra e regge ritmi che persone più grandi non possino fare piuttosto che un 40enne, che sicuramente apprende meno velocemente, ha dei limiti maggiori(dovuti all'eta e di FATTO ti costa di più.
trottolino ha scritto:
Ma io uno 40-45 anni fresco di licenza lo assumerei..non è questione di investimento,non ci perdo niente,almeno credo. è che così in 10-15 anni me lo levo dai co****ni.
la compagnia non ti deve levare dalle scatole, ti deve poter sfruttare nell'arco di tempo più lungo possibile.. è proprio l'opposto trottolì!

p.s. bulldog ti dico cosi perchè ne conosco un pò di persone che giudicano i candidati alle selezioni.
B737- 800WL
77W
05000 ft
05000 ft

Messaggio da 77W »

fulmin ha scritto: è ovvio che un'idiota non verrà mai assunto..ma chiedi a qualsiasi selezionatore..ti risponderà che preferisce il giovane con la mentalità macho, da frustare durante il line con un relief dietro, ma che poi a 24-25 è una macchina da guerra e regge ritmi che persone più grandi non possino fare piuttosto che un 40enne, che sicuramente apprende meno velocemente, ha dei limiti maggiori(dovuti all'eta e di FATTO ti costa di più.
Il giovane con la mentalità da macho è un arrogante, quindi un idiota, quindi non viene preso. I ritmi non li reggo io a 24 anni come non li regge quello a 40, se devi svegliarti alle 4 per cinque giorni di fila arrivi distrutto comunque. La sopportazione mentale è uguale, quella fisica forse no: ma l'aereo si pilota prima con la testa e poi con gli arti.
fulmin ha scritto: la compagnia non ti deve levare dalle scatole, ti deve poter sfruttare nell'arco di tempo più lungo possibile.. è proprio l'opposto trottolì!
Non è detto. Si dice in giro che British nel suo FPP punti a trovare i comandanti di domani, e non gente semplicemente da sfruttare. Non sarà la regola, ma forse neanche l'eccezione.
I computer sono incredibilmente veloci, accurati e stupidi.
Gli uomini sono incredibilmente lenti, inaccurati e intelligenti.
L'insieme dei due costituisce una forza incalcolabile.

If we all worked on the assumption that what is accepted as true is really true, there would be little hope of advance.
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Anvedi quanti menegers che ci stanno qua dentro... :drunken:
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

sfruttare nel senso di fare una carriera lunga, e ovviamente i comandanti di domani...di certo i comandanti di domani non sono i 40enni con 250ore.... :alien:
o poi fate come vi pare, io mi baso su fatti, parole di persone che fanno i criteri di selezione.
ti ripeto, il ventenne è modellabile è dura più a lungo di un quarantenne, non raccontiamoci la favola che a 40anni puoi iniziare i brevetti.
senza spinta con quell'eta non ti assume NESSUNO.
B737- 800WL
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

AirGek ha scritto:Anvedi quanti menegers che ci stanno qua dentro... :drunken:
dai gek questa è pura realta mischiata a logica e a sapere come le fanno le selezioni.
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Non mi riferivo a te in particolare ma ai viaggi che vi fate.

Ovvio che il ventenne pensa che lui è più apetibile perchè fa comodo a lui, il 40enne si gioca la carta della testa sulle spalle perchè fa comodo a lui.

Compagnie che assumono giovani son solitamente compagnie dalle quali appena puoi te ne fuggi quindi il discorso di investire sul personale non lo vedo tanto fondato anche perchè come si è visto e detto sempre più spesso ormai l'addestramento è un costo che si mira a ridurre.
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

in termini spicci:
o c'hai 20 anni X ore di volo e tanta voglia di pedalare
o ce ne hai 40, un par de type e qualche migliaio di ore sulle spalle

come dici tu gel : esperienza commisurata con l'età....

il 40enne ab-initio è semplicemente inutile...farebbe piacere anche a me che fosse possibile avere abbastanza posti di lavoro per far volare anche chi inizia tardi ma non si può....
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Si ma io posso anche essere d'accordo con te per il motivo suddetto ma la realtà è una, se ti assumono avevi ragione, se non ti assumono chissene chi aveva ragione intanto hai il mutuo da pagare. :mrgreen:
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

AirGek ha scritto:Si ma io posso anche essere d'accordo con te per il motivo suddetto ma la realtà è una, se ti assumono avevi ragione, se non ti assumono chissene chi aveva ragione intanto hai il mutuo da pagare. :mrgreen:
guarda non mi voglio portare male...... dopo natale potrei dover cambiare il mio avatar... :bounce: :bounce: :bounce: :bounce:
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

Cosa ti porta babbo natale?
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

AirGek ha scritto:Cosa ti porta babbo natale?
dipende da me..o tutto o niente!
B737- 800WL
AirGek
FL 500
FL 500

Messaggio da AirGek »

O A380 o morte?
fulmin
Warned user
Warned user

Messaggio da fulmin »

AirGek ha scritto:O A380 o morte?
macchè o mi fanno capopilota in LH oppure mi ritiro da comandante in pensione senza aver mai volato...no scherzi a parte ci sono piccoli lumicini..se mi hirano parlerò...non dire gatto se non cell hai nel sacco!
B737- 800WL
Rispondi