Code Share.... Ma Come Funziona

Area dedicata alla discussione sulle compagnie aeree. Si parla di Alitalia, Air One, Air Dolomiti, Meridiana e tutte le altre compagnie aeree italiane e straniere

Moderatore: Staff md80.it

Rispondi
federico3
Banned user
Banned user

Code Share.... Ma Come Funziona

Messaggio da federico3 »

io so che il code share è un accordo tra due compagnie che si prestano a vicenda gli aerei.
qualcuno saprebbe rispordemi meglio?
ciao federico :lol: :lol:
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Re: Code Share.... Ma Come Funziona

Messaggio da lo spaziale »

Il code-share è un accordo fra 2 compagnie per cui in un volo, una percentuale dei posti sono riservati, e quindi venduti, da una delle 2 compagnie.
Il volo assume così il codice di tutte e 2 le compagnie.

Facciamo un esempio: Alitalia e Delta. Ognuna delle 2 compagnie ha un volo giornaliero da Milano Malpensa per New York JFK, però è molto comodo a tutte e 2 poter dire di offrire ai passeggeri non 1, ma 2 voli giornalieri. Allora nasce l'accordo di code-share: il volo AZ, prende anche la sigla DL e il volo Delta (effettuato con aeromobile della compagnia americana), prende anche sigla AZ.
Così un passeggero può scegliere quale dei 2 voli preferire, sia prenotando un volo alitalia, sia prenotando un volo delta.

Può anche capitare, ad esempio, che su uno stesso volo i posti riservati a una o al'altra compagnia siano esauriti, mentre quelli dell'altra no; oppure che lo stesso volo, prenotato con una delle 2 compagnie costi di meno.
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
federico3
Banned user
Banned user

Messaggio da federico3 »

quindi c'è un grande risparmio?, però per esempio so che alitalia ha un accordo in code share con la compagnia di bandira australiana.
solo che alitalia non effettua voli per sidney, che guadagno ha la quantas?, alitalia deve pagare una somma a quantas?
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

Sì, Alitalia ha un accordo con Qantas, mi pare per i voli da Roma.

Il vantaggio è che Alitalia può mettere nel suo orario il volo per Sydney, mentre Quantas, usando i voli alitalia su Roma, può riempire il suo volo, così come chi prenota dall'australia può andare in + destinazioni italiane sempre con il biglietto Quantas (e credo che anche le miglia si accumulino per tutte e 2 le compagnie)

Per quanto riguarda un accordo economico, è possibile ma nn ti so dare dettagli
Lo Spaziale
Air Atlanta, Air Dolomiti, Air Europe, Air France, AirOne, Alitalia, BMI, British Airways, Canadian, Clickair, Continental, Emirates, Eurofly, EAL, Iberia, KLM, Lauda, LTU, Lufthansa, Luxair, Meridiana, Myair, Northwest, Ryanair, Spanair, Transavia, United, Virgin Atlantic, Vueling.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

credo che la domanda che sto per scrivere sia inerente all'argomento:

Molti voli alitalia da RC a Fiume sono fatti da Alitalia e Delta, perchè anche questi voli nazionali vengono fatti in questo modo?
Stessa cosa a Catania, questi voli dalla società aeroportuale, sono contati più volte, hanno nomi differenti ma vengono effettuati con un aereo, un solo volo, alitalia. Why?!!
federico3
Banned user
Banned user

Messaggio da federico3 »

a questo ti posso rispondere io, per esempio quando sono tornato dalle eolie a pasqua, nel mio volo alitalia ( catania-roma) c'erano molti giapponesi che erano venuti in italia con la japan airlines, che ha un accordo di code share con alitalia e la japan airlines con questo accordo poteva mettere il suo codice sui voli interni alitalia, in modo che i giapponesi potevano volare in tutta italia
non so se mi sono spiegato?
Ospite

Messaggio da Ospite »

valyus ha scritto: Molti voli alitalia da RC a Fiume sono fatti da Alitalia e Delta, perchè anche questi voli nazionali vengono fatti in questo modo?
Non ho capito bene, comunque si tratta sempre di code-share.
valyus ha scritto: Stessa cosa a Catania, questi voli dalla società aeroportuale, sono contati più volte, hanno nomi differenti ma vengono effettuati con un aereo, un solo volo, alitalia. Why?!!
L'accordo può avvenire anche tra due o più compagnie.
Solitamente i passeggeri che viaggiano in code-share vengono avvertiti al momento della prenotazione.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Allora.. quando prendo il volo reggio - roma, l'hostess ci dice.. benvenuti nel volo diretto a roma etc etc etc operato da alitalia e delta airlines.. etc etc etc.. capito?

Ma a che pro? l'Alitalia ci guadagna qualcosa?
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Direi proprio che riempe l'aeromobile... :wink: Quindi fa un volo "non a vuoto"
Federico
Immagine
Immagine
federico3
Banned user
Banned user

Messaggio da federico3 »

penso che delta debba pagare qualche cosa ad alitalia
federico3
Banned user
Banned user

Messaggio da federico3 »

adesso che mi viene in mente, il code share mi sembra si firma tra due compagnie anche quando ad esempio ci sono due voli in concidenza di due compagnie diverse.
ad esempio: volo airone da milano a monco, e poi c'è subito l'aereo della lufthansa per new york.
penso che sia anche questo
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Non sono sicuro che uno paghi qualcosa all'altro: una volta vola un aereo AZA e la volta dopo un DAL :wink:
Federico
Immagine
Immagine
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ok buonasera, seguo il vostro topic da qlc giorno, illustro qui le spiegazioni di cosa vuol significare code sharing:

Il code-sharing è un accordo tra due compagnie che permette ad ognuna di esse di arricchirsi di nuovi collegamenti e di inserire il proprio codice di identificazione sui voli dell’altra linea aerea.

Questi accordi ci consentono di offrirti:

- sempre più destinazioni nazionali e internazionali
- voli più agevoli
- orari coordinati per viaggi con più scali
- collegamenti più efficienti
- un solo check-in, anche nel caso di viaggi con più scali
- bagaglio registrato fino alla destinazione finale

Spero che la la spiegazione sia abbastanza esaudiente
A presto
Ciao
MD-Jonny
05000 ft
05000 ft
Contatta:

Messaggio da MD-Jonny »

Si, chiarissimo :) comunque, tutti i voli AZ,AP e Air Berlin da Catania sono
operati in code-share con i rispettivi partner:
AZ=Delta, Air France,KLM
AP=Lufthansa e credo Continental (o è AZ?)
AB= Hapag Lloyd
Mi è capitato due volte di viaggiare su un volo in code-share:
uno in AZ con la KLM e un'altra con AP e quindi LH; ma a livello
di volo non cambia assolutamente niente: è un volo normalissimo :wink:

Jhonny
Catania-Trapani col 737 :shock:
MA è UNA PAZZIA :!:
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Galaxy ha scritto:Non sono sicuro che uno paghi qualcosa all'altro: una volta vola un aereo AZA e la volta dopo un DAL :wink:
L'aereo è sempre l'md80 alitalia, è proprio questo che non riesco a capire, se poi è effettuato solo da Alitalia sto santo volo, che convenienza c'è?

Cioè quando da reggio parte sto volo per roma, effettuato in code share con delta, il volo è uno, l'aereo è sempre lo stesso con alitalia, il personale è alitalia, ma sui tabelloni in aeroporto ci sono scritti due voli per roma, con nomi diversi, ma con partenza sempre allo stesso orario (e praticamente il volo è sempre lui, unico, con md80alitalia e personale alitalia). Adesso mi chiedo, qual è la convenienza?
Davide618
05000 ft
05000 ft

Messaggio da Davide618 »

Quindi sarebbe anche possibile che tra due compagnie, tipo Alitalia e Delta, ci sia uno scambio di equipaggi? Perchè sul volo AZ618 c'era uno stewart americano...
Immagine
Galaxy
FL 400
FL 400

Messaggio da Galaxy »

Parlando del cambio di aeromobile, mi riferivo ai voli intercontinentali :wink:
Federico
Immagine
Immagine
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Galaxy ha scritto:Parlando del cambio di aeromobile, mi riferivo ai voli intercontinentali :wink:
La mia mega perplessità rimane sui voli nazionali, anche perchè in tutte le volte che ho viaggiato, sempre aeromobile alitalia ed equipaggio alitalia, ma effettuato in code share con altre compagnie 8)
lo spaziale
01000 ft
01000 ft
Contatta:

La risposta è ovvia: come Alitalia mette in code-share i suoi voli nazionali con Delta, così Delta effettua una serie di voli nazionali negli USA con codice Alitalia!!
In questo modo anche i passeggeri Alitalia possono volare in destinazioni non servite direttamente come Los Angeles, S.Francisco, Las Vegas, ecc... con tutti i vantaggi che sono stati detti sopra!
Lo Spaziale
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

valyus ha scritto:
Galaxy ha scritto:Parlando del cambio di aeromobile, mi riferivo ai voli intercontinentali :wink:
La mia mega perplessità rimane sui voli nazionali, anche perchè in tutte le volte che ho viaggiato, sempre aeromobile alitalia ed equipaggio alitalia, ma effettuato in code share con altre compagnie 8)
Per te è un volo nazionale...ma per chi parte o arriva è una continuazione del viaggio.
Ad esempio, se arrivi da New York con Alitalia con il volo AZ611 atterrerai a Roma, e se la tua destinazione è ad esempio Catania, continuerai con un volo Nazionale senza ripassare al check-in e le tue valige ti seguiranno passo passo fino alla fine del viaggio.
Il tutto è programmato alla partenza da New York.
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

Capito capito, grazie..

sinceramente la vedo come una "convenzione" per la serie "tutto fumo e niente arrosto".. perchè alla fine, non c'era bisogno di inventare sto code share.. è un modo per dire semplicemente che alitalia fa appoggio su Delta per alcune destinazioni.. (come delta fa uguale con Alitalia) =)

Comunque grazie a tutti lo stesso
Enricontrol
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da Enricontrol »

valyus ha scritto:Capito capito, grazie..

sinceramente la vedo come una "convenzione" per la serie "tutto fumo e niente arrosto".. perchè alla fine, non c'era bisogno di inventare sto code share.. è un modo per dire semplicemente che alitalia fa appoggio su Delta per alcune destinazioni.. (come delta fa uguale con Alitalia) =)

Dissento fortemente da queste affermazioni.
Le compagnie aeree sono prima di tutto delle aziende perciò questa "convenzione" ha evidentemente degli importanti risvolti economici. In economia non si fa niente per niente perciò le due o più compagnie aeree traggono certamente profitto dal code sharing.
[marq=right][link=]www.EnricoCarta.tk[/link][/marq]
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Ma come si fa ad essere così ottusi da non capire che importanza può avere tutto ciò??
Va bè dopo + di una risposta vedo che ho parlato al vento, lascio perdere al continuare a spiegare.
Grazie a te per aver afferrato al volo l'importanza del code-share...
valyus
02000 ft
02000 ft
Contatta:

Messaggio da valyus »

AZZURRA ha scritto:

Ma come si fa ad essere così ottusi da non capire che importanza può avere tutto ciò??
Va bè dopo + di una risposta vedo che ho parlato al vento, lascio perdere al continuare a spiegare.
Grazie a te per aver afferrato al volo l'importanza del code-share...
Perdonami se la natura mi ha donato un'intelligenza nettamente inferiore alla tua. :)

E grazie mille per l'infinita pazienza.. ahuahuahah
Slowly
Administrator
Administrator
Contatta:

Messaggio da Slowly »

Ti perdono. :)
SLOWLY
MD80.it Admin

e-mail: slowly@interfree.it
MSN: slowly@md80.it

Scarica il mio (oh) mamma devo prendere l'aereo!
AZZURRA

Messaggio da AZZURRA »

Slowly ha scritto:Ti perdono.
Grazie Slowly.
Rispondi