che modellini avete?

Area dedicata al modellismo Statico e Dinamico

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Re: che modellini avete?

Messaggio da City of Everett »

Una ghiotta novità (almeno per me: spero di poterlo presto avere nella mia collezione :mrgreen: ) 8)
Snap-it 1-200 in plastica
717 Volotea EC-LPM.JPG
Peccato che proprio questo aereo (EC-LPM), da quel che ho visto sui siti di foto di aerei, non abbia ancora la livrea completa proposta in questo modello, ma solo la tovaglia da tavola rossa :mrgreen:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
«If you build it, I'll buy it»
«If you buy it, I'll build it»

Nacque, così, il Boeing 747
fabrizio66
FL 200
FL 200

Messaggio da fabrizio66 »

appena arrivato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fabrizio66
FL 200
FL 200

ciao city

bello il volotea, dove lo hai visto?

fabrizio
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Su eBay da un venditore cinese dal quale in passato ho acquistato qualcosa, anche se in un altro suo account (ne ha due): all*models. :wink:
http://www.ebay.it/itm/261157500368?ssP ... 1436.l2649
Purtroppo non si può dire che sia proprio regalato... :evil:

Invece il tuo I-DEMC mi ha fatto strabuzzare gli occhi: uno spettacolo! Complimenti vivissimi! :thumbright:

malandrino
02000 ft
02000 ft

Messaggio da malandrino »

scusate , vorrei sapere quali sono le basi per iniziare una collezione-
Scale più importanti e più collezionate
Seguiure un ordine di preferenze , esempio completare Alitalia oppure Airbus
quali errori si possono commettere nell'acquisto
Acquistano valore i modellini ?
Qualche dritta per me e per gli altri.
Thank you
Yesterday is a History , Tomorrow is a Mystery , Today is a Gift !
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Ciao

Non credo che ci sia una vera e propria base per iniziare una collezione di modellini.

Personalmente ho iniziato con la raccolta Aerei e Aeroporti, gli unici che sono arrivati da queste parti (neanche a Palermo - il centro importante più vicino - si trovano negozi adeguatamente forniti): tutti quella della prima uscita e quelli differenti della seconda uscita (non sono stati proposti gli stessi modelli: qualcuno l'hanno variato). E poi ho ricercato quei modelli delle equivalenti collezioni straniere (Spagna e Francia) qui non proposti, come l'A330 Aer Lingus o l'A330 Austrian con livrea normale - non StarAlliance, ed altri.

Quando è arrivato eBay, ho finalmente potuto iniziare una vera raccolta. Ho deciso di darmi dei temi di collezione perchè gli aerei sono tutti belli, ma se acquisti a caso non la finisci più! :mrgreen:
Le mie collezioni sono:
Alitalia (il minimo per noi italiani)
Boeing Fleet (sono un fan Boeing)
Viasa e tutte le aerolinee venezolane (ricordi di dove ho vissuto nella mia infanzia).
Visto che erano relativamente pochi, i modelli, e sono abbastanza interessanti, ho aggiunto anche Tutte le aerolinee italiane (Meridiana, AirOne, MyAir, Mistral Air, Air Dolomiti, ecc).
Le scale che colleziono, invece, sono tutte. Più che altro perchè non tutti i modelli (non intendo per tipo, MD80, ma anche per matricola!) si trovano in tutte le scale. Eppoi perchè alcuni, tipoi MIstral Air e il Gandalf, esistono solo in scala 1-200, per esempio.

In questo thread c'è anche chi colleziona a scala (per esempio tutti gli 1-400) e chi colleziona un po' tutto.

Come vedi non ci sono limiti.
Puoi collezionare tutti i 737 o i 747 (saranno una infinità :mrgreen:), in una scala o in tutte; Puoi scegliere un'aerolinea, o un periodo, o una scala. Dipende esclusivamente da te.

I modelli acquistano valore? Direi proprio di si (è anche uno dei motivi per cui si mette su una collezione), soprattutto nel lungo periodo. Se vai sul diecastaircraftforum.com, un database di modelli di aerei, puoi verificarne anche le quotazioni.
Se poi sei un eBayer, e segui qualche modello, ti puoi accoregre come il valore vari nel tempo. Caso tipico è quello di I-DEMF (Alitalia Baci) o I-DEMS (Alitalia Bulgari) Herpa scala 1-500. Io li ho comprati anni fa per poco più di quindici euro, oggi sono in media sulla quarantina.

Errori negli acquisti. Per me sono sono quelli dovuti a imperfezioni: di verniciatura, di decals, graffi, ecc, che possono capitare acquistando on-line senza poter effettivamente verificarne lo stato.

Spero di essere stato esaustivo. :D

malandrino
02000 ft
02000 ft

Davvero un grazie di cuore per la tua spiegazione ed importante esperienza trasmessa.

Molto bello associare aerolinee venezolane con il ricordo d'infanzia. Mi hai aperto gli orizzonti e collezionerò per il momento tutti gli aerei in cui sono salito.

Saluti
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Perfetto. Una ottima idea per iniziare. :thumbright:
Soprattutto se ne hai presi diversi... :mrgreen:
Se poi tu riuscissi a trovare proprio quelli su cui hai volato (a ricordarsi le matricole e... a trovarli!)... :wink:

fabrizio66
FL 200
FL 200

confermo quello che dice city non ci sono bai o regole, ognuno collezziona quello che piu gli piace.
io ho cominciato da piccolo con i modelli della schabak e della belplast alitalia (me li portava mio padre dal lavoro) inevitabilmente ci giocavo anche e si sono rovinati.
poi una volta creciuto ho cominciato a collezzionare quasi eslcusivamente alitalia in tutte le scale 1.400 1.500.1.600.1.200 1.100 .1.50 1.20
di alcuni modelli posseggo lo stesso modello in tutte le scale 200 400 500 600 come 747 baci e bulgari.
mi sono specializzato in specila modo per quelli ex belplast ed airplast abbastanza rari da trovare ma ne ho parecchi, tra cui una vera rarità un 747/100 alitalia con livrea pentagramma.
poi collezziono anche le altre compagnie aeree italiane anche se i numeri che si trovano sono molti minori.
ogni tanto collezziono qualche aereo di aerolinee non italiane solo perchè mi colpiscono in modo particolare.
purtroppo il problema delle collezzioni credo sia dove mettere tutti i pezzi e non ti nascondo che mi piange il cuore a pensare che il 90% dei pezzi sono chiusi nelle loro scatolette per motivi di spazio, ma o gli aerei o la moglie :D
collezziona quello che ti piace, il valore in alcuni casi aumenta col tempo e con i pezzi prodotti, ho un viscount alitalia aerocalssic pagato a suo tempo poco e che ho visto battuto su e bay a circa 150 euro, Ma non lo venderei neanche sotto tortura.
complimenti a city per gli aerei veneauelani, bello il 727 di avensa e il dc 9 aeropostlae, i Cv 440 di avensa, ho un po di filmati che feci con la telecamera su maiquetia e porlamar che presto postero su you tube.

ciao
City of Everett
10000 ft
10000 ft

fabrizio66 ha scritto: purtroppo il problema delle collezzioni credo sia dove mettere tutti i pezzi e non ti nascondo che mi piange il cuore a pensare che il 90% dei pezzi sono chiusi nelle loro scatolette per motivi di spazio, ma o gli aerei o la moglie :D
Come ti capisco!!! :mrgreen:
La mia collezione e, invece, tutta dentro gli scatoli, ma non solo causa moglie, che in realtà ogni tanto mi incentiva a metterla esposta: più che altro mi manca il tempo per adeguare (ovvero rendere perfettamente stagni alla polvere!) quelli che devono essere gli espositori. Ho una bellissima vetrina tuttovetro in garage che non aspetta altro che accogliere le mie collezioni: sta a vedere quale, per prima! Oltre a quelle già citate ho anche 330 Ferrari in tutte le scale, da 1-100 a 1-16! :D

Considera che una collezione di modelli in scala 1-200 è alquanto voluminosa, mentre una esclusivamente in scala 1-500 o 1-400 ovviamente richiede meno spazio. :wink:

malandrino
02000 ft
02000 ft

la questione spazio è interessante, secondo voi mi conviene organizzare uno spazio adeguato per l'esposizione ? Ho un amico che mi ha appena rilevato che lui ha solo esposti gli aerei che transitano per firenze la sua città ed altri chiusi in scatola. Questa cosa dei ricordi , città , aeroporti mi incuriosisce.
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

In ritardo :oops: :oops: complimentoni a Fabrizio per il suo 747 AZ, bellissimo :D :D , bello anche il Volotea.
Da parte mia questo arrivato ieri, Herpa 1:500.
spiridione
FL 350
FL 350

Messaggio da spiridione »

fabrizio66 ha scritto:... tra cui una vera rarità un 747/100 alitalia con livrea pentagramma....
Ma, che io sappia, il 747-100 (I-DEMA e I-DEME) inauguro' la livrea moderna (simile all'attuale con la A stilizzata sul timone, per intenderci...) e non volò mai con la pentagramma! :shock: :shock:
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE
e sulla porta dell'altra WILBUR....

City of Everett
10000 ft
10000 ft

E' vero quel che dici, ma quel modello esiste ed è da considerare una vera rarità!
E' un po' come i modelli del prototipo del 747-8i con la livrea Boeing Dream blu di cui abbiamo parlato qualche post fa: in realtà alla fine hanno modificato la livrea in rosso-arancio e non è mai stato blu. :wink:
Entrambi gli aerei non sono mai esistiti per come riprodotti, perchè i modelli sono stati realizzati prima dei rispettivi originali: da qui questi... strafalcioni! :D

Ciao Paolo
Complimenti per il tuo nuovo arrivo! :D

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

City of Everett ha scritto:E' vero quel che dici, ma quel modello esiste ed è da considerare una vera rarità!
E' un po' come i modelli del prototipo del 747-8i con la livrea Boeing Dream blu di cui abbiamo parlato qualche post fa: in realtà alla fine hanno modificato la livrea in rosso-arancio e non è mai stato blu. :wink:
Entrambi gli aerei non sono mai esistiti per come riprodotti, perchè i modelli sono stati realizzati prima dei rispettivi originali: da qui questi... strafalcioni! :D

Ciao Paolo
Complimenti per il tuo nuovo arrivo! :D
Grazie :D , per il resto (per quanto riguarda il 747 AZ) l'unica ipotesi poteva essere l'utilizzazione della pentagramma solo per il volo di consegna, ma non trovo alcuna notizia in proposito, il modello invece lo avevo visto anche io in rete da qualche parte :wink:
spiridione
FL 350
FL 350

Il volo di consegna di I-DEMA è stato fatto con la nuova livrea, che penso abbia esordito proprio in tale gioiosa occasione. Ho visto le foto qui sul forum.
Mi pare che le avesse postate il buon Tartan... in bianco e nero, ma la livrea è quella con la A stilizzata!
Postare una foto del modellino 741 retrò non sarebbe male. Farebbe cadere le braccia agli estimatori di EI-IXI!! 8)
Spiridione.

Ho volato su un MD80 così vecchio, che sulla porta di una toilette c'era scritto ORVILLE

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

spiridione ha scritto:Il volo di consegna di I-DEMA è stato fatto con la nuova livrea, che penso abbia esordito proprio in tale gioiosa occasione. Ho visto le foto qui sul forum.
Mi pare che le avesse postate il buon Tartan... in bianco e nero, ma la livrea è quella con la A stilizzata!
Postare una foto del modellino 741 retrò non sarebbe male. Farebbe cadere le braccia agli estimatori di EI-IXI!! 8)
Infatti la realtà è questa, la mia era solo un ipotesi fantasiosa :lol: , comunque mia associo, pubblica la foto :D :D
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Eh, distrattoni! La foto, anzi le foto, sono qui:
http://www.md80.it/bbforum/viewtopic.ph ... 05#p734027 :wink:

spiridione
FL 350
FL 350

Ah, Ok, viste. Le marche del 741 pentagramma le avete notate??? Chissà a chi appertenevano veramente...
E che dire del libro: il Boeing 2707 Alitalia..... :shock:
Spiridione.

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Arrivato sabato, Skymarks 1:200 :D
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Messaggio da Hartsfield-Jackson »

Essendo mio padre un collezionista e un assatanato giocatore di soldatini di ogni epoca e guerra , quando ero piccolo costruii con il suo aiuto un plastico di un aeroporto, utilizzando il polistirene per la "pavimentazione" delle piste ,dell'apron e dei parcheggi all'esterno dei terminal. I terminal e i fingers li feci con il polistirolo! Feci anche le zone erbate intorno alle taxyways e le runways utilizzando della polverina verde che utilizzava mio padre per le basette dei soldatini. Riempii poi il tutto con vari modellini aerei che ho ancora adesso (sincermente non so in che scala siano) , alcuni non sono fatti molto bene , altri invece che all'epoca comprai dal giornalaio sono fatti bene : ho un 320 Lufthansa , un 747 Lufthansa Cargo , un Concorde Air France (a cui purtroppo mi si ruppe il nose gear :? ) ed anche un Alitalia Cargo con vecchia livrea.

Proprio ieri mio padre mene ha comprato un altro , è un airbus a380 in livrea sperimentale airbus (quella blu e arancione in coda per capirci) , in coda ha scritto A3XX , con piedistallo e targhettina di identificazione. Già posizionato in scrivania per farmi compagnia durante le ore di studio :lol:

Qui a Roma sò che vendono modellini di ogni marca e scala al negozio Giorni , in cui vendono anche un plastico di un aeroporto con lighting system e tower. Non so quanto costi ma sicuramente tantissimo :)
FAA certified aircraft dispatcher July 2013
FAA letter of aeronautical competency
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Hai qualche foto di questo plastico?
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

i-daxi ha scritto:Hai qualche foto di questo plastico?
purtroppo no , lo avevo buttato perchè diventando grande non ci giocavo più! Però i modellini mi sono rimasti , in caso dopo faccio delle foto! O ti riferivi a quello del negozio? in quel caso no non le ho!
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Hartsfield-Jackson ha scritto:
i-daxi ha scritto:Hai qualche foto di questo plastico?
purtroppo no , lo avevo buttato perchè diventando grande non ci giocavo più! Però i modellini mi sono rimasti , in caso dopo faccio delle foto! O ti riferivi a quello del negozio? in quel caso no non le ho!
Quello del negozio no, lo conosco, ci sono anche tutti gli appendici, qualcosa ho anche io in casa in questo senso, oltre a quello che vendevano in edicola con i modellini di cui hai parlato anche tù, però le foto ai modellini sono gradite :D , quando puoi.

Di aeroporti ne ho fatti 2 anche io in passato, il primo, esperimento quando ero alle medie con tanto di un rudimentale sistema di illuminazione a batterie, piccole lampadine e lucette a led, i terminal erano in legno, il secondo utilizzando come te il polistirolo, in aggiunta al cartone almeno 12 anni or sono :wink: , ho conservato solo quest'ultimo tra i due.
Hartsfield-Jackson
02000 ft
02000 ft

Ho fatto delle foto volanti con l'ipod , quindi non sono il top :
Immagine 001.jpg
Immagine 006.jpg
Immagine 008.jpg
Immagine 009.jpg
come potete vedere odio il nose gear ... :lol:
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Capita, però magari girando anche per mercatini trovi qualche ricambio, tattica che qualche volta ho seguito anche io, grazie per averle postate :D .
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Come immaginavo i modelli del plastico sono quelli di Aerei e Aeroporti. I pezzi dell'aeroporto l'ho venduti... più volte :mrgreen: la raccolta l'ho fatta più di una volta :D

Sono sempre alla ricerca dell'A380 con la scritta "A380" invece che "A3XX": il primo era stato distribuito in Francia e Spagna, il secondo solo in Italia :wink:

Non ti dico di cercare su eBay, perchè questi modelli oggi si attestano sui 10-15 euro + spese 8) Visto che sei di Roma credo sia più facile e più economico cercare qualcosa nei mercatini, come consigliato da i-daxi...

fabrizio66
FL 200
FL 200

dopo un anno finalmente arrivati
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

Davvero bellissimi Fabrizio :D :D , stò pensando anche io all'1:500 Herpa (immagino che anche il tuo sia uguale, non ho dubbi sull'1:200) ma prima ho un altro bel pezzo in arrivo da saldare, anticipo la scala, 1:400, ed è un Airbus di una compagnia italiana, non AZ :wink:
fabrizio66
FL 200
FL 200

i-daxi ha scritto:Davvero bellissimi Fabrizio :D :D , stò pensando anche io all'1:500 Herpa (immagino che anche il tuo sia uguale, non ho dubbi sull'1:200) ma prima ho un altro bel pezzo in arrivo da saldare, anticipo la scala, 1:400, ed è un Airbus di una compagnia italiana, non AZ :wink:
paolo cosi non va bene.... :lol:

la curiosità è tanta!!!! che compagnia aerea??? facci sapere
City of Everett
10000 ft
10000 ft

Complimenti vivissimi Fabrizio: sono bellissimi e spero di averli presto anch'io. :wink:
Anche se quasi quasi conviene acquistare quello più grande: non è che costi poi molto di più del piccolo (almeno su eBay)... :mrgreen:
i-daxi ha scritto:(...) ma prima ho un altro bel pezzo in arrivo da saldare, anticipo la scala, 1:400, ed è un Airbus di una compagnia italiana, non AZ :wink:
Ah, si? In arrivo un Airbus di una compagnia italiana, non AZ pure per me, ma in scala 1:200! :mrgreen:

i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

fabrizio66 ha scritto:
i-daxi ha scritto:Davvero bellissimi Fabrizio :D :D , stò pensando anche io all'1:500 Herpa (immagino che anche il tuo sia uguale, non ho dubbi sull'1:200) ma prima ho un altro bel pezzo in arrivo da saldare, anticipo la scala, 1:400, ed è un Airbus di una compagnia italiana, non AZ :wink:
paolo cosi non va bene.... :lol:

la curiosità è tanta!!!! che compagnia aerea??? facci sapere
Evabbene :lol: :lol: , Air One :D , il 3° per me e il primo con registrazione italiana.
fabrizio66
FL 200
FL 200

Mitico paolo

ma dove lo hai trovato? io ho il 320 in 1:200 con marche ei-dsl

ma quello in 1:400 non l ho mai visto in giro.

ciao fabrizio
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

fabrizio66 ha scritto:Mitico paolo

ma dove lo hai trovato? io ho il 320 in 1:200 con marche ei-dsl

ma quello in 1:400 non l ho mai visto in giro.

ciao fabrizio
Grazie :D :D , anche io o lo Skymarks 1:200 uguale al tuo, quest'altro l'ho adocchiato sabato scorso acquistando il DC-8, solo, avendo visto sul sito del negozio in precedenza il costo degli Aeroclassics AZ (i 2 A321, il 320 e il 319) che costavano 45 € l'uno ho esitato, poi, come si dice, le notti e il week end portano consiglio, lunedì ho scritto al venditore il prezzo, quando mi ha risposto che era l'ultimo e, conoscendomi me lo avrebbe venduto per 32, la registrazione è I-WEBA, allora gli ho chiesto se me lo metteva da parte e così è stato, domani o la settimana prossima lo ritiro; ha anche i 3 I-IXI retrò, Herpa 1:500 e 1:200 e l'Aeroclassics 1:400.

Questo è su e-bay, arriva dagli Usa e costa decisamente di più.

http://www.ebay.com/itm/Air-One-Airbus- ... 5897d834f0
i-daxi
FL 500
FL 500

Messaggio da i-daxi »

City of Everett ha scritto:Complimenti vivissimi Fabrizio: sono bellissimi e spero di averli presto anch'io. :wink:
Anche se quasi quasi conviene acquistare quello più grande: non è che costi poi molto di più del piccolo (almeno su eBay)... :mrgreen:
i-daxi ha scritto:(...) ma prima ho un altro bel pezzo in arrivo da saldare, anticipo la scala, 1:400, ed è un Airbus di una compagnia italiana, non AZ :wink:
Ah, si? In arrivo un Airbus di una compagnia italiana, non AZ pure per me, ma in scala 1:200! :mrgreen:
L'ho visto :mrgreen: :mrgreen: , aspetto le foto e i commenti :D
Rispondi