Perché in Compagnie Low Cost non viene assegnato il posto?
Moderatore: Staff md80.it
- Zuppa
- 01000 ft
Perché in Compagnie Low Cost non viene assegnato il posto?
Ho una domanda che mi ha sempre assillato...
Perché nelle compagnie low cost il posto non é assegnato? Intendo dire posto che il computer che usano per fare il check in é il medesimo, dubito che il tempo che impiegherebbe l'impiegato a selezionare e stampare il posto sul biglietto comporti per loro chissá quale spesa ulteriore...
Curiosamente su Sky Europe é assegnato!
Perché nelle compagnie low cost il posto non é assegnato? Intendo dire posto che il computer che usano per fare il check in é il medesimo, dubito che il tempo che impiegherebbe l'impiegato a selezionare e stampare il posto sul biglietto comporti per loro chissá quale spesa ulteriore...
Curiosamente su Sky Europe é assegnato!
- anarchy
- 00500 ft
Re: Perché Nelle Compagnie Low Cost...
Anche su Myair è assegnato, ed anche sulla Windjet. Non c'è una politica comune su questa cosa...
"M'illumino di fosforo "
- Manuelvi
- 02000 ft
Mah a quanto ne so è solo la Ryan che applica questa regola e se lo fanno evidentemente avranno qualche tipo di vantaggio
L'unica cosa che mi viene in mente avendo lavorato come check in agent è la disposizione dei pax per ottimizzare il posizionamento del centro di gravità dell'aereo infatti ogni aereo ha delle preferenze nell'assegnazione dei posti a sedere proprio per salvaguardare il sopracitao CoG.
Nei voli Ryan che sono sempre esauriti in termini di posti questa regola non vale più ovviamente
ciao
L'unica cosa che mi viene in mente avendo lavorato come check in agent è la disposizione dei pax per ottimizzare il posizionamento del centro di gravità dell'aereo infatti ogni aereo ha delle preferenze nell'assegnazione dei posti a sedere proprio per salvaguardare il sopracitao CoG.
Nei voli Ryan che sono sempre esauriti in termini di posti questa regola non vale più ovviamente
ciao
Manuel Vignoni
- Luke3
- FL 500
Le uniche due compagnie low cost con questo tipo di allestimento sono la Ryanair e l'Americana Southwest. Non so cosa ci trovino, anzi, dopo l'imbarco bisogna sempre fare ogni tanto la ricalibrazione dei passeggeri per via del blianciamento peso...
- Galaxy
- FL 400
Spero di non fare un offtopic... Ma come si misura il CG? (centro di gravità?
- lo spaziale
- 01000 ft
- Contatta:
il vantaggio evidente di questa scelta è il fatto che i passeggeri sono stimolati ad arrivare presto in aeroporto (primo), e quindi a non perdersi per negozi (secondo) sapendo di avere il posto già assegnato, aiutando così a velocizzare le operazioni di imbarco dell'aeromobile. Considerando che Ryanair ha tempi di turn-around nell'ordine di 20-25 minuti, ogni minuto guadagnato è prezioso.
Per quanto riguarda il CG, premettendo che gli aerei moderni con motori alari sono abbastanza flessibili (a differenza dell'MD-80 il cui bilanciamento è una fase molto critica), di solito le compagnie che attuano questa politica viaggiano con aerei pressochè pieni, quindi il problema non si pone
Per quanto riguarda il CG, premettendo che gli aerei moderni con motori alari sono abbastanza flessibili (a differenza dell'MD-80 il cui bilanciamento è una fase molto critica), di solito le compagnie che attuano questa politica viaggiano con aerei pressochè pieni, quindi il problema non si pone
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
- Zuppa
- 01000 ft
Ahem... mi permetto di contraddirti...lo spaziale ha scritto:il vantaggio evidente di questa scelta è il fatto che i passeggeri sono stimolati ad arrivare presto in aeroporto (primo), e quindi a non perdersi per negozi (secondo) sapendo di avere il posto già assegnato, aiutando così a velocizzare le operazioni di imbarco dell'aeromobile. Considerando che Ryanair ha tempi di turn-around nell'ordine di 20-25 minuti, ogni minuto guadagnato è prezioso.
Se non ho il posto assegnato tanto vale che arrivi all'ultimo momento

http://www.md80.it/bbforum/-img-src-tem ... html#86603
effettivamente per non perdersi nei negozi (anche se a bergamo sfido chiunque a perdersi nei negozi) puó essere un disincentivo...
- Manuelvi
- 02000 ft
Ti posso assicurare che anche a Bergamo c'era gente che non riusciva a presentarsi in tempo all'inbarco comunque...Zuppa ha scritto:Ahem... mi permetto di contraddirti...lo spaziale ha scritto:il vantaggio evidente di questa scelta è il fatto che i passeggeri sono stimolati ad arrivare presto in aeroporto (primo), e quindi a non perdersi per negozi (secondo) sapendo di avere il posto già assegnato, aiutando così a velocizzare le operazioni di imbarco dell'aeromobile. Considerando che Ryanair ha tempi di turn-around nell'ordine di 20-25 minuti, ogni minuto guadagnato è prezioso.
Se non ho il posto assegnato tanto vale che arrivi all'ultimo momentoe poi usare il primo teorema di zuppa reperibile qui:
http://www.md80.it/bbforum/-img-src-tem ... html#86603
effettivamente per non perdersi nei negozi (anche se a bergamo sfido chiunque a perdersi nei negozi) puó essere un disincentivo...

Certa gente nasce in ritardo e ci resta tutta la vita

CIAO
Manuel Vignoni
- Zuppa
- 01000 ft
Beh i pirla sono ovunque... pensate a me ad esempioManuelvi ha scritto: Ti posso assicurare che anche a Bergamo c'era gente che non riusciva a presentarsi in tempo all'inbarco comunque...![]()
![]()
Certa gente nasce in ritardo e ci resta tutta la vita![]()
CIAO

Solo dubito che il ritardo fosse dovuto ai negozi di bergamo... tantomeno alle signorine che ti offrono la carta di credito ryanair

-
- 02000 ft
- Contatta:
Vi informo che anche EasyJet non assegna il posto a sedere.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- N176CM
- md80.it Staff
Anche Volare tendenzialmente non assegna il posto, anche se a volte è capitato. non so se dipenda dalla compagnia o dall'aeroporto.
-
- 01000 ft
Anche Wizzair non assegna il posto a sedere (A320).
- GeppoG
- 01000 ft
Ma se vuoi sedere vicino a qualcuno in particolare o depositare il bagaglio in un posto che ti permetta di controllarlo stai tranquillo che arrivi prima.Ahem... mi permetto di contraddirti...
Anche Hapag Lloyd non assegna i posti!
- Zuppa
- 01000 ft
Ahem... lui diceva arrivare prima in aeroporto... tenendo conto anche se arrivi 6 ore prima sali nell'aereo assieme a quelli arrivati 3/4 d'ora prima... o no?GeppoG ha scritto:Ma se vuoi sedere vicino a qualcuno in particolare o depositare il bagaglio in un posto che ti permetta di controllarlo stai tranquillo che arrivi prima.Ahem... mi permetto di contraddirti...
Anche Hapag Lloyd non assegna i posti!
-
- 02000 ft
- Contatta:
No.
Il check in apre sempre due ore prima della partenza, l'imbarco avviente tendenzialmente in base all'orario del ck-in. Normalmente vengono divisi in 4 o più gruppi.
Il check in apre sempre due ore prima della partenza, l'imbarco avviente tendenzialmente in base all'orario del ck-in. Normalmente vengono divisi in 4 o più gruppi.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
- Zuppa
- 01000 ft
Re: Perché In Compagnie Low Cost Non Viene Assegnato Il Post
Mmmmmh...Enricontrol ha scritto:No.
Parlavo per la mia esperienza... Vero è che a.e. con Blue Panorama dicono sempre "se ci siete tutti mezz'ora prima l'aereo parte mezz'ora prima" e ti invitano a farti trovare all'imbarco con anticipi micidiali, tuttavia nel pulmini siamo saliti tutti assieme anche se, come è successo l'ultima volta, eravamo tutti mezz'ora prima tranne uno... Immagino che ogni corsa col pullmino consti quindi penso sia loro interesse minimizzarla.
comunque queste sono sottigliezze, certo se uno ha un minimo di lungimiranza e sa questa cosa nell'interesse suo e degli altri potrebbe arrivare prima, ma, ripeto IMHO, ai fini dell'assegnazione del posto la trovo del tutto ininfluente!
Re: Perché in Compagnie Low Cost non viene assegnato il post
Però scusate, l'assegnazione del posto (e quindi la "mappa" dei passeggeri nota al personale di bordo) non può avere un qualche interesse per la sicurezza o per qualsiasi altro motivo occorra rintracciare un passeggero, magari con discrezione...